Il XV del fine settimana di Planet Rugby: tre azzurri nonostante il ko

Furno, De Marchi e Parisse tra i migliori della giornata, menzione speciale anche per Leonardo Ghiraldini

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 24 Febbraio 2014, 14:27

    Io sinceramente capisco Furno, e – in parte – de Marchi. Parisse non è che mi sia piaciuto cosi tanto, meglio Heaslip nel week end.

  2. Claurdio94 24 Febbraio 2014, 14:31

    si può avere il link del sito per quanto riguarda il XV della settimana?? ho provato a cercarlo su planet rugby ma non lo trovo 😛

  3. Rabbidaniel 24 Febbraio 2014, 14:34

    Parisse ha fatto due cose pregevoli, poi non ha richiamato al squadra a serrare le fila e lui per primo si è trovato invischiato in una situazione che progressivamente andava complicandosi. Furno miglior partita in azzurro, De Marchi sente l’aria di Tolone.

  4. Francesco.Strano 24 Febbraio 2014, 14:39

    heaslip molto meglio di parisse….

  5. Pol1000 24 Febbraio 2014, 14:57

    Molti azzurri hanno fatto una buona partita in questo sei nazioni, peccato che non sia mai la stessa per tutti.

  6. pignatta 24 Febbraio 2014, 14:58

    nessun francese in compenso

  7. Katmandu 24 Febbraio 2014, 15:18

    era prevedibile che i 4 venissero messi, insomma han fatto signore partite, che che ne dite l’Italia in generale non ha giocato male in termini assoluti, il problema che ci si aspettava una partita diversa e questo ha fatto gridare a qualcuno alla vergogna nazionale e al ritiro immediato dei nostri e della nostra nazionale dalla scena internazionale…. meno male che non avevo visto così male.
    questo il mio 15 di giornata
    15 Kearney
    14 Houget
    13 Bastareaud
    12 Roberts
    11 Kearney
    10 Weir
    9 Webb
    8 Parisse
    7 Warburton
    6 Lydiate
    5 Furno
    4 Lawles
    3 Ross
    2 Best
    1 Healy

    • xnebiax 24 Febbraio 2014, 18:09

      Hmmm… a 13 sia Burrel che O’driscoll che Dumbar che North hanno tutti giocato bene… scondo me tutti e 4 meglio di Bastareaud.

      • Katmandu 24 Febbraio 2014, 19:14

        Burrel proprio no se vuoi discutiamo sugli altri ma l’inglese a mio avviso no, sbaglia troppo

        • mezeena10 24 Febbraio 2014, 19:51

          a me piace kat..forse avrei messo lo scozzese a secondo centro..
          due bellissime cosette ha fatto!

          • mezeena10 24 Febbraio 2014, 19:56

            a me piace la tua formazione! anche se burrell non lo trovo malaccio! e lo preferisco a barritt..

  8. Andria 24 Febbraio 2014, 15:26

    il mio xv e` questo: csu.

  9. Stefo 24 Febbraio 2014, 15:37

    OT: intanto la Francia perde Fofana…

  10. soa 24 Febbraio 2014, 15:54

    Per quanto sia un giocatore straordinario, essendo anche il capitano, la performance di sergio va calibrata anche in base a come ha gestito mentalmente la squadra. A me, su quest’aspetto specifico, non è piaciuto. Da uno come lui mi aspetto sempre qualcosa in più, che riesca anche a trascinare i suoi compagni.

  11. malpensante 24 Febbraio 2014, 16:20

    Bene, anche questa volta discutiamo Parisse. Mi sembra giusto, a parte le due mete non ha inciso, mentre il resto del collettivo ha fatto una signora partita, soprattutto in terza linea Zanni e Barbieri. Poi non ha saputo gestire la squadra mentalmente, che a telepatia i nostri centri sono funamboli mani di fata, e sanno a memoria tutte le giocate che non ci sono. Anche il capolavoro di Gori è colpa sua, questione di tenuta mentale. Poi con Castro ha rovinato la nostra sapienza in touche, ma lì la colpa maggiore ce l’ha Bertolami che non ha voluto partire titolare.

    • Rabbidaniel 24 Febbraio 2014, 16:37

      Mal non è che Parisse sia il colpevole della disfatta, ma a fronte di un primo tempo buono con un paio di perle, nel secondo ha giocato come tutta la squadra, più o meno, quindi trovo eccessivo metterlo nella squadra della settimana. Altri numeri 8 hanno giocato meglio, tutto qua.

      • malpensante 24 Febbraio 2014, 16:50

        Giocano in altre squadre, Rabbi.

        • Stefo 24 Febbraio 2014, 16:53

          @ mal condivido molte cose che hai scritto ma condivido il punto di rabbi…e’ stato il miglior 8 del week end?Direi di no.

          • malpensante 25 Febbraio 2014, 09:40

            Condivido anch’io non sia stato il migliore del mazzo, ma è probabilmente lo hanno valutato come l’8 che ha inciso di più rispetto alla mediocrissima prestazione della squadra, come per la sua parte Furno. In termini assoluti e individuali, secondo me, c’è la nomination di De Marchi. Meritatissima, ma facilitata dal venerdì di passione del suo dirimpettaio.

  12. 6nazioni 24 Febbraio 2014, 17:02

    qualcosa di buono c’e in questa nazionale.
    solo i grandi pensatori di tastiera riescono ha non capire che nella nazionale
    italiana c’e’ un fuoriclasse assoluto del rugby il ns capitano.
    Se mettete in discussione il capitano cambiate sport datevi al campionato
    del tre sette li sicuramente sarete dei campioni della tastiera.

    • Stefo 24 Febbraio 2014, 17:04

      Comme a malpensante, non mi pare che a parte alcuni, si stia sparando su Parisse, si sta dicendo una cosa diversa: e’ stato il miglior 8 delle 3 partite?A me pare di no, direi che per lo meno Heaslip e Faletau questo week end abbiano fatto prestazioni migliori…o no?

      • 6nazioni 24 Febbraio 2014, 17:44

        @stefo faletau e’ uscito x infortunio forse Heaslip,pero’ se vince l’italia
        tutti bravi, se perde tutti addosso a parisse.
        Adesso si sono inventati il gestire i ragazzi mentalmente,trascinare i compagni,
        stiamo alle comiche, questi sono professionisti indossano la maglia della loro
        nazione e qui si scrivono queste cavolate contro parisse.
        La prossima partita caro sergio prendili … (calci nel culo).

        • Stefo 24 Febbraio 2014, 17:49

          6n: Faletau (Galles) ha giocato tutti gli 80 minuti, devi aver pensato a con Vunipola (Inghilterra), ma io mi riferisco a Faletau.

          Sulla seconda parte hai ragione ma il punto che la maggior parte delle persone fanno e’ riguardo al XV di giornata non su PArisse in generale.

          • 6nazioni 24 Febbraio 2014, 18:01

            ok Vunipola. preferisco sempre il mio capitano.
            Comunque in questa settimana meglio Faletau che
            Heslaip

    • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 18:01

      Nessuno mette in discussione Parisse, un giocatore cosi (specie per noi) è da tenersi stretto. Solamente che se guardiamo i numeri 8 questo week end personalmente (sottolineo) forse non è stato il migliore, tutto qui.
      Avessimo 15 Parisse sarei solo felice

  13. Giovanni 24 Febbraio 2014, 18:02

    Ormai sembra un destino che Parisse venga apprezzato più all’estero che da noi. Tutti i “criticoni”, sempre in cerca del granellino di polvere che non và, se ne accorgeranno tra qualche anno, quando si sarà ritirato, cos’era Parisse.

    • franzele 24 Febbraio 2014, 20:54

      parole sante!

    • Rabbidaniel 24 Febbraio 2014, 23:13

      Giovanni qui si parla della squadra della settimana, non del valore assoluto del giocatore. Heaslip è stato più performante, punto.

      • Giovanni 25 Febbraio 2014, 11:21

        Non per PR. Cmq davvero, non se ne può più di sentire, periodicamente da un paio d’anni, critiche feroci non appena l’Italia perda o giochi male. “Togliergli la fascia di capitano”, “Un po’ di panchina gli farebbe bene”, “Cerca troppo la giocata ad effetto”, perchè non lapidarlo, a questo punto! Quando invece gioca bene/benissimo lo si dà per scontato, ha fatto il suo dovere e i riflettori invece vengon puntati su chi magari fornisce una buona prova ogni tanto. Secondo te il ditino sul naso, dopo la meta alla Francia verso chi fu rivolto?

  14. Burroughs 24 Febbraio 2014, 18:37

    Ad essere onesti, la prestazione di Heaslip mi è sembrata sontuosa (vedi meta di Kearney)…
    Mi raccomando, raga, non fate leggere la lista al buon Munari altrimenti quando vede il nome di Weir gli viene una sincope.

    Ps: per chi non lo sapesse, Vittorio, appena all’inizio del secondo tempo, asseriva che l’apertura dei Glasgow Warriors sapeva fare -sì e no- due/tre cose di fila.

  15. gian 24 Febbraio 2014, 19:34

    personalmente ne ghira, ne parisse hanno fatto una partita alla loro altezza e neanche da essere superiori ai pari ruolo in giro, de marchi ha fatto danni fino al cambio scozzese, poi si è ridimensionato, ma ci può stare, su furno niente da dire, bene se è menzionato anche allan e peccato non abbia preso una nomination sarto che è stato l’unico con furno a portarsi a spasso mezza difesa scozzese, pur toccando 4/5 palle in tutta la partita (tra l’altro rilanciando la palla della meta di allan, che si stava bloccando)
    per quanto riguarda le critiche a parisse ed ad altri, penso sia il momento di finirla di considerare l’uno sacro ed intoccabile e l’altro pippa ad aeternum, senza guardare cosa è stato fatto in partita, ogni giocatore fa cose buone e cose cattive, durante una partita, oltre ad avere uno standard di gioco e di prestazioni su cui valuta la sua performance.
    furno, sabato, ha combinato qualche casino nei raggruppamenti e nelle touche, ma ha fatto il resto sopra le righe, castro ha giocato bene dentro e fuori, ma forse un filo sotto il suo standard, barbieri ha fatto il suo, ma il suo standard è superiore, quindi, alla fine, ha giocato maletto, etc etc, per me sergio, un suo limite già mostrato, quando la squadra sbandava, ha cominciato a voler risolvere la partita da solo, invece di essere incisivo e giocare semplice per riportare la squadra sui giusti binari (ad es. quando si è inventato il passaggio all’esterno, che il compagno ha smanacciato per toglierla allo scozzese che l’aveva praticamente intercettato, dato che lui aveva fatto un paio di passi di troppo e scaricato palla e pressione, per poi incavolarsi con il compagno…), oltre ad essere stato un gradino sotto ai suoi standard, se non si può dire neanche questo, scusate ma vuol dire che non vogliamo essere oggettivi (poi uno può essere d’accordo o meno).
    poi che abbia fatto il passaggio finale o che sia partito ed abbia dato il LA alla meta, vi spiego, è il suo ruolo, sarebbe eccezionale lo facesse un pilone o che un centro segnasse da maul, ma che uno dei ball carrier principe, numero 8, sia in mezzo ad azioni da meta, non mi pare indicativo di chissà che gran prestazione, fatto salvo che lo fa spessissimo meglio degli altri, chiaramente!

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari