Rovigo e permit player: il nodo Sei Nazioni, Celtic e finale Trofeo Eccellenza

Nel weekend dell’8 e 9 febbraio tre appuntamenti importanti in cui tutti vogliono arrivare con la miglior rosa possibile

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 23 Gennaio 2014, 11:55

    Beh, certo che se le Zebre e Benetton se li prendono tutti e 6 la squadra ne risulterebbe indebolita….anche se sono convinto che alla fine vincerebbero lo stesso!!! Ma alla fine ne prenderanno molti di meno!!

    • kinky 23 Gennaio 2014, 11:55

      Tutti e 5!!

      • kinky 23 Gennaio 2014, 11:56

        Anche se non nascondo che mi piacerebbe assai vedere testati Ragusi, Ruffolo e Van Niekerk in Celtic!!!

        • soa 23 Gennaio 2014, 12:11

          Sarebbe veramente ora di testare joe in celtic! Magari dopo il trofeo eccellenza 😉

  2. Capitan Fracassa 23 Gennaio 2014, 12:09

    Sarebbe un caso più unico che raro già vedere 2 (due) permit players dalla stessa squadra….

  3. Rabbidaniel 23 Gennaio 2014, 12:11

    Come volevasi dimostrare. Si parla di maggior collegamento tra celtiche ed Eccellenza poi i club (giustamente peraltro) fanno notare che anch’essi hanno degli impegni per i quali hanno costruito una rosa competitiva.

    • ginomonza 23 Gennaio 2014, 16:47

      non certo per il trofeo eccellenza che fa un pò schifo a dir la verità.
      Io lo Abolirei e farei al suo posto amichervoli con squadre estere piuttosto.
      Rumene Georgiane etc.etc.

      • San Isidro 24 Gennaio 2014, 02:58

        io allestirei una seria Coppa Italia coivolgendo anche squadre di A e le migliori di B…

  4. gsp 23 Gennaio 2014, 12:11

    questo e’ esattamente il problema dei permit. che l’eccellenza per i soldi che ci si investono, rimane un campionato dove vincere e’ essenziale dal punto di vista economico. il principio dell’ “ubi maior”, quando investi due mln e’ molto meno netto.

    • Rabbidaniel 23 Gennaio 2014, 12:19

      Infatti. Rovigo ha tutte le ragioni per dire che, a fronte degli investimenti fatti, non può essere depauperata di mezza squadra. Dall’altra parte Treviso e Zebre devono andare in campo con qualcuno. È un problema strutturale che nessuno ha mai voluto affrontare sul serio.

      • gsp 23 Gennaio 2014, 12:30

        Verissimo rabbi. ma fino ad oggi, anche al di fuori della federazione, nessuno ha fatto proposte fattibili.

        • Rabbidaniel 23 Gennaio 2014, 12:55

          gsp ho capito, ma se non è la federazione che pensa alle regole chi lo deve fare?

          • gsp 23 Gennaio 2014, 13:19

            sono assolutamente daccordo con te, e’ compito loro in primis.

            ma a volte ci sono anche problemi che non hanno soluzione, e quindi devi approcciarli in modo diverso, o tenerteli.

            onestamente, io vedo modifiche possibili, ma niente che risolva il problema alla radice, pero’ pe fortuna non tocca a me decidere.

            La soluzione ci sarebbe ma e’ costosissima, e sono le seconde squadre. ma costano almeno 1,5mln per squadra. chi ce li mette?

            riportare le rose a 42 potrebbe anche essere utile. e magari avere finestre trimestrali e quindi prendere i permit (o mandare giocatori ad altre squadre) ad inizio trimestre. ad esempio, inizio stagione fino a prima finestra novembre, Novembre fino a pre finestra 6 n, e post 6n-fine campionato.

            quello che non funziona e non puo’ funzionare per me e’ il riciclo continuo tra eccellenza e pro12, e che fino ad oggi non ha funzionato.

          • gsp 23 Gennaio 2014, 13:21

            detto questo non ci sono soluzioni al fatto che rovigo vuole i migliori per le partite decisive, e che sono gli stessi che potrebbero interessare alle celtiche.

            se l’eccellenza non costasse due mln, si direbbe tranquillamente a zambelli di mettersela via, dare i giocatori alle celtiche, ed essere fiero del fatto di averne cosi’ tanti di buon livello.

          • william 23 Gennaio 2014, 14:49

            Toh il re e’ nudo!

            E certo che Rovigo vuole tenersi i giocatori. Mirco in nazionale piu’ 5 permit sarebbe davvero tanto. Troppo.

            Certo che se le franchige fossero davvero collegate ai club con possibilita’ di passarsi i giocatori e di programmare (Nota per i federali, dal dizionario Garzanti: Programmare = stabilire come programma; organizzare, pianificare) i problemi sarebbero risolvibili con calma e per tempo.
            E magari club e franchige avrebbero anche pianificazioni con interessi (sponso) comuni e quindi sarebbero meno restii ad aiutarsi.

            Ma e’ ovvio che in Italia ci piace vivere nell’emergenza continua e basta

          • gsp 23 Gennaio 2014, 15:54

            William, questo e’ un problema difficilmente risolvibile senza scontentare.

      • eclipse 23 Gennaio 2014, 13:07

        Straquotone!

  5. soa 23 Gennaio 2014, 12:13

    Darli tutti sarebbe un problema, però, come ho scritto commentando l’articolo delle lamentele del presidente del tolosa, onori e oneri dell’avere giocatori forti: se te li chiedono non puoi tirarti indietro. Certo che tutti sarebbero problematico.

  6. steve 23 Gennaio 2014, 12:19

    Ragusi serve come il pane con Basson infortunato per un mese.
    I giocatori mancanti all’appello comunque sarebbero 6, considerando Mirko Bergamasco impegnato con la nazionale nel 6N.
    Poi ci sarebbe Andrea De Marchi (p.p. col Benetton) che gli è appena stata applicata la squalifica di due giornate per con ingiusto cartellino rosso nell’inutile partita di Reggio.
    Quindi nella peggiore delle ipotesi (utopistica per quelli della Federazione), mancherebbero ben 3 terze linee (Ferro, Ruffolo, De Marchi), una seconda, e che seconda!, Jeff; poi tutta la linea “verde” dei 3/4: Ragusi e Joe; e poi Mirko giustamente richiamato in nazionale.
    Non un bella prospettiva per il Rovigo, ma si sapeva, d’altronde con “il collo di bottiglia” che la Federazione ha creato con la CL, anche uno scemo avrebbe capito che per logorìo, infortuni e altro le cosìddette “franchigie celtiche italiane” avrebbero avuto la coperta corta.

    • ALEXIT70 23 Gennaio 2014, 12:28

      Se fossero tutti realmente richiesti come permit, potete considerarmi disponibile ad entrare sul campo di gioco con la maglia del Rovigo, tesseramento a carico mio.

  7. nelly1450 23 Gennaio 2014, 12:35

    Ma spostare la finale? ?

    • sandruzzo 23 Gennaio 2014, 12:44

      Quoto in toto… perchè non spostare la finale… così che i permit possano giocare anche con la loro squadra!

  8. Capitan Fracassa 23 Gennaio 2014, 12:39

    la cosa è molto più semplice: i permit players verranno da giocatori che non disputano la finale. D’altra parte a novembre sono stati chiamati dei permit players (tutti di squadre diverse).

  9. Capitan Fracassa 23 Gennaio 2014, 12:41

    Rovigo tra l’altro (unica e sola squadra di Eccellenza) fornisce già un giocatore alla FIR per il 6 Nazioni, cioè Mirco Bergamasco. Forse Rovigo potrebbe essere in condizioni di richiedere un permit player….

  10. Katmandu 23 Gennaio 2014, 13:09

    Ma se La finale del trofeo eccellenza viene spostata? Ha no le dirette televisive e i migliardi di spettatori che seguono questo prestigioso trofeo… Per piacere, Rovigo è superiore ma dall’altra parte in panca c’è tale presutti e penso che se lo ricordano ancora a Rovigo, comunque a mio avviso i PP dovrebbero essere rivisti, magari con rose celtiche più scarne e la possibilità di liste più ampie da pescare

  11. Hullalla 23 Gennaio 2014, 13:14

    Forse la data della finale del Trofeo Eccellenza e’ stata sbagliata fin dall’inizio…

    • Andy_ 23 Gennaio 2014, 16:12

      infatti, il primo commento che ho fatto io leggendo l’articolo è stato:
      ‘genio chi ha messo la finale del trofeo quando ci son 6n e cl …’
      forse un bambino delle elementari ci avrebbe pensato prima …

  12. Mr Ian 23 Gennaio 2014, 13:32

    Se non li usi in Celtic che ci fai con i giocatori il brodo in Eccellenza???
    L occasione giusta per mostrare il loro livello in un torneo che conta..

    • mezeena10 23 Gennaio 2014, 16:19

      quoto! e anziche un impiccio dovrebbe essere un onore!

  13. wilrugby 23 Gennaio 2014, 13:42

    Il problema ė solo nella testa! Perchė la FIR ha messo una finale durante il 6 nazioni, quando tutti sanno che le franchigie hanno bisogno di altri giocatori! Ė un controsenso…
    Perché non dare la possibilità alle franchigie di avere 23 giocatori base e poi gli altri li prende settima per settimana in base alle esigenze??? Ė sempre la FIR che deve decidere…..quindi ė solo un problema di non decidere come finora ė il problema del rugby in Italia

    • gsp 23 Gennaio 2014, 13:45

      perche’ non funzionerebbe, in nessuno sport puoi prendere i giocatori settimana per settimana.

  14. edopardo 23 Gennaio 2014, 14:29

    a parte che secondo me le cose non stanno proprio così ,sono supposizioni visto che treviso sopratutto nella presentazione a inizio stagione aveva premyt anche di padova e mogliano quindi non credo che vanno tutti a pescare proprio a rovigo.
    anche le zebre dovrebbero pescare da calvisano che di buoni giocatori ne hanno quindi al limite massimo si tratta di 3 o 4 giocatori di cuoi la super corazzata rovigo può far ben a meno….

  15. try 23 Gennaio 2014, 14:33

    Togliere 6 giocatori al rovigo posso capire che dia fastidio, ma giocano una finale che non conta uno stracazzo. Per di più la vincono ugualmente.
    Suvvia, se treviso da 13 giocatori alla nazionale, non vedo il motivo di non dare la possibilità ai propri giocatori di fargli provare un livello più alto.

    • Rabbidaniel 23 Gennaio 2014, 14:58

      Però devi tenere conto che a Rovigo hanno sborsato soldi privati anche per fare finali, che magari contano poco in assoluto, ma sono obiettivi stagionali. Qui manda programmazione e armonizzazione fra campionati.

      • try 23 Gennaio 2014, 15:59

        si lo posso capire, ma a parte che la vincono ugualmente, anche treviso mette soldi privati eppure da 13 giocatori alla nazionale. Suvvia mi sarebbe piaciuto più un: “siamo orgogliosi del grande numero di permit, segno che la società ha fatto grandi acquisti. Daremo il massimo anche se chiaramente saremo penalizzati.”

        • San Isidro 23 Gennaio 2014, 16:04

          veramente l’unica partita che conta di questa competizione poco entusiasmante è la finale…che poi il Rovigo abbia già la vittoria in tasca è decisamente tutto da vedere…

          • Katmandu 23 Gennaio 2014, 16:09

            @san presutti docet……

          • 6nazioni 23 Gennaio 2014, 16:27

            bravo san e dove sta scritto che i cavigotti vincono
            contro i cremisi?
            con o senza titolari e’ tutta da giocare la partita.

          • kinky 23 Gennaio 2014, 22:27

            San e 6nazioni, sono padovano e petrarchino dalla nascita ma fidatevi…non c’è storia tra Rovigo e Fiamme Oro!!

        • Rabbidaniel 23 Gennaio 2014, 16:49

          Però TV prende contributi federali sostanziosi. Non sono di Rovigo, non tifo Rovigo e non difendo Rovigo per partito preso. Faccio solo notare che il sistema è disomogeneo, disarmonico e che la ragione non sta solo da una parte.

          • try 23 Gennaio 2014, 17:44

            si ma treviso da alla nazionale 13 giocatori non solo per una partita. Un mese a ottobre, 2 mesi per il 6N.

            Dai è la coppa del nonno

          • try 23 Gennaio 2014, 17:44

            che poi si potrebbe cambiare data siamo tutti d’accordo.

  16. Rich 23 Gennaio 2014, 15:04

    Basta spostare la finale della coppa del nonno a dopo il 6n. Problema risolto.

  17. Capitan Fracassa 23 Gennaio 2014, 16:16

    E’ comunque sempre bello vedere quante persone generose e altruiste (e sportive!) ci sono al mondo… soprattutto se possono parlare per una squadra che non è la loro.

    • mezeena10 23 Gennaio 2014, 16:22

      fosse stata mia sarei stato solo orgogglioso, in primis per i ragazzi che si confronteranno in un campionato nettamente superiore con giocatori nettamente suoeriori..
      cosa c’ è di meglio per dimostrare il proprio valore???
      e avete anche paura di perdere la coppetta, ma dai!

      • Capitan Fracassa 23 Gennaio 2014, 16:58

        Non meriti risposta

        • mezeena10 23 Gennaio 2014, 18:45

          fifa marcia ahahahah..dai il trofeo lo vincete di sicuro..giocate pure nel vostro tempio!

          • eclipse 23 Gennaio 2014, 20:19

            “giocate pure nel vostro tempio”..mi pare una presa in giro..

          • mezeena10 23 Gennaio 2014, 20:47

            no, la parola tempio l’ ha usata un tifoso di rovigo..e non per sminuire o sfottere, assolutamente, proprio a te avevo detto quanto rispetto ho per rovigo e i suoi supporters (quasi tutti!), per i colori rossoblu, per il mio maestro stefano bettarello!
            mica poi reagite tutti alla stessa maniera, questo pare proprio infifato, mica è colpa mia!

  18. fracassosandona 23 Gennaio 2014, 16:21

    il trofeo eccellenza riveste un interesse tale che se lo assegnassero ex aequo a tutte le partecipanti non si lamenterebbe nessuno…
    spostate la finale o, meglio, che il 9 Febbraio peschino dalle altre nove squadre…

    • Capitan Fracassa 23 Gennaio 2014, 16:59

      per te nessun interesse visto che la tua squadra è stata eliminata.
      comunque pescheranno dalle altre squadre.

  19. San Isidro 23 Gennaio 2014, 16:30

    Sono totalmente d’accordo con @Rabbidaniel riguardo alle problematiche sul collegamento Eccellenza/franchigie ed ecco tutte le complicazioni che ne emergono…adesso il nostro sistema dei permit non ha senso…i pp vengono chiamati solo in casi di emergenza e nelle finestre internazionali, invece gli interscambi Celtic/Eccellenza dovrebbero essere più frequenti…ora non so come funziona nello specifico, ma in Galles e Scozia i passaggi Celtic/domestic, sia da una parte che dall’altra, si fanno di più, ma anche perchè lì c’è una filiera legata al sistemaa delle franchigie…nel nostro caso è tutto a compartimenti stagni, se rimaniamo in Pro 12 quest’aspetto va rivisto…
    Sono d’accordo sul fatto che la finale poteva essere slittata…

    • gsp 23 Gennaio 2014, 22:34

      Come lo miglioreresti San?

      • San Isidro 24 Gennaio 2014, 01:29

        gsp, l’ho detto già diverse volte…anzitutto legare le accademie alle franchigie già sarebbe un primo passo sensato…il discorso del collegamento club/franchigie non è semplice perchè si dovrebbe costruire tutta la filiera come per es. accade per franchigie gallesi…già legare le franchigie ad un territorio preciso sarebbe un passo avanti, In questo modo le franchigie avrebbero alle dipendenze i club della loro area di rappresentanza…in Italia sarebbero teoricamente perfette tre franchigie (una per il centro-sud, una per il nord-ovest e una per il nord-est), ma, almeno per il prossimo quadriennio, di terza franchigia non se ne parla…a questo punto ci si deve arrangiare con due e ci potrebbero essere due soluzioni:
        – il Treviso (o quello che sarà, magari I Dogi) avrà come area il nord-est e i club d’Eccellenza annessi, le Zebre, essendo franchigia federale, si portano a Roma e rappresenteranno tutto il resto del territorio nazionale…
        – nel caso di sopra mi rendo conto che così potrebbe essere troppo sproporzionata la cosa, dunque si mantiene tutto così, Zebre che restano sempre nel nord-ovest legate ai club d’Eccellenza lombardo-emiliani, mentre i club del centro-sud vengono spartiti tra le due franchigie…
        Questo solo l’assetto territoriale, mentre per quanto riguarda l’aspetto puramente pratico della questione si deve studiare un’ascensore di interscambio sensato tra i club e le franchigie ad essi legate…io farei così: per ogni franchigia si blocca un gruppo di giocatori (magari i 2/3 della rosa) che giocheranno sempre e solo in Pro 12, l’altra parte della squadra invece si rende disponibile per l’Eccellenza e si fa un doppio tesseramento, così i giocatori, qualora ci fosse bisogno, possono andare a rinforzare le rose dei club (ovviamente tali giocatori, nel momento in cui servono ai club, devono essere chiamati dalle società d’Eccellenza con un certo preavviso, non due giorni prima della partita)…al contrario ogni club tessera un gruppo di atleti d’interesse nazionale che possono essere pescati dalle franchigie in qualsiasi caso, non soltanto nelle finestre internazionali, e questi giocatori magari passano dei periodi di allenamento con la franchigia nel corso della stagione…
        Poi di modi se ne possono studiare tanti, io ho espresso la mia teoria, che non è detto sia la migliore…
        Gavazzi in passato aveva studiato una possibile soluzione e cioè creare dei rapporti annuali club/franchigia in base ad un ordine meritocratico…ad es. alla miglior franchigia classificata in Pro 12 venivano assegnati i club d’Eccellenza posizionati al 1°, 3°, 5°, 7°, 9° e 11° posto, mentre alla seconda i club classificati al 2°, 4°, 6°, 8°, 10° e 12° (quest’anno il 12° non c’è)…ecco questo metodo già poteva funzionare a qualcosa in termini di interscambi giocatori, permit, collaborazioni, ecc, ma non è mai stato applicato…in un comunicato federale Gavazzi espresse l’interesse di creare così un sisterma di rapporto tra Eccellenza e franchigie…
        che ne pensi?

  20. 6nazioni 23 Gennaio 2014, 16:31

    caro munari i ragazzi prendili dal petrarca,mogliano,calvisano e finisce la
    storiella della finale comunque la perdono di sicuro.

    • try 23 Gennaio 2014, 18:26

      6nazioni, sicuro che pescheranno da Padova. Padova si è sempre dimostrata una grande signora con Treviso in questi anni di CL e non ha mai piagnucolato perchè non aveva a disposizione un giocatore.

      Ma sai ai rossoblu la celtic league non va giù.
      Però quando il loro presidente propone una franchigia con rovigo annessa, allora si la CL sarebbe la soluzione di ogni male.

      Ma cosa vuoi la sportività a rovigo non sanno nemmeno cosa sia.

  21. michelangelo 23 Gennaio 2014, 16:34

    e poi chi lo dice che vogliono quei giocatori lì???
    secondo me gli interessa solo van Niekerk

    • San Isidro 23 Gennaio 2014, 16:49

      Ragusi è stato già permit alle Zebre senza fare presenze però…Mountariol prima dell’inizio della stagione è stato proprio segnalato da Treviso come possibile permit e ha fatto un periodo di allenamento alla Ghirada…

      • michelangelo 23 Gennaio 2014, 17:16

        le zebre hanno bisogno di seconde !! come logica se dovesssero avere bisogno di trequarti credo che li pescherebbero da squadre che sono ferme o no? anche la Benetton naturalmente !!!

        • San Isidro 23 Gennaio 2014, 17:19

          si, ma stai tranquillo, ti ho semplicemente riportato un dato…

          • michelangelo 23 Gennaio 2014, 17:33

            tranquillissimo!!!

  22. San Isidro 23 Gennaio 2014, 16:46

    Il Trofeo Eccellenza è poco entusiasmante, è vero, debbo dire però che quest’anno il livello della competizione è stato più alto rispetto agli anni scorsi…da una parte perchè nel primo girone c’era il Rovigo, dall’altra ammetto che il girone romano è stato molto agguerrito e combattuto (e non me lo aspettavo!), Lazio e Fiamme Oro hanno fatto di tutto per arrivare in finale, la Capitolina ha usato questo torneo per far riposare i big e schierare le seconde scelte e i giovani del vivaio (perfino elementi interessanti della squadra cadetta che è in C), ma non ha mai affrontato i derby del TE svogliatamente…
    Credo tra l’altro che questa sia la finale con più alto spessore tecnico in quattro anni…il primo anno vinse la Rugby Roma contro un deciso Mogliano che però era al primo anno di Eccellenza, le altre due finali sono state un pò a senso unico, onore alla Lazio per esserci arrivata ben due volte, ma i biancocelesti di fronte si sono trovati una volta Calvisano e un’altra Viadana…questa invece la vedo bella combattuta, la corazzata Rovigo contro le forti Fiamme Oro di Presutti che vogliono vincere a tutti i costi…poliziotti e bersaglieri già si sono affrontati in Eccellenza e al Battaglini i cremisi sono stati schiacciati, ma era un altro periodo e adesso è una finale, ci sono tanti valori in più, quindi tutti quelli che pensano che Rovigo vincerà facilmente plachino per un pò gli entusiasmi…
    Comunque 4 finali e 3 romane diverse a contendersi il titolo, se vincessero i poliziotti sarebbe molto bello così potranno portare nella capitale il primo titolo “romano” visto che il resto l’hanno vinto nel periodo padovano…
    Daje Fiamme! Ardete il Rovigo!
    ps: peccato che l’unica partita che merita di questo torneo non sia prodotta da Rai Sport…

  23. gian 23 Gennaio 2014, 16:49

    comunque penso che la finale sia il 9 proprio perché il campionato è fermo per il 6N e per potere dare i permit con meno fastidio ai club per il campionato, la coperta è corta, chiunque giochi può lamentarsi di non avere dei giocatori (ricordate le FFOO l’anno scorso che rifiutarono un giocatore in vista di una sfida salvezza), comprensibile il lamentarsi, ma si sa che ad avere i forti, poi te li chiedono, quindi questo lo sai e fa parte del gioco

    • steve 23 Gennaio 2014, 17:28

      Non c’è niente da pensare e/o riflettere che forse/magari la finale la faranno forse il 9 febbraio, per il semplice motivo che è già stato deciso dalla Fir che la Finale del Trofeo Eccellenza si farà al Battaglini di Rovigo l’8 febbraio 2014 alle 14.00.
      Per via del discorso di essere orgogliosi della chiamata in un Campionato più alto tecnicamente e/o essere chiamati in Nazionale, a parte che non paragonerei le due cose, non sono esattamente uguali anche se (solo) in Italia (stranamente) lo è, poi bisognerebbe essere nella testa dei giocatori e chiedersi che cosa ne pensano loro, poi, ultima cosetta che non conta niente: e se il giocatore s’infortuna, chi paga le spese della riabilitazione?

      • San Isidro 23 Gennaio 2014, 17:20

        già deciso che si fa al Battaglini? su quale criterio?

      • try 23 Gennaio 2014, 17:55

        e se si infortuna uno in nazionale, tipo morisi?
        Ma dai, sempre polemici, tipo quando avete pianto per il giocatore in nazionale 7, Bortolussi se non sbaglio.

        Ma quanta paura avete di non vincere il campionato? State tranquilli e godetevi la bella squadra che avete quest’anno.

        • mezeena10 23 Gennaio 2014, 18:43

          tantissima, pure per la coppetta ihihih

        • gian 23 Gennaio 2014, 18:57

          in effetti pare ci sia un po’ di sindrome da accerchiamento ed una strisciante sensazione che il destino sia di nuovo beffardo, anch’io me la vivrei meglio con lo squadrone che si ritrovano, magari dormirei male la notte prima della finale se le ho vinte tutte e so che il giorno dopo mi trovo in campo dei ragazzoni in nero, una sorta di dejà vu, sai com’è! 😉

          • mezeena10 23 Gennaio 2014, 21:22

            ihihihih 🙂

      • gian 23 Gennaio 2014, 18:53

        hai ragione ho sbagliato il giorno, è l’8, ma questo non cambia il senso del discorso; per il fatto dell’orgoglio etc etc, non so a che parte del mio commento tu ti riferisca, comunque è noto che i giocatori “forti” te li chiedono i celtici durante il 6N, non è una novità di ieri, quindi a fare gli squadroni ti esponi anche al rischio che 2/3 tuoi giocatori durante il 6N possano non essere disponibili; sul fronte infortuni non lo so, ma credo ci sia una sorta di assicurazione gestita da fed e celtici per queste occasioni, detto ciò, magari, un paio di giocatori li chiedono anche agli altri ed i rischi a cui si espongono i rossoblù sono comuni a tutta l’eccellenza.
        @san il criterio è tirar su soldi per una partita di utilità prossima al nulla, i cremisi sono consci che il loro seguito è ridotto e costante ovunque si giochi, se si gioca a rovigo, ad oggi, fanno il tutto esaurito anche con un torneo interno di freccette, visto l’entusiasmo che si respira in polesine, se vanno in trasferta, per quanto possa essere massiccio l’esodo dei bersaglieri boys, i numeri che fanno in casa se li sognano, pare che la fir l’abbia capita e le FFOO vanno a nozze facendosi riempire lo stadio dagli altri (incasso)

        • San Isidro 23 Gennaio 2014, 19:12

          gian, avrai anche parzialmente ragione, ma non è giusto, non è una cosa meritocratica e guarda che se la finale la facessero a Roma la gente ci andrebbe, saremo anche pochi, ma abbiamo dimostrato che nelle gare di cartello e nei derby il pubblico ha risposto come si deve, poi mica è facile districarsi su tre campi nell’arco di un week-end (a Roma poi dove le distanze sono enormi…almeno Lazio e Capitolina giocano vicino,mla le Fiamme stanno dall’altra parte della città) e la FIR nemmeno ci viene incontro mettendo gare nello stesso giorno…forse è stato scelto il Battaglini anche per una questione d’incassi, visto che nell’impianto della Polizia, quindi statale, non si può mettere il prezzo di un biglietto (infatti per le FF.OO l’ingresso è gratuito), però non mi sta bene lo stesso, allora che si faccia in un campo neutro…è lo stesso discorso dell’altro giorno sulle franchigie, massimo rispetto per il Veneto, ma il rugby d’Italia non può girare solo intorno a quella regione, altrimenti diamo per scontato che tutte le finali si fanno negli impianti veneti e buonanotte…se l’anno scorso Viadana (vincente girone 1) ha accolto la finale, quest’anno tocca alla vincente del girone 2, dinque Fiamme Oro, questo è un criterio sensato…oppure campo neutro che si decide già prima che inizi il TE…va bene gli incassi, l’atmosfera e quant’altro, ma non è giusto avvantaggiare Rovigo a priori…

      • steve 23 Gennaio 2014, 21:55

        ore 15.00!!

  24. San Isidro 23 Gennaio 2014, 17:29

    Mi suona strano il fatto che la finale sia stata già programmata al Battagini…in base a quale criterio?
    Le prime due edizioni del torneo la finale è stata su campo neutro (sempre a Prato, Rugby Roma-Mogliano nel 2011 e Lazio-Calvisano nel 2012)…l’anno scorso la finale tra Viadana e Lazio si giocò in casa dei mantovani, non so se perchè i gialloneri avessero più punti della Lazio in classifica o se per la finale fu decisa l’alternanza dei campi di anno in anno in casa delle prime dei gironi…se fosse così, quest’anno toccherebbe a Roma, quindi campo delle FF.OO, anche perchè il sistema punti non sarebbe applicabile visto che i due gironi hanno un numero di squadre differenti…
    Se giocassero sempre in casa delle vincenti del Girone 1 le squadre romane non avrebbero mai diritto a disputare la finale di fronte al loro pubblico…mah…annamo bene, proprio bene, diceva la santa Sora Lella…

    • San Isidro 23 Gennaio 2014, 17:31

      e fortuna che qualcuno ha osato parlare di potere “romanocentrico”…

    • gian 23 Gennaio 2014, 19:06

      copio la risposta precedente
      @san il criterio è tirar su soldi per una partita di utilità prossima al nulla, i cremisi sono consci che il loro seguito è ridotto e costante ovunque si giochi, se si gioca a rovigo, ad oggi, fanno il tutto esaurito anche con un torneo interno di freccette, visto l’entusiasmo che si respira in polesine, se vanno in trasferta, per quanto possa essere massiccio l’esodo dei bersaglieri boys, i numeri che fanno in casa se li sognano, pare che la fir l’abbia capita e le FFOO vanno a nozze facendosi riempire lo stadio dagli altri (incasso)
      ed aggiungo:
      http://www.ilgazzettino.it/blog/antonio_liviero_e_ivan_malfatto/finale_del_trofeo_d_eccellenza_a_rovigo_fascino_e_decadenza_del_rugby_dei_club/0-59-3041.shtml

      • San Isidro 23 Gennaio 2014, 19:12

        ti ho risposto sopra…

        • gian 23 Gennaio 2014, 21:48

          ho visto e molte cose sono giustissime e mi trovi in accordo, poi certe opportunità sono da prendere, ci fosse stato il petrarca al posto di rovigo, si sarebbe giocato in campo neutro(come sarebbe sportivamente giusto)

          • gian 23 Gennaio 2014, 23:09

            per buona pace degli amici rossoblù, non dico questo per criticare, ma perché a rovigo il richiamo è fuori scala rispetto alle altre piazze (gran invidia)

      • San Isidro 23 Gennaio 2014, 19:15

        Ecco infatti inizia così:
        “La finale del Trofeo d’Eccellenza, surrogato della defunta Coppa Italia, si giocherà per il secondo anno consecutivo in casa di una delle contendenti”…io sottolineo che per il secondo anno consecutivo invece si gioca in casa della vincente del girone 1, sarebbe giusto se ci alternasse, senza fare troppe storie…

        • steve 23 Gennaio 2014, 21:54

          @San, meriti una risposta solo perchè sei tu, ovvero una persona di rugby, degna di rispetto perchè per prima rispetta tutti, detto questo ti posto il comunicato della Rugby Rovigo del 15 gennaio:
          http://www.rugbyrovigodelta.it/area-multimediale/news-ed-eventi/151-al-battaglini-la-finale-del-trofeo-eccellenza.html
          Considera poi due-tre elementi non indifferenti:
          1. la Fir si sta sfregando le mani per la percentuale che incasserà dalla partita, un conto sono 3-400 spettatori non paganti, un altro 2-3000 o di più paganti;
          2. Discorso sulle FF.OO: sono una squadra “Statale” di rugby che ha sede a Roma e che di romano ha solo la sede, dall’allenatore ai giocatori pochi si possono considerare proprio di Roma, poi tra l’altro vi è una grossa colonia di veneti e in primis da Rovigo che non vedrebbero l’ora di sfidare sul loro ex-terreno di gioco la loro ex-squadra (anzi Società, anzi città), non spinti da sete di rivalsa, ma per puro spirito agonistico, ovvero per dimostrare chi è il più forte, questo aumenta le aspettative e l’interesse per la partita.
          Quindi, concludendo, non te la prendere troppo, considera che sarà una bellissima festa di sport e di rugby, e che i giocatori (i veri protagonisti dell’evento) non desiderano altro.

          • San Isidro 24 Gennaio 2014, 00:51

            ciao steve, anzitutto grazie per le tue parole…quello che volevo sottolineare era solo un discorso meritocratico, nel senso che se un anno la finale si fa sul campo della vincente del girone 1, allora l’anno dopo avrebbe senso alternare oppure si fa su un campo neutro che si decide a priori, ovvero prima dell’inizio del TE…detto ciò, le mie erano solo osservazioni, non ho dubbi che a Rovigo per tutti, giocatori e tifosi, sarà un bel giorno di festa e, come sottolineavo sopra, sarà soprattutto la finale del TE con il più alto spessore tecnico da quando esiste questa competizione…
            Sul punto 1 ti dò ragione, l’ho scritto, infatti se la FIR volesse ricavare qualcosa dalla finale (che poi si tratta di pochi spicci) non potrebbe se si giocasse sul campo delle FF.OO visto che è un posto statale, per cui non è possibile mettere un prezzo per l’ingresso…per questo dicevo che si poteva giocare pure in campo neutro…
            Sul punto 2, sottolineo che le Fiamme Oro hanno cambiato il loro status soltanto da pochi anni (2006 o 2007 non ricordo) diventando una squadra statale, infatti nella rosa attuale i romani o comunque i laziali sono pochi…in realtà le Fiamme Oro sono a Roma dal 1987, dopo il trentennio padovano e il breve biennio milanese, e prima del cambiamento erano un team capitolino a tutti gli effetti composto da poliziotti romani o che comunque prestavano serivizio a Roma…i derby con i cremisi erano molto più sentiti di oggi, soprattutto quelli con la Lazio dal momento che entrambe le squadre dividevano gli stessi campi all’Acquacetosa, ma anche quando i poliziotti in serie B incrociavano il CUS Roma e la Capitolina ti assicuro che erano scintille…
            Bello il nuovo sito del Rovigo, unico neo è che nelle schede dei giocatori sarebbe bello poter leggere anche la formazione e i club in cui hanno militato in precedenza…
            ps: comunque se avessero fatto la finale qui saremmo andati in più di 400, dai su…

  25. luca g 23 Gennaio 2014, 23:37

    @Steve la penso anche io come te. In merito alla partita penso che sarà’ bella anche se per ipotesi avessimo i 6 Bersaglieri in meno perché chiamati in Celtic e Nazionale. A livello umano sono dispiaciuto per il nostro presidente Zambelli, che ha allestito una gran bella squadra e si merita di vederla al completo. Come tifoso Rossoblu sono orgoglioso che molti dei nostri Bersaglieri siano considerati giocatori meritevoli di Celtic o Nazionale, ma mi dispiace del fatto che possano infortunarsi o che non possano partecipare agli schemi di allenamento, comunque necessari anche per una squadra forte come la nostra. Chi non è’ di Rovigo non può capire l’entusiasmo che si respira in città. In edicola, nei bar, in piazza non si parla d’altro tale e’ la voglia di rugby e l’amore dei Rodigini verso i Bersaglieri. Mi permetto sommessamente di affermare che al Battaglini il pubblico pagante, sempre molto numeroso, ha comunque il diritto di veder giocare la miglior formazione possibile, anche per la finale del Trofeo Eccellenza. Le logiche della Fir, le esigenze della Celtic e l’onore del richiamo della Nazionale vanno oltre le logiche della mente del tifoso, ma da tifoso non riesco proprio a capire tante, troppe incongruenze nella gestione della Fir.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo