Sei Nazioni: il Galles batte la Francia 27-6 e riapre il torneo

Partita dei sostanza degli uomini di Gatland, che marcano due mete concedendo agli avversari solamente sei punti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andria 21 Febbraio 2014, 22:58

    Che brutta partita…
    Sconfitta dei cugini meritata, ma una prestazione opaca anche dei vincitori che migliorano solo in difesa.
    Spero che in Francia si convincano che quel ct deve essere cacciato.
    Hanno una sfilza di talenti immensi, di giocaori imprevedibili e talentuosi e non fanno nulla per usarli.
    Secondo me una squadra che gioca male, vince grazie alle disattenzioni degli avversari, costruisce poco o niente non ha un bel futuro di fronte.
    Il Galles invece mi è sembrato in ripresa sì ma lenta lenta, l’ho visto ancora parecchio indietro rispetto alle sue potenzialità.

    • kinky 21 Febbraio 2014, 23:10

      Scusa Andria…speriamo che i francesi non lo cambino quel ct fino al mondiale!!..un po’ come facevano con il ct del calcio, quello scarso scarso non mi ricordo più il nome!!! Quello che non convocava Trezeguet al mondiale perché gli astri dicevano che non avrebbe giocato bene!!!

    • walfran 21 Febbraio 2014, 23:11

      Non sono d’accordo… La Francia attuale non ha prima linea… Seconda e terza inadeguate… Nei primi 20 minuti arbitro generoso con i galletti… Poi i gallesi hanno imposto la loro superiorità in modo più evidente del punteggio finale. Già con l’Inghilterra i francesi erano in debito con la dea bendata. E poi continua la leggenda di questa miniera inesauribile di talenti… St. André? Credo che oggi la Francia non abbia nulla di meglio. Ovviamente sono tutte opinioni….

      • Katmandu 21 Febbraio 2014, 23:21

        L’affermazione “terza inadeguate” mi pare alquanto azzardata picamoles Nyanga Dousatoir fan paura!

        • walfran 22 Febbraio 2014, 11:45

          Katmandu, quando dico “inadeguate” intendo a livello di Francia. Picamoles? Mah.. Ha il passo della 2 linea non certo 3a… E poi ragazzi guardate che il rugby champagne non è mai esistito! Ho avuto qualche occasione di parlare con villepreux tanti anni fa il quale candidamente confessava l’impotenza o comunque l’inferiorità fisico atletica dei francesi nei confronti degli anglosassoni! Da questa consapevolezza la ricerca ossessiva di un metodo di gioco che evitasse il più possibile lo scontro fisico. Quindi il movimento di palla era uno dei cardini della filosofia di pierre v. Che si traduceva in una pressione formidabile sul pallone prima che sull’uomo…anticipare di una frazione di secondo le intenzioni dell’avversario.. Semplice (a sentire lui)…poi noi italiani abbiamo coniato ed enfatizzato il cosiddetto “rugby champagne”… Chi ricorda il nostro rugby di 30 anni fa tutto può dire tranne che fosse fulmineo!!!

        • Katmandu 22 Febbraio 2014, 12:23

          @Walfran ok ho capito male io allora son concorde che la Francia ha un modo “storico di giocare” etc etc etc, ma ero rimasto sorpreso dal termine “inadeguato” cioè insufficiente per il livello…
          PS il rugby champagne credo sia uno stato mentale più che uno stile di gioco 😉

    • Stefo 21 Febbraio 2014, 23:22

      @ Andria avresti dovuto ascoltare la telecronaca di RTE oggi, dallo stadio c’era Conor O’Shea (Harlequins) ed ha criticato PSA che meta’ bastava…ero stupito perche; si solito O’Shea e’ molto pacato quando fa da commentatore per RTE ma oggi ha sparato a zero sul cT francese.

      @ walfran: concordo con te, i problemi di questa Francia sono un po’ ovunque: il pack non domina come era solito fare non lo fa nelle fasi statice e non lo fa nel gioco, in mediana si continua ad andare a tentativi una partita uno, due partite staltro e cosi’ via, si continua a tenere fuori talento migliore che hanno Fickou…e psicologicamente sono alla frutta vedere Pape capitano che fa un passaggio di lerda che va in touche prendersala con l’ala giovane che non ha sbagliato perche’ e’ Pape che passa la palla da cani secondo me mostra un gruppo coi nervi a fior di pelle.

      • Andria 21 Febbraio 2014, 23:36

        Beh sui talenti d’oltralpe beh.. Sarà che mi piace vedere il gioco aperto ma cavolo.
        Mettiamo che il meglio fosse in campo oggi, ma accidenti, ma si può giocare con un triangolo allargato del genere e un 12 che ha quelle qualità di corsa e nessuno, dico nessuno, in grado di aprirgli un pallone decente? La difesa del Galles ha fatto un figurone è vero, ma quante palle buttano nel cesso i galletti?
        Su una cosa li capisco.
        Hanno provato una vita il Rugby Champagne e ora si son detti beh proviamo a giocare in un altro modo. Spero che capiscano che era meglio la Francia che gioca da Francia.
        Poi non saprei sui tecnici io penso che Galthié e Brunel per far due nomi non siano inferiori a Filippo Novembre…
        Commentatore RTE: si può dargli torto?
        Ah episodio di Pape anche a me ha fatto girare i balli, insomma Thierry è un altro personaggio, anche in queste cose.

        Ad ogni modo alzi la mano chi non è perplesso del gioco espresso dai Dragoni oggi.
        Sono l’unico che boccia Webb?
        Sarà colpa del Super Rugby che è ricominciato e mi ha dato opportunità di veder giocare a una velocità un pò più alta, ma due ore per arrivare sul punto di incontro, altre due per girarsi e scegliere…scegliere…scegliere…scegliere i due piloni per un’altra unit che puoi fare allora?
        Il bello che possibilmente Doussain è riuscito a giocare anche peggio…

        • Stefo 21 Febbraio 2014, 23:58

          A me Webb non e’ dispiaciuto quando ha potuto/voluto alzare ritmo l’ha fatto…pero’ forse mi rendo conto che essendoci dall’altro lato uno che ad ogni ragruppamento io avevo il tempo di alzarmi dal divano, mettermi le scarpe, prendere la macchina, andare al bar ordinarmi il caffe’, bermelo senza scottarmi e tornare a casa che doveva ancora usare l’ovale possa aver valutato meglio della realta’ la prova di Webb….che comunque ha giocato meglio del Phillips delle prime due.

        • Rabbidaniel 22 Febbraio 2014, 00:15

          Webb mi è parso abbastanza lucido e ha sprecato poco.

  2. Rich 21 Febbraio 2014, 23:04

    Grande, immensa, difesa gallese. La linea dei tre quarti francese ha giocato molto bene ma nonostante questo è stata annichilita.
    Il Galles comunque se in difesa è tornato su ottimi standards i attacco deve ancora lavorare a mio parere
    Arbitraggio pessimo: mischia chiusa un casino e tantissimi errori/sviste in favore dei padroni di casa. Non mi fa rabbia tanto per la Francia che è la mia seconda squadra, ma per il Galles che avrebbe vinto lo stesso senza dover subire le (giuste) lamentele dei francesi.

  3. Stefo 21 Febbraio 2014, 23:07

    In settimana avevo scritto che la Francia non mi sembrava un malato guarito e che aveva avuto solo qualche sparazzo/momento di bel gioco nelle prime due, oggi i limiti mostrati la scorsa stagione ed a Novembre si sono palesati nel peggiore dei modi. Sempre in apprensione nei punti d’incontro Doussain non ha avuto molti palloni giocabili ma in molte occasioni ci ha messo anche del suo, Plisson obliterato non da punti di riferimento al suo MM e non mette in modo la 3/4. Poche idee, l’unico che sembra provare qualcosa ongi tanto e’ Dulin.
    Galles: le parole di Gatland, o meglio la minaccia che se non ci fosse stata una reazione per alcuni sarebbe stata l’ultia partita in NAzionale hanno sortito l’effetto, Galles sceso in campo fin dall’inizio con un’aggressivita’ diversa che nelle prime due, salgono velocissimi in difesa a chiudere, feroci nei breakdown dove dominano fisicamente lo scontro, in attacco non fanno nulla di eclatante ad essere onesti ma quanto basta. Bene Webb ad MM, alza il ritmo di gioco quando puo’, stratosferico Warburton oggi che quando gioca cosi’ e’ un piacere vederlo giocare, Jenkins che nel primo tempo e’ ovunque.
    Non so quanto il torneo sia veramente riaperto, il Galles deve andare a Twickenham ancora e per quanto oggi sembri rinato bisogna mettere sul piatto una Francia di suo brutta.
    Per la Francia tante cose ancora irrisolte, non hanno un vero sostituo per Dusautoir in terza, la mediana e’ un rebus irrisolto, il pack non e’ dominante come in passato e PSA non si capisce dove stia provando ad andare.

    • Rabbidaniel 22 Febbraio 2014, 00:11

      Io non credo che il torneo sia riaperto e il Galles volenteroso di stasera è stato aiutato da una Francia che non ha risolto le criticità. Io spero che i miei 50 euro sull’Irlanda siano stati ben riposti.

  4. kinky 21 Febbraio 2014, 23:11

    C’è un giocatore del Montpellier che non capisco perché non venga preso in considerazione a questo punto: Du Pont!!

  5. Katmandu 21 Febbraio 2014, 23:12

    che ne diranno oggi gli inglesi che la Francia è stata più sterile di una novantenne? caccino pure loro dal torneo? Va beh a me la partita è piaciuta il duo Gatland Edwards ha messo in piedi una rete difensiva in cui ci son finiti a pesce quasi tutti i Francesi, I “cugini” troppo rinunciatari e con una confusione intesta da far paura, in bambola completa, a partire dal calciatore, calcia uno, poi un altro, poi boh non piazziamo più… davanti invece i Gallesi li han veramente portati a spasso con la carrozzina mischia francese annientata dalla potenza di fuoco gallese. l’unico che salverei in tutto sto marasma l’animale con la maglia 13, poche palle giocabili e quasi sempre pericoloso una voglia di giocare che gli altri non hanno…

  6. mistral 21 Febbraio 2014, 23:24

    francia senza idee e senza gioco, prima linea inesistente, seconda e terza rimaneggiata e troppo nervosa, mediana che non si capisce, e di conseguenza terze linee che partono da fermo… di fronte un galles iper-motivato, con individualità notevoli, che fruisce di alcune decisioni arbitrali discutibili che nulla però tolgono ad una vittoria chiara… risultato forse troppo severo, ma giusto, il galles riapre il torneo, nella francia di stasera si salvano in pochi, dulin, huget, bastareaud e il solito nyanga… troppo poco per ambire alla vittoria finale…

    • Katmandu 21 Febbraio 2014, 23:32

      Io se debbo trovare una pecca al Galles é proprio il secondo tempo, spiego meglio, di fronte c’era la Francia e non 15 pimpinotti a caso, ma nel secondo tempo non ci stavan più con la testa e i Gallesi son stati comunque poco pericolosi e han fatto pochi punti per il dominio avuto, insomma non li han fatti capitolare a dovere

  7. Stefo 21 Febbraio 2014, 23:27

    Continuare a tenere Fickou in panchina e metterlo a 10 minuti dalla fine a babbo morto e’ da ospedale psichiatrico

    • mistral 21 Febbraio 2014, 23:44

      con gli 8 davanti che stasera erano tutti fuori fase, fickou o non fickou c’é poco da fare… come disse il grande gino “gli è tutto da rifare”…

  8. spiralkick 21 Febbraio 2014, 23:44

    Francia che sente tantissimo la mancanza di due come Dusautoir e Parra, al momento difficili da sostituire, nonostante la buona prova di Nyanga e anche di Picamoles. Mediana in completa confusione (Trin Duc secondo me non farebbe tanto peggio), tra i 3/4 si salvano Dulin Bastareaud e Huget.
    Galles che ribadisce quanto una difesa aggressiva al largo e feroce sui punti d’incontro sia fondamentale (lezione imparata di recente dall’Irlanda?). Grande prestazione oltre che dei già citati Warburton e Jenkins anche di Rhys Webb e Roberts. Più che positivo North da secondo centro.

  9. gsp 21 Febbraio 2014, 23:53

    Dopo un doussain molto insufficiente contro l’ing oggi l’ho visto anche molto peggio. Machenaud molto meglio, fossil PSA non lo richiamerei.

    Plisson nel marasma generale secondo me rimane una delle cose positive della francia di quest’anno. Ma tra lui e Fofana qualcuno deve avere più leadership in attacco.

    In mischia non s’è capito quasi nulla ma dai due gialli in poi s’è rotto l’equlibrio. Eppura la francia anche senza esserci troppo mentalmente e fisicamente in un paio di volte ci va davvero vicina.

    Vediamo domani, ma in questo 6n fino ad oggi, fattore casa molto Importante, soprattutto che tra le 4 che possono vincere, solo l’irl sembra prodotto completo.

    • Rabbidaniel 22 Febbraio 2014, 00:09

      Speriamo gsp, ho puntato 50 euro sull’Irlanda vincitrice del torneo.

      • gsp 22 Febbraio 2014, 01:14

        Domani pomeriggio potresti giá passare all’ incasso. E magari una birra agli amici.

  10. Rabbidaniel 21 Febbraio 2014, 23:58

    Il Galles volevano vincerla e l’hanno vinta. Partita fra due squadre non al meglio, ma i gallesi ci hanno messo più volontà e attenzione, una squadra nettamente migliore di quella vista contro l’Italia e l’Irlanda. Il torneo però credo sia andato per loro.
    La Francia è troppo incostante, troppo fallosa e poco precisa nei momenti topici. Io non so quanto sia colpa del CT o quanto il Top 14 sprema e condizioni i giocatori.

  11. Cannonball 22 Febbraio 2014, 00:40

    LA Francia sembra l’Italia. Possesso e fasi statiche, seppur non al meglio, girano abbastanza, ma con una coppia di mediani che non attacca la linea e muove palloni da destra a sinistra come se fosse a giocare una partita di touch rugby che vogliono fare? Sembra di rivedere gli azzurri quando davanti avevano Nieto, Del fava ecc. che facevano i fabbriferrai e a gestire la baracca dietro i primi otto, giocatori tipo Travagli, Pez, Masi apertura ecc.
    Tutta la vita Yachvili, Michalak, Trihn-Duc ecc. Eppoi farei carte false per naturalizzare Kockott, vero fenomeno del top 14.

  12. Stefo 22 Febbraio 2014, 01:20

    Una paio di piccole considerazione sulla Francia.
    @ Rabbi: parli di giocatori spremuti, non sono cosi’ convinto che siano spremuti ma piu’ che altro che la preparazione fatta in funzione del club li porta ad avere picchi in momenti diversi rispetto a quelli necessari per il 6N. E qui subentra il problema della guerra FFR-club. Tutte le altre Nazioni hanno una programmazione coordinata tra federazioni e squadre, e non sono solo le celtiche a direzione federale ad avercelo ma anche l’Inghilterra dei club privati ha un accordo per le Elite Player Squad tra RFU e club di Premier sulla gestione dei giocatori nell’arco della stagione, accordo che prende in considerazione le necessita’ dei club ma anche quelle della NAzionale.
    La Francia e’ l’unica che non ha creato un sistema del genere ma ha solo una convenzione che sta venendo rifiutata dai club dopo che l’hanno accettata.
    E’ chiaro che rmai nel rugby di oggi una serie di accordi tipo quello inglese sia necessario.
    Rosa: si i francesi hanno ancora molte scelte ma se andiamo a vedere rispetto al passato la profondita’ della qualita’ della rosa non e’ quella che era…la stranierizzazione massiccia e crescente del campionato sta presentando il conto, in certi ruoli in maniera pesante (apertura) in altri meno ma il conto c’e’ ed un sostituto di Dusautoir chiaramente non c’e’ e se vogliamo dircela tutta non c’e’ neanche un sostituo di quello che era Bonnaire in termini di intelligenza tattica, in seconda siamo ben lontani dagli standard di un Nallet per esempio…insomma la profondita’ non e’ quella che erano soliti avere.

    • Rabbidaniel 22 Febbraio 2014, 12:31

      Se non spremuti il sistema campionato-nazionale, come dici tu, è tutto da rivedere se si vuole che la nazionale abbia qualche concreta possibilità di successo.

      • Stefo 22 Febbraio 2014, 12:49

        Si rabbi urge una maggior cooperazione e collaborazione…gli inglesi della RFU la pagano profumatamente ai club di PRL ma e’ assolutamente necessaria per mantenere un livello internazionale adeguato…

    • gian 22 Febbraio 2014, 12:44

      quoto, il loro supercampionato stà abbassando il livello della nazionale ed i saldi celtici/italici, rischiano, in un paio di anni, di abbattere ulteriormente il livello; se diventano dei perdenti e, magari, ci pagano pure mezza nazionale, ci godo un sacco!

  13. flipper 22 Febbraio 2014, 03:14

    Anch’io sono dell’idea che la Francia ha un solo problema ed è l’allenatore. Veramente inadeguato per una selezione,ha cambiato nel tempo un numero enorme di giocatori, evidente che non ha capito ancora la differenza tra un club e una selezione. Manca di carisma e di psicologia ,sono doti che bisogna avere per allenare una squadra latina. Evidente che abbia qualche santo in paradiso, non si capisce proprio come sia ancora in sella.Anche quando vince la Francia gioca male e non convince.

  14. AK-47 22 Febbraio 2014, 11:36

    Brutta da vedere come partita. Francia sterile con grossi problemi in mischia e sul piano fisico. Per quanto mostrato fino adesso da questo sei nazioni, la coppa del mondo e saldamente in mano alle tre del sud. Le speranze europee bisogna affidarle tutte all’Inghilterra.

  15. gian 22 Febbraio 2014, 12:40

    il galles alza la voce e la francia si scioglie al calore della fiamma dei dragoni.
    bene, io questa partita schifosa non l’ho vista, c’è sicuramente di meglio, ma anche di peggio, il galles riesce ad alzare l’intensità e a dare qualche accellerata e porta a casa una partita importante, rientra nei giochi, poi se vuole rimanerci dovrà crescere ulteriormente, rimane, comunque, ancora imballato; la francia dimostra tutto quello che aveva mostrato con inghilterra e italia, poco incisiva, buona difesa, mischia in difficoltà e poche idee, solo che questa volta gli è mancata la fortuna, le due o tre occasioni che hanno avuto (e un 6/9 punti di piazzati), sono svanite per imprecisioni/incomprensioni/rimpalli sbagliati, esattamente il contrario di quanto accaduto con le altre partite, e dimostra che l’ultimo quarto con l’italia non avevano tirato i remi in barca, erano alla corda
    direi che al contrario di quanto avevo previsto all’inizio, i verdi d’irlanda, sono i più indicati a vincere il torneo, ma oggi diventa fondamentale anche per loro

    • gian 22 Febbraio 2014, 12:51

      io ho detto che la perdeva la francia quando nella parte centrale della partita il 10 bleus ha fatto un intelligentissimo calcetto a scavalcare dietro i centri gallesi che erano saliti a bomba piatti con il 15 o il 13 che arrivava come un treno, rimbalzo storto, francese che liscia e palla che arriva in mano a mezzoscheo che era un filo in ritardo, sarebbe stata una grossa ferita nel campo rosso, magari non meta visto che erano sulla metà campo, ma vedere un rimbalzo che sfavorisce un francese, vuol dire che non va (il punteggio era ancora aperto)

  16. malpensante 22 Febbraio 2014, 13:55

    Dove sia tutta questa qualità dei francesi io proprio non lo vedo. Vedo Gatland che oltre a incazzarsi con i suoi ha fatto ammenda e cambiato almeno l’inguardabile con un discreto giocatore di rugby. Leggendo i titolo di un altro thread avevo pensato che il problema di fermare i centri ce l’avessero i francesi, e così è stato. La nostra partita di Parigi è stata davvero scarsa, e questa Francia sta messa peggio di noi come risorse, se poi tengono Fickou in panchina e Doussain in campo, vuol dire che la pellagra è arrivata anche ai neuroni del ct. Pesano le assenze, come e quanto peserebbero per noi. Per me Warburton mostruoso, North benissimo e Roberts anche meglio. Al completo, l’unica linea di 3/4 a livello dei Bokke e che può giocarsela con gli AB. Come si è visto, al centro i babau ce li hanno i rossi e non i blu. Dragoni con gli ingranaggi ancora arrugginiti, e con le fasi statiche che han bisogno di lavoro e di ricambi. Per i polletti, tre soluzioni: 1) mettere un basco in testa e contrabbandare Giteau, Sexton e soci, che sono il loro top 14,
    2) metter mano alla situazione del loro vivaio e ritrovare un po’ di senso della misura, che ormai sembrano il classico movimento pallonaro,
    2) Lourdes.

  17. quicksilver03 22 Febbraio 2014, 15:26

    La Francia ha cercato di imitare il gioco del Galles, facendo a cornate nel canale del 12 senza riuscirci, i centri francesi sono stati sovrastati in quasi tutti i contrasti.

    Il punto importate di questa partita è che ha finalmente messo in evidenza tutte le pecche e i limiti di gioco della Francia che le 2 vittorie precedenti (di culo contro l’Inghilterra, di catenaccio e contropiede contro l’Italia) avevano mascherato.

  18. filippo 22 Febbraio 2014, 16:41

    non sarei voluto trovarmi nello spogliatoio gallese dopo la vittoria contro l’Italia, peggio che peggio dopo la batosta in Irlanda ed ecco la prestazione d’orgoglio e anche di testa dei gallesi…ai tifosi dell Irlanda dico di non vendere la pelle dell’orso prima di averlo catturato…anche l’anno scorso gli irlandesi dopo aver battuto il Galles pensavano di aver già vinto il torneo e sappiamo tutti come è andata a finire…questa è la spicciola analisi…tutto il resto fumose chiacchiere da caffè o puri esercizi di libero pensiero o se vi piace di più, disquisizioni sul sesso dei moscerini.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari