Benetton, gli scenari su cui costruire la squadra. E intanto Casellato è dato in partenza..

Tentazioni straniere per Zanni e Cittadini, un nucleo di giovani su cui costruire la squadra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 30 Dicembre 2013, 11:35

    Comunque tutte queste notizie, comprese le eventuali partenze di Casellato e Leonard, riguardano la prossima stagione in cui non sappiamo se saremo ancora o meno in Pro 12…per cui non fasciamoci la testa e vediamo come va a finire quest’anno, la stagione 2014/2015 sarà un’altra storia…

    • DaniS 30 Dicembre 2013, 11:55

      “la stagione 2014/2015 sarà un’altra storia…”
      Sperem…

  2. Hullalla 30 Dicembre 2013, 12:12

    L’impressione e’ che ci si stia girando intorno per non dire che ci sara’ da fare un passo indietro come organico e come ambizioni.
    C’e’ carenza di giocatori di livello (sia per scarsa capacita’ di prepararli che di attrarne dall’estero) e quei pochi che ci sono non riusciamo a trattenerli.
    Ci saranno discreti bocconi amari da mandare giu’, purtroppo.
    Se il problema era considerato una volta il basso numero di praticanti, adesso che i numeri sono migliorati diventa evidente che il problema piu’ fondamentale e’ la scarsa professionalita’ dei dirigenti.

    • carlo s 30 Dicembre 2013, 13:11

      L’ho detto qulache settimana fa anch’io. Concordo con te in tutta la linea… A me pare evidente che a treviso abbiano gia deciso di Non Fare la celtic il prossimo anno

      • malpensante 30 Dicembre 2013, 14:12

        Che il numero di praticanti “veri” sia aumentato fa ridere (piangere) chiunque abbia la minima conoscenza diretta del rugby di base e non delle frottole sui tesserati.

  3. Mr Ian 30 Dicembre 2013, 12:19

    Qualcuno conosce una rosa di giocatori Eccellenti che potrebbero confrontarsi con palcoscenici da celtic?

    • nino22 30 Dicembre 2013, 12:45

      Non lo so ma da quel poco che vedo di Eccellenza e dai risultati della nostra U20 non vedo elementi che mi diano ottimismo.

      • San Isidro 30 Dicembre 2013, 13:51

        non esagerare…

        • malpensante 30 Dicembre 2013, 14:20

          E’ vero anche il contrario, ci sono giocatori in Celtic che valgono l’Eccellenza e nemmeno i migliori. La differenza purtroppo non è tecnica ma fisica, d’altra parte non è che una gallina possa fare uova di quaglia o di struzzo: il livello formativo quello è. Chi emerge oltre la media lo fa soprattutto per doti individuali, fisiche e mentali, e per qualche corretto insegnamento in età precoce. Gli skills li prendi lì.

          • San Isidro 30 Dicembre 2013, 14:57

            si è vero, come è vero però che ci sono tanti buoni atleti dell’Eccellenza che potrebbero stare in una rosa celtica…per questo ho detto non esageriamo nel definire il nostro campionato di club come un bacino di giocatori scarsi e basta…

          • malpensante 30 Dicembre 2013, 17:25

            Infatti, San. Chi è passato in Celtic ed era scarso, scarso è rimasto, ma chi era discreto o buono, ad ambientarsi ci ha messo poco. Guarda Vunisa o Berri quest’anno, Manici e Giazzon l’anno passato. Per me la sorpresa vera è Palazzani che proprio non mi piaceva, ed è sempre un bel ricredersi.

    • gian 30 Dicembre 2013, 13:02

      un po’ da una parte, un po’ da un’altra, una trentina di ragazzi che varrebbe la pena di testare in PRO12, secondo me, ci sarebbero anche, il problema è che ci vorrebbe non meno di un anno per valutare chi sia veramente di livello e chi no, per poi ricominciare con altri 15/20, il fatto è che non è che ci manchino i ragazzi, è che per una lunga serie di motivi, tecnici e non solo, non sono in grado di confrontarsi in tempi brevi con certi livelli

    • carlo s 30 Dicembre 2013, 13:02

      Mannaggia come ve la tirate!!!! Se ci mettiamo aa lavorare seriamente i giocatori da celtic saltano fuori anche qui mrIan, dont worry

      • Mr Ian 30 Dicembre 2013, 13:10

        Infatti, ci spero sempre.
        Ero curioso proprio sui nomi o sui prospetti, poi giudizi a priori non se ne possono dare, esempio più lampante Palazzani, rivelazione dell anno in Rabo per le italiane.

        • Katmandu 30 Dicembre 2013, 13:25

          in mischia non lo so quali e quanti prospetti abbiano (mi viene in mente Mbanda e Steyn) ma quanto ai 3/4 siam messi relativamente un po meglio
          Ragusi e Menniti su tutti il padovano soffre un po la pressione nei match che contano ma mi pare uno buono

          • aristofane 30 Dicembre 2013, 13:34

            Menniti aveva cominciato lo scorso anno con un record dalla piazzola che sfiorava il 90% nella prima metà del campionato, poi, non so come, è sceso vertiginosamente.
            Anche nell’ultima partita che ho visto ha sbagliato molto, e non solo dalla piazzola…
            Mi chiedo cosa sia successo, gli hanno cambiato gli scarpini? Lo obbligano a giocare con il destro al posto del sinistro.

          • Stefano S. 30 Dicembre 2013, 14:39

            anche secondo me è la pressione quella su Menniti Ippolito,l’hanno scorso era superiore!
            Ci sarà qualcuno che insegni mental skills in italia?No.

  4. Katmandu 30 Dicembre 2013, 13:38

    Partiamo dal fatto che l’anno prossimo non si sa nulla del futuro, Galles insegna, ma ammesso e non concesso che saremo in CL mi piacerebbe vedere il Buon Umberto sugli spalti del Monigo a incarnare i suoi giocatori (anche se non sono in CL) ma memore di quanto dicevano i latini “Nemo propheta in patria (sua)”, non so quanto possa subire l’ambiente
    detto ciò i campioni son campioni a prescindere dalle squadre di appartenenza e penso che i giocatori che potrebbero fare la differenza in qualunque campionato di TV son pochi, Ghira Zanni e Cittadini giusto per fare i nomi ma Treviso ha una rosa che tranquillamente potrebbe stare in mezza Europa e mi viene in mente Morisi Minto Favaro (giusto per guardare l’infermeria), ma pure un Wosawai Maclean Botes Barbieri Sgarbi e Gori giusto per citare i primi che mi vengono in mente, insomma più di mezza squadra
    Diciamo che tra Top 14 proD2 Premier e nat one un buon contratto non avranno problemi a trovarlo, anche per il prestigio che ha la squadra ad avere tra le propria file un nazionale
    differente il discorso Zebrato solo quintino e Venditti mi pare potrebbe avere mercato all’estero mentre gli altri potrebbero essere scommesse per le squadre estere e mi riferisco a Biagi Mannici Iannone Palazzani Odiete il resto da far la differenza in eccellenza

    • malpensante 31 Dicembre 2013, 11:01

      Mi ha telefonato Venditti, ha contatti col Messico, il Belize e la Bolivia, più un paio di tournée in Uzbekistan e Cecenia. Dice che mica può fare lo schizzinoso come De Gregori.

  5. mauro 30 Dicembre 2013, 15:26

    ciao kat, mi sa che dimentichi il buon De Marchi. Un pilone dinamico (hai presente sabato scorso…?) che gioca a destra e a sinistra è merce rara anche in Europa.
    Per il resto cancella pure il Ghira che ha firmato per Tolosa e Citta che se non firma per Wasps resterà comunque in Inghilterra.
    Zanni è fuori concorso, uno da 50 partite e con quel work rate lo prendono anche in Nuova Zelanda

    • Katmandu 30 Dicembre 2013, 18:59

      Ciao mauro, verissimo mi stavo dimenticando della “libellula”De Marchi 🙂 comunque quello che intendevo lo hai capito se Tv esce dalla CL ci son parecchi giocatori che se messi in mano a un buon procuratore sono appetibili nel mercato europeo (più o meno metà squadra)

  6. Rabbidaniel 30 Dicembre 2013, 16:05

    Spero che i sostituti in prima linea non siano Rouyet e Di Santo…

    • gsp 30 Dicembre 2013, 19:05

      sono daccordo rabbi. se l’idea e’ ricambio per rinforzare non puo’ partire cittadini neanche ghira, anzi devi prendere altri pronti subito per rimpiazzare rouyet e di santo e sbaraglini, tipo staibano e festuccia per esempio.

      puoi invece lasciar andare zanni e gori (o botes) perche’ d ricambi in quei ruoli ne hai.

      se invece vai per la rivoluzione parti che ha mercato e poi si vede con chi sei rimasto ma e’ impossibile garantire continuita’ di rendimento.

      • malpensante 30 Dicembre 2013, 19:12

        Hanno Maistri in casa, trovare piloni è dura per tutti ma se l’alternativa è Staibano o altri in Eccellenza terrei quelli che hanno. Forse quello di Viadana, ma non so come vada quest’anno, l’ho visto una volta sola.

        • Francesco.Strano 30 Dicembre 2013, 19:42

          ma se staibano è più in panca che altro….. ma stiamo scherzando vero????? Festuccia??? il nuovo che avanza……

          • gsp 30 Dicembre 2013, 21:28

            È notte fonda se pensi che le squadre si fanno solo con le novitá.

        • gsp 30 Dicembre 2013, 21:26

          Mal, staibano questi livelli ce l’ha e li vale. È da vedere a livello mentale. Vero che hanno Maistri, ma ce ne vogliono 3 tutti pronti a giocare. Maistri deve avere qualcuno che gli insegni. Certo a c’è anche ceccato…

          • Francesco.Strano 30 Dicembre 2013, 22:15

            ce li aveva…. altrimenti non veniva in Eccellenza ma restava in Premiership.

          • malpensante 30 Dicembre 2013, 23:37

            Opinioni, gsp. Staibano l’ho visto nel bene e nel male da dieci anni a questa parte, prima e dopo Castres, l’ho perso quando è andato alle Vespe e a Padova leggo quel che leggi te, di più non ne so. Per quel che vale, sempre secondo me e se è lui l’unica opzione, mi tengo Rouyet (che può giocare pure a sinistra).

          • San Isidro 31 Dicembre 2013, 00:12

            stavolta devo dare ragione a @Francesco.Strano…Staibano era un ottimo pilone fino agli Aironi, agli Wasps ha fatto qualche caps (in cui comunque non sfigurò), ma poi è stato messo fuori squadra, ora è tornato in Eccellenza (neanche in Pro 12) e sembra la brutta copia di quello che era, è entato gli ultimi 15 minuti in Mogliano-Petrarca ed era una svogliatezza incredibile…al Petrarca comunque non parte quasi mai titolare…lo stesso potrei dire per Romano che in due anni è passato dai Crociati ai Saracens passando per gli Aironi, ora si ritrova a Calvisano e pure lui raramente l’ho visto partire dall’inizio…Staibano e Romano rimangono sempre due buoni piloni se si rimettono in sesto, ma ora come ora non ci scommetto più…

          • Stefo 31 Dicembre 2013, 00:35

            Mi accodo agli altri gsp su Staibano ed anche Romano (che ho sempre trovato potenizalmente forte per il fisico ma limitato tecnicamente per l’rrivo tardo al rugby e con la riforma della mischia quei limiti sono probabilmente ancora piu’ evidenti).
            Calcolando che i piloni buoni sono una merce rara un po’ ovunque e che se qualcuno ha un pilone giovane su cui vede le potenzialita’ di lavorare difficilmente lo lascia andare a meno che non glielo soffino per piu’ soldi direi che il fatto che Staibano e Romano siano dovuti tornare in Eccellenza dopo esperienze in Premier indica non dico una bocciatura ma che probabilmente non sono stati ritenuti pronti per un certo livello.

          • malpensante 31 Dicembre 2013, 00:43

            San, anche a Viadana pascolava spesso. Piuttosto rischio di perdere il sonno sulla grande domanda: Casellato è dato in partenza, ho capito, ma per dove? E poi, partirà in treno prima o dopo che apriranno quella cazzo di stazione che son sei anni ch’è un casino? Con la Ryan per Londra dall’agonizzante aeroporto Verdi? Andrà a piedi alla mediopadana di Reggio e poi, va con Italo o col freccia qualche colore? O lo passa a prendere Parega? Mah. E poi, perché devo pagare se prelevo col Bancomat? ‘notte, San 🙂

          • San Isidro 31 Dicembre 2013, 00:44

            @Stefo, comunque ci sono piloni che sono arrivati al rugby tardi e che hanno fatto bene…prendo due esempi (i primi che mi vengono in mente): Cittadini e il promettente Diaz dei Pumas. Diaz ha 20 o 21 anni e ha iniziato a 15, ora l’hanno ingaggiato gli Highlanders in Super Rugby…

          • malpensante 31 Dicembre 2013, 00:45

            e ‘notte anche a Stefo 🙂

          • San Isidro 31 Dicembre 2013, 01:38

            @mal, non fare incubi stanotte mi raccomando…e chiuderei con la più classica delle questioni marzulliane “La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?'”…
            comunque che ci frega di dove andrà Casellato, tanto è la prossima stagione, ora pensiamo a quello che farà con le Zebre quest’anno…
            ps: comunque viene alla Lazio, ha già preso l’appartamento in affitto sopra il mio…

          • malpensante 31 Dicembre 2013, 13:04

            Ci sarebbe Roan, che gioca dx e sx, ma credo sarebbe nel computo stranieri. Pozzi a Rovigo come sta andando?

          • San Isidro 31 Dicembre 2013, 16:20

            Roan lascialo stare che serve ai Pumas…el canario è un buon elemento per la mischia argentina…Pozzi non lo so come sta andando, ma pare che il pesarese sia un buon pilone, anche a Prato non era male…

  7. Francesco.Strano 30 Dicembre 2013, 16:13

    Più gente va all’estero…. meglio è per il movimento….
    Masi non è Masi se non fosse stato ai Wasps…
    Cosi come Castro non sarebbe tale se non fosse stato ai Leicester….
    ecc ecc…

    Tutto insegnamento prezioso in più per loro e per la nostra formazione futura!!!

    Poi c’è gente del livello di Botes che mi auguro se ne vadano al più presto,solo confusione e niente altro.

    Poi,questione Piloni…Costa Repetto e Lovotti sarebbe ora che passassero in Celtic !!

    • malpensante 30 Dicembre 2013, 17:29

      Masi era Masi da quel dì, 5 anni i top14 son mica bruscolini.

    • San Isidro 31 Dicembre 2013, 00:21

      Castro è tale perchè è stato tirato su dagli Estudiantes de Paranà (che i piloni li sanno allevare bene, vedere Nahuel Lobo dei Pumas)…Masi è cresciuto a suon di duro rugby a L’Aquila…Castro e Masi erano già in nazionale quando giocavano rispettivamente a Calvisano, L’Aquila e Viadana…Masi a 19 anni era già titolare nella finale scudetto del 2000 contro la Rugby Roma…ovvio che giocare ad alti livelli aiuta moltissimo, ma i giocatori che hai citato erano già forti prima perchè si erano formati a dovere e perchè avevano ottime skills…
      su Botes non sono d’accordo…quanto ai due piloni che citi, Lovotti era già in ottica Zebre quest’estate, in effetti non so perchè non sia più venuto, Costa Repetto dalla stagione passata non mi entusiasma più come prima…

      • tony 31 Dicembre 2013, 09:21

        Lovotti credo non sia andato perchè le Zebre avevano già sotto contratto un sacco di piloni, credo che quest’anno che avranno un po’ di contratti di piloni in scadenza possano fare degli inserimenti, e delle scelte.

      • Hullalla 3 Gennaio 2014, 13:21

        Ehm… Castro e’ un altro che e’ arrivato tardi al rugby….

        • San Isidro 3 Gennaio 2014, 17:07

          ma lo hanno pur sempre allevato bene a Paranà, sennò non lo avrebbero ingaggiato a Calvisano…

    • mezeena10 31 Dicembre 2013, 04:16

      l’ho sempre detto che questo è strano forte!

      • mezeena10 31 Dicembre 2013, 04:20

        l’ aquila viadana biarritz racing metro aironi wasps..scarso..

  8. 6nazioni 30 Dicembre 2013, 18:37

    mi spiegate cosa significa formazione,prospetti buoni x pro12?
    I nodi vengono al pettine mi diceva mia nonna molti anni fa’….

  9. dado 30 Dicembre 2013, 22:46

    ripeto, non capisco questa smania di far emigrare i giocatori più forti, in altre federazioni fanno di tutto per trattenerli in patria ….
    forse loro non hanno capito nulla, o forse noi non abbiamo compreso chiaramente la situazione
    non mi sembra che le nostre due squadre di celtic abbiano una forza travolgente, pertanto margini di crescita ci dovrebbero essere
    se pensiamo che i giocatori più forti debbano andare all’estero x migliorare, per lo stesso motivo dovremmo tattenerli x far crescere i giovani in squadre altamente competitive e non impoverite per aver perso i pezzi più pregiati
    a meno che non si pensi di sostituirli con stranieri forti, ma allora ci lamenteremo che non c’è spazio x gli italiani
    forse manca un po’ di coerenza in alcuni commenti

    • malpensante 30 Dicembre 2013, 23:43

      Manca coerenza nell’aver investito una carrettata di quattrini (compreso quelli di Melegari) con l’obbiettivo proclamato di farne rientrare il più possibile e poi aver visto la più grossa diaspora da dieci anni a questa parte. Per fortuna almeno i commentatori fanno soltanto chiacchiere, non chiacchiere e danni.

      • Stefo 31 Dicembre 2013, 00:47

        Partiamo da un punto fondamentale: dipende anche da a che cosa dai la priorita’. De vuoi che i club puntino a vincere allora tieni i migliori se vuoi espandere il numero di giocatori che giocano al massimo livello allora la logica del cedere per creare spazi e’ abbastanza lapalissiana.

        Il discorso pero’ chiave per me e’ che bisogna sempre analizzare caso per caso e non generalizzare. Se ho una squadra con in un ruolo 1 giocatore di altissimo livello, 1 che sta dimostrando di non essergli troppo lontano ed 1 giovane prospetto interessante far partire il primo non e’ un dramma perche’ mi lascia piu’ spazio agli altri 2…questo nell’ottica ovviamente che se hai 2 sole squadre in CL (e di piu’ non puoi permettertele sia per soldi che come movimento) e quindi un numero limitato di giocatori che puoi far giocare.
        Se in un ruolo ho solo un buon giocatore e dietro il deserto dei tartari o semplici buoni mesterianti allora meglio tenerlo.
        A tutto questo poi si aggiunge le reali possibilita’ di tenere un giocatore…e’ abbastanza ovvio che un giocatore che attira grandi squadre con offerte importanti possa decidere lui di partire perche’ tu non puoi pagarlo lo stesso e non puoi offrirgli le stesse chances di vincere.

        • malpensante 31 Dicembre 2013, 11:06

          Ma il di buon senso non è di questa terra. Intesa come stivale, tra lo Ionio e le Alpi, isole comprese.

  10. dado 30 Dicembre 2013, 23:59

    hai ragione, forse l’errore è mio che leggo troppe chiacchiere …
    è che a volte non capisco la logica di certi discorsi

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022