Italrugby, l’equilibrio ritrovato e il pensiero già rivolto a Parigi

Con il Galles prova di grande personalità che lascia un po’ di amarezza. Parisse guarda alla Francia: “Sarà 30 volte più dura”

ph. Sebastiano Pessina

Cosa sia successo in queste ultime settimane, quali parole abbia usato Jacques Brunel per infondere nuovamente fiducia ai suoi ragazzi è cosa che rimarrà – giustamente – nel chiuso degli spogliatoi. Rimangono però i risultati, evidenti. A Cardiff abbiamo perso, ma il ko con il Galles è come quello di Twickenham di un anno fa, una sconfitta che sta stretta, la certezza che se alla fine fosse finita diversamente non avremmo rubato proprio nulla. Ben oltre la “sconfitta onorevole”, siamo nella “sconfitta che fa incazzare, almeno un po’”.
La squadra azzurra ha ritrovato lo spirito che l’aveva pervasa un anno fa durante il Sei Nazioni, spirito che poi aveva smarrito. Angelo Esposito, 20 anni, combina un patatrac dopo solo 4 minuti e spiana la strada alla facile meta di Cuthbert: in tanti avranno pensato “ora ci asfaltano”. Invece i vincitori degli ultimi due tornei, spina dorsale dei British & Irish Lions, hanno dovuto soffrire fino all’ultimo contro un’Italia spavalda ma non sbruffona, che ha commesso qualche errore di troppo ma che ha difeso sempre con grinta e attenzione e che non ha mai rinunciato a ribaltare l’azione appena possibile. Ed Esposito è stato bravissimo a non farsi condizionare da quell’errore, riprendendosi quasi subito.

 

“Sono orgoglioso dei miei perché mi è piaciuto l’atteggiamento di oggi”. Queste le parole del ct Jacques Brunel a fine gara. “Abbiamo ritrovato il giusto modo di difendere, l’aggressività che ci era mancata nelle ultime partite, anche se due nostri errori ci sono costati altrettante mete. Volevamo mettere in difficoltà i nostri avversari in casa loro, e ci siamo riusciti”.
Ct e capitan Parisse però tengono i piedi ben ancorati per terra perché usciamo comunque da Cardiff con una sconfitta e l’obiettivo invece non può che essere quello di vincere partite così. E poi perché la prossima domenica pomeriggio ci aspetta la Francia a Parigi: “Sarà 30 volte più dura di oggi”, ha detto Sergio Parisse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale