L’Inghilterra soffre ma riesce ad avere la meglio sull’Irlanda: finisce 13-10

Partita tirata a Twickenham, dove gli Irish si portano in vantaggio ma poi vengono recuperati. Di Care la meta decisiva

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tergestum 22 Febbraio 2014, 19:00

    dopo la cagata romana, mi sono riconciliato con il Rugby-maiuscolo off course

  2. andrease 22 Febbraio 2014, 19:01

    fottuti inglesi!
    bellissima partita comunque. e poi continuo a pensare a quel drop… bello come solo un drop sa essere, però cazzarola…

  3. Rabbidaniel 22 Febbraio 2014, 19:02

    Partita di un’intensità micidiale. Difese a livelli altissimi, invenzioni tattiche, pezzi di bravura individuale. Mi spiace solo che abbia vinto l’Inghilterra, mette in pericolo la mia scommessa sulla vittoria finale irlandese.
    Cmq quel signore, che avrà i suoi meriti sportivi in altre discipline, ospite oggi a DMAX che parla del rugby in Italia come se non avesse storia e tradizioni, ragazzi miei, non si sopporta. Gli ospiti sceglieteli meglio, non solo per strizzare l’occhio ai neofiti.

    • gian 22 Febbraio 2014, 19:29

      te di marcheting (è italianizzato apposta) e di politica di avvicinamento della coppia fir/dmax, non hai capito niente! meglio 100.000 ignoranti che pagano il biglietto per vedere rubio cucinare nell’intervallo che 1.000 che ne capiscano qualcosa di rugby, metti caso che si accorgono che dici/fai caxxate

    • mauro-pv 22 Febbraio 2014, 19:31

      lo scopo di dmax è avvicinare sempre più gente al rugby e gli ospiti sono scelti di conseguenza

      • Rabbidaniel 22 Febbraio 2014, 19:58

        Puoi avvicinare il pubblico scegliendo persone con un minimo di competenza. La crescita purchessia senza un minimo di qualità non mi appassiona.

        • mauro-pv 22 Febbraio 2014, 20:08

          la competenza e la qualità ce la mettono Munari, Raimondi e Griffen, il volto noto attira pubblico. Mi sembra una ricetta che funziona

  4. mauro-pv 22 Febbraio 2014, 19:09

    storicamente agli irlandesi manca sempre qualcosa per battere gli inglesi, occasione di espugnare Twickenham sciupata, davvero peccato.

    p.s. A joubert occorre un corso sulle regole della maul in fretta!!

  5. Katmandu 22 Febbraio 2014, 19:16

    beh bella gara nulla da dire ad un certo punto vedo l’arbitro fischiare la fine del primo tempo… come non si son mai fermati? comunque se l’Italia oggi è ha fatto la figura del pollastro, nemmeno gli Irlandesi han fatto una bella figura, analizziamo un secondo con un respiro d’aria fresca senza troppo farci prendere dalla sbornia di questa partitona, Irlanda dominate in mischia, immensa in touche, gioco fuori strepitoso, un triangolo allargato da paura…. han perso… c’è qualcosa che non mi torna come han fatto gli inglesi a vincere? poi se vogliamo gli arbitri dovrebbero avere più coraggio a fare delle scelte magari impopolari ma giuste Farrel andava cacciato senza se e senza ma : in ritardo sul calciatore, senza le braccia alte e placcaggio portato solo di spalla, basta?
    ps avranno vinto ma della linea arretrata inglese si salva oggi a fatica Brown e Care ma gli altri poca cosa, la coppia di centri da mani nei capelli, Farrel non ne parliamo è perso nei suoi pensieri, ha un ultima cosa abbiamo capito perchè gioca Vunipola e perchè ha portato l’armadio 😉

    • Katmandu 22 Febbraio 2014, 19:17

      pps Lawes Launchbury immensi….

    • Stefo 22 Febbraio 2014, 19:33

      A me pare che le duea li inglesi abbiano creato non pochi problemi, che 12alberi anche abbia piu’ volte messo in apprensione la difesa irlandese muovendo intelligentemente l’ovale…

    • tergestum 22 Febbraio 2014, 19:36

      …. ma dellla linea arretrata si salva a fatica……..
      scusa @Kat non capisco se parli sul serio o fai del sarcasmo, fermo restando il giallo non dato a Farrel per placcaggio in ritardo, che la linea arretrata della rosa sia poca cosa c’è ne vuole…

      • Katmandu 22 Febbraio 2014, 19:52

        per me non han mosso bene la palla 12alberi a fatica lo salvo qualche palla ben aperta ma mai un breack mai un difensore battuto, mi pare che non abbia mai inciso

        • Stefo 22 Febbraio 2014, 20:22

          Allora May ha battuto 6 difensori in base alle statistiche ufficiali e fatto 67 metri, Nowell 3 difensori battuti e 39 metri…cioe’ questi due hanno fatto 106 metri sui 3502 fatti dall’inghilterra in totale…

          • Stefo 22 Febbraio 2014, 20:22

            Errata corrige: 352 metri totali dell’Inghilterra

          • Katmandu 23 Febbraio 2014, 00:01

            per me may non è mai stato il pericolo che è in campionato IMHO

          • Stefo 23 Febbraio 2014, 00:34

            6 difensori battuti e 67 metri fatti palla in mano…pensa te se giocava bene cosa faceva 🙂

    • Andria 22 Febbraio 2014, 19:55

      No dai dire che il triangolo allargato inglese sia poca cosa non riesco a condividerlo.
      Nemmeno sui centri.
      OK D’Arcy, oggi più del suo 13, è stato piuttosto bello da vedersi.
      Ma i tre quarti bianchi, compreso il man of the match, mica male.
      Se parliamo di valori assoluti è un altro discorso, mi sto anche guardando il Super Rugby e non capisco come faccio a salvare il mio matrimonio… :O
      Su Farrell ho una teoria bislacca.
      Quest’anno sta andando a prima vista peggio, ma credo perché stia cercando di allargare il suo gioco e migliorare nei suoi settori deboli.
      DI conseguenza sta percorrendo la famosa learning curve e fa quindi molte minchiate.
      :O
      Che analisi da strapazzo che ho fatto, eh??? :p
      😀

      • Katmandu 22 Febbraio 2014, 20:04

        per me Farrel è ancora la che si sta cercando di capire che con una mischia avanzante deve giocare con più coraggio IMHO e per me sente la pressione di un intero paese che lo paragona a quell’altro e con molti bimbi terribili (Ford su tutti) che hanno una voglia matta di fargli le scarpe

        • Andria 22 Febbraio 2014, 21:10

          Cavolo quell’altro, però, sia chiaro io lo considero una leggenda vivente, giocava dietro a certa gente che isomma… Da paura Johnson Dallaglio Leonard Hill.
          Poi aveva vicino gentaglia come Dawson, Robinson.
          Non a caso campioni del mondo.
          Avete mai letto quel commento al vetriolo di Dawson e (grande) Will Greenwood su di lui?

      • Stefo 22 Febbraio 2014, 20:24

        @ Andria forse su Farrell ma io non capisco perche’ sia fondamentalmente intoccabile in base alle prestazioni quando Burns e Ford stanno giocando a livello club meglio…secondo me su questo Lancaster sta sbagliando, dovrebbe dare qualche chance anche agli altri anche perche’ se Flood va all’estero poi arriva al Mondiale con una sola apertura testata che non e’ proprio da volpe delle midlands 🙂

        • Andria 22 Febbraio 2014, 20:39

          AH beh ma questo non dpiende da Farrell ma da Stuardo. Sicuro che gli servono due aperture e secondo me anche molto diverse tra loro…

          • Stefo 22 Febbraio 2014, 20:55

            Diciamo che secondo me dipende da Farrell…ma non Owen…e neanche Colin o Will Farrell 🙂

          • Andria 22 Febbraio 2014, 21:01

            Ah, sì la sindorme del figlio di… Mah.
            Certo che se per caso gli dice bene si scriverà che ha avuto ragione.

    • Rabbidaniel 22 Febbraio 2014, 20:19

      Sui 3/4 inglesi non sono d’accordo. Brown è stato solido in difesa e incisivo in attacco. Le ali hanno creato molti problemi all’Irlanda e nella copertura se la sono cavata. Twelvetrees ha fatto anche da playmaker a volte. Ad avercene.

      • andrease 23 Febbraio 2014, 00:07

        solido? e la meta irlandese in mezzo ai pali? Kearney gli è passato davanti al naso.
        Però è vero che a me Brown non è mai piaciuto, troppo comportamento provocatorio e attaccabrighe. Sembra un pallonaro…
        Poi che l’abbiano anche nominato MOM ha dell’incredibile…

        • Stefo 23 Febbraio 2014, 00:33

          Direi che la meta Irlandese nasce dalla bravura di Kearney a leggere la difesa e vedere il buco sulla linea ed aprenderlo perfettamente, a quel punto Brown si e’ trovato Kearney lanciato a meta in velocita’ e difficilmente Kearney sbaglia un’occasione del genere. Ogni tanto c’e’ molto poco che l’estremo possa fare.

          • Katmandu 23 Febbraio 2014, 09:10

            ok stefo ma li ha sbagliato Brown, una pecca in una partita pressochè perfetta, insomma ha anticipato troppo… e gli è andata male capita ma la colpa da dividere con la guardia della ruck

    • Full Back 24 Febbraio 2014, 18:00

      “nemmeno gli Irlandesi han fatto una bella figura”…ma, dici sul serio?
      O scherzi, o abbiamo idee diverse su cosa si può definire una “bella figura”.
      Una differenza di 3 punti in una partita come questa ci stava, entrambi le squadre hanno fatto tutto ciò che si può chiedere per vincere, alla fine tra le squadre cè stato un calcio e un giallo mancata.
      Sono un Irlandese, sono deluso che O’Driscoll non può finire con un grand slam, ma alla fine sono anche Rugbysta, e non avrei voluto battere Inghilterra solo perchè erano in 14 per 10min. Va bene così, grande partita e secondo me grande Irlanda, gran bella figura e possono cmq vincere il torneo!
      ps. riguarda May devi guardare come ha coperta il campo, le linee di corsa che ha fatto e al di là di una quasi meta salvato per miracolo i numerosi line break che è riuscito a fare, tutto ciò contro un Irlanda rabbioso in una partita chiave della 6nazioni…non vorresti mica paragonarla (la partita) con una partita di premiership???

  6. Mtt 22 Febbraio 2014, 19:19

    Ci aspettano due giornate finali intensissime!
    Chissà se, contro tutte le previsioni fatte alla fine del primo spezzone di torneo, il Galles non riesca a fare la storia vincendo per il terzo anno di fila.

  7. filippo 22 Febbraio 2014, 19:25

    a leggere la tua disamina sembra che abbia fatto tutto l’Irlanda, nel bene e nel male, che solo il 15 del trifoglio abbia grandi giocatori, se non i più forti del mondo e che gli inglesi siano degli emeriti pipponi…la verità è che gli irlandesi pensavano già di essersi messi in tasca il sei nazioni…ma come spesso è accaduto sono andati a Gerusalemme senza fermarsi al muro del pianto o se preferisci sono andati a Lourdes ma hanno trovato chiuso…facciamo considerazioni meno da tifosi

    • Stefo 22 Febbraio 2014, 19:32

      Caro filippo ti assicuro che nessuno in Irlanda pensava di avere gia’ il 6N in tasca…

    • Katmandu 22 Febbraio 2014, 19:56

      @filippo la mia opinione vale meno della biciuta con briscola a coppe, ma a me quest’Inghilterra è parsa molto solida ma molto involuta rispetto l’anno scorso, diciamo se la strada che porta al mondiale è questa mi sa che saranno batoste…
      ps l’irlanda ha giocato bene ha dominato per larghi tratti il gioco ma ha perso, e questo rimarrà negli annali, rimane il fatto che nessuna nazionale dopo 2 gare può dirsi di avere il 6 N in tasca

      • filippo 22 Febbraio 2014, 20:36

        ah ecco…adesso il tuo commento è più chiaro…per la premessa e la chiusa ok; d’accordo 🙂

  8. Stefo 22 Febbraio 2014, 19:31

    Primo tempo in cui si e’ sofferto soprattutto l’aspetto fisico dove la potenza degli inglesi ha creato non pochi problemi ma la difesa ha retto e lavorato molto bene sia come sistema che nei singoli. Secondo tempo con meta a freddo di Kearney ma Irlanda che non riesce a spezzare li’ la partita salendo di ritmo ed dall’altro lato un’Inghilterra sempre potente e che continua ad avere della fiammate incredibili soprattutto grazie al triangolo che sono quelli che maggiormento stanno dando una dimensione diversa al gioco inglese, ma anche ad un 12alberi che oggi mi e’ piaciuto parecchio ed ad un Care sempre imprevedibile. Inghilterra anche sempre solida difensivamente dove oggi si vedono entrambe le squadre cercare con insistenza il choke come prima opzione tattica e con abbastanza successo. Irlanda che comunque gioca fino alla fine e con qualche errorino in meno la poteva portare a casa. Un piccolo appunto personalissimo a Schmidt: la panchina la poteva usare prima: Cronin, Henderson, Murphy potevano portare un po’ di freschezza a 20 minuti dalla fine invece che 10 ma va beh.
    In generale direi Inglesi sicuramente migliori e piu’ avanti nel loro progetto come e’ ovvio che sia, hanno un pack devastante ed altro che terze linee non di livello simile agli altri e che in May-Nowell-Brown hanno trovato quei giocatori che portano imprevedibilita’ e rapidita’ alla manovra, Burrell anche da continuare secondo me a provarlo sta crescendo nel gioco cosi’ come 12alberi sembra uno che puo’ portare un po’ di fosforo anche lui alla manovra…fossi in Tuilagi mi inizierei a preoccupare questa Inghilterra senza di lui sembra avere maggior varieta’ di gioco.
    In poche parole: questi sembrano marciare con calma, passo dopo passo, blocco di aprtite in blocco di partite alla costruzione di un’armata.
    Irlanda: sconfitta che ci sta, sesta partita della gestione Schmidt alcune cose funzionano gia’ bene altre sono in una prima fase di sviluppo e bisogna lavorarci specialmente in attacco, ma in generale una prestazione che lascia diverse sensazioni positive: la mischia nei set pieces c’e’ (molto bene oggi in mischia ordinata contro gli inglesi anche se l’assenza di Cole sicuramente ha aiutato) e lavora bene a tutto campo e con il rientro del Tank O’Brien aumentera’ anche la potenza di sfondamento, in mediana Murray-Sexton sono una certezza ed una volta che si sviluppera’ ulteriormente il gioco d’attacco potranno rendersi ancora piu’ pericolosi, il sitema difensivo come detto altre volte sta venendo assimilato bene…serve aggiungere dinamismo all’azione in fase di possesso ma I giocatori ci sono, forse qualche volta bisognerebbe evitare giocate al limite e rischiose (penso ad un passaggio dietro alla schiena di Murray nel finale un po’ cosi’…diciamo non era porprio la scelta migliore) .
    Tutto sommato sono soddisfatto da questa partita a Twickenham degli Irlandesi, sconfitta di misura che ci lascia davanti per la differenza punti, ma soprattutto diverse conferme che la strada intrapresa e’ quella giusta, l’unico problema e’ che gli inglesi anche sembrano sulla strada giusta per costruire una squadra impressionante.

    • davide p. 23 Febbraio 2014, 00:56

      Stefo c’è sempre il famoso problema del ricambio generazionale nei 3/4 irlandesi…ma sto punto, visto comunque le prestazioni degli onnipresenti si può dire che il clima irlandese è un toccasana……aggiungi algasiv e vanno avanti come le vecchie 500.

      • Stefo 23 Febbraio 2014, 01:03

        @ davde il problema e’ solo in D’Arcy-Bod con Marshall gia’ entrato nel giro e con diversi cap…il resto della 3/4 e sotto i 30 anni.

    • Full Back 24 Febbraio 2014, 18:05

      re: Murray, io avrei voluto vedere Reddan in campo per gli ultimi 20minuti, porta un altro ritmo…poi magari i nostri un aumento di ritmo non avrebbero sostenuto. (mi viene in mente povero Kearney che è riuscito a rompere la linea difensivo con una corsa perfetta ma mancavano le gambe per portarlo in meta)!!!
      Quanto bello vedere Irlanda giocare sotto Schmidt cmq?

  9. gian 22 Febbraio 2014, 19:33

    non l’ho vista per cui non faccio disamine tecniche da bar, ma pur odiando l’idea che gli inglesi abbiano vinto, godo a pensare cosa ci aspetta nelle ultime due giornate (peccato che ci faranno del male sia inglesi che irlandesi per potersi giocare il torneo), 4+1 squadre che possono vincere il torneo alla terza giornata, splendido!

  10. Rich 22 Febbraio 2014, 19:54

    Due partite, due sport diversi. Chi dice che Italia e Scozia non fanno pena dovrebbero guardarle entrambe e ricredersi…
    Se giocano con questa intensità con noi, cosa che dovrebbero fare essendo tutto ancora in gioco, mi sa che prendiamo 2 rullate da paura…

  11. eldiablo42_bs 22 Febbraio 2014, 23:09

    per me anche se ne capisco poco… ce i senatori devono farsi l’esame di coscenza ma rendiamoci conto O Driscol a 139 caps tiene legata bene la squadra noi ci perdiamo alla prima difficota … e poi siamo italiani siamo capaci solo a criticare dobbiamo aiutare, i nostri ragazzi Allan quando e uscito quasi piangeva… di piu che poteva fare PARISSE PENSO VADA CAMBIATO DA CAPITANO a volte prende dei svarioni… MAURO non e mai stato CAPITANO faciamo un toto CAPITANO A ME MANCA ANCHE MIRCO individualisti e cosi non si va da nessuna parte …e che ca… ma stiamo vicini ai nostri giocatori mica siamo noi in campo … DEVONO ci sul televideo RAI dicono ABBIAMO GIA IL CUCCHIAIO DI LEGNO e che ca… ITALIA DI M… FACCIAMO SENTIRE IL CALORE ALLA NOSTRA NAZIONALE FORZA ITALIA 🙁

    • andrease 23 Febbraio 2014, 00:12

      ti prego, dimmi che sei inglese e sei ancora in piena sbornia da vittoria col buchino stretto!

      • Full Back 24 Febbraio 2014, 18:06

        magari non è Inglese ma “a me manca anche Mirco” mi fa pensare che è in piena sbornia 😀

  12. davide p. 23 Febbraio 2014, 00:38

    si capisce come da più di 100 anni gli inglesi sanno giocare a rugby…se ne fregano di giocate, calci tattici e di Sexton. rugby classico, essenziale, grezzo…bello. sono stati rognosi nei punti d’incontro e li hanno eroso gli evergreen, rognosi per eccellenza.
    andate a dire a Sexton, ai sui calci, ai suoi loop, al suo timing nel mettere in moto la cavalleria che basta un semplice off-load dopo un assorbimento/specchio per le allodole per perdere una partita.
    qualsiasi estimatore dell’irlanda, come il sottoscritto, non può che applaudire questa inghilterra.

  13. matteo81 23 Febbraio 2014, 12:02

    Provocazione: Come sempre ti incavoli per l’Italia e poi capisci che il rugby è un’altro sport eh eh eh

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni