Il dopo Italia-Argentina sulla stampa. Tra critiche e “caso Garcia”

Piccola rassegna stampa dopo il ko nella sfida ai Pumas. E dove anche il calcio dice ancora la sua

ph. Sebastiano Pessina

“Fragile e sbadata” (Gazzetta dello Sport), “L’Italia è un fantasma” (La Repubblica), “Italia sbranata dai Pumas” (Libero), “Italia brutta e confusa” (La Stampa), “Flop Italia, non va più niente” (Corriere dello Sport), “Una vittoria presa a calci” (Tuttosport), “L’Italia si perde nella trappola dell’Argentina” (Corriere della Sera). Sono solo alcuni dei titoli con cui oggi i vari quotidiani presentano i loro resoconti su Italia-Argentina dell’Olimpico.
Probabilmente quello più azzeccato, almeno tra questi, è quello della Gazzetta dello Sport, ma il senso di delusione generale è forte, stemperato solo qua e là. Delusi sono i tifosi e deluso lo è anche il ct Jacques Brunel: “Abbiamo perso una partita che potevamo vincere, le occasioni non ci sono mancate, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Sicuramente questo mese di novembre ha segnato un passo indietro rispetto al Sei Nazioni dello scorso anno, però quel che è certo è che raffrontando queste ultime tre partite con quelle del tour estivo, mi sento di fare un bilancio non del tutto negativo”. Ineccepibile, ma magra consolazione.

 

E continua a tenere banco il “caso Garcia”. Il tecnico della Roma Calcio ieri in conferenza stampa aveva criticato il fatto che all’Olimpico si giocassero nel giro di poco più di 48 ore prima Italia-Argentina e poi Roma-Cagliari (in programma lunedì sera). Parole rilasciate prima ancora del fischio d’inizio della sfida tra azzurri e Pumas e poi stemperate in serata: “Se il CONI lavora bene e tanto fino a lunedì magari il campo non sarà brutto”. Quest’ultima dichiarazione è arrivata dopo essersi reso personalmente conto delle condizioni del campo al termine della partita di ieri pomeriggio e dopo aver appreso che gli agronomi non hanno considerato necessari degli interventi straordinari per sistemare il manto erboso. Evidentemente il campo non è messo così male.
Una brutta vicenda che trova largo spazio su tutti i quotidiani sportivi (soprattutto, non solo). Garcia è uomo che conosce e apprezza il rugby ma una uscita del genere a poche ore dal fischio d’inizio di Italia-Argentina – quando i calendari, anche quelli calcistici, sono noti da mesi – lascia un po’ sorpresi visto che Lazio, Roma e nazionale di rugby in qualche comunque rara occasione debbano dividersi l’Olimpico non è esattamente una novità.
La pezza che poi il presidente del CONI Malagò cerca di metterci è poi peggio del buco (“Facciamo gli affittacamere dello stadio, noi non c’entriamo”. Lo stadio Olimpico è di proprietà del CONI che ha largo spazio di discrezione nella gestione della struttura. Immaginiamo).
Si dirà che Garcia ha risposto alla domanda di un giornalista. Vero, però la sensazione che abbia preso al volo la palla al balzo rimane tutta. Le ragioni di Garcia non sono del tutto campate in aria, ma se avesse alzato la manina qualche mese fa chiedendo a tutti se non fosse magari il caso di pensarci per tempo sarebbe stato sicuramente meglio. E avrebbe tolto alle sue dichiarazioni ogni patina di “strumentalità”. Ma magari ci sbagliamo.
Qualcuno, sui giornali di oggi, dice che forse aveva più senso invertire le due partite o anticipare al giovedì quella della Roma. Questa ultima ipotesi però avrebbe trovato la sicura opposizione del club giallorosso visti gli impegni delle nazionali di calcio nei giorni scorsi. E chissà se avremmo mai visto Jacques Brunel lamentarsi del fatto di dover giocare su un campo utilizzato due giorni prima da qualcun altro: non lo sapremo mai ma siamo pronti a scommettere che non sarebbe successo. E comunque le sue parole sarebbero finite al massimo in un trafiletto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale