Rugby in tv: quelle critiche un po’ sparate nel mucchio per il “caso” Cavalieri-Viadana

La decisione prefettizia di sostituire la diretta tv d’Eccellenza con una di calcio di Lega Pro ha dato il “la” a polemiche fuori luogo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 27 Gennaio 2014, 14:34

    Paolo scusa ma dissento pesantemente:
    Se un prefetto pensa che ci sia pericolo nello svolgimento di un evento (qualunque esso sia) l’evento stesso salta o viene fatto senza pubblico!
    Ieri mi son visto 5 secondi di Cosenza Lamezia e pubblico c’era e se devo dire mi pareva più che Prato
    A Cagliari ha giocato mezzo campionato a porte chiuse, la decisione del prefetto non la capisco proprio
    Per il resto hai ragione la scarsa cultura sportiva è il motivo principale degli incidenti che leggiamo

    • Paolo 27 Gennaio 2014, 14:45

      Ehi Kat,siamo tutti prefetti? E’ una battuta, non te la prendere… 🙂
      Però le nostre esperienze di ordine pubblico temo rasentino lo zero. Magari hai ragione, magari no. Io però nel dubbio tendo a fidarmi di chi svolge quel ruolo quotidianamente

    • Maximo57 27 Gennaio 2014, 19:26

      Salve a tutti,
      leggo,spesso con interesse i vs. commenti e le notizie interessanti che riportate.
      Vorrei riportare una piccola riflessione.
      Sky affida i commenti delle proprie trasmissioni ad illustri giornalisti e personaggi della palla ovale.
      Raimondi, Munari, Fusetti, De Rossi ecc. ecc. scusate se ne cito solo alcuni
      Sky trasmette le partite dei campionati e delle coppe più interessanti in assoluto.
      Perché quindi non “sollecitare” (anche con l’ aiuto dei sopracitati) SKy a riportare nella parte sportiva del notiziario in onda su SKY NEWS una sezione con risultati ed high ligth del Rugby, visto che i diritti li ha già pagati.
      La visibilità di questo sport ne guadagnerebbe da subito e magari senza grandi sforzi.
      Saluti
      Max

  2. Stefo 27 Gennaio 2014, 14:39

    Ciao Paolo bell’articolo, ammetto anche che anche io mi sono un po’ lasciato andare nei commenti alla notizia ma penso che come gli altri ci sia frustrazione nel vedere il rugby sempre messo in secondo piano, il fatto che la Rai non e’ minimanete interessata al rugby ed anche le altre TV non e’ che mostrino grande entusiasmo per questo sport…insomma frustrazione acuita dal fatto di veder spostata una partita per i soliti problemi del calcio e qui concordo pienamente quando scrivi: “Lo scandalo e la vergogna sono la mancanza di cultura sportiva diffusa in tutta la nostra società e nel nostro paese” questo e’ il problema di fondo. Volendo riprendere il pensiero di Mazza e’ evidente che se il capo dello sport Rai dice pubblcamente di credere nei programmi di calcio-chiacchierato lo fa partendo da un’analisi dei numeri, dei numeri di spettatori, dei numeri dei soldi che la pubblicita’ raccoglie ecc…e quindi questo tipo di scelte siano lo specchio di quello che lo spettatore medio italiano vuole vedere, e da qui si deduce il livello di cultura sportiva che c’e’.

  3. Francesco.Strano 27 Gennaio 2014, 14:39

    la prossima volta trasmettano in DIFFERITA il calcio e in DIRETTA il rugby….. e basta

    • mezeena10 27 Gennaio 2014, 17:41

      sveglia gavazzi!!! 😀

      • gsp 27 Gennaio 2014, 18:00

        Ci vogliono direttori di rete, registi e cameraman stranieri.

        • Hullalla 27 Gennaio 2014, 18:42

          Assumiamo anche spettatori stranieri!!!

          • frank 27 Gennaio 2014, 22:02

            alle partite delle Zebre di sicuro ce ne sono già di più di stranieri che di nostrani.

        • panamakid 28 Gennaio 2014, 09:58

          anche allenatori ,giocatori, e presidenti stranieri!

  4. soa 27 Gennaio 2014, 14:43

    Vedo che ora della fine qualcuno condivide l’opinione che avevo espresso commentando l’altro articolo!

  5. echein 27 Gennaio 2014, 14:52

    c’erano 500/600 spettatori a cosenza per quello che si è visto in TV

  6. Appassionato_ma_ignorante 27 Gennaio 2014, 14:57

    Curiosità/domanda alla redazione. Giustamente qualcuno ha fatto notare che Raisport ha due canali. Se proprio la partita di calcio doveva andare in onda su un canale per motivi prefettizi, ce n’era potenzialmente un altro sui cui si poteva trasmettere Prato-Viadana. Non ho presente i palinsesti di domenica, ma perché non sacrificare la trasmissione sull’altro canale?

    • Katmandu 27 Gennaio 2014, 14:59

      c’era la combinata nordica e il gran premio dei 5 muini

    • Paolo 27 Gennaio 2014, 15:53

      Dall’altra parte c’era la Cinque Mulini (storica campestre di atletica)

      • Giovanni 27 Gennaio 2014, 16:12

        Allora, Cosenza-Lamezia poteva venir trasmessa su RaiTre per la sola regione Calabria, come avveniva fino a qualche anno fa per partite della Roma, del Napoli ed altre squadre.

        • Paolo 27 Gennaio 2014, 17:03

          Non ne sono sicuro, ma con il digitale terrestre non credo si possa oscurare un singolo territorio

          • Giovanni 27 Gennaio 2014, 17:27

            Non conosco gli aspetti tecnici. Però i TG regionali continuano ad andare in onda nelle regioni d’appartenenza, anche dopo l’introduzione del digitale terrestre.

          • mezeena10 27 Gennaio 2014, 17:43

            si si puo, lo fanno appunto con le trasmissioni regionali, tg e approfondimenti vari..

      • Appassionato_ma_ignorante 27 Gennaio 2014, 17:22

        Beh, allora lo sdegno ci può anche stare. Direi verso la Rai più che verso il prefetto che magari avrà avuto motivi suoi. Comunque tutto questo ha un po’ il sapore di guerra tra i poveri.

  7. panda 27 Gennaio 2014, 14:57

    Avrei voluto vedere il contrario.
    Perchè non trasmettere questa tanto pericolosa partita di calcio su su RAISPORT 2?
    Un difetto di molti appassionati di rugby è da sempre quello di giustificare le decisioni di chi comanda anche contro l’ evidenza.

  8. Mr Ian 27 Gennaio 2014, 14:59

    Rimango nelle stesse posizioni di ieri, è VERGOGNOSO che per colpa di gente incivile, antisportiva e violenta, alcuni appassionati uno sport, rugby, devono ricevere un soppruso, seppur mediatico.
    Se c’è gente che non riesce a godersi uno spettacolo sportivo senza cadere nella violenza, il problema si risolve alla radice, annullando quell obrobrio chiamato calcio. I “tifosi” o se ne faranno una ragione o inizieranno a cambiare i propri comportamenti.
    Non dobbiamo essere noi a cambiare, noi siamo persone civili ed abbiamo il diritto di vedere il nostro sport in televisione ed in diretta tutte quelle poche volte che si presenta l’occasione.

    • Giov 27 Gennaio 2014, 15:09

      Sono d’accordo con te.
      Mi chiedo solo se la Rai avesse avuto solo quel canale a disposizione e avesse avuto in palinsesto non PO-Viadana ma , a caso, Lazio Fiorentina di calcio. cosa sarebbe successo?

    • 6nazioni 27 Gennaio 2014, 21:59

      redazione/paolo altro fax otttimo commento

  9. malpensante 27 Gennaio 2014, 15:02

    Caro Paolo, io resto del mio parere: la decisione del Prefetto è non solo vergognosa ma è una pazzia come quasi tutto ciò che riguarda il teppismo degli (non solo negli) stadi in questo paese. Spero che non dovremo commentare emuli, visto che questi sono stati “premiati” imponendo la loro violenza a tutti gli italiani,non ai rugbisti, andando ad occupare un canale televisivo pubblico e nazionale. Vale lo stesso discorso in generale: se sfasci un gabinetto alla stazione Termini ti danno sei mesi per direttissima, se lo fai al’Olimpico ti danno il daspo. Sai che problema per dei pluripregiudicati una diffida a entrare allo stadio. Oggi è il 27 gennaio, qualcuno si ricorda degli striscioni inneggianti ai forni di qualche tempo fa? Ma pensi davvero che uno stato che non sa tenere a bada una manciata di teppisti possa sperare di risolvere il problema? Non so quanti “tifosi” laziali torneranno in trasferta in Polonia, so invece che tutti i delinquenti che han seguito il Legia Varsavia a Roma torneranno di sicuro. Parafrasando Petrolini: più tracotanti e più delinquenti che pria.

    • mezeena10 27 Gennaio 2014, 17:47

      come non esser d’accordo mal..
      basterebbe fare come gli inglesi, gli animali allo stadio non ci vanno e se vanno a far casino vanno dentro punto!
      incredibile che nel paese delle leggi non si riesca a farne una per queste bestie!
      responsabilita, oltre che dei legislatori, anche dei presidenti dei dirigenti e delle societa colluse e protettrici i teppisti!

    • 6nazioni 27 Gennaio 2014, 21:10

      x la redazione/paolo invia il fax di questo commento cosi’ la prossima
      volta qualsiasi prefetto sa quello che deve fare
      grande mal.

  10. ginomonza 27 Gennaio 2014, 15:04

    Paolo,
    forse mi sbaglio ma non mi sembra che ci siano state critiche estreme e non ricevibili sul prefetto ma principalmente alla RAI.
    Questa poteva essere obbligata a trasmettere la partita di calcio ma poteva e doveva tranquillamente trasmettere anche il rugby visto che comunque in streaming si vedeva in diretta e quindi era tutto pronto per la trasmissione.
    Altre volte si era discusso del fatto che non si trametteva perchè mancava il tempo necessario a organizzare la produzione mentre lo si può tranquillamente fare in 24 ore per il calcio.
    Se poi vediamo cosa c’era in onda domenica pomeriggio qualcuno mi spieghi come non si poteva modificare il palinsesto su raisport 2.
    No la Rai si è comportata da stronza.
    Basta minacciare disordini per far cambiare i palinsesti?
    allora lanciamo pena di morte per Gubitosi se non trasmette HC in diretta?
    Per favore !!!!

  11. Giovanni 27 Gennaio 2014, 15:04

    Sono tra coloro che hanno criticato la Rai, ma non ho detto parola sulla decisione del prefetto, proprio perchè non sono minimamente in grado di valutare la portata e l’impatto sull’ordine pubblico di una decisione simile: insomma, a ciascuno il proprio mestiere. Resta il fatto, a mio avviso, che la Rai ha ben due canali dedicati esclusivamente allo sport e, così come ho scritto l’altro giorno, continuo a ritenere che si sarebbe potuto spostare la diretta, se solo che ne fosse stata la volontà. Proviamo, per un attimo e per assurdo, a ragionare al contrario: il prefetto ordina che, per motivi d’ordine pubblico, Rovigo-Padova di rugby vada in diretta: scommettiamo che lo spazio per la partita di calcio su RaiSportDue sarebbe stato trovato?
    Poi ci sarebbe da riflettere profondamente sul comportamento di uno Stato che sottostà al ricatto ultras di mettere in atto violenze, sacrificando chi violento non è e non vuole esserlo.

  12. flipper 27 Gennaio 2014, 15:26

    In effetti anch’io credo che questo articolo sia fuori luogo, le critiche non sono condivisibili, bastava guardare gli spalti vuoti della partita di calcio:
    quindi da dove viene il pericolo dell’ ordine pubblico se in pochi sono andati allo stadio a vedersela? Questa è la prima domanda che si sarebbe dovuto fare chi ha scritto questo articolo.Ha sbagliato il prefetto e mica poco!! E’ ingiusto prendersela con la fir che niente può fare in questo ambito ma sulle decisioni della rai si ,eccome. Evidentemente il rugby non conta niente sia in termini di pubblicità che di ascolti. Poi magari si può anche parlare della mancanza di cultura sportiva in Italia, anche gli sport minori andrebbero tutelati dalla tv di stato che si prende un canone robusto più i proventi delle pubblicità e che quest’anno non è stato aumentato solo per decisione dell’autority governativa( a cui la rai ha fatto ricorso nonostante nelle sue pubblicità a tema enfatizzi il mancato aumento come fosse di sua spontanea volontà) .

    • San Isidro 27 Gennaio 2014, 17:34

      magari il pericolo d’ordine pubblico ci sarebbe stato se la partita non fosse stata trasmessa in diretta…

      • flipper 27 Gennaio 2014, 18:36

        ma se lo stadio era vuoto, tu parli forse di minacce mafiose arrivate al prefetto?

  13. Capitan Fracassa 27 Gennaio 2014, 15:40

    E’ stata una decisione del Prefetto (…probabilmente aveva le sue buone ragioni). Quindi la FIR non c’entra niente. E la RAI nemmeno, visto che la partita l’ha poi trasmessa in differita. Polemiche inutili….

    • Giovanni 27 Gennaio 2014, 15:51

      La Rai ha due canali tematici a disposizione. Oltretutto la FIR aveva posticipato appositamente quell’incontro per consentirne la trasmissione: fossi in loro sarei non poco contrariato.

      • mezeena10 27 Gennaio 2014, 18:06

        di piu perche pagano per trasmettere in diretta!
        la figura barbina è tutta della rai vero, ma la fir pagando dovrebbe pretendere garanzia del servizio!
        inaccettabile con 2 canali sportivi, come detto da giovanni potevano trasmettere sul 3° canale regionale!
        verguenza!

  14. tergestum 27 Gennaio 2014, 16:04

    cara redazione,
    cos’è che vuoi dirci con questo articolo-pistolotto?
    sono uno di quelli che ha detto che era una stronzata, lo ribadisco e lo rifarei.
    a mio avviso, il provvedimento prefettizio è un panicello caldo che gli ha permesso di non decidere: la partita è ha rischio: bene, viene annullata e se ci sono intemperanze, si schierano le forze dell’ordine.
    Non sono un prefetto ma figlio di un celerino che ne ha passate un po’ di queste stronzate.
    Se agli intemperanti venisse presentato il conto, non saremmo a questo punto.
    qui mi fermo altrimenti, in questo paese, sicuramente mi danno del fascista.

    • ginomonza 27 Gennaio 2014, 16:18

      anche i liberali possono presentare il conto 🙂

    • San Isidro 27 Gennaio 2014, 17:37

      non esiste più la celere, adesso si chiamano Reparti Mobili…

      • malpensante 27 Gennaio 2014, 22:10

        San, storicamente le Fiamme Oro erano appiccicate a un battaglione mobile della Celere: anche lì a Roma?

        • San Isidro 28 Gennaio 2014, 00:28

          Esatto mal, prima del cambiamento di statuto le FF.OO, come già avevo detto, erano composte da poliziotti effettivi che prestavano servizio nella varie unità della Polizia…la maggior parte provenivano proprio dai reparti mobili (probabilmente perchè, essendo un’unità di Polizia in cui sono richieste particolari attitudini psico-fisiche, c’è gente più prestata per il rugby)…se non sbaglio la prima squadra di rugby della Polizia che si formò a Padova nel 1955 era composta da giocatori della celere…a Roma c’è il I° Reparto Mobile, il più grande d’Italia per organico, e le Fiamme sono legate a questo visto che vennero nella capitale dopo il biennio milanese nel 1987…a Roma dunque il team cremisi è stato affiliato fin da subito al Reparto Mobile, non più al vecchio battaglione celere (vista la smilitarizzaione della PS…quelli che attualmente sono i battaglioni mobili appartengono ai Carabinieri in quanto militari)…le Fiamme Oro fino al 2006 (o 2007 non ricordo) giocavano all’Acquacetosa sugli stessi campi della Lazio…poi sono state trasferite proprio a Ponte Galeria, dall’altra parte di Roma, nella grande caserma Gelsomini dove c’è proprio il I° RM, nonchè un grosso centro delle FF.OO, non solo del rugby…alle giovanili ho avuto diversi allenatori delle Fiamme e tutti provenivano comunque dal Reparto Mobile…

          • malpensante 28 Gennaio 2014, 21:59

            Credo li appiccicassero al battaglione mobile per via delle caserme grandi sia come alloggi che come aree di addestramento. Di gente che venisse effettivamente dalla Polizia non ne ho mai sentito parlare, però mi ricordo che qualche volta anziché a menarsi in campo li han spediti a menarsi in strada, ma davvero 🙂 Io son rimasto a quando erano a Padova, Milano me lo sono perso.

          • San Isidro 29 Gennaio 2014, 02:57

            mal, almeno da quello che so io, fino al cambio di statuto (cioè da quando negli ultimi anni sono diventati professionisti e quindi reclutano tramite concorso) nelle Fiamme giocavano solo poliziotti, che magari o facevano gli atleti nel gruppo sportivo oppure, per lo più, venivano dagli altri reparti di Polizia (la maggioranza dal Reparto Mobile)…i miei allenatori, quando giocavano nelle FF.OO, erano poliziotti effettivi al RM…adesso è cambiato tutto…per fare un es. dalle tue parti, in quel di Parma, ha giocato il forte centro Luciano Gorla (lombardo di Sondrio, colui che, grazie ad una mano di Guy Pardies, ha dato il via ad un bel progetto rugbystico a Sondrio, che finora ha dato i suoi frutti), che a Roma ha giocato sia con le Fiamme Oro che con la Rugby Roma, ebbene lui era poliziotto (anche se non era effettivo al RM)…
            comunque storia delle FF.OO:
            1955-1985: Fiamme Oro Padova (tutti i loro titoli, 5 scudetti e 4 coppe Italia li hanno vinti in questo trentennio)
            1985-1987: Fiamme Oro Milano
            1987-oggi: Fiamme Oro Roma (e si spera di portare il primo titolo nella capitale, quando i cremisi affronteranno Rovigo nella finale del Trofeo Eccellenza)…

  15. maxsavo 27 Gennaio 2014, 16:41

    per me resta uno scandalo e una vergogna anche a bocce ferme.
    – E’ andata bene perché non ci sono state violenze.. grazie si è giocato quasi senza pubblico.. così siamo sicuri facciamo tutte le partite senza pubblico e in diretta tv così non si fa male nessuno.
    – Il prefetto può ordinare quello che gli pare, ma perchè non spostano Domenica In per far vedere la partita e ci deve sempre rimettere la partita di Eccellenza?
    – E poi visto che a me non frega assolutamente nulla del derby calabrese di Lega Pro, ma non potevano mandarla in onda su Rai3 Calabria ??
    – Per me Cavalieri-Viadana era sulla carta la partita più interessante ed equilibrata e andava più che bene la scelta secondo me.
    Scusa Paolo per lo sfogo.

  16. jock 27 Gennaio 2014, 16:44

    Cara e stimata redazione, mi spiace, sono in disaccordo totale per i motivi espressi bene da chi ha scritto prima di me, tergestum in particolare. Ho scritto ieri che erano degli imbecilli, lo confermo, a maggior ragione letto l articolo, oggi.

  17. franzele 27 Gennaio 2014, 16:47

    I prefetti non sono perfetti
    Vuoi far vedere la partita in diretta per paura che gli idioti si picchino? Io dico, se hai paura che dei decerebrati diano in escandescenze, fai giocare la partita a 400 km di distanza, o più, oppure semplicemente non li fai giocare. State a casa a guardare cartoni e a giocare con la play station.
    Non vedo perché chi non c’entra nulla debba pagare le conseguenze dell’imbecillità di quattro trogloditi…. dite che comunque me la potevo guardare registrata? Rispondo: un corno, ho impostato la registrazione per guardarmela con calma e mi sono ritrovato con sti quattro deficenti che zompettavano attorno ad un pallone orrendamente deformato.
    Credo che al prefetto siano fischiate le orecchie, ho mandato a lui o a chi per lui tante di quelle maledizioni che non mi sorprenderebbe di ritrovarmelo vittima di una sfiga rarissima ma letale, non scendo in particolari, ma posso assicurarvi che la mia immaginazione ha lavorato di fino.

  18. Calabria 1989 27 Gennaio 2014, 19:10

    Buonasera, volevo dire una cosa essendo che vivo in provincia di Cosenza è sono tifoso della Vigor Lamezia sono anni che questa partita è vietate alla tifoseria ospite, di conseguenza il Prefetto attraverso un ordinanza vieta la la vendita a tutte le persone che non sono residenti o nella città o nella provincia dove viene disputato l’evento sportivo. Di conseguenza obbliga la trasmissione della partita su un canale Rai. Per consuetudine mamma rai trasmetteva su Rai Tre Calabria ma con l’avvento del digitale per questioni economiche si preferisce trasmetterle su un canale tipo rai sport o no su Rai tre limitando la visione ai soli residenti in Calabria. pero quello che mi fa incavolare è il fatto che mamma Rai abbia preferito sacrificare la partita tra Prato e Viadanza, anziché sacrificare la programmazione dell’evento proposto su rai sport 2. Io manderei al rogo il direttore di rai sport e nominerei come direttore un vecchio pilone veneto vecchia scuola. Dopo si che il rugby sarà trasmesso da mamma rai

  19. gian 27 Gennaio 2014, 19:26

    bene il prefetto ha ragione, la fir non c’entra, ma la rai ha 14 canali, deve spostare un incontro posticipato per motivi televisivi (e pagato per essere in diretta) perché non trova una soluzione?! come non può posticipare di 2 ore l’incontro la lega pro PER ORDINE DEL PREFETTO?! mi spiace, ma alla fine della fiera gli unici che l’hanno presa in quel posto siamo sempre noi del rugby perché alla rai non gliene può fregare di meno e per questo la fir DEVE alzare la voce! poi per quanto riguarda i disordini esiste un modo semplicissimo, alla prima volta gli dai 20 punti di penalizzazione, alla seconda volta retrocedi automaticamente la squadra, alla terzi la radii!

  20. San Isidro 27 Gennaio 2014, 19:52

    Comunque il derby calabro è solo un caso, di derby calcistici nelle serie minori che possono avere problemi di ordine pubblico ce ne sono una marea in tutta Italia…e il rugby ce lo beccheremo sempre in differita!

  21. airone46 27 Gennaio 2014, 20:04

    L’ordine pubblico è solo una scusa, ma quanti di voi decidono la mattina stessa della partita se andare allo stadio o guardarla in tv ??????? Se volevano farlo per l’ordine pubblico non lo avrebbero comunicato poche ore prima dell’inizio della partita ,quando chi aveva deciso di andare allo stadio, di certo non ha cambiato idea perchè la facevano vedere su RAI SPORT (oltretutto la qualità video è veramente molto scarsa!). Quali sono quegli ULTRAS che guardano la partita su raisport anzichè andare allo stadio???????
    RIFLETTETE GENTE RIFLETTETE !!!!!!!

  22. luca g 27 Gennaio 2014, 20:50

    Paolo io personalmente avevo scelto la strada dell’ironia per commentare la notizia. Come appassionati di rugby abbiamo in generale stigmatizzato la situazione, ma noi nel nostro piccolo non possiamo fare nulla se non lamentarci e…..sperare che il Prefetto (massimo rispetto), il Direttore di rete Rai o chi per lui leggano On Rugby. Questo penso fosse il senso di chi fra noi si è sentito quantomeno preso in giro. Fammi fare una provocazione, se la prossima volta Rovigo/Petrarca invece che essere una festa di rugby, con gara di striscioni, famiglie allo stadio con bambini, terzo tempo insieme Rodigini e Petrarchini, giocatori compresi diventasse motivo di violenza…..allora magicamente il Prefetto ordinerebbe l’orario e la Rai trasmetterebbe la diretta. Per fortuna nel rugby ciò non potrà mai accadere. Vi dirò di più, prima della partita Posse Rossoblu e Ombre Nere hanno pranzato insieme. Paolo non mi sembra che abbiamo esagerato, anzi continuo a pensare che trattasi di scandalo e vergogna, scegli tu a chi rivolgere tali epiteti. Speriamo davvero che qualcuno legga i nostri sfoghi, che ci sia un direttore Rai al quale piace il rugby e, magari, che i tifosi calabresi si calmino un po’ così il Prefetto non deve imporre alcunché per l’ordine pubblico. Mi ricordo ora di essere di Rovigo, ma in questo caso M’INTRiGO!!

    • 6nazioni 27 Gennaio 2014, 21:57

      redazione/paolo altro fax al prefetto bravo luca g bel commento.
      Forza petrarca sempre

      • luca g 27 Gennaio 2014, 23:15

        Grazie 6Nazioni! Mi sa che ci vedremo al ritorno al Plebiscito, perché dal vivo e’ tutto più appassionante e poi le possibilità del derby in tv e’, come ormai abbiamo capito, un terno al lotto. Magari (forse) daranno il rugby (forse) con la diretta Rai, a meno che ci sia un torneo di ciclismo dilettanti in un canale e nell’altro il famigerato ritorno della partita di lega pro calabrese. A pensarci bene a Rovigo gioca un valente e giovane mediano di mischia che si chiama Guido CALABBRESE, e’ bravo e per le dirette Rai ha un cognome perfetto. Presidente Zambelli, mi raccomando, non lo venda! E’ il nostro unico modo per seguire tutte le partite dei Bersaglieri sulla Rai. Avvisi il Prefetto che Calabrese gioca a rugby (bene), magari……
        Forza Rovigo, forza Guido Calabrese

    • Calabria 1989 28 Gennaio 2014, 00:40

      Caro luca g il trattamento che la Rai ha riservato al movimento rugbystico italiano in questa occasione e in altre innumerevoli situazione grida vergogna sia nei confronti dei tifosi e al movimento rugbystico italiano. Secondo me la colpa non è dei tifosi calabresi (perche non tutti itifosi italiani e in questo caso calabresi sono criminali e devastatori), ma da una mentalità del tifo calcistico italiano che si contrappone dallo stereotipo del tifoso di rugby. Per questo secondo il mio modestissimo parere qui le colpe non sono ne dei calabresi e ne del prefetto che ha applicato la legge, ma della Rai che come ho detto precedentemente riserva al movimento rugbystico italiano un trattamento non idoneo per una tv di stato.

      • mezeena10 28 Gennaio 2014, 07:49

        i tifosi di calcio han colpa a prescindere..
        il 99% dei casini che succedono attorno ai campi di gioco riguardano pseudotifosi di calcio!
        inoltre qual’ è lo stereotipo del tifoso di rugby???
        inutile ti ricordi che l’ ultimo casino mi pare in lega pro in un altro derby era proprio da quelle parti..
        aspettiamo il 3 indizio per averne la prova e la riprova! ma datevi una rasserenata che ci avete sfrangiato sos cozzones con la vostra teppaglia!

      • luca g 28 Gennaio 2014, 09:15

        Caro @Calabria1989 visto che il fatto dell’ordine pubblico e’ capitato per due squadre calabresi di lega pro ho fatto il verso alle due squadre calabresi, se fosse successo a due squadre piemontesi o venete o emiliane o lombarde o laziali et cetera lo avrei fatto allo stesso modo e con gli stessi contenuti di ironia. Ti confesso però che nutro la segreta speranza che i tifosi delle due squadre calabresi si calmino oppure che venga servito del bromuro nelle bevande allo stadio! Non per altro, ma almeno per non dover seguire nuovamente in RAI-TV il ritorno della famigerata partita di lega pro delle due squadre calabresi.

        Il rugby e’ un’altra cosa. Io ad esempio andai anni fa allo stadio di Brescia per seguire la finale scudetto tra il mio Rovigo e il Benetton Treviso, andai con altri amici Rodigini a sedermi in mezzo a una marea bianco verde trevigiana. Ebbene noi, vestiti di Rossoblu, alla fine della partita vinta dal Rovigo abbiamo avuto i complimenti dei Trevigiani con in omaggio Prosecco.

        Un’ultima considerazione sulle colpe, per un verso o per l’altro i ‘tifosi calabresi con limitazione alle due squadre di lega pro in questione”, il direttore di Rai sport, il Prefetto, la legge, il destino cinico e baro, il televisore, la Fir, gli appassionati di rugby, io stesso, ognuno ha delle colpe. Bisogna vedere chi ne ha di più. Io voto per chi ha costretto il Prefetto a considerare il problema di ordine pubblico. Sulla Rai cosa ne penso? E’ come sparare sulla Croce Rossa!

  23. porcorosso 27 Gennaio 2014, 22:43

    Ciao Paolo
    Sono stato il primo a dire che si poteva metter su un maxischermo.

    Non so quanto costi in termini di tempo/organizzazione allestire lo schermo, ma non credo che porti via tante più energie che spostare una troupe RAI e allestire il rimbalzo del segnale dallo stadio al satellite per la messa in onda. Se hai tempo per spostare il carrozzone RAI ce l’hai anche per il maxischermo … ma forse sono un utopista e mi dimentico che al sabato in comune non si lavora 🙂

    Il prefetto ha fatto una mascalzonata: ha deciso che i pallonari sono di Serie B e tutti gli altri di Serie C, mentre di Serie A ci sta lui e quelli come lui.

    Vi chiedo scusa, ma io non le reggo queste cose.
    Non ci sono giustificazioni, non ci sono attenuanti.
    Saluti PR-WSM

  24. franzele 28 Gennaio 2014, 08:09

    Niente maxi schermo, tanto vale che si picchino allo stadio.
    Una soluzione potrebbe essere quella di farli giocare in campo neutro, lontano e messo in sicurezza… Però poi distruggono i treni o svaligiano gli autogrill…
    Non ce la possono fare, come ai bambini viziati e maleducati, bisogna togliere il giocattolo e chiuderli in camera a riflettere….però far riflettere un tifoso calciofilo-calabrese potrebbe risultare impresa titanica, più o meno come far imparare la divina commedia ad uno scimpanzé, quindi niente, lasciamo perdere, hanno vinto loro.
    Andiamo avanti così.

    • 6nazioni 28 Gennaio 2014, 09:39

      @franzele …. pero’ far riflettere un tifoso CALCIOFILO-ITALIANO potrebbe risultare impresa titanica etc etc etc.
      E’ più giusto scrivere in questa maniera non credi….

  25. Lorenzaccio-Gierre 31 Gennaio 2014, 00:15

    Rugby in tv: quelle critiche un po’ sparate nel mucchio per il “caso” Cavalieri-Viadana ?????
    IL MUCCHIO SELVAGGIO ??????

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite