Caos gallese, arriva lo stop inglese alla Premiership con le Regions

Roger Lewis, CEO della WRU, fa sapere che la RFU non permetterà il passaggio delle franchigie al campionato inglese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 20 Gennaio 2014, 10:07

    Paolo, una domanda, che inizio a fare confusione (solo io?) Qualcuno aveva chiesto espressamente ai club inglesi come la pensavano? Come la prenderebbero quelli di Premiership a dover far spazio in Premiership agli “amici” gallesi, e quelli di Championship, che dicono “fate spazio in Premiership ad altri, quando potreste farlo a noi”.
    Poi questa cosa del Pro12 senza sponsor quando è saltata fuori? Cioè che il contratto di sponsorizzazione Rabobank scadesse ok, ma adesso aggiungono anche questo alla lista dei problemi…?

    • Paolo 20 Gennaio 2014, 10:19

      I club inglesi sarebbero contenti, soprattutto in caso di mancanza di coppe europee.
      Il contratto di main sponsor per il torneo celtico è in scadenza e rabodirect non rinnoverà. Al momento siamo a questo

      • Stefo 20 Gennaio 2014, 10:58

        A dire il vero Paolo i club inglesi di Championships si sono gia’ espressi ed hanno chiaramente detto che non sarebbero per nulla contenti della cosa.

        • tony 20 Gennaio 2014, 12:26

          Hai ragione Stefo però c’è gente che fa finta di non capire.

        • fabiogenova 21 Gennaio 2014, 22:02

          m sembra di aver letto un paio di settimane fa che le squadre delle serie minori inglesi sarebbero in rivolta se affluissero le Regions gallesi, visto che stanno chiedendo da anni di allargare la premiership e gli hanno sempre risposto di no dalla federazione

      • LiukMarc 20 Gennaio 2014, 11:34

        Chiedevo appunto perchè da un lato – specie senza coppe europee – i club più forti, che rimarrebbero a lottare per il vertice, vedrebbero solo che aumentati gli introiti. Ma quelli meno forti, non rischierebbero di dover sempre di più lottare in bassa classifica (immagino che con 16 squadre cambierebbero anche i meccanismi e i numeri di promozione/retrocessione)? Per questo non saprei come vedere una posizione singola dei club inglesi…
        Per il contratto Pro12, cavolo, adesso lo tirano fuori come preoccupazione per il futuro dei campionato celtico…

  2. Katmandu 20 Gennaio 2014, 10:28

    Allora ricapitoliamo
    1 gli inglesi firmano il contratto monstre con BT
    2 gli inglesi si accorgono che non possono trasmettere le partite europee (penso causa erc che detiene i diritti e per il fatto che pagheranno una penale)
    3 gli inglesi cercano di portare dalla loro i francesi e i gallesi
    4 la federazione gallese e francese gli risponde picche così come la lnr
    5 le regions fanno il grande strappo perché non vogliono i contratti centrali e vogliono i soldi BT
    6 si crea una nuova competizione che si gestisce da sola con le leghe ma che non ha l’approvazione dell’IRB e che quindi vale meno del torneo beach di bibione
    7 le gallesi son sicure di andare in Premier e che ci sarà un campionato anglo-gallese a 16 e gli inglesi le rassicurano minimo 3 gallesi sempre in premier
    8 la WRU dice che se se ne vogliono andare loro gli diranno no e metteranno ancora altre squadre in CL lasciando le regions senza ritorno
    9 warbutton firma il contratto WRU penso per paura di perdere la nazionale e la possibilità di vincere il mondiale inglese
    10 la premier oggi dice che non li vuole
    Quindi la wru ha vinto la premier ha perso e soprattutto le regions son infilate in un cul de sac e si caleranno le braghe e verranno incaprettati dalla WRU con la vasellina al torrone duro 😉

    • zattozatto 20 Gennaio 2014, 11:00

      che sfigati! tanto rumore per nulla, anzi, adesso ci si attacca alle italiane che potrebbero uscire? ridicoli

    • albe 20 Gennaio 2014, 11:26

      Scusami solo un appunto Kat, ma oramai che abbiamo visto le dimensioni economiche del contratto che le francesi han firmato con Canal+ (e solo per il Top14) mi sembra un po esagerato definire il contratto Inglesi/BT come contratto “monstre”…
      Io direi che han firmato un contratto di “merd” che implica un buon budget finanziario ma solo se cedono anche i diritti europei… quindi é un po come pulirsi il sedere con… a no, é vero, non se lo pulisco proprio quelli li…

    • lexv 20 Gennaio 2014, 11:27

      Beh! Che dire… hanno fatto un casino all’italiana maniera!

      • Katmandu 20 Gennaio 2014, 11:34

        abbiamo fatto sCQuola non c’è che dire, ma pure in Sudafrica non scherzano 😀

      • maxsavo 20 Gennaio 2014, 12:20

        veramente è un casino all’inglese dato che non è la prima volta che provano a fare questi giochi: mi ricordo i titoli “England out of the Five Nations” sempre per la vendita non autorizzata dei diritti televisivi.

        • maxsavo 20 Gennaio 2014, 12:39

          (per completare il mio pensiero) fa parte della mentalità inglese voler fare di testa propria e forzare unilateralmente la rottura degli accordi non appena vedono la possibilità di maggiori guadagni, inoltre non si curano del fatto di cosa pensano gli altri.. spesso presumono che gli altri li seguiranno, ma non si preoccupano di restare eventualmente da soli, anzi è una cosa che in fondo li fa sentire migliori.

          • gsp 20 Gennaio 2014, 13:18

            il problema principale per me e’ che vogliono fare le cose non secondo le procedure, pensano che gli altri siano stupidi e si facciano da parte, e soprattutto pagando poco e niente. vero che qualche allocco sempre lo trovano, come in questo caso le regioni.

            il contratto BT in realta’ e’ una frazione di quello francese, e non mi soprederebbe se a conti fatti fosse molto simile ai diritti televisivi che il pro12 produce. come lo era per la erc.

          • maxsavo 20 Gennaio 2014, 14:25

            da un articolo di walesonline di qualche mese:
            “While the value of the deal with Sky Sports has not been disclosed, it is understood to be around £5m a year – which will provide Celtic Rugby with £20m over the four years to distribute to the three unions, including of course the WRU.

            It is understood that it has been structured to take account the number of teams in the league from Scotland, Ireland and Wales – the Italian union, which has two representative sides in the league, has not been included in the deal.

            As a result the split is believed to be around 40% each for the WRU and the Irish union and 20% for the Scottish.”

          • maxsavo 20 Gennaio 2014, 14:32

            Canal Plus to continue Top 14 coverage in five-year €355m deal (€71m/year)

          • maxsavo 20 Gennaio 2014, 14:59

            riassumendo:
            1. Per il TOP14 Canal+ paga €71m/anno per 5 anni (in sterline circa £58.6m/anno)
            2. Per la Premiership BT paga £38m/anno per 4 anni
            3. Per la PRO12 Sky sports paga £5m/anno per 4 anni, ripartiti su 3 unions (circa £2m a testa per WRU e IRFU e £1m per SRU)

            insomma c’è una bella differenza tra i vari campionati!

          • Stefo 20 Gennaio 2014, 15:24

            maxsavo il contratto Sky del Pro12 e’ per 30 partite di regular piu’ semi e finali, nessuna partita con esclusiva, tutti i contratti coi local broadcaster sono in attesa della risoluzione del problema ma andrebbero ad aumentare l’ammontare…ovviamente resterebbe distante dalle concorrenti.

          • gsp 20 Gennaio 2014, 15:51

            max, i numeri PRl non penso siano corretti. e’ vero che la cifra di 152mln e’ spalmata su 4 anni, ma include la coppa che non si fara’. meno della meta’ (altri dicono intorno ai 50mln) sono solo per il campionato interno. quindi si parla di 12/13/15mln a stagione. rispetto ai 70mln francesi, anche tenendo conto il cambio, se non sono briciole poco ci manca.

          • maxsavo 20 Gennaio 2014, 16:37

            hai ragione Stefo anche se i local pagano parecchio meno.. ragazzi vi rispondo dopo che sono al lavoro 🙂

          • Stefo 20 Gennaio 2014, 17:29

            maxsavo BBCW, RTE+TG4 non hanno pagato poco in questi anni, e BBCNI che si e’ presa solo le partite dell’Ulster facendo il conto del numero di partite neanche paga poco.

    • mistral 20 Gennaio 2014, 17:01

      kat, piccola annotazione al punto 4: la lnr non ha risposto picche, il suo presidente ha ripetutamente detto che una coppa europea senza gli inglesi non esiste… per il resto hai disegnato un quadro coerente con la realtà conosciuta (ripetendo fino alla nausea che del famigerato contratto “monstre” come lo definisci tu, pochi sanno qualcosa di preciso… (sembra sempre più il deserto dei tartari…)

  3. 10hunter 20 Gennaio 2014, 11:25

    Penso che questa notizia rinforzi un pò le posizioni delle nostre squadre in Pro12.
    Vediamo cosa viene fuori alla fine di tutto questo teatrino!

  4. Giov 20 Gennaio 2014, 11:50

    Quindi in pratica probabilmente non cambierà nulla, tra le altre cose non è stato possibile alle italiane fare un minimo di programmazione si sono persi dei mesi e basta.

    • Mr Ian 20 Gennaio 2014, 12:00

      Non è un pretesto, le italiane non avevano, non hanno e non avranno programmazione…

  5. Dagoberto 20 Gennaio 2014, 12:50

    questa storia, sempre che sia finita, ci insegnerebbe:
    1 – che gli inglesi non hanno perso quella spocchiosa prosopopea che dalle fasi coloniali, evidentemente, gli è rimasta ancorata sul groppone come un bel zainetto pensando di poter fare e disfare in barba ai tanti diversi interessi presenti solo poco al di la della manica; in questo caso pensavano di vendere una casa di cui non erano proprietari, rara furbizia come le volpi rimaste nei loro boschi.
    2 – che i francesi non hanno, economicamente parlando, veramente bisogno di nessuno e che il TOP14 rimane un pozzo di denari inesauribile; chapeau.
    3 – la reale difficoltà che hanno i cugini celtici, gallesi in primis, situazione che ci permette di rifiatare sul versante tattico/strategico in merito alle ventilate loro pretese di permanenza del pagamento per una partecipazione delle franchigie italiane nel PRO12.
    4 – sottolineare, sempre che fosse stato necessario chi comanda in ovalia.

  6. Mr Ian 20 Gennaio 2014, 12:56

    Ieri c’è stato uno speciale su ScrumV della bbc con ospiti d’eccezione, da Lewis ad alcuni capi tifoseria presenti tra il pubblico.
    Ognuno ovviamente ha detto la sua…
    http://www.bbc.co.uk/news/uk-wales-25802191

  7. Hrothepert 20 Gennaio 2014, 17:58

    Bene, i sassenachs becchi e bastonati ed insieme a loro anche i loro sudditi delle regions gallesi come ci…goodoo!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino