Galles, nelle scuole rotolano sempre meno palle ovali

La pratica del rugby in ambito scolastico diminuisce, e la federazione corre ai ripiani con un piano per arginare il fenomeno

COMMENTI DEI LETTORI
  1. AleGialloNero 25 Marzo 2014, 19:05

    Cioè… Questi “corrono ai ripari” non tanto perchè i ragazzini fanno molto meno sport incorrendo ad una ipotetica precoce obesità, ma perchè nelle scuole stan rotolando meno palle ovali in luogo di quelle rotonde, quindi considerano il rugby non solo uno sport nazionale ma anche un patrimonio culturale da salvaguardare per non incorrere ad un futuro impoverimento tecnico della disciplina ad alti livelli! E subito, LORO, riuniscono le tavole rotonde investendo in strutture e attività pratiche, non solo arginando il problema ma rilanciando… Dio, come si fa a non adorare i gallesi?!? Signori, giù il cappello.

  2. Mr Ian 25 Marzo 2014, 20:07

    Come fanno i nostri dirigenti a non adorare i gallesi, questa è la domanda…

    • boh 26 Marzo 2014, 08:58

      Non li adorano, perchè per fare quel che fanno, bisogna lavorare…e sodo.

  3. gianluca 25 Marzo 2014, 21:40

    Gallesi che pagano la scelta della costituzione delle franchige sul modello irlandese, che ha ucciso le sfide di club in galles. Sfide poco sentite, franchige non amate dai tifosi e giovani che giocano più a calcio grazie anche a Swansee e Cardiff in premier league. Magari un passo indietro dovrebbero farlo..

    • andrease 25 Marzo 2014, 23:55

      mi sa che ‘ste franchige non piacciono a molti in giro x l’europa ovale…
      e comincio seriamente a pensare che siano solo un tramite per fottere soldi. Qui come in galles solo che là cercano di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, mentre qui il colpo (in banca…) lo fanno senza cerchi e senza botti…

  4. PedemontanaRugby 25 Marzo 2014, 21:52

    Ma quali bestialità scrivete. Pure balle spaziali. Sono anni che la FIR impiega il suo miglior dirigente e una quantità di euro per il progetto scuola, e voi venite a dirmi che il numero dei giovani che praticano il rugby in ambito scolastico sono in pesante calo. Questo non può essere, queste sono solo bugie, siete tutti in malafede. Controllate invece il pallottoliere, che non sia guasto, invece di dare sempre addosso alla FIR.

    • andrease 25 Marzo 2014, 23:58

      sai che con quella quantità di euro, oggigiorno, non ci si compra neanche più 1 happy meal?
      eZuccaVuotaGavaz lo sa…

  5. Alberto Cracovia 26 Marzo 2014, 00:27

    da Paesi come il Galles,rugbisticamente parlando,avremmo tanto ma tanto da imparare….

  6. Jeppo 26 Marzo 2014, 08:56

    Forse uno dei migliori incentivi che una Federazione in grado di fornire a qualsiasi scuola e/o club è la palla da rugby. Un investimento in una grande quantità di palloni ‘Federale’ che potrebbe poi essere forniti ai club che possono dimostrare un impegno a portare il rugby nelle scuole sarà anche un articolo promozionale che è molto valido.
    Questo potrebbe significare, con una buona gestione, che i club andando nelle scuole avrebbe le palle decenti e di corretta dimensioni. Quante volte vediamo un allenatore di club di frequentare una scuola media con un sacco di vecchi, sporchi, palle mal gonfiati, di solito la dimensione sbagliata? Dare l’allenatore di alcuni strumenti ‘federali’, egli può avere più orgoglio nel suo lavoro.

    • malpensante 26 Marzo 2014, 10:08

      Guarda che come palle da rugby, la FIR non la batte nessuno. A partire dal progetto scuola e dal numero di praticanti, la FIR non solo distribuisce palle a destra e a manca, ma le produce a ciclo continuato: un colosso tutto Made in Italy.

  7. Jeppo 26 Marzo 2014, 08:57

    Interessante anche notare il tipo di Rugby si gioca nella foto.

    • Mr Ian 26 Marzo 2014, 10:30

      Il tag rugby è fondamentale per lo sviluppo di un bambino, ho avuto modo di assistere ad un torneo a Llannelli, è il primo approccio fondamentale per un bambino, gli insegni i movimenti e le basi, perché il rugby non è fare a testate

      • Jeppo 27 Marzo 2014, 11:06

        Mr. Ian;
        Purtroppo F.I.R. hanno fatto enormi sforzi per vietare l’uso dei Tag Rugby in Italia. Ad un corso I.R.B. (Roma) nel 2009 un certo F.A. della Federazione spiegato l’intero corso che razza italiana aveva bisogno di conquistare la loro paura del contatto, per questo Tag Rugby non sara mai incoraggiate in Italia.
        Alcuni anni fa, il Comitato Regionale F.I.R. in Veneto ha tentato di vietare l’uso di Tag Rugby, semplicemente perché uno dei collaboratori di F.A., un certo T.R. era così paura di F.A. che ha cercato di imporre tale divieto.
        Qui a San Benedetto del Tronto noi continueremo a incoraggiare i bambini a giocare Tag Rugby nelle scuole elementare. Oggi completarò lezione #100 nella nostra scuola locale. Non ci sono stati infortuni, nessun contatto fisico, ma oltre 500 bambini molto felici perchè tutti hanno conosciuto una palla ovale, e un gioco che ha coinvolto la maggior parte delle competenze di rugby.

        • Mr Ian 27 Marzo 2014, 16:04

          Il tag-rugby va introdotto da subito per i bambini, indifferentemente dei sessi.
          L’unico modo per far scoprire il gioco, nel senso più puro del termine, per gli scontri fisici ci pensaranno gli ormoni più avanti, il contatto viene dopo, quando non ci arrivi con le abilità tecniche.
          Un altro concetto da approfondire meglio è anche legato alle sessioni di video analisi, secondo me il rugby per la sua complessità è uno sport che va seguito e visto, soprattutto quando vuoi insegnarlo e fare diventare certi movimenti dei meccanismi. Secondo me è necessario vedere più partite possibili.
          Sono contento di aver avuto questo scambio di opinioni. 😉

          • Jeppo 28 Marzo 2014, 10:03

            Mr. Ian; anche per me; Andrew Jepson – Facebook
            [email protected]

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Video: Monty Ioane si tuffa in meta in Lione-Pau

L'ala Azzurra entra nell'elenco dei marcatori anche in questa giornata di Top 14

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: la rincorsa ai playoff a 3 giornate dalla fine

Cinque squadre, tra cui il Benetton, racchiuse in soli quattro punti

28 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite