Connacht, un anno davvero difficile: sul campo e sul lato finanziario

La franchigia di Galway chiuderà l’anno finanziario in corso con un deficit di quasi un milione di sterline

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 20 Gennaio 2014, 13:50

    Il problema nasce in realta’ dall’uscita del Connacht come franchigia di sviluppo, dal 2010 la Provincia e’ stata liberata da certi vincoli e dotata di un board autonomo come le altre Provincie…e sono stati spesi parecchi soldi sia sul mercato (Lam, Clarke, Parks, Heenan, riportare Carr i casi piu’ importanti) ma anche sul lancio della Provincia, molti soldi spesi nel rebranding della PRovincia ed in varie attivita’ di promozione.

    • Rabbidaniel 20 Gennaio 2014, 14:12

      Quindi Stefo si tratta di un rosso dovuto a un investimento?

      • maz74 20 Gennaio 2014, 14:20

        Come in Italia anche l’Irlanda è alle prese con una fortissma crisi economica,che a dire il vero è cominciata prima che da noi, e molto probabilmente non riescono a raccogliere sufficienti sponsors e la stessa federazione, da quello che ho letto, ha ridotto il proprio bilancio.

      • Stefo 20 Gennaio 2014, 14:22

        Rabbi non ho visto i bilanci, so che gia’ qualche mese fa si parlava di rosso di 4-500k, adesso pare cresciuto…sicuramente nella squadra son stati spesi parecchi soldi calcola che negli ultimi 2 mesi son stati prolungati Marmion ed Henshaw i due pezzi pregiati della rosa, e con loro altri hanno firmato (Falloon, Healy i primi che mi vengono in mente) e nessuno di loro dovrebbe essere sotto central contract (forse Henshaw ma dubito).
        Affianco a questo mettici che nelle ultime 3 stagioni avevano le entrate di HC che quasi sicuramente non avranno dovesse passare il nuovo format e che probabilmente altre entrate sono state inferiori alle attese.

        • Mr Ian 20 Gennaio 2014, 15:04

          Certe realtà rugbistiche andrebbero tutelate come bene di interesse comune, Connacht è una di queste…
          Speriamo si rialzino subito

          • malpensante 20 Gennaio 2014, 15:28

            Più che altro è l’avamposto ovale tra le tribù del gaelico.

          • San Isidro 21 Gennaio 2014, 02:23

            dovevano tutelare anche i Borders scozzesi…

  2. fracassosandona 20 Gennaio 2014, 15:41

    volevo chiedere una cosa a Stefo, giusto per capire se i miei contatti irlandesi rappresentano una visione parziale o tutto sommato maggioritaria nel paese…

    un mio caro amico dublinese dal nome celtico, che a casa parla Irish, sostiene che il rugby è un ricordo lasciato in terra d’irlanda dagli inglesi e che gli irlandesi sono molto più appassionati di sport gaelici, Football gaelico ed Hurling soprattutto…
    la cosa sarebbe ancora più vera nelle contee atlantiche occidentali, dove peraltro sta il Connacht (ma anche il Munster, in realtà…): in buona sostanza il pubblico del Munster Rugby non sarebbe neanche paragonabile in termini numerici a quello del Limerick o del Clare nel Football gaelico…

    confermi?

    • Stefo 20 Gennaio 2014, 15:49

      @ fracasso, allora calcio e rugby sono sport importati e questo e’ vero.
      Il GAA ha un fascino unico perche’ uno non pro e legato a rappresentare ogni contea, i numeri di pubblico della GAA a livello All Ireland tournament sono enormi (un po’ meno per la Allianz League anche se sta crescendo molto) e non a caso gli stadi di GAA grandi sono di numero ben superiore a quelli del rugby. Le 3 big Province pero’ in termini di pubblico stanno a quei livelli.
      La zona del Connacht e’ sicuramente quella in cui il rugby come sport fatica maggiormente ad emergere.

      • San Isidro 20 Gennaio 2014, 16:29

        Stefo ti volevo chiedere una cosa anch’io…mi hai detto che non seguivi molto il domestic però volevo sapere se eri a conoscenza di un sito che parla dell’AIB League, dove magari si possono leggere news, vedere hlighlights delle partite…volevo impicciarmi un pò, ma, a parte i risultati sul sito dell’IRFU e delle varie province non si trova altro…

        • Stefo 20 Gennaio 2014, 16:58

          Trovi articoli sui principali quotitdiani (Irish Times, Independent…probabilmente anche l’Examiner ma io non lo leggo molto quindi non posso giurarci).
          In termini di highlights, non c’e’ produzione televisiva tranne la finale…se trovi qualcosa sono probabilmente riprese amatoriali o delle squadre per videoanalisi ma non saprei dove indirizzarti.

          • San Isidro 20 Gennaio 2014, 17:31

            peccato…grazie comunque…io supporto sempre l’Old Belvedere…

  3. giangi2 20 Gennaio 2014, 16:38

    Stefo, visto che sei il nostro uomo in terra d’Irlanda, sai per caso se l’eventuale deficit verrebbe ripianato dalla federazione o se le franchigie possono “fallire”? Coreggimi se sbaglio, da quello che capisco io, senza il contibuto federale in Irlanda (così come in Galles e Scozia) il rugby avrebbe uno sviluppo organizzativo simile a quello che abbiamo in Italia, quindi un campionato pro o semipro con club dai bilanci modesti, fatto salvo che la qualità tecnica sarebbe comunque migliore e probabilmente solo leggermente inferiore a quella dei giocatori pro di oggi?

    • Stefo 20 Gennaio 2014, 16:56

      la IRFU ripianera’ probabilmente, anni fa si prospettava la chiusura del Connacht ma a questo punto non credo sia un’opzione…almeno di chiudere il Connacht non ne parla nessuno al momento, anni fa era una cosa che veniva presa in considerazione.

  4. fracassosandona 20 Gennaio 2014, 19:18

    San…
    sul sito dell’IRFU trovi anche i campionati per club:

    http://www.irishrugby.ie/ulsterbankleague/news.php

    • San Isidro 20 Gennaio 2014, 19:47

      grazie, lo avevo già visto…cercavo più un sito dedicato alla competizione con tanto di highlights delle partite (cosa che sarebbe opportuno fare anche per la nostra Eccellenza!)…per i tornei argentini ad es. ne è pieno…restando in tema di club irlandesi, la prossima sfida tradizionale dei Barbarians è proprio contro il Clontarf, storico club di Dublino…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Benetton e Zebre, il calendario delle franchigie nel mese di maggio

Tre partite a testa: per i veneti l'obiettivo sono i playoff, per gli emiliani scavalcare due squadre in classifica

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese