Il Sei Nazioni (e l’Italia) visti da PlanetRugby: ecco il torneo nostro e degli altri

Per il noto portale inglese abbiamo diversi problemi ma ci sono delle note positive. Ma comunque la banda Brunel vince un Awards davvero poco ambito…

ph. Sebastiano Pessina

Qualcosa da salvare c’è. A dirlo è il noto portale Planet Rugby, che come ogni anno al termine del Sei Nazioni analizza il torneo delle sei squadre partecipanti. Certo, rispetto allo scorso anno le cose sono andate ben peggio, ma qualcosa che deve farci ben sperare c’è. Ed è la prestazione di alcuni singoli. Tra questi, in particolare si sottolineano le prestazioni di Ghiraldini, Furno, Sarto, McLean, Geldenhuys e Campagnaro, che si è resentato in Europa segnando due mete al Millennium. Tra le cose negative, il record di placcaggi contro l’Irlanda, segno che teniamo troppo poco la palla in mano, e il poco edificante record di una vittoria nelle ultime dieci partite, per altro contro una compagine fijiana decimata dai cartellini. Ora sotto con i Test di giugno, contro Fiji, Samoa e Giappone, tre squadre che ci stanno sopra nel ranking.

E gli Azzurri di Brunel finiscono anche tra gli Awards generali del torneo, nella ben poco lusinghiera categoria Peggior Team: l’attenzione è in particolare rivolta alla nostra linea giovane, che deve però migliorare e crescere, vedi la percentuale del 54% al piede. E poi sotto accusa finisce la nostra difesa, che ha concesso un sacco di mete e punti subiti.

Gli altri principali premi. Miglior giocatore all’estremo inglese Mike Brown, che è anche il giocatore che ha corso più metri palla in mano (543) e quello che ha segnato più mete (4, come Sexton), mentre il peggiore è il mediano di mischia francese Doussain. Sempre a proposito di mediani, Danny Care è il giocatore che più è migliorato e quello che ha segnato la meta più bella (contro l’Irlanda), mentre Burrell è il giocatore rivelazione. Capitolo allenatori: Joe Schmidt il migliore, Scott Johnson il peggiore (ma dai, verrebbe da pensare), mentre Saint-André è il peggior selezionatore, per le scelte molto criticate e i molti cambiamenti in corso d’opera. Infine, miglior match Francia-Irlanda. E voi cosa ne pensate di questa classifica? Oltre al fatto che a farla è stata un sito inglese, ovviamente…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale