Sei Nazioni, c’è chi chiede di lasciar fuori dalla porta Italia e Scozia

A sostenerlo è il Daily Mail, che snocciola numeri e dati. Ma forse pensa al referendum sull’indipendenza scozzese del 18 settembre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 22 Marzo 2014, 09:19

    a parte che mi sa tanto di aria fritta… ma quando c’è stata l’ultima volta Romania vs Tier 1 o Russia tier 1 non mi pare che sia finita troppo bene, un po meglio la Georgia, ma c’è da chiedersi quanti soldi possono mettere sul piatto e inoltre finita la generazione di fenomeni se han i sostituti
    discorsi complicati

  2. Hrothepert 22 Marzo 2014, 10:00

    Avete colto nel segno è l’ ormai quotidiano terrorismo politico che i sassenachs attuano in vista del referendum sull’ indipendenza scozzese, tutti stanno a guardare (e giustamente) cosa succede in Crimea ma tra la Russia di Putin e l’ Inghilterra di Her Majesty la differenza è soltanto nella forma, nella sostanza sono uguali, anzi i russi non sono…ipocriti!!!

    • Katmandu 22 Marzo 2014, 10:45

      Htro non conosco abbastanza la storia recente per giudicare la posizione Scozzese e Inglese ma ti posso assicurare che la situazione ha molto dell’ipocrisia in Crimea, vorrei ricordare che
      1 son entrati in un posto in cui parlano correttamente e normalmente il russo ma nessuno ha mai discriminato una sola persona per la lingua parlata in tutta Ucraina.
      2 Vladimiro dice che la Crimea è storicamente territorio russo ma è falso al massimo i turchi potrebbero avere qualche rivalsa
      3 l’esercito di Mosca è entrato nella penisola prima, un presidente deposto ha nominato un altro premier di Crimea e con i mitra spianati in 15 giorni di calendario han fatto un referendum
      4 I russi ha sempre detto che rispetteranno e tuteleranno tutti e tutte le minoranze ma han gia detto ai tatari di sloggiare Bachčysaraj, città in cui la comunità tatara ha la sua roccaforte e il suo Lieder è stato iscritto nella lista di persone non gradite nel territorio della federazione
      e si potrebbe andare avanti una giornata e mezza a elencare cose “simpatiche” ma tralasciamo
      io son di parte come tutti sanno ma son notizie facilmente confutabili

      • ungar 22 Marzo 2014, 10:55

        bè ad essere sinceri anche in Ucraina hanno appena deposto un presidente eletto ..

        • Katmandu 22 Marzo 2014, 11:03

          ad essere sinceri il presidente appena eletto era quello che aveva avvelenato l’ex presidente con il Polonio 5 anni fa e che comunque ha fatto sparare sulla folla che manifestava pacificamente…. vuoi che continuo?

          • ungar 22 Marzo 2014, 11:13

            come ho già scritto non ho intenzione di parlare di politica, ti lascio nelle tue convinzioni che rispetto e condivido in parte.

          • Katmandu 22 Marzo 2014, 11:31

            ok quello che dico io è che ogni stato ha le sue peculiarità e ognuno ha le sue convinzioni ci mancherebbe altro quello che ti chiedo è di informarti bene ed è abbastanza facile visto che viviamo in un paese in cui Internet ha poche limitazioni, poi logico prendi quello che trovi scritto e lo dividi per 3 e forse avrai qualcosa che si avvicina forse la verità.
            comunque quoto in toto meglio parlare di palle ovali che di altro 😉

    • gsp 22 Marzo 2014, 10:57

      non esagerei cosi’ hro. pero’ il modo per far compattare il fronte del si all’indipendenza e la scozia in generale, e’ bulleggiarli e forzarli a fare quello che non vogliono e trattarli come bambini. e questo governo inglese di mocciosi incompetenti ed araffoni di scuole private ci sta riuscendo abbastanza bene. ed inizia a vederesi nei sondaggi.

  3. ungar 22 Marzo 2014, 10:17

    ti chiedo scusa se mi permetto di commentare, ma forse la situazione è un po più complessa di così .. sia in Crimea che in Scozia .. forse è bene che questo resti un blog di rugby e non di politica, e che i commenti verso le altre nazioni restino all’interno degli sfottò senza esagerare .. opinione mia ovviamente .. resta, per me, intatto il piacere di leggere i tuoi commenti sul rugby e anche sulle tradizioni e “vita” scozzese ..

    • Hrothepert 22 Marzo 2014, 11:32

      Non volevo assolutamente far entrare la politica nel blog, lungi da me e se inconsapevolmente l’ ho fatto chiedo venia ma soltanto dare una chiave di lettura a ciò che si affermava nell’ articolo del Daily Mail.

      • ungar 22 Marzo 2014, 12:14

        Sì, ho capito adesso .. 😉

      • malpensante 22 Marzo 2014, 12:23

        Io sono per l’indipendenza della Scozia ma solo se c’è anche l’annessione della provincia di Lucca.

        • Hrothepert 22 Marzo 2014, 15:23

          mal che sei impazzito, io sono di Barga e noi coi lucchesi non abbiamo nulla a che spartire, quindi li lasciamo volentieri all’ Italia, loro ed il resto della provincia, per chiarezza, siamo provincia di Lucca solo perchè lo ha deciso Mussolini nel ’23 (una delle peggiori nefandezze che abbia compiuto!!) fino ad allora eravamo provincia di Firenze e nemmeno per la chiesa cattolica siamo sotto Lucca ma diocesi di Pisa!!

          • malpensante 22 Marzo 2014, 15:54

            Hrot, prendere o lasciare: i lucchesi fan parte del pacco, e ringrazia che è rimasta fuori la suocera di Berton 🙂

        • Hrothepert 22 Marzo 2014, 15:57

          Non è che si potrebbero dare come contropartita ai sassenachs?

          • ginomonza 22 Marzo 2014, 21:08

            Allora Hro perché hai sposato una lucchesa

  4. Sergio Martin 22 Marzo 2014, 10:25

    Sbrighiamoci a vincere il 6 Nazioni, tra qualche anno, e poi andiamo a cercare questo giornalista per fargli un pernacchione…Per quanto riguarda la Scozia, direi che oggi sono in ribasso, ma in passato qualche torneo l’hanno vinto, credo….

    • Sergio Martin 19 Maggio 2014, 22:54

      Già. Io, per la verità, stavo per essere più diretto, e farglielo direttamente ora, il pernacchione…anche se il 6n non lo abbiamo vinto. Di sicuro il giornalista ha perso……
      N’occasione pe’ stasse zitto.

  5. Full Back 22 Marzo 2014, 10:31

    The Daily Mail è forse uno dei giornali meno credibile che esiste, non merita l’attenzione che ha ottenuto.

    • Hrothepert 22 Marzo 2014, 11:29

      Si effettivamente mi sono dimenticato d’ inserire nell’ intervento che in Inghilterra, tolti quelli della BBC, del Times e pochissimi altri, i media sono forse peggio dei nostri (il che è tutto..dire!!), e come hai detto tu il Daily Mail è uno dei peggiori!!

      • Stefo 22 Marzo 2014, 11:36

        Mah piu’ che peggiori hro hanno target e metodi ben separati…il Times o il Guadian sono una cosa, il Daily Mail o altri tutta un’altra cosa ma il punto e’ che i secondi non pretendono di essere come i primi ed i primi non si abbassano al livello dei secondi…in Italia io ogni volta che apro un’edizione online o quando son giu’ cartacea faccio fatica a notare la differenza tra un quotidiano giornalistico vero ed un tabloid.

  6. Giovanni 22 Marzo 2014, 10:54

    Ma il Daily Mail lo scorso anno, quando la Scozia terminò 3° e l’Italia 4°, scrisse che Irlanda e Francia dovessero spareggiare con Georgia e Romania?

  7. gsp 22 Marzo 2014, 11:00

    ma si e’ una notizia e commento di folklore… OT quello che e’ davvero strabiliante e’ che non c’e’ ancora niente di pubblico dopo l’incontro FIR-treviso di giovedi. queste bocche sono troppo cucite, dai @paolo rivela cio’ che sai.

  8. Hullalla 22 Marzo 2014, 11:11

    Io attendo con trepidazione il giorno in cui nel mondo si citeranno gli articoli di opinioni generali di Novella 3000 o di altri tabloid Italiani di simile autorita’, ma finora non e’ mai successo.
    Come mai invece in Italia la cosa succede e si ripropongono gli articoli dei giornali spazzatura? Forse che proprio non abbiamo niente altro da scrivere? Forse che siamo di un provincialismo talmente elevato che si trabocca nell’autorazzismo? Forse che pur di non mettere il naso fuori dale redazioni (o dal tinello di casa) per “trovare” le notizie o le opinioni e’ piu’ facile fare una ricerca in rete + Google Translate e tutto fa brodo?

    Non lo so, ma ogni volta mi cadono le braccia.

    • andrease 22 Marzo 2014, 13:36

      ma l’ha ripreso la Gazzetta che io giudico a livello del Daily Mail… un quotidiano sportivo che si definisce la Gazzetta dello Sport e poi mette 35 pagine di calcio e 5 per gli altri sport è una patacca. Chiamatelo Sbraito del Pallonaro, forse sarebbe meglio… 🙂

      • Giovanni 22 Marzo 2014, 15:40

        Ti correggo: 35 pagine di calcio, 3 di gnocche nude e 2 di altri sport.

  9. maremma 22 Marzo 2014, 11:14

    probabilmente questo articolo non avrebbe avuto senso un anno fa… è vero che quest’anno scozia e italia hanno deluso .. ma io le ultime due pesanti sconfitte le voglio leggere come il culmine di una parentesi o anno nero nel quale senza dubbio molti atleti si sono espressi al di sotto del loro potenziale..
    il gap c’è è ci sarà ancora .. è inutile negarlo ma a mio avviso per dire 10 anni fa eravamo messi molto peggio: prendevamo batoste ben peggiori con più stranieri in campo e non potevamo recriminare su nostri demeriti perché era palese che gli avversari eranotroppo per noi…oggi per lo meno si intravede del potenziale nostrano e ripeto le prestazioni individuali e collettive di molti nostri non sono state alla altezza delle loro possibilità(come qualche scelta tecnica del CT).
    unica ricetta: LAVORARE con UMILTA’ e accettare di dover mangiare della merda
    gli inglesi però mi sorprendono!!!…si sono gia dimenticati della sfida contro l’italia del 2013 a casa loro e di quella di roma del 2012 ??…delle vittorie italiane su francia e Irlanda oggi vittoriosa nel 6 nazioni l’anno scorso battuta anche dalla scozia??
    o temono forse di poter diventare le vittime di un prossimo ”exploit” italiano?
    un giorno o l’altro li batteremo (mancano solo loro all’appello)
    ed allora vedremo a cosa sarà servito scrivere certe scemenze ..

  10. Stefo 22 Marzo 2014, 11:29

    Sparata del Daily Mail che poteva restare nel Daily Mail visto il valore giornalitico del tabloid.

  11. amedeolupo52 22 Marzo 2014, 12:12

    Lasciamo FUORI la politica almeno su questi siti specializzati , dalle parole ai fatti c’è il mare , che la Scozia è l’Italia siano le cenerentole del torneo lo sappiamo già è le cause sono molte , che l’Inghilterra si ritenga si ritenga in dovere di tutelare il torneo per eccellenza ci sta , che l’Italia si dia delle nuove regole e smetta di bisticciare in casa è altrettanto vero che la Francia abbia impiegato mezzo secolo per vincere non è una scusante valida e nemmeno un alibi sostenibile

    • ginomonza 22 Marzo 2014, 12:39

      Quasi quasi ti condivido

    • andrease 22 Marzo 2014, 13:42

      per la Francia non è un alibi, è un dato oggettivo. 44 anni per essere precisi.

      A margine: a me piaceva di più quando a vincere il torneo poteva essere anche più di una suadra (fantastico il ’73 quando vinsero tutte e 5!).
      sapeva meno di soldi…

    • Maggicopinti 22 Marzo 2014, 14:23

      Che in un torneo ci siano anche squadre meno forti è nell’ordine delle cose, succede in ogni sport. Un torneo a quattro squadre sarebbe molto più noioso, primo per il minor numero di partite (poi si finicse come con il tri nations, che dovevano replicare tre volte la stessa partita per dare un minimo di continuità al torneo) secondo perché mancherebbo proprio gli exploit delle squadre “minori” che fanno da ago della bilancia per le altre.
      E poi il fascino del sei nazioni non è solo nelle partite, ma anche nel contorno…li ho visti scozzesi e inglesi a Roma, quest’anno. Per loro è una pacchia venire qui a vedere la partita….

  12. Waene 22 Marzo 2014, 14:19

    Politica e provocazioni a parte, per me l’idea di ridurre il numero delle squadre a quattro, togliendo Italia e Scozia, non è del tutto campata in aria: il loro livello è decisamente molto basso, vincono qualche partita qua e là ma, in prospettiva, non mi pare abbiano tante speranze di crescere in futuro. Pensate per un attimo alle gare del torneo in cui sono coinvolte (provando a lasciare da parte tifo e attaccamento ai colori) e ditemi se le ritenete uno spettacolo degno di essere guardato: per me sono noiose, scontate, brutte, un riempitivo di cui tutti (interessati a parte, probabilmente) farebbero a meno.

    • Giovanni 22 Marzo 2014, 15:10

      Nel rugby le cose non cambiano nel giro di pochi anni: i miglioramenti della Georgia sono cominciati 2-3 anni fa, bisogna vedere per quanto continueranno e fino a che livello (saranno mai nelle top10?). L’Italia entrò nel torneo 15 anni fa, quando la Romania era in crisi profonda, la Scozia aveva appena vinto l’ultima edizione a 5 e i georgiani manco esistevano. I motivi per cui venne ammessa furono vari: vittorie contro Francia, Irlanda e Scozia, opportunità di trascorrere un weekend a Roma, investimento sullo sviluppo potenziale del movimento rubystico italiano, allargamento dell’elite mondiale del rugby sulla spinta del passaggio al professionismo. I punti delicati sono gli ultimi due: in Italia è stato fatto tutto il possibile e nel modo giusto per avvicinare il livello a quello delle altre 5? No, ed i motivi li conosciamo: difficoltà a coinvolgere gli investitori privati, scelte miopi e conservative da parte della FIR, debolezze strutturali del movimento domestico di vertice, ecc. Ora, può darsi che in B&I e Francia ci siano persone che sognano un’organizzazione differente dei tornei annuali, tipo un “first-tier” con Inghilterra, Galles, Irlanda, Francia, Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa ed un “second-tier” con Italia, Argentina, Scozia, Georgia e Romania. Parallelamente poi ci sarebbe sempre la Pacific Cup. Però alcuni valori potrebbero cambiare in futuro, tenendo conto che il Giappone sta investendo molto e nel 2019 organizzerà il mondiale e l’Argentina, a forza di giocare con le prime 3, migliorerà ulteriormente. Ed allora si torna sull’ultimo punto dell’elenco: nell’era del professionismo solo chi più può investire alla fine va avanti? O il valore della tradizione conta ancora qualcosa (cfr.situazione Scozia)?

    • Hrothepert 22 Marzo 2014, 15:28

      @Waene, veramente la Scozia ha perso con la Francia di 2 punti e fino a un paio di minuti dalla fine era davanti.

      • Waene 22 Marzo 2014, 15:58

        Sì, ma mi pare che il mio discorso fosse più ampio e non legato a episodi sporadici…

        • Hrothepert 22 Marzo 2014, 17:40

          Beh, l’ anno scorso sono ambedue arrivate davanti a frogs ed Irlanda, soprattutto per quanto riguarda la Scozia, gli episodi si fanno un po’ più frequenti che sporadici.

          • Waene 22 Marzo 2014, 18:29

            Mah, il succo del discorso non cambia: dal punto di vista del gioco (da cui tutto era partito, fra l’altro) in un torneo a quattro, senza squadre materasso, intensità e spettacolarità rimarrebbero sempre alte. Possiamo ragionare su tanti altri aspetti, certo, ma credo che da quello puramente tecnico eliminare due squadre di terza fascia non possa che migliorare il Championship.

  13. M. 22 Marzo 2014, 15:26

    Mi risulta che l’anno scorso Italia e Scozia sono arrivate di fronte a Francia e Irlanda.

  14. HumptyDumpty 22 Marzo 2014, 17:18

    Nel frattempo ci sono 83.000 persone a Wembley per Saracens vs Harlequins. Non e’ solo questione di Nazionale.

    • Hrothepert 22 Marzo 2014, 17:36

      Si HumptyDumpty ma quasi 80.000 ci sono anche all’ Olimpico o a Murrayfield, il problema non è quello, ammesso che ci sia un problema!!

      • HumptyDumpty 22 Marzo 2014, 19:00

        Beh, in Italia si fanno 80.000 persone con la nazionale durante il 6 nazioni, qui lo fanno con due squadre di club. Il fatto e’ che in Inghilterra il rugby sta crescendo, sta diventando business, e’ nelle scuole, quando vedi un programma dedicato in tv e’ molto professionale. L’Italia dovrebbe prendere esempio da queste realta’, invece sta regredendo. Poco pubblico a Parma, caos a Treviso e la dirigenza cieca non vuole aiuti da allenatori esteri (a parte Brunel, che forse ha capito come funzionano le cose e si sta adeguando). Difficile vedere il gap tra Inghilterra e Italia ridursi se si va avanti cosi’.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari