Aeroporto Firenze under 6: al Torneo Serboli è proprio sbocciata la Primavera!

Aeroporto Firenze: l’under 8 si fa apprezzare al Torneo Serboli

Domenica 30 marzo ad Arezzo,  si e’ svolta la XXI edizione del Torneo Serboli, organizzato in modo ineccepibile dal Vasari Rugby.

In una splendida giornata, gli under 6 di Aeroporto Firenze sono approdati ai campi di via dell’Acropoli carichi di emozione ed entusiamo! Ed è stato uno spettacolo fin dall’inizio!
Il ritrovarsi di mattina presto al Padovani e partire tutti insieme per questa nuova esperienza; l’arrivare a destinazione e vedere che in quella meravigliosa cornice aretina c’erano piu di 1000 bambini che venivano da città  ben più lontane delle nostre, ma che erano tutti uniti per la solita meravigliosa passione!!!

Dell’under 6 erano presenti 8 squadre suddivise in 2 gironi; le partite erano a tempo unico di 6 minuti ciascuna. Nel girone di Aeroporto Firenze c’erano: Nuova Salario Roma, Primavera Lazio e Vasari Rugby Arezzo.

Carichi di adrenalina e voglia di vincere i piccoli “gladiatori” gigliati hanno affrontato la prima partita opposti alla Nuova Salario: lo spirito era alto, la voglia di dimostrare e di vincere lo erano ancor di più
Oggi i biancorossi sapevano che quello non era un Concentramento ed infatti sono partiti subito in quarta sfoderando un gioco grintoso e competitivo!!! Nulla li ha intimoriti! Placcaggi duri, grandi mischie! Nemmeno un occhio nero e un naso ferito sono riusciti a fermare la loro corsa!!!
Con la stessa grinta sono stati disputati gli altri match: prima con la squadra padrona di casa, poi contro Primavera Lazio che ha messo uno stop a questa corsa. L’incontro finale ha visto i biancorossi opposti al Cus Perugia per il terzo e quarto posto: dopo 6 minuti avvincenti hanno avuto la meglio i giovanissimi di Aeroporto Firenze.

Soddisfatti comunque del risultato, sono riusciti a portarsi a casa un bel “III classificato” con tanto di coppa e di grande gioia nel cuore!!!
I genitori, l’educatore Niccolò e l’accompagnatore Stefano erano davvero entusiasti e commossi per il risultato ottenuto e, ancor di più, per la bellissima esperienza condivisa tutti insieme!
Nel pomeriggio l’adrenalina era ancora talmente forte che i piccoli biancorossi hanno voluto portare il loro entusiasmo coinvolgente anche sulle tribune del campo  dedicato a Mariio Lodigiani, dove veniva disputata la partita di serie A tra il Cus Verona e la squadra biancorossa dove gioca il loro educatore: incitamenti, cori,  urli a non finire! Tutta la squadra under 6 ha voluto condividere con Riccardo quella meritatissima coppa!!!

Un ringraziamento quindi agli educatori Riccardo e Ilaria che purtroppo non hanno potuto essere presenti al Torneo (a loro malincuore!) ma che han fatto in modo che i nostri atleti in erba potessero giocare a Rugby come hanno dimostrato di saper fare e in particolare a Niccolò, che di settimana in settimana, oltre a trasmettere l’amore per questo sport nobile, riesce a tramettere ai piccoli tanti valori e tante regole che vanno ben oltre il gioco…
Grazie anche ai piccoli-grandi rugbisti che hanno regalato una giornata indimenticabile!

Aeroporto Firenze U6: Bruno Bellantoni, Andrea Bianchini, Mattia Bucciardini, Lorenzo Cellini, Mattia Cresti, Duccio Falsettini, Bernardo Morici e Cosimo Zanchetta.
Educatore: Niccolo Magro
Accompagnatore: Stefano Cresti

 

Domenica 30 marzo l’under 8 di Aeroporto Firenze Rugby si fa apprezzare al Torneo Serboli organizzato dal Vasari Rugby: si tratta di un importante Torneo con squadre provenienti da zone anche piuttosto lontane d’Italia; così è particolarmente bello confrontarsi coi piccoli rugbisti di Benevento dalle sgargianti maglie azzurre e bianche che vengono affrontati nella prima partita. La squadra è tonica e sembra inarrestabile per la gioia dei genitori e degli accompagnatori, oltreché del giovane educatore Matteo La Manna.
Il sorteggio vuole però che nella seconda partitella ai biancorossi tocchi incontrare il Fiumicino Rugby; i laziali si dimostrano un boccone decisamente indigesto e la gara si fa da fin dall’inizio particolarmente dura. Loro sono molto aggressivi malgrado la giovane età e alcuni dei nostri bimbi ne fanno le spese con lievi infortuni. Così, con Fiumicino che si candida alla vittoria del Torneo, ai nostri cade qualche lacrima, forse più per la delusione che per il male delle botte prese.
Il riscatto arriva con la terza gara; Perugia da diversi anni presenta una under 8 di primo livello ma questa volta i fiorentini non concedono scampo con una partita perfetta che li porta a giocare le due finaline con l’obiettivo del quinto posto; i nostri bimbi non lo falliscono riuscendo ad imporsi in entrambi i derby: sia con Florentia Rugby che coi pratesi del Gispi la vittoria arriva al termine di due match molto belli. Per la precisione la seconda partita sarebbe finita in pareggio con l’ultima meta assegnata soltanto dalla caduta d’una monetina. I  nostri erano stati comunque bravissimi e sinceramente non riuscivano ad andare avanti per la grande stanchezza non avendo potuto usufruire di nessun cambio a causa di alcune defezioni dell’ultima ora. Esclusi i tempi supplementari, si decide per il sorteggio che regala la vittoria.
In conclusione si è trattato davvero di una bella giornata di rugby, riscaldata da un gran sole che ha imposto ai bimbi di presentarsi alla tavolata del terzo tempo con i visi rossi per l’abbronzatura. Un bravo a tutti; la squadra cresce nei risultati ma, ciò che davvero conta, cresce soprattutto il divertimento…
A seguire risultati e partecipanti:
Firenze – Benevento: 7-0; Fi – Fiumicino 0-3; Fi – Perugia: 4-0; Fi – Florentia: 3-1; Fi – Gispi Prato: 4-3.
Aeroporto Firenze Rugby U8: Brando Becattini, Prashant Bottin, Orlando Cherici, Lorenzo Dragoni, Roberto Fasti, Mesfin Mascalchi, Claudio Masullo, Alessandro Punzi.
Educatore: Matteo La Manna.
Anche quest’anno il rugby sarà sport competitivo delle Piaggeliadi e il Firenze Rugby 1931 parteciperà sabato 5 aprile alla cerimonia d’apertura che si terrà al Mandela Forum di Campo di Marte con inizio alle ore 17.00. Maglietta e cappellino ufficiale della 19° edizione per tutti i bambini iscritti che alla presenza delle autorità cittadine parteciperanno alla sfilata delle scuole in compagnia dei Bandierai degli Uffizi e del Corteo del Calcio Storico.
La cerimonia d’apertura, dell’importante kermesse sportiva per bambini delle scuole elementari e medie nata dall’iniziativa di Marco Borri, coinvolgerà i “piccoli-grandi” campioni delle categorie Under 8 e Under 6 della società rugbistica biancorossa che disputeranno una partitella di esibizione davanti ai bambini delle scuole elementari che presenti all’evento.
Sul fronte agonistico, le “Rugbyeliadi”, competizione tra i bambini che hanno scelto di praticare il minirugby nell’ambito delle Piaggeliadi, si svolgeranno sabato 12 aprile 2014 alle ore 9.00 presso l’impianto Padovani di viale Paoli 23 sempre al Campo di Marte (fronte Curva Ferrovia dello stadio Artemio Franchi).
Inizia la stagione dei Tornei! Domenica 30 marzo, gli atleti dell’U10 di Aeroporto Firenze Rugby hanno inaugurato la propria partecipando al ventesimo Torneo Internazionale Serboli di Arezzo, ricco della presenza di ben venti società sportive italiane ed internazionali con bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, per un totale di circa 1200 giovani rugbisti!
Francesco Bartoloni, Yuri Bocciolini, Neri Camiciottoli, Andrea Catelani, Ruggero Chiostrini, Arturo Conti, Dario Denti, Pietro Frezzi, Giovanni Gabbuti, Lapo Grevi, Elia Grieco, Egon Mellini, Giulio Miniati, Alberto Pupeschi e Tommaso Vannoni, accompagnati da Antonio Abussi, si sono recati alla volta dello Stadio Comunale di Arezzo dove giocavano tutte le 21 squadre della categoria Under 10.
Inseriti nel girone A hanno affrontato gli avversari in partite a tempo unico di 8 minuti: prima i romani del Nuovo Salario 1 (subendo 5 mete a zero), poi Fiumicino 2 (perduta proprio all’ultima azione per 2 mete a 1), Vasari 1 (segnando 7 mete a 0 per gli avversari) e, per ultimo nel girone,  Amatori Napoli (vinta per 3 mete a 0).
La U10 fiorentina si è quindi qualificata per aggiudicarsi una posizione dal 9 al 12 posto. Nel girone finale ha dapprima incontrato il Cus Roma, riportando una vittoria per 6 mete a 1 ed in seguito la Nuova Rugby Roma, superandola per 3 mete a 2.
Risultato finale: noni su 21 squadre.
Sono stati bravi i giovani biancorossi! Peccato per la prima partita che avrebbero potuto affrontare tranquillamente con avversari tecnicamente alla propria portata, ma che li ha invece visti soccombere duramente per essere mancati nella componente fondamentale del Gioco, non esser riusciti a trovare quell’amalgama necessario per giocare come unità. Ed in questo frangente, delusi ed amareggiati dalla loro prestazione, grande impatto hanno avuto le parole del loro educatore Antonio che dopo averli spronati a fare bene li ha fatti ritrovare, leggermente discostandosi da loro, tenendoli sempre sott’occhio e comunque ascoltando con attenzione ciò che dicevano, “riportandoli” in questo modo ad interagire come unità facendo loro decidere quali “mosse” dovessero fare, chi avrebbe iniziato, chi avrebbe passato la palla e a quale compagno, come si sarebbero schierati in campo.
Insomma la tattica di Antonio, grande Antonio,  era proprio quello che ci voleva per i bambini che si sono ricaricati, tanto che il morale si è subito alzato malgrado la sconfitta contro il Fiumicino 2, con la meta avversaria segnata all’ultimo secondo.
L’U10 di Aeroporto Firenze è giunta quindi felice al termine del Torneo con il lancio delle maglie in aria e cantando l’Alabim. Poi, ormai arrivati al primo pomeriggio, con i visi tutti rossi per il sole ed il caldo, i piccoli attleti si sono diretti al terzo tempo presso la sede del Vasari, felici e sgambettanti per la strada in fila indiana o quasi, dietro a Selvaggio che faceva da apripista ai marmocchi divertiti e sorridenti martellandoli con la musica che usciva dal suo Ipod al quale era collegata una cassa  potentissima.
Arrivati al terzo tempo ormai era però perso lo spettacolo degli sbandieratori della Giostra del Saracino, ma non la finale e la premiazione dei fratelli dell’Under 12, davvero bravi!
Bravi bambini e bravo Antonio…avanti così!!!
Il match casalingo si disputa sul terreno del Lodigiani B al Campo di Marte in pieno meriggio e, nonostante la prima giornata di caldo e la perdita di sonno per l’ora legale, le due squadre danno vita ad un bel confronto.
Pronti, via: la palla viaggia sulla sinistra per Guarducci che si invola sulla linea laterale, fermato da un placcaggio in extremis e purtroppo da un infortunio alla caviglia che lo mette fuori causa fin dal primo minuto; gli subentra Battaglia che sfodera una bella prova di sostanza e qualità.
I fiorentini restano in attacco e dopo poco passano in vantaggio con Vanoli, vicino alla bandierina di sinistra.
I marchigiani soffrono il buon avvio dei biancorossi ed arretrano, concedendo altre due segnature, prima con Loreto e poi con Caroti, bravi in entrambi i casi a finalizzare la pressione nei cinque metri avversari.
Pesaro reagisce e con grinta ottiene la meta, con una bella azione dei suoi trequarti.
I gigliati comunque riprendono a macinare gioco e vanno ancora a segno con Magnelli e di nuovo con Loreto.La prima frazione si conclude così con i padroni di casa in vantaggio per 33 a 5.
Alla ripresa del gioco i ritmi cominciano a calare e le azioni biancorosse si fanno meno incisive, con vari attacchi che sfumano per un soffio. Bisogna quindi attendere il 13′ perché Bartoli trovi, anzi, si procuri di forza lo spiraglio giusto per correre in meta. Al 22′ è la volta del Pesaro, che segna la sua seconda meta.
Nel finale c’è ancora tempo per due belle mete, con Battaglia e Meucci che mettono meritatamente il loro sigillo sulla vittoria biancorossa.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – CANGURI PESARO: 50 – 10 (p.t. 33 – 5)

Marcatori: 5′ mt Vanoli nt (5-0); 10′ mt Loreto tr D’Aliesio (12-0); 14′ mt Caroti tr D’Aliesio (19-0); 17′ mt Pesaro nt (19-5); 19′ mt Magnelli tr D’Aliesio (26-5); 24′ mt Loreto tr D’Aliesio (33-5); 13’st mt Bartoli tr Dragoni (40-5); 22’st mt Pesaro nt (40-10); 24’st mt Battaglia (45-10); 30’st mt Meucci nt (50-10)

Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Gentili, Vanoli (Meucci), Magnelli, Bartoli, Guarducci (Battaglia), D’Aliesio (Lo Castro), Nardoni, Dragoni, Mechi (Fissi), Silei (Venturi), Gasparri, Caroti, Merzoug, Picheca, Loreto

Allenatore: Aldo Di Francescantonio

Elleffe

L’Under 18 di Aeroporto Firenze Rugby conclude il proprio impegno nel girone toscano del campionato regionale nel migliore dei modi completando, con una vittoria larga e convincente, una classifica che recita numeri davvero eloquenti sul valore della squadra biancorossa: 70 i punti in classifica ottenuti inesorabilmente al ritmo di cinque per volta nelle quattordici partite disputate, 132 le mete segnate, 783 i punti realizzati, appena 39 quelli subiti. La qualificazione per le fasi interregionali che danno accesso al Campionato Elite della prossima stagione sportiva raggiunta senza alcun tentennamento.

A Livorno, sul sintetico del Maneo, i ragazzi di Sorrentino e Falleri si presentano con la concentrazione giusta e la voglia di sviluppare le trame migliori del proprio gioco contro la seconda forza del campionato, i Lions Amaranto, che forti dei due nazionali Basha e Barducci giocano senza timore reverenziale una partita di grande intensità fisica e agonistica, la migliore della stagione, a detta dei propri tecnici.

Che il confronto sia di elevato tasso tecnico ed agonistico lo si vede già dalle primissime battute, con i biancorossi fiorentini molto reattivi nel reparto degli avanti, ordinati, addirittura ispirati nella coppia di mediana, precisi nei movimenti e propensi al gioco i tre quarti. Vanno in meta al terzo minuto di gioco i biancorossi, con una bella azione in continuità diretta finalizzata dal rush bruciante dell’ala Vieri Caneschi lungo l’out di destra, con meta in bandierina. I Lions reagiscono bene e pressano a lungo i fiorentini nella propria metà campo, esibendo una mischia ordinata davvero efficace e i tentativi di sfondamento della pesante linea degli avanti labronici viene orgogliosamente ed efficacemente arginata. Firenze ribatte tenendo alto il ritmo e con belle giocate alla mano alternate a consistenti avanzamenti dei propri giocatori di peso e al 19° vanno nuovamente in meta – davvero di pregevole fattura – con una continuità diretta che coinvolge almeno cinque giocatori e la terza linea Gabriele Di Donna a schiacciare in meta. La trasformazione è messa a segno da un Marco Logi concentratissimo, oggi, dalla piazzola. Al 30’ proprio Logi mette a segno un calcio di punizione da posizione favorevole, dando alla propria squadra il vantaggio del doppio break. Ma prima che la brava direttrice di gara ordini il riposo c’è il tempo per una improvvisa accelerazione del mediano Andrea Cervellati che da mischia ordinata vede lo spazio per insinuarsi nella rete difensiva avversaria e va in meta. Parziale di primo tempo 0-20.

La ripresa inizia con i Lions proiettati all’offensiva ma i fiorentini, dopo appena due minuti di gioco, beneficiano dell’inventiva e della lucidità del mediano di apertura Niccolò Dragoni che realizza una bella meta tra i pali coronando ancora una volta una bella azione corale. Logi trasforma, facilmente, la quarta segnatura che da diritto al consueto bonus. Al 10’ accorcia le distanze la squadra amaranto, con una rabbiosa percussione del suo capitano, Dario Basha, che culmina nella meta. La segnatura dei padroni di casa è solo un modesto sbandamento, perché i fiorentini riprendono a tessere le proprie trame di gioco e dopo una manciata di minuti vanno nuovamente in meta con Dragoni, in velocità, ancora tra i pali per la gratitudine di Logi, che continua a incrementare il punteggio dalla piazzola. Sorrentino e Falleri sfruttano tutta la profondità della panchina per mantenere alto il ritmo e la squadra si esalta agonisticamente in un confronto che vede gli avversari in difficoltà a sostenere il confronto. Sono i biancorossi a ruggire, letteralmente, su una splendida segnatura della terza linea Cosimo Michelagnoli che si divincola dal tentativo di placcaggio di tre avversari e allungandosi al massimo schiaccia l’ovale tra i pali. Logi trasforma, capitan Cosi reprime, giustamente, l’entusiasmo dei compagni. Poco dopo, siamo al 20°, è l’ala Niccolò Elegi a finalizzare una bella azione dei tre quarti che infieriscono su una difesa labronica ormai sfilacciata. Meta con trasformazione di Logi.

Nell’ultimo quarto d’ora il confronto non diminuisce certo di intensità, la fisicità resta elevata e l’orgoglio degli avanti amaranto è interpretato questa volta dal pilone Barducci che segna quasi in bandierina una meta che testimonia tutto il valore della squadra livornese. L’ultima parola spetta però ai fiorentini e arriva proprio allo scadere con un’altra bella azione manovrata che porta in meta l’implacabile pilone Clemente Zileri. Logi trasforma e diventa, con 15 punti messi a segno, il miglior marcatore di giornata della propria squadra.

Bello il corridoio e l’abbraccio in mezzo al campo, finale adeguato ad un incontro giocato nel segno del reciproco rispetto e della lealtà. Lancio delle maglie biancorosse nell’aria tiepida della bella serata livornese e canto di vittoria d’ordinanza. Sorrentino e Falleri soddisfatti per il livello di gioco interpretato e per il ritmo tenuto alto dall’inizio alla fine. Fra poco arriva il difficile, i ragazzi sembrano pronti e motivati, la voglia di riprendersi un ruolo da protagonista a livello nazionale cova fin dallo scorso settembre, i prossimi impegni saranno quelli decisivi.

LIONS AMARANTO LIVORNO – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 10-55 (p.t. 00-20)

Marcature: 3’ mt Caneschi V. ntr (0-5); 19’ mt Di Donna tr Logi (0-12); 30’ cp Logi (0-15); 35’ mt Cervellati A. ntr (0-20).
S.t.: 2’ mt Dragoni tr Logi (0-27); 10’ mt Lions ntr (5-27); 14’ mt Dragoni tr Logi (5-34); 16’ mt Michelagnoli tr Logi (5-41); 20’ mt Elegi tr Logi (5-48); 30’ mt Lions ntr (10-48); 35’ mt Zileri tr Logi (10-55).

Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Santoni P., Elegi, Logi, Ciullini, Caneschi V., Dragoni, Cervellati A., Cosi (cap.), Di Donna, Michelagnoli, Biagini, Posarelli, Zileri, Casini, Sguerzo. A disposizione: Panerai, Lascialfari, Burattin, Sacchi, Santoni M., Landini
Tecnici: Peppe Sorrentino e Marco Falleri

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club