Il Petrarca rinforza la prima linea: dalle Zebre arriva Fazzari

Il club veneto ha ufficializzato l’arrivo immediato del pilone delle Zebre che aveva già giocato a Padova qualche anno fa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. steve 21 Gennaio 2014, 10:09

    …e bravi i “cuggini” di città!!
    Si prospettano sabato scintille in campo, oltre al solito pienone al Battaglini.

    • try 21 Gennaio 2014, 10:17

      anche perchè staibano sicuramente farà il permit per treviso

      • kinky 21 Gennaio 2014, 10:41

        Sicuro?!? Non sono così convinto, non gioca praticamente mai!!

        • Katmandu 21 Gennaio 2014, 10:43

          io ho visto solo nella partita dtrasmessa da raisport e Staibano ho fatto sinceramente fatica a riconoscerlo
          comunque Treviso deve pescare parecchio tra i PP

          • try 21 Gennaio 2014, 11:01

            stimoli Kat, stimoli

            A parte questa mia opinione, Staibano è già stato permit a Treviso (senza entrare in campo).
            Questo mi fa pensare che lui sia la prima scelta tra i permit, considerando anche la collaborazione che c’è con Padova.
            treviso ha bisogno sia di un dx che di un sx e quasi sicuramente ne pescheranno un’altro.

          • Katmandu 21 Gennaio 2014, 11:09

            @ try Treviso ha bisogno di 2 DX e di 2 SX e un talloner (IMHO), in pratica una prima linea completa

          • try 21 Gennaio 2014, 11:32

            no non credo. Ad oggi sono disponibili rouyet (che a questi livelli può giocare a sx ma non a dx) e DiSanto.
            Credo che un Dx e un Sx bastino.
            Tallonatori ne hanno 3 penso bastino

          • San Isidro 21 Gennaio 2014, 17:36

            @try,
            Staibano è proprio deludente in questa stagione di Eccellenza, ha esperienza, ma in questo momento non ce lo vedo da pp a Treviso, scusa, non ricordo, ma quando è già stato permit? I primi due anni celtici era agli Aironi, l’anno scorso in Inghilterra, quest’anno non ricordo, forse era uno che Treviso ha preso in considerazione come possibile permit, ma non so se lo chiameranno…ad ogni modo come altri permit c’è sempre il buon Giusti per gli avanti del Benetton…ad inizio stagione erano stati segnalati alcuni giocatori che si sono anche allenati un periodo alla Ghirada, ricordo Mountariol (che non mi entusiasma) e Majstorovic tra i vari nomi…comunque il bacino dell’Eccellenza da cui possono attingere Zebre e Treviso è ampio, le scelte ci sono…

          • San Isidro 21 Gennaio 2014, 17:37

            @kat, la stessa impressione me l’ha fatta Romano del Calvisano…

          • try 22 Gennaio 2014, 00:34

            Staibano è stato permit quest’anno il 2 nov Cardiff-Treviso, ma non è entrato in campo7

          • San Isidro 22 Gennaio 2014, 00:42

            grazie, non ricordavo…

  2. Giov 21 Gennaio 2014, 10:44

    Inutile sperare di vederla in tv vero? Non scherziamo……

    • San Isidro 21 Gennaio 2014, 17:38

      Rai Sport darà Prato-Viadana…

      • Giovanni 21 Gennaio 2014, 17:48

        OT 6N:
        San, se venissi a Roma per il weekend del 7-8 riusciamo ad organizzarci assieme ad Enrico ed Alain per le partite del 6N (domenica 8 c’è Francia-Italia!!!)…?

        • San Isidro 21 Gennaio 2014, 18:14

          senz’altro! però riaggiorniamoci più in là…

          • Giovanni 22 Gennaio 2014, 08:57

            Ok!

  3. Hullalla 21 Gennaio 2014, 10:46

    Certo che non e’ un bel segnale per quelli che dicono che ci sono diversi giocatori in Eccellenza che potrebbero giocare a livello Pro12 (e io in molti casi sarei anche d’accordo, per cui questo fatto e’ un po’ uno smacco anche per me…).
    Fazzari e Chistolini sono stati una potenza in Eccellenza nell’anno dell’ultimo scudetto, entrambi sono subito “saliti” di livello e entrambi hanno incontrato grossi problemi.
    Chistolini quest’anno sembra finalmente essersi abbastanza adeguato al nuovo livello, mentre Fazzari e’ ancora in difficolta’ (anche per infortuni, certo, ma…).
    Sono entrambi ancora giovani per il loro ruolo, ma evidentemente il salto dall’Eccellenza al “vero” professionismo e’ piu’ alto di quanto molti (probabilmente me incluso) pensino.

    • Pesso 21 Gennaio 2014, 10:57

      Verissimo, e per un ruolo come quello di pilone è ancora più vero….quando ti devi scontrare con certi “monumenti” (in senso figurato, ma viste le dimensioni, anche letterale!) del rugby internazionale, la differenza viene fuori tutta. Con buona pace di quelli che vorrebbero una nazionale fatta di atleti dell’eccellenza.

      • Francesco.Strano 21 Gennaio 2014, 11:16

        forse al netto degli infortuni….si sarà sentito arrivato…. la testa prima di tutto

        • Hullalla 21 Gennaio 2014, 15:23

          Onestamente non credo che sia questa la ragione.

        • Pesso 21 Gennaio 2014, 16:28

          Può aver contribuito, l’atteggiamento mentale conta tantissimo. Ma potrebbe anche non essere un giocatore di livello adeguato al Pro12

    • xnebiax 21 Gennaio 2014, 11:04

      Fazzari sono ormai 2 anni che è molto in difficoltà. Giocare gli farà bene. Non so perché, ma non è cresciuto come si sperava. Anche Andrea De Marchi delle Zebre non è per niente una potenza in mischia, almeno non ancora, ed è al suo 3o 4o anno di celtic.
      A me pare proprio che per i piloni il discorso sia molto diverso che per gli altri ruoli. Tardano molto a maturare, e forse non ce ne sono, almeno a sinistra, di giovani che possono competere con Aguero, Rizzo e DeMa.
      In altri ruoli si è visto un adattamento dall’Eccellenza alla CL molto meno problematico. Forse per qualità personali, vedi Sarto e Campagnaro, forse perché il gap in certi ruoli è minore, vedi Manici e Fuser.
      Anche in 3a linea la differenza pare essere tanta tra CL e Eccellenza, basta vedere che Ferrarini, Cristiano e Caffini non sono al livello di Vunisa, VS e di Bergamauro in forma.

      Fazzari e le Zebre e il Petrarca hanno fatto una buona cosa. Anche perché alle Zebre rimangono ancora Aguero, Totò e De Marchi a sinistra, nonchè ben 4 piloni destri.

      p.s.
      mi sono fatto un passatempo, se qualcuno vuole darci un’occhiata:
      http://rugbyuniontaklessinkingin.tumblr.com/

      • Katmandu 21 Gennaio 2014, 11:14

        OT sul ps carino 🙂

      • San Isidro 21 Gennaio 2014, 18:10

        alcune osservazioni:
        – Andrea De Marchi, che è al quarto anno celtico, fino all’anno scorso era veramente forte, onestamente pensavo fosse uno dei futuri piloni da testare in azzurro…quest’anno alle Zebre trova poco spazio, di sicuro le nuove regole della mischia hanno influito su molte prime linee, alcune si sono adattate, altre meno, sono convinto che Totò giochi spesso titolare per questo (al di là magari di un suo grande momento di forma)…
        – hai ragione sui piloni, ma considera pure che ci sono piloni che cominciano a giocare a rugby in un’età tarda e riescono ad arrivare ad alto livello, ne sono esempi Cittadini, Romano e, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che anche Castro non abbia iniziato da ragazzino…prendo l’esempio dell’emergente pilone dei Pumas Diaz, ha 21 anni e ha cominciato rugby a 15 anni, talmente ha ben impressionato, sia con i Pumitas che con la nazionale maggiore, che ora è stato ingaggiato nel Super Rugby dagli Highlanders (e giocava al livello semi-pro in patria)…
        – non vorrei dire un’inesettezza, ma mi sembra che Sarto in Eccellenza con il Petrarca non ci abbia mai giocato, lui veniva direttamente dall’Accademia di Tirrenia, idem Campagnaro…
        – quanto alle terze linee, per me ci sono validissime terze dell’Eccellenza che potrebbero stare tranquillamente in una rosa celtica, non dico titolari, ma almeno nel gruppo si…Giusti lo ha dimostrato, del Prato ad es. mi piacciono molto Saccardo e Delnevo che, secondo me, potrebbero adattarsi in altri palcoscenici, quest’estate le Zebre avevano acceso i riflettori su Scanferla del Calvisano e Andrea De Marchi del Rovgio (forse non lo hanno preso per creare problemi di omonimia? scherzi a parte, a me il rodigino non è che comunque entusiasmi), poi c’è Mbanda che promette…quanto a quelli che hai citato, io Ferrarini non lo considererei proprio inferiore agli altri, anche perchè è a questi livelli dal secondo anno di Aironi…a Cristiano e Caffini è stata data fiducia, sono giovani dal bel potenziale, ma in effetti non hanno dimostrato quanto ci si aspettava, soprattutto il torinese che nel 2012 è stato fatto capitano dell’Italia Emergenti e l’anno scorso non è stato nemmeno portato in Romania…invece per me Belardo potevano trattenerlo in rosa tranquillamente…

        • Hullalla 21 Gennaio 2014, 18:44

          Castro ha cominciato a giocare a rugby che aveva ormai 18 anni ed e’ arrivato in Italia a 20 anni…

          • Hullalla 21 Gennaio 2014, 18:44

            Prima aveva giocato a basket.

          • San Isidro 21 Gennaio 2014, 18:46

            grazie della precisazione, infatti non mi ricordavo…

        • gian 21 Gennaio 2014, 19:08

          sarto, se non saglio, è uno di quei “quattordicenni” di cui parlava innocenti ieri, quelli che a una certa età (non 14, in effetti) le accademie ti portano via e non li vedi più, in eccellenza non mi sembra proprio sia mai entrato in campo

          • Antonio9 21 Gennaio 2014, 19:32

            Leonardo Sarto ha fatto un anno in accademia Tirrenia , dopo aver fatto tutte le giovanili al Petrarca. a Padova sarebbe cmq stato titolare in eccellenza come i suoi compagni coetanei Favero, Morsellino , Bettin, Bellini … ma dire di no all’Accademia è rinunciare alla nazionale (giovanile intanto), cosa chiarita da molto tempo anche se (per me) dannosa per la nazionale stessa.

          • gian 21 Gennaio 2014, 19:37

            non ricordavo quando era andato via, comunque sì, formazione petrarca giovanili, poi accademia, poi direttamente pro12

  4. giobart 21 Gennaio 2014, 12:51

    Sono sicuro che è stato un grande acquisto per Padova, sfiga infortuni permettendo.

  5. gian 21 Gennaio 2014, 15:40

    il petrarca avrebbe sulla carta una prima linea da pro12, ma però non si nota, questi ragazzi sono in difficoltà, speriamo superino questo momento (fazzari deve ancora essere testato, ci mancherebbe, ma staibano stà facendo appena appena il minimo sindacale)

    • San Isidro 21 Gennaio 2014, 18:20

      sono d’accordo, però, onestamente dai, il Petrarca nemmeno sulla brutta copia della carta ha una prima linea da Pro 12 anche nel massimo della forma dei suoi atleti, vabbè che Moretti ha esperienze con le mischie di livello (Aironi) e penso abbia curarto molto certi aspetti (avendo giocato pure tallonatore) però dai…
      ps: hai scritto “ma però”…però puoi dirlo perchè sei il “più meglio”!

      • gian 21 Gennaio 2014, 19:05

        mi scusi l’ittaliano, ogni tanto qualche strafalcione lo faccio, mea culpa mea culpa mea grandissima culpa, errore di sbaglio! per quanto riguarda la prima da pro12 intendo nei nomi, al netto delle prestazioni, una prima linea fazzari, ragazzi (nazionale U20), staibano, letta da un osservatore poco attento alle novità, potrebbe essere tranquillamente quella di una squadra pro, magari non la titolare, (sarcasmo on) ma siccome l’eccellenza è il campionato del dopolavoro, in effetti i due piloni sono evidentemente in ferie, non che se non sei al meglio ti menano anche là 😉 (sarcasmo off)

      • gian 21 Gennaio 2014, 19:10

        più lo leggo, il “ma però”, più mi viene mal di testa e mi sanguina il dizionario di quinta elementare…..sigh, che figura!

        • San Isidro 21 Gennaio 2014, 19:14

          ma dai scherzavo…se dovessimo fare una lista di tutti gli strafalcioni che scriviamo (me compreso) ne uscirebbe una puntata di “Mai dire On Rugby” commentata dalla Giallappa’s…

          • gian 21 Gennaio 2014, 19:31

            verissimo, ma mi viene da piangere uguale ( 😀 ), mi fa ribrezzo!

    • Antonio9 21 Gennaio 2014, 19:35

      se il petrarca avrebbe una prima linea da Pro12, rovigo cosa potrebbe vantare, con Roan (pumas) Mahoney e Quaglio, naz. giovanile 4 anni più vecchio di Ragazzi ?
      Qui c’è qualcuno che fa pretattica…

      • gian 21 Gennaio 2014, 19:44

        @antonio9 come già risposto a @san, sulla carta e leggendo i nomi, in fondo i due piloni arrivano uno dalla premiership e uno dalle zebre, se non consideri i minuti giocati e le ultime prestazioni, sembrerebbe una prima linea di livello ampiamente superiore al livello eccellenza, come parrebbe esserlo roan, poi alla fine dei conti fanno una fatica boia anche loro nella nostra povera eccellenza (quaglio fa il paio con ragazzi, mahoney, con tutto il rispetto per il capitano rossoblù ed invidia a non averlo in campo dall’altra parte dell’adige, mi pare abbia un curriculum un filino inferiore)

      • gigi 24 Gennaio 2014, 13:33

        se il petrarca AVREBBE….!!!!!!!! COMPLIMENTI PER L’ITALIANO!!

  6. San Isidro 21 Gennaio 2014, 17:12

    @kinky,
    mi sono permesso di fare copia e incolla del tuo commento sul placcaggio di Esposito visto che hai descritto perfettamente l’azione…puoi ritrovarlo nella sezione “foto e video” proprio nel post dedicato alla meta di Ranger…
    Spero non vorrai chiedermi i diritti d’autore…

  7. San Isidro 21 Gennaio 2014, 18:31

    Quindi per ora si tratta di un prestito in Eccellenza? Lo stesso è stato fatto per Cazzola che è in prestito al Reggio per questa stagione ed è ancora infortunato purtroppo…
    Fazzari è un buon pilone, questa stagione aveva giocato poco, ricordo però che con Gajan l’anno scorso aveva giocato di più…peccato che il bresciano lasci queto livello, speriamo si riaffermi in Eccellenza e possa tornare in Pro 12 la stagione prossima (sempre se ci saremo ancora nel torneo celtico)…ora le rosa delle Zebre scende a 36 giocatori, diciamo 35 considerando che ormai Buso è out…servono permit?

    • xnebiax 21 Gennaio 2014, 23:44

      Ma Cazzola gioca?

      • San Isidro 22 Gennaio 2014, 00:39

        come ho scritto sopra Cazzola dovrebbe essere ancora infortunato…da quello che ho sentito è passato in prestito al Reggio…se si riprende (speriamo) terminerà la stagione in Eccellenza…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica