Il paziente Italia finisce sotto la lente d’ingrandimento di Planetrugby

A fine anno il sito inglese passa in rassegna le principali nazionali con la rubrica “State of the Nation”: ecco cosa dicono di noi

ph. Sebastiano Pessina

Sotto a chi tocca, e questa volta tocca a noi. Come ogni anno a dicembre il noto portale planetrugby.com rivolge il proprio sguardo a ciascuna delle nazioni ovali più importanti, per verificarne lo stato di salute e trarre un bilancio di dodici mesi di rugby. Vediamo qual è la diagnosi, e quale la terapia, del paziente Italia.

 

Rollercoster ride” è la metafora che viene utilizzata per descrivere la nostra stagione internazionale. Alti e bassi al Sei Nazioni, più bassi che alti a giugno, decisamente bassi a novembre, e adesso pochi mesi a disposizione di Brunel e del suo staff per riportarci ai livelli dello scorso febbraio.  Tra i motivi della discontinuità, viene indicato l’aver puntato tanto su alcuni senatori, che sebbene siano tra i migliori al mondo nel loro ruolo, non hanno disputato dei Test Match all’altezza, condizionando così la prestazione azzurra. Ma il problema più grande che viene indicato è quello della linea veloce, spesso incapace di far fruttare e trasformare in punti la consistenza del pack, e questa era une delle key-areas di Brunel, desideroso di creare un’Italia più smaliziata e che giocasse a viso più aperto. Con la consapevolezza, aggiungiamo noi, che senza palle di qualità e senza ball carrier capaci di dare profondità e avanzamento, nemmeno una linea di fenomeni può far gran che, come ci ha insegnato una volta di più il Championship dell’Australia.

Infine, la diagnosi sulla nostra nazionale si chiude con due punti, o meglio due nomi, a cui rimanere ben saldi per il futuro. Il primo è quello di Tommaso Allan, da far crescere e perseverare fino alla RWC 2015,  e il secondo è quello di Giampiero De Carli, che a partire da Luglio allenerà la mischia azzurra. E per i trequarti? La soluzione per Planetrugby è una sola: affiancare a De Carli un “world class back-line coach“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale