L’Italrugby è disattenta: Fiji è battuta 37 a 31, ma quanta paura!

Una partita che sembrava chiusa e che viene incredibilmente riaperta dagli ospiti (quattro gialli in soli 8′ per loro…). Cinque mete subite dagli azzurri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giov 16 Novembre 2013, 17:02

    Era da vincere e si è vinto. Per il resto è notte fonda. molto fonda.

  2. LiukMarc 16 Novembre 2013, 17:03

    Dire che contava vincere è scontato, ma se al 6N giochiamo cosi (e con degli avversari in 11!!) ci fanno a pezzetti senza neanche dire grazie…
    Ottimi Iannone e Campagnaro comunque…

  3. mistral 16 Novembre 2013, 17:03

    …no comment…

  4. william 16 Novembre 2013, 17:05

    Mamma mia….Se volevano perdere a un certo punto bastava dirlo.
    Ma ci fa veramente cosi’ tanto schifo giocare nello stretto, rallentare il gioco, mischia calci e touche?
    Oh e lo dico da ex ala/centro, che all’epoca mi incazzavo quando non si apriva la palla.

    Non so se fosse sbagliato il game plan o se hanno sbagliato i giocatori.. mah

  5. Stefo 16 Novembre 2013, 17:06

    Partita oscena soprattutto nel primo tempo per colpa dei fijiani che tirano fuori il peggio del loro repertorio di idiozia nella disciplina…Italia “brava” a non farsi trascinare nella caciara e reagire (tranne Castro che andava punito in campo) ma tenere i nervi sotto controllo, lasciare che i fijiani facessero tutto per suicidarsi. L’Italia poi ha colpito quando doveva con la multipla superiorita’ numerica ed ha ucciso la partita.
    Come prevedibile l’organizzazione ha permesso all’Italia di dominare i set pieces (in particolare i lineouts dove definire i fijiani approssimativi e’ un complimento) ma per il resto onestamente TM che dice ben poco dell’Italia a mio avviso se non che hanno preso di nuovo 5 mete e che hanno permesso alle Fiji di rientrare in partite non una ma ben 2 volte rischiando.
    Fijiani onestamente osceni per indisciplina nel primo tempo.

    • xnebiax 16 Novembre 2013, 17:14

      Castro mi sa che rischia un paio di settimane per quel pugno.
      Italia ORRENDA in difesa.
      Ogni punizione giocata veloce dai Figiani è risultata in una meta. Come se non si sapesse che loro ripartono così.

      • kinky 16 Novembre 2013, 18:24

        Ma cosa dici mai, doveva essere assolutamente punito in campo!!

    • Hrothepert 16 Novembre 2013, 17:32

      Stefo ti quoto in toto sui fijiani, dei..pazzi!!!, sull’ Italia che con 3/4 uomini in più ha segnato soltanto col pacchetto e non con i trequarti e, come dici tu, sull’ organizzazione che è quella che ci ha fatto portare a casa il match!!

    • Rabbidaniel 16 Novembre 2013, 17:36

      Stefo secondo me dice invece dell’incapacità italiana nel mantenere la concentrazione. Se avessero ucciso la partita non si sarebbero trovati le Fiji a -6 alla fine. Sui fijiani hai detto tutto tu, il manuale di come perdere una partita nel primo tempo. Ci è andata bene che non abbiano buttato fuori anche Castro.

      • Hrothepert 16 Novembre 2013, 17:40

        E io Rabbi cos’ ho detto di contrastante a quello che hai appena detto tu?!?

        • Rabbidaniel 16 Novembre 2013, 17:52

          Niente Hro non avevo visto il tuo commento mentre scrivevo!

        • Rabbidaniel 16 Novembre 2013, 17:52

          Intendevo dire Stefo, la partita invece dice…

          • Stefo 16 Novembre 2013, 19:38

            Rabbi era bene o male quello che intendevo con “hanno permesso alle Fiji di rientrare in partite non una ma ben 2 volte rischiando.”

    • mistral 16 Novembre 2013, 18:32

      d’accordo quasi con tutto, ma sinceramente non ho mai avuto la sensazione che l’italia abbia “ucciso” la partita… finire sotto il breack e senza fiato avendo avuto una superiorità numerica così eclatante è a dir poco preoccupante…

    • ugotruffelli 16 Novembre 2013, 21:24

      Quoto tutto.

  6. berton gianni 16 Novembre 2013, 17:06

    Non sono monarchico, ma realista piu’ del re…
    I ragazzi ci mettono l’anima.
    Questa partita è stata l’ennesima dimostrazione che questo è, nel bene nel male, il nostro livello e piu’ in la di questo non si va.
    Ergo, non per fare il criticone però sono dell’idea che sarebbe ora che l’ Italia cominciasse a fare TM vs. le nazioni che vengono sotto di noi.
    Almeno così, chissà che non si liberino di tutte le paturnie, le frenesie e tutto il resto che patiscono.
    Dove sta scritto che si debba sempre, solo e soltanto incrociare con le piu’ forti ??

    • william 16 Novembre 2013, 17:15

      Non sono daccordo che questo sia il nostro livello. Abbiamo sbaglato partita a un certo punto. Se la partita si vince rallentando il gioco e dominando nei set piece a cosa serve giocare veloce i calci di punizione che perdi la palla e loro vanno in meta?
      Perche’ muovi il pallone al largo invece di colpirli nello stretto che soffrono?

      Qualcuno ha messo in testa a questi ragazzi che bisogna fare spettacolo e che dobbiamo vergognarci di giocare il nostro rugby fatto i maul e mischie. Ma perche’? Se serve, fai cio’ che serve!

      • soa 16 Novembre 2013, 17:20

        Quoto. E’ giusto che provino a giocare al largo ma oggi non era la partita adatta. Credo comunque sia importante saper giocare in entrambi i modi per poi scegliere il migliore a seconda dell’avversario e del momento della partita.

        • william 16 Novembre 2013, 17:22

          appunto in tutti e due i modi. Sagli il primo tempo>? Nell’intervallo l’allenatore ti spiega che stai sbagliando e lo fai.

          Io incomincio ad aver paura che sia Bruenl a chiedere di muovere sempre la palla a prescindere dall’avversario…

        • mezeena10 16 Novembre 2013, 19:36

          beh se non giochi al largo con doppia superiorità numerica..5 gialli, han giocato un tempo e passa con un uomo in meno..
          meno male ho visto solo i primi 20 minuti..da quanto leggo partita depressione!

          • gsp 16 Novembre 2013, 23:22

            Non è stata male mez, anzi molto intrattenimento e gladiatoria a tratti.

            La vittoria è stata meritata e si sono anche viste delle cose interessanti. Certo il problema difesa è grosso e la partita andava chiusa prima.

            Se leggi alcuni sembra che dobbiamo ringraziare chissa’ che e che ce l’hanno regalata. Cazzate, la partita è stata vinta con merito, e se I fijiani non conoscono la disciplina, cazzi loro e problemi loro. Certa gente si aspetta di vincere bene, almeno di 15 punti, con gli altri che non fanno errori e l’italia condannata a segnare solo mete di altissima fattura. Insomma un rugby che non esiste.

          • mezeena10 17 Novembre 2013, 08:34

            la vedro oggi gsp..
            “contestavo” cio che alcuni han scritto, cioe che si doveva giocare chiusi e col pack..
            ma se hai una superiorità numerica evidente è normale aprire e giocare fuori..
            mi dispiace un casino per morisi, semore stato uno dei miei favoriti!

    • balin 16 Novembre 2013, 17:31

      ragiona Berton, darne 50 o 60 alla Russia (vedi mondiale 2011) non serve a niente si migliora giocando con i migliori .. comunque come classifica mondiale noi siamo appunto al livello delle Figi punto più punto meno

    • aristofane 16 Novembre 2013, 17:33

      Mi sembra, con tutto il rispetto, un commento un po’ troppo rassegnato e poco obbiettivo. O si ammette che ogni volta che si è vinto (o arrivati molto vicino a vioncere) con una “grande” è stata l’altra squadra a permettercelo e noi abbiamo giocato sempre come oggi (o una settimana fa, o nel tour estivo), oppure si deve concedere che molte volte questa squadra è stata migliore di oggi (e della settimana scorsa, e del tour estivo). Basta scegliere, io propendo per la seconda ipotesi, perché una difesa pessima e disattenta come quella dell’ultimo periodo non l’abbiamo mai avuta (si parla degli ultimi 4 anni). Al posto che rassegnarsi e dire “non si può fare meglio di così, andiamo a giocare con Romania e Fiji e lasciamo in pace gli altri”, capiamo perché sta succedendo questo, perché non si riesce a mantenere il livello della prestazione dello scorso 6N contro la Francia, o contro l’Inghilterra, degli scorsi TM contro l’Australia! Mi pare un po’ più costruttivo che piangersi addosso…

      P.S. E io un parallelo molto d’aiuto l’avrei anche: l’attuale momento di Treviso in Pro12…

    • carlo s 16 Novembre 2013, 22:01

      ma va, Gianni, bisogna tirare fuori gli attributi….
      quest’anno devono ancora cominciare a giocare
      e la colpa e’ sopratutto di Tv, che ha cannato completamente la pre season e l’inizio di stagione….
      Le Zebre quest’anno in nazionale giocano molto meglio dei ragazzi della Benetton.
      Ha fatto male JB a mandare a casa Garcia, in queste due partite gli avrebbe fatto comodo.
      Gori a mio avviso ha giocato male in tutte i due le gare.

  7. Francesco.Strano 16 Novembre 2013, 17:07

    cé da vergognarsi….sono stati per 5 volte in superiorità numerica(per un totale di 50 minuti) e abbiamo vinto di 6 punti……

    dalla prossima Furno ,Allan titolari….e per cortesia Maistri o un altro tallonatore invece di Giazzon… brunel sta veramente sbagliando tutto e due test MATCH NON SONO SERVITI A TESTARE UN BEL NULLA…. SE NON BERGAMAURO E I SOLITI… PRENDIAMOCI UN ASFALTATA DALL ARGENTINA ADESSO

    • Hrothepert 16 Novembre 2013, 17:25

      Quoto solo la prima parte dell’ intervento.

    • Giovanni 16 Novembre 2013, 17:59

      L’Argentina sta attraversando un momento difficile, più o meno come noi (oggi 6-40 con i gallesi). Sabato prossimo sarà una sfida tra parenti in crisi di gioco (ed anche un po’ d’identità).

  8. ginomonza 16 Novembre 2013, 17:08

    forse,mi ripeto, il meglio è passato e la nuova produzione è wuello che è scarsa in qualità e in numero.

    • Francesco.Strano 16 Novembre 2013, 17:10

      iniziamo dal mettere titolari ragazzi giovani che nella pro12 o top14 sono titolari…già sarebbe un passo in avanti.. gori penoso comunque

      • balin 16 Novembre 2013, 17:33

        preferisci Chillon che è titolare in pro12?

        • Francesco.Strano 16 Novembre 2013, 17:47

          non mi sembra titolare !!!!

          • balin 16 Novembre 2013, 17:49

            l’unico italiano titolare in pro12 è gori, se proprio vuoi il problema è che non chiamano più Tebaldi

      • gsp 16 Novembre 2013, 17:34

        chi sarebbero scusa?

        • Francesco.Strano 16 Novembre 2013, 17:54

          i titolari giovani sono : campagnaro,furno,tebaldi…anche allan….e quanto giocano? 10′

          • balin 16 Novembre 2013, 18:10

            parlavo solo del 9 (Chillon, Tebaldi), campagnaro e Morisi insieme non mi pare giochino neppure a Treviso, Furno va bene però oggi Bernabò non è prorpio cirticabile anzi e Geldenhuis idem, Sarto ha fatto tutta la partita a Torino, se Minto e Favaro e Demarchi non fossero infortunati credo ci sarebbero .. ho di certo dimenticato qualcuno forse MBandà uno dei migliori dell’U20 dello scorso anno ma mi pare giochi poco anche a Calvisano

          • gsp 16 Novembre 2013, 18:45

            Allan ha giocato forse una partita. Quale titolare?

  9. david p. 16 Novembre 2013, 17:10

    31 punti da fiji….non la definirei una vittoria.

    • Giovanni 16 Novembre 2013, 18:03

      Diciamola tutta fino in fondo: senza le folli indiscipline del I tempo, staremmo a parlare di una vittoria figiana.

  10. rubenargo 16 Novembre 2013, 17:11

    Stessa partita con altri avversari = asfaltata.
    Troppa sofferenza, troppi placcaggi mancati, troppo gioco ad aprire senza struttura.
    Questa l’han persa i figiani.

  11. mauro 16 Novembre 2013, 17:13

    fino al 70′ avrei commentato “fu vera gloria, all’Argentina l’ardua sentenza”. Ora mi sento di dire che vincere di 6 con questo arbitro, che ha punito tutto il punibile contro i fijani, che ha dato una meta tecnica che in Pro12 manco per niente che ce la dava, che non ha visto la reazione di Castro e che insomma per una volta ci ha voluto bene, beh vincere così e come perdere. E se qualcuno dice che siamo sempre qui a criticare, allora vuol dire che non capisco di rugby.

    • Hrothepert 16 Novembre 2013, 17:23

      Magari e probabailmente contro i Pumas si perde ma anche loro mi sembrano arrivati al loro top e casomai in..discesa!!!

  12. jazztrain 16 Novembre 2013, 17:14

    I nostri erano scoppiati alla fine; sarà durissima contro l’Argentina.

  13. And 16 Novembre 2013, 17:15

    tutto come previsto..noi fasi statiche e poco altro, imbarazzanti quando muoviamo la palla, loro come da programma (male nei set pieces, devastanti nel gioco rotto, + indisciplina del solito!). Direi la prestazione fa il pari con Tonga a Brescia 2012. Nn scordiamo che perdemmo coi Pacific Islanders qualche anno fa. Loro sanno giocare a rugby, noi no però dominiamo le fasi statiche (anche se abbiamo subito vari turnover). Visto che è Union e nn Seven abbiamo vinto noi.

  14. soa 16 Novembre 2013, 17:16

    Male negli ultimi minuti, distrazioni che non ci possiamo permettere. Non essendo dei fenomeni dobbiamo restare in partita sempre, pensando di aver già vinto a 10′ dalla fine si prendono delle sberle belle forti, almeno ci siamo ripresi in tempo. Bene campagnaro e iannone.

  15. And 16 Novembre 2013, 17:17

    chissà se con Matawalu dall’inizio la vincevano..in fondo solo 6 punti. L’Italia è questa, è inutile girarci attorno. Bello il pubblico di Cremona

  16. only JW 16 Novembre 2013, 17:19

    ma non eravamo ottimi difensori?
    ricordate mallet:no gioco ma primo non prenderle.
    al 6N ci asfaltano!!

  17. matteo81 16 Novembre 2013, 17:22

    Facile sparare giudizi quando non ti viene addosso uno di 120 Kg. Non abbiamo certo giocato bene e potevamo controllare molto meglio. Non si puó certo dire che i ragazzi non hanno dato tutto. Se quando vi approcciate alle partite dell’italia volete vedere lo stesso tipo di gioco di NZ AUS o ENG é meglio che cambiate canale o vedete un’altra partita. Noi siamo in una transizione da forse troppo tempo non riusciamo a fidarci ancora del nostro gioco aperto e nel contempo non andando in campo per fare mischia-calcione-tuche-carrozzetta c’é sempre un momento della partita dove siamo in mezzo al guado senza sicurezze e giochiamo male. Per il resto a questo gioco si valuta “on the day” discorsi sconclusionati e proiezioni sulle altre partite non contano nulla. On the day oggi non abbiamo saputo controllare una partita vinta e ci siamo fatti prendere dalla paura. Per il resto una sola

    • matteo81 16 Novembre 2013, 17:27

      (continua) cosa direi se fossi Brunel: al prossimo placcaggio mancato vi strappo le balle!

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:22

      in sostanza sono d’accordo, ma, al di là delle aspettative che uno ripone nella sua nazionale, oggi si poteva fare molto, ma molto meglio…

  18. eze 16 Novembre 2013, 17:23

    Vittoria con 6 punti di scarto in casa e questo non è bello di suo.
    7 punti fatti con una superiorità di 4 (dico 4 !!!! robe mai viste)
    7 punti fatti con una superiorità di 3
    5 punti fatti con una superiorità di 1
    7 punti subiti da avversari in inferiorità di 1
    una vittoria in giallo.
    La squadra evidentemente non va ed alcuni giocatori è bene non vederli più in gare ufficiali della nazionale, scrivano libri o vadano in tv ma fuori dai campi di rugby.

    • Francesco.Strano 16 Novembre 2013, 17:55

      quoto….meglio prendere le imbarcate con un po di giovani che non vittorie risicate con i vecchi in attesa dei 100 caps

    • gsp 16 Novembre 2013, 18:47

      Vittoria in giallo verissimo. Ma i num non significano nulla. Anzi ti dicono che sei riuscito a sfruttare superioritá che è una cosa positiva.

    • gian 16 Novembre 2013, 20:20

      che fanno 19 punti fatti in superiorità numerica che è durata quanto in realtà? 20 min? poco meno, poco più?
      è vero è scandaloso aver visto una squadra in 11, ma questa situazione è durata 4 minuti di tempo semieffettivo, solo andare in zona punti, segnare, ripartire, tornare in zona punti, ne sono passati 2/3, se poi ti fai cascare i palloni dalle mani, conta anche il tempo di recuperarlo e tornare nei 22.
      non voglio giustificare i nostri, per carità, ma sembra che abbiamo giocato tre quarti della partita in netto vantaggio numerico, non è vero e comunque, come fai notare tu, i punti li abbiamo portati a casa, anche se potevano essere indubbiamente di più!

  19. gian 16 Novembre 2013, 17:24

    che dire, dominio davanti (ma neanche così clamoroso), dove si sapeva, buona voglia di giocare, ma dal terzo passaggio in poi diventa un rischio perché i ragazzi o si isolano o perdono palla, pochi giocatori ordinati e poche idee, ma confuse, pare di essere tornati a 5/6 anni fa, loro i soliti,niente di nuovo sotto il sole, l’unica cosa indecente la facilità con cui ci aravano nell’uno contro uno, prese una marea di mete per primi (ed in alcuni casi secondi e terzi) placcaggi da dilettanti allo sbaraglio, una nota positiva, abbiamo portato a casa la partita
    qualche commento: prime linee sufficienti (tranne castro che con quel pugno sul loro primo discutibilissimo giallo, ci siamo giocati per l’argentina), seconde hanno fatto il loro, ma in giro per il campo mi sembrano un po’ più confuse di qualche mese fa, terze la sufficienza, nota di merito a zanni e strigliata a parisse per il fallo inutile alla fine che ha rovinato una bella prestazione, gori bene, botes un po’ meglio, lucianino non perfetto, ma averlo sempre così, allan mi piace, aspetto di vederlo in una partita dall’inizio, tre quarti……..ho visto cavolate inenarrabili, ma di nessuno in particolare, quando ho distinto qualcosa ho visto canale bene, campagnaro bene, mclean bene, iannone a sprazzi, venditti NP (se non nel primo tempo sufficiente, ma mi aspettavo di più in una partita per manzi), poi, ripeto, si aprivano dei buchi mostruosi, ma non sono riuscito a capire se per errori dei singoli, per miss match (tipo una seconda contro un armadio col 12), o problemi di organizzazione.
    comunque il baffone ha tanto da lavorare e settimana prossima, temo, ci aspetti un’altra lezione di rugby

    • LiukMarc 16 Novembre 2013, 17:37

      Per i buchi, spesso erano mismatch. Il problema della nostra difesa è che solo a tratti sale, e unita (cosa che dovrebbe fare una difesa di livello), ma che fa un’estrema fatica a riposizionarsi. E quando lo fa spesso lo fa “a caso”, con un allan o iannone a fronteggiare una seconda linea in corsa…
      Si, brunel avrà di che parlare, ma, come dicevano altri, non vorrei che fosse proprio lui a dare “ordine” di giocare al largo, con passaggi veloci (e spesso rischiosi, tipo sventagliate di 5-6 metri in orizzontale).

      • gian 16 Novembre 2013, 17:50

        io la critica in attacco la faccio sul fatto che dopo tre passaggi la palla è in pericolo di essere persa, per il resto niente da dire (non è che sul pick and go sia in cassaforte ultimamente, eh!), è la difesa a scolapasta di burro che mi preoccupa di più, erano tanti mismatch, ok, ma possibile che per tutta la partita li abbiamo subiti? lì è il problema di fondo

    • gian 16 Novembre 2013, 17:42

      unica grande, anzi, enorme delusione è veder l’italia sopra di 12 piazzare invece che andare in touche in superiorità numerica, per mettere al sicuro il risultato, forse il miglior quadro della situazione di questa squadra (motivo per cui non abbiamo fatto carrettate di punti con gli avversari in tutte le combinazioni di numeri da 11 a 15 per un quarto d’ora, se perdi 12 minuti di superiorità a piazzare o a rifare tre volte le mischie o a spostarti per le touche a metà campo, dato che non abbiamo un calciatore in grado di guadagnare più di 25 metri da un calcio da fermo quando trovi il tempo per segnare?)

  20. xnebiax 16 Novembre 2013, 17:25

    No.
    L’Italia non ha fatto male nel finale. Ha fatto male tutti gli 80 minuti. Quantomeno in difesa.
    La linea si rischierava troppo lentamente e non avanza all’unisono. Placcaggi mancati, e distrazione sulle ripartenze a campo aperto dei figiani.
    Quante mete hanno fatto loro? 5 e l’Italia 4.
    Ci vuole molta molta molta più calma e attenzione.
    Bene Campagnaro.
    Peccato per Morisi che immagino si sia incrinato una costola.
    Gori forse infortunato, spero di non dover vedere Chillon contro l’Argentina.
    Il primo giallo al n. 7 figiano, concordo con Munari, non c’era.
    Matawalu, conosciuto dagli Italiani perché gioca in CL non è stato contrastato, eppure si sapeva.
    E meno male che Bai ha sbagliato un sacco di trasformazioni.
    (p.s. avete visto la faccia di Bai? è Parisse uguale spiccicato, solo marrone scuro).

    • edopardo 16 Novembre 2013, 18:10

      Xnebiax se è per quello metti anche una foto di Parisse di questi ultimissimi tempi con una di Letta vedrai che c’è molta somiglianza……:I

  21. berton gianni 16 Novembre 2013, 17:25

    Mi ripeto :
    dove sta scritto che dobbiamo sempre, solo e soltanto giocare vs le piu’ forti ?
    Resto dell’idea che già incrociamo con le 5 piu’ forti del continente ; poi un TM con una dell’emisfero sud ci sta, però dopo, giocare piu’ di qualche incontro con chi viene sotto di noi, non può che farci bene.
    Testi con piu’ raziocinio gli esordienti ; non hai la frenesia e le seghe mentali che abbiamo con le migliori e possiamo lavorare sul miglioramento dei nostri skills.
    Vabbè…Perfida Albione – All B = un altro sport 🙂 🙂

    • Simons 16 Novembre 2013, 17:43

      Perchè le Fiji sono tra le più forti? E che indicazioni puoi avere da un Italia-Portogallo ad esempio? Si gioca con le più forti perchè sono queste partite che ti fanno crescere.

    • Giovanni 16 Novembre 2013, 18:28

      Dai Gianni, giocare contro Namibia o Portogallo e rifilargli 50-60 punti, servirebbe solo ad illudersi di essere forti, poi vai al 6N e becchi da tutti. Non avrebbe senso, in tutti gli sport si può migliorare solo giocando contro i migliori.

      • venezuela 16 Novembre 2013, 22:01

        ma siamo proprio sicuri che attualmente rifileremmo 50-60 punti a namibia o portogallo?…..

        • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:30

          e pensare che quando travolgemmo il Portogallo a L’Aquila 83-0 per le qualificazioni mondiali, nella successiva RWC 2007 ne uscì contro i lusitani una partita soffertissima (vincemmo appena 24 a qualche cosa)…

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:28

      @gianni, dove sta scritto?
      c’è un calendario IRB fino al 2019…non lo decidimao noi, ma c’è un calendario dell’IRB, evidentemente ci ritengono in una fascia tale da poter giocare con le migliori…in teoria oltre a due TM con le squadre del RC, noi abbiamo sempre un avversario di seconda fascia da affrontare…in teoria la partita con la squadra più “debole” era proprio quella di oggi…

      • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:32

        giusto per la cronaca nei TM 2014 tornano i Pumas, ci becchiamo i Boks + un’altra “minore” da definire…

  22. Rabbidaniel 16 Novembre 2013, 17:27

    Giocare, a livello internazionale, con una squadra per quasi metà degli 80 minuti in inferiorità numerica, e pesante, e riuscire ad arrivare alla fine impiccati. Quando i fijiani, che si sono suicidati da soli, hanno giocato hanno fatto meta. Capisco il timore fisico che possono incutere gli isolani, ma l’Italia in quadrupla superiorità numerica non è riuscita, se non a tratti, a incanalare il gioco nei giusti binari. Male, niente scuse.

  23. xnebiax 16 Novembre 2013, 17:29

    Bene Ghiraldini, Geldenhuys, Bernabò, Zanni, Orquera, Campagnaro e Furno. Venditti abbastanza invisibile (vorrei vedere quanti placcaggi ha fatto… 3?).

    • Hrothepert 16 Novembre 2013, 17:37

      Niente su..McLean??

    • gsp 16 Novembre 2013, 17:43

      se non si e’ giocato dalle parti di venditti puo’ anche essere una nota positiva. idem con Samoa.

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:35

      “Venditti abbastanza invisibile”?
      alle ali gli devono arrivare i palloni per poter giocare e, come dice giustamente @gsp, può essere che in fase difensiva sul lato di Venditti ci si sia arrivati poco…che un’ala in partite del genere si veda poco ci può stare, ad es. qualcuno ha visto Sarto contro l’Australia?

  24. gsp 16 Novembre 2013, 17:32

    complimenti e cmq pacca sulle spalle ai ragazzi che oggi hanno davvero messo le ossa a rischio, ed hanno prese tante botte, cmq mantenendo la calma. una vittoria e’ sempre una vittoria.

    altro stadio pieno. bene cosi’.

    da vedere le statistiche, ma la proporzione mete subite/minuti di possesso avversario penso sara’ abbastanza impietosa e continua ad essere molto preoccupante. e non e’ solo questione di singoli, ma di sistema.

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:39

      sono d’accordo sull’ultimo punto…
      che poi sia una vittoria non ci piove, che bisogna sempre incoraggiare e sostenere questi ragazzi va benissimo, i “però” oggi sono molti, troppi…

  25. MarkElla 16 Novembre 2013, 17:33

    che pena! ora non vorrei passare per quello che sproloquiare da un pulpito ma lasciatemi dire che si è cannato alla grandissima.
    Se c’era un modo sicuro di complicarsi la vita contro fiji era quello di far rendere aria alla palla continuamente.
    Ma poi mi incxxxo come un assiro-babilonese!!! ma con tutto lo strapotere mostrato in touche e in mischia ordinata!!! e gioca li e fregatene dello champagne!!! il vino agricolo a volte va benissimo!!

    • ginomonza 16 Novembre 2013, 18:06

      ma quanti anni hai.
      assiro – babilonesi? 😉

      • MarkElla 16 Novembre 2013, 18:15

        troppi per giocare! troppo pochi per poter dire “ai miei tempi!”

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:44

      per il “mi incxxxo come un assiro-babilonese” e “il vino agricolo a volte va benissimo”, ti dò il premio di miglior commento dell’articolo…
      sempre forza L’Aquila! vi aspettiamo presto in massima serie! i derby del centro tra le romane e i neroverdi quest’anno mancano (di certo non mancano quelli tra le capitoline)…

  26. andrease 16 Novembre 2013, 17:33

    avete scritto tutto voi! io guardavo tutto in streaming e avevo in una finestra l’italia e nell’altra ing – AB.
    in certi momenti, per certe fasi di gioco concitate sia qui che là, potevi scegliere tra le migliori azioni del mondo (sottomano carpiato e meta tra 3 avversari) e la partita tra la squadra di fabbri di Peppone e quella dei pensionati arzilli di don Camillo….

    • david p. 16 Novembre 2013, 17:50

      ahahahah…pure io doppia finestra….il sottomano carpiato sarà quello di nonu nel second half che ha mandato in meta savea. ma comunque munari è impareggiabile…e vedrei anche le partite di quarta serie solo le commentasse.

      • mezeena10 16 Novembre 2013, 19:41

        no quello di read e meta di savea..show totale!!!

    • andreac 16 Novembre 2013, 17:53

      è 5 minuti che rido!!!! ti stra quoto!!!!!!!!!!!!!

    • Giovanni 16 Novembre 2013, 18:32

      …e dell’assist di Read sulla prima meta, che mi dite?? 😉

      • mezeena10 16 Novembre 2013, 19:42

        man of the match! fuoriclasse assoluto, con tre poms appesi al groppone “poppa” un babà per savea che schiaccia in meta con la margherita in bocca..
        classe pura!!!

        • Giovanni 16 Novembre 2013, 21:19

          Io darei a lui il premio di giocatore dell’anno…opinione personale.

          • mezeena10 17 Novembre 2013, 08:46

            stesso!

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:46

      “fabbri di Peppone” attribuito ai fijani è geniale…

  27. jazztrain 16 Novembre 2013, 17:42

    15) McLean 7
    14) Venditti 5
    13) Canale 6
    12) Luca Morisi S.V.
    11) Tommaso Iannone 7
    10) Luciano Orquera 6,5
    9) Edoardo Gori 5,5
    8) Sergio Parisse 7 (avrebbe avuto 8 se non avesse preso il SinBin),
    7) Mauro Bergamasco 6
    6)Alessandro Zanni 8
    5) Valerio Bernabo 6
    4) Quintin Geldenhuys 6
    3) Martin Castrogiovanni 6 (Se lo poteva risparmiare il pugno)
    2) Leonardo Ghiraldini 7
    1)Michele Rizzo 7
    Riserve:
    16) Davide Giazzon 6
    18) Lorenzo Cittadini S.V.
    19) Joshua Furno 7 Ci ha salvato la partita;
    20 Manoa Vosawai 6,5 per la meta
    21 Tobias Botes 6,5 meglio di Gori
    22 Tommaso Allan 7
    23 Michele Campagnaro 7.5

    • Hrothepert 16 Novembre 2013, 17:46

      Secondo me se non sei parente di MacLean,quantomeno, ne sei amico intimo!!

      • jazztrain 16 Novembre 2013, 17:48

        Bene, buono a sapersi

        🙂

        • Hrothepert 16 Novembre 2013, 17:57
          • Giovanni 16 Novembre 2013, 18:34

            E comunque nell’ultimo anno-anno e mezzo è migliorato, dai…

        • MarkElla 16 Novembre 2013, 18:18

          McLean oggi ha giocato benissimo, buoni calci, coraggioso nella ripartenze, certo non è Blanco… ma prendiamo quello che passa il convento

          • Hrothepert 16 Novembre 2013, 18:57

            Mark bastano soltanto quei due calci di punizione calciati, ai miei tempi si diceva “Corti ma..sicuri!!”, in manieara orripilante (su uno squoteva la testa anche..lui!!) a precludergli un..7!!

          • gian 16 Novembre 2013, 19:27

            su questo hro, ti do pienamente ragione, abbiamo calciatori che o prendono la touche a 5 metri avanti buttando la palla fuori dallo stadio o la sparacchiano in mezzo al campo cinquanta metri avanti, una rimessa di 40 metri, magari da fermi senza pressione, non la sanno fare, però in copertura, ripartenze e inserimenti ha giocato bene

          • Giovanni 16 Novembre 2013, 19:32

            @gian: se avessimo qualcuno in grado di prendere una touche con 40 metri di guadagno territoriale, allora avremmo anche un piazzatore affidabile. Il che non è. 🙁

          • gian 16 Novembre 2013, 20:11

            non necessariamente @giovanni, guarda il 15 dei men in black, ha un piedino che da solo fa 3km a partita con meno di 10 calci di spostamento, ma dalla piazzola non è assolutamente un fenomeno

          • Giovanni 16 Novembre 2013, 21:17

            Si gian, ma i MIB ne hanno almeno altri 4 che calciano meglio di lui (nel senso della precisione). A seconda del tipo di calcio che gli serve, scelgono il tizio più appropriato. Noi dobbiamo sempre pregare gli dei del rugby ogniqualvolta andiamo a calciare.

          • mezeena10 17 Novembre 2013, 08:56

            dagg a hawkes bay ha giocato 10 e piazzava, bene pure!
            ma c’ è gente che calcia molto meglio in nazionale..
            ha piazzato una facile trasformazione anche all’ ultimo rugby championship!

    • LiukMarc 16 Novembre 2013, 18:34

      Ok, abbassalo a tutti di un punto per la prestazione complessiva (e per il fatto che erano le Fiji, non Francia o Galles) e ci siamo 🙂

  28. gsp 16 Novembre 2013, 17:45

    in questa situazione, anche meno del solito, non ha senso cercare i singoli per epurarli. il problema difensivo non e’ di singoli, ma collettivo e di sistema.

    • Pesso 16 Novembre 2013, 18:14

      Quoto, o si ricordano come si sale insieme (e magari anche come si placca, non dico in avanzamento, ma almeno senza farsi scappare l’uomo), oppure al 6N ci usano per spazzare gli spogliatoi
      5 mete subite (a prescindere dall’avversario) non si possono sentire!

      • MarkElla 16 Novembre 2013, 18:21

        quoto, sanno placcare, si ricordino come si fa!!!

    • Rabbidaniel 16 Novembre 2013, 18:28

      Sono abbastanza concorde. Ma allora gsp la cosa è ancora più grave, perché un singolo può avere una giornata storta o un periodo negativo, se è il sistema che non va c’è da preoccuparsi…

      • Giovanni 16 Novembre 2013, 18:35

        Infatti è da Giugno che la preoccupazone cresce!

      • gsp 16 Novembre 2013, 20:33

        Ed infatti rabbi io sono molto preoccupato. L’unica nota positiva è che il mondiale è tra 2 anni, e li si valuterá il lavoro di Brunel. può essere che fino ad oggi abbia privilegiato altri aspetti.

        • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:55

          infatti per saper strutturare bene un gioco in attacco (cosa che abbiamo fatto vedere a tratti oggi) ci siamo scordati come si difende…eppure il buon vecchio Nick ce lo aveva spiegato…

          • Giovanni 17 Novembre 2013, 12:02

            Eh si ma NM era un po’ come Deans, gli venivano attribuite tutte le colpe del mondo…non che qualche fesseria non l’abbia combinata anche lui (Mauro a MM a Twickenham, Lo Cicero escluso, ecc.), ma lavorò sodo sui nostri per migliorare la fase difensiva.

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 03:53

      sono d’accordo, anche se con l’Australia si sono visti errori individuali sull’uno contro uno troppo evidenti…

  29. Francesco.Strano 16 Novembre 2013, 17:49

    al 6 nazioni si prevedono asfaltate…..senza giovani…ma con i soliti vecchi….BORTOLAMI BERGAMAURO… di bernardo orquera….

  30. david p. 16 Novembre 2013, 17:53

    poco ma sicuro visto le ultime uscite di francia e galles. e ora tocca all’irlanda tra qualche minuto farsi sentire. spero in una bella vittoria dei verdi visto che i wallabies non mi entusiasmano più da un pezzo.

    • lupo 16 Novembre 2013, 19:13

      per ora direi che stanno entusiasmando eccome sull’isola di smeraldo

      • david p. 16 Novembre 2013, 20:19

        mah…dieci minuti alla fine e sono sotto di 15 i tutti verdi. difesa wallabies che fa vedere tutti i limiti dei verdi in attacco.

  31. andreac 16 Novembre 2013, 18:00

    15) McLean 6,5
    14) Venditti 5
    13) Canale 6
    12) Luca Morisi 5/6
    11) Tommaso Iannone 6/7
    10) Luciano Orquera 6/7
    9) Edoardo Gori 6
    8) Sergio Parisse 6,5(7 senza cavolata finale)
    7) Mauro Bergamasco 6
    6)Alessandro Zanni 7
    5) Valerio Bernabo 6
    4) Quintin Geldenhuys 6
    3) Martin Castrogiovanni 6
    2) Leonardo Ghiraldini 6,5
    1)Michele Rizzo 6+
    Riserve:
    16) Davide Giazzon 6
    18) Lorenzo Cittadini 6,5
    19) Joshua Furno 7
    20 Manoa Vosawai 6,5
    21 Tobias Botes 6,5
    22 Tommaso Allan 7
    23 Michele Campagnaro 7
    Rispondi

  32. ermy 16 Novembre 2013, 18:01

    La partita più sconclusionata e penosa degli ultimi decenni…
    Ma secondo voi abbiamo vinto???

    • Rabbidaniel 16 Novembre 2013, 18:08

      Sul tabellone, sì. Come gioco lasciamo perdere…

      • andrease 16 Novembre 2013, 18:24

        c’era nebbia… mio cugggino dice che la rigiocano perchè oggi con la nebbia che c’era 4 fijani si sono persi nel primo tempo… mentre gli italiani che dovevano giocare, quelli giovani, anche loro non hanno trovato cremona… però in tribuna c’erano le vecchie glorie, così hanno chiesto a loro di giocare, però non si vedeva niente… no, ma la rigiocano, mio cugggino fa la pressione delle gomme a gavazzi… son cose che loro decidono insieme…

        che bel mondo…

    • Mr Ian 16 Novembre 2013, 18:11

      Secondo me si! La loro indisciplina non era problema nostro, li abbiamo puniti e abbiamo portato la vittoria a casa.
      Se poi nel contesto internazionale dovessimo mettere la nostra vittoria su di una bilancia, ovvio che la nostra pesa moooolto meno.
      Magari i giovani in campo prenderanno fiducia e coraggio, Morisi, Campagnaro, Iannone e gli altri avevano sentito parlare delle botte che prendi contro i figiani, oggi le hanno provate dal vivo, ne sono usciti quasi tutti indenni e questo fa morale. I senatori sanno invece che quella di oggi è una vittoria di Pirro, per cui devono lavorare tanto in vista della sifda finale contro l Argentina.
      Quella sarà il vero banco di prova della nostra nazionale, non è l Argentina degli anni scorso, anche loro bene o male hanno i loro problemi, sono un scesi dall Olimpo del rugby e a Roma potremmo fargli una sorpresa..

      • Rabbidaniel 16 Novembre 2013, 18:18

        Se con una squadra così fallosa e penalizzata arrivi a far giocare loro la palla della vittoria c’è qualcosa che non va, inutile tirare fuori tante considerazioni. Dovevamo aspettare che fossero in 7 per dare loro la mazzata finale? La maturità e il valore di una squadra si vedono proprio da queste cose.

        • Mr Ian 16 Novembre 2013, 18:24

          Ma Fiji è una squadra pazza..hanno il rugby nel dna, con tutti i loro difetti e la differenza di skills dice tutto. Ovviamente i valori si appaiano e vanno a nostro vantaggio quando si parla di set-pieces, lì abbiamo vinto la partita.
          Poi l’incazzamento dipende anche da che valore oggettivo attribuisci all’ Italia, per me non va oltre il 6.
          Immaginavo una partita del genere, nel bene e nel male. Motivo per cui una sconfitta non mi avrebbe sorpreso, a parità di uomini hanno dimostrato che sono superiori a noi, niente da dire.
          Cmq rimango fiducioso per i giovani in campo, non ci sono soluzioni per ora al movimento, se non magari provare pià Emergenti possibili..Oppure iniziamo a fare figli, sperando che sia tutti maschi e a 6 anni li mandiamo a giocare a rugby, volenti o nolenti. I praticanti in Italia sono pochini, aggiungi che non è uno sport nel nostro DNA, per cui valiamo un buon 6.

    • 6nazioni 16 Novembre 2013, 21:16

      ecco l’unico commento decente da quotare al 100×100
      questo non e’ rugby.
      dopo 10 minuti cambio canale e vedo rugby.(bianchi contro neri)
      cambio canale irlanda-australia ancora rugby.
      questo e’ spettacolo.
      Ragazzi i vecchietti stanno alla frutta
      i giovani lasciamo perdere…….

  33. tony 16 Novembre 2013, 18:14

    Non so che dire ho visto che su alcuni aspetti siamo migliorati , però se ci esprimiamo a questi livelli vuol dire che questo è il nostro livello più o meno…mi sto mettendo l’anima in pace .

  34. Sergio Martin 16 Novembre 2013, 18:35

    Test match non molto probante perche’ falsato dall’incredibile indisciplina dei figiani. Certo che loro sono impressionanti quando cominciano a correre con la palla in mano, e comunque la loro massa li avvantaggia sempre nell’1 contro 1. E’ preoccupante, pero’, la facilita’ con cui siano andati in meta in almeno due/tre occasioni. O e’ un problema di organizzazione della difesa, o e’ un problema di tenuta psicologica, o forse entrambi. Sta di fatto che i nostri se stanno perdendo di molto, o sono in vantaggio di molto, sbracano e non riescono a tenere. A un certo punto ho rivisto il fantasma della partitaccia di giugno scorso contro la Scozia. Stavo gia’ prendendo la targa del Tir che ci stava investendo e lo guidava un omaccione scuro con la maglia bianca. Per fortuna l’arbitro ha fischiato la fine.

  35. lupo 16 Novembre 2013, 18:38

    l’allargamento del gioco offensivo sono anni che lo chiediamo tutti a gran voce e JB lo sta lentamente portando in campo (per ora con risultati spesso disastrosi) quindi ci sta tutto che crei confusione e sbilanciamenti soprattutto in caso di turnover e a volte (spesso) ci siano errori macroscopici, ma se non lo provi con la doppia\tripla superiorità in un test match non lo proverai mai e mai saprai utilizzare i 3\4 nelle partite più importanti. quello che mi preoccupa di più è l’involuzione della fase difensiva e dell’1 vs 1 rispetto alla tanto vituperata era mallett, ma credo e spero che in questo incidano molto scarsa condizione e assenza di qualcuno (p.e. con favaro in campo la storia è già diversa).
    sempre più devastante l’ormai cronica mancanza di piedi “educati”, non solo dalla piazzola ma anche e soprattutto nei calci tattici e\o di spostamento (20 mt scarsi su punizioni nemmeno troppo vicine alla sideline non si possono proprio vedere nel rugby di alto livello).
    sempre meglio campagnaro, tra le poche cose che facciano sperare in un futuro meno tetro.
    quoto berton gianni sulla scelta degli avversari, è vero che cresci giocando con quelli bravi, ma con quelli meno forti puoi sviluppare automatismi offensivi che mentre ti menano come un tamburo non troverai mai

    • Francesco.Strano 16 Novembre 2013, 18:43

      infatti se fossi la FIR organizzarei 3 test match partendo dall avversario piu debole sulla carta…aumentando poi la difficoltà…..poi, recuperare al più presto minto favaro e furno…che sono il nostro futuro

      • gsp 16 Novembre 2013, 18:48

        Non si può fare. Il calendario non lo decidi tu.

        • San Isidro 17 Novembre 2013, 04:01

          infatti lo satbilisce l’IRB, poi l’ordine degli avversari è relativo…

  36. dogriccio 16 Novembre 2013, 18:50

    Notizie su Morisi?
    Spero niente di grave..

  37. cassina 16 Novembre 2013, 19:02

    Se i fijani trovano un allenatore che gli spiega come placcare questi vanno proprio lontano, pallone alla mano sono molto bravi. Non capisco perché al buon rugby aggiungano un gioco al limite del demenziale (senza offesa per nessuno per carità!) davvero non capisco.
    Noi siamo quelli di sempre, tanto impegno e limiti tecnici non trascurabili. Dieci anni or sono siamo andati a pescare i vari Castro, Orquera, Parisse, Canale, Garcia in Argentina ora come ci organizziamo per il futuro?
    i nuovi 3/4 attuali saranno 100% italici ma sono davvero poco, morisi, iannone campagnaro, dallan (50% italico) sono proprio leggerini per giocare ad alto livello. MI sbaglio?

    • mah 16 Novembre 2013, 19:08

      Sto vedendo Tonga contro la Francia…..se pescassimo li?

  38. secondapescatrice 16 Novembre 2013, 19:05

    Non ho visto la partita ma leggendo i commenti…ed avendo visto tutte le partite precedenti a questa mi sono fatto un’idea…
    Ok stiamo giocando male, ma ci sono altri che giocano peggio, o almeno potrebbero giocare meglio e vincere ma ricadono negli stessi errori(vedi Fiji)
    Il punto non e’ sfracassarsi i maroni su quanto abbiamo giocato male, ma penso che il Sig.Brunello questa notte andra’ a letto con questa domanda:”Come posso far giocare meglio i mie ragazzi di come giocano tuttora?”Io non lo so’…spero che lo sappia almeno lui!

    • mezeena10 16 Novembre 2013, 20:18

      sai che consolazione che gli altri giochino peggio..poi si potrebbe discutere anche su questo..
      le altre partie eran divertenti e combattute..
      l’ italia vista per i primi 20 min..

  39. franky 16 Novembre 2013, 19:18

    io vedo un problema difensivo di sistema che va aldilà dei singoli : tanto tempo per ripiazzarsi, spesso in fuorigioco
    in attacco la storia è la solita : tanti errori nei momenti decisivi dell’azione tante ingenuità con la differenza che ora si vedono interessanti schemi e giocate che comunque mettono in risalto una linea di trequarti con del potenziale
    i miei MOM mclean e bernabò, bene anche campagnaro e iannone , male orquera nei piazzati mentre nel resto del gioco abbastanza bene anche se c’erano momenti in cui non mi sono capacitato di.come lui (ma anche altri) non abbiano sfruttato la superiorità numerica e degli avanti avanzanti
    il problema difensivo rimane il più preoccupante, fasi statiche da rivedere in contesti più complicati
    bene la disciplina cioè il non aver reagito ai figiani che oggi erano particolarmente attivi

  40. Machete 16 Novembre 2013, 19:19

    che dire…..abbiamo vinto e questa è la cosa più importante…..per il resto molte nubi
    io non so oggi che game plan ha dato Brunell ai giocatori ma in campo si sono prese scelte a volte dettate dalla foga…..totalmente sfasate non solo al nostro tipo di gioco ma anche senza prendere in considerazione l’avversario che infatti quando riprendeva palla andava a nozze…..
    cmq mischia e lineouts sicuramente meglio ma aspettiamo di vederli contro l’argentina….
    difesa anche oggi inguardabile….questa volta non tanti errori individuali ma proprio pessima di squadra….
    Castro non più quel fattore in prima linea non so se sia il caso di far partire Citta contro i Pumas……Parisse che fa cose meravigliose (passaggio per la meta di Wosavai) e momenti di poca lucidità
    molto bene Campagnaro…..benino Orquera…..e non male Mclean….meglio Botes di Gori…
    cmq si vede che i “trevigiani” non sono in forma…..questo è il vero problema…
    la prox settimana ci aspetta un’Argentina che più o meno è nostre stesse condizioni…..

    ps. figiani tatticamente e inguardabili dal punto di vista della disciplina…ma sono quando partono sono dei trattori…..

  41. georg truckl 16 Novembre 2013, 19:20

    Partita veramente orribile, il primo tempo al limite del grottesco: non mi era mai capitato di vedere una squadra in 11.
    Comunque la difesa è stata semplicemente imbarazzante, non si possono prendere in due partite di fila delle mete subito dopo il calcio d’avvio.
    Ho l’impressione che la nazionale stia attraversando uno dei momenti peggiori degli ultimi anni, la cosa che mi stupisce è che questa fase di calo, o meglio di completo smarrimento, venga dopo quello che è stato il nostro miglior 6 nazioni.
    Le uniche cose da salvare oggi sono la touche e lo stadio pieno (non me losarei mai aspettato), c’è da lavorare molto soprattutto sulla testa…

  42. jock 16 Novembre 2013, 19:27

    Vincere dovevamo e abbiamo vimto, e non ero per niente sicuro, le fiji peggio di qualsiasi cosa immaginabile, dei mentecatti che le hanno provate tutte. Continuo a sperare che sia una auetione di turnazione, amalgama e ricerca del 15 migliore, e dei rincalzi, ma, per sintetizzare, i problemi evidenziati con l australia nonsono nemmeno lontanemente in via di risoluzione. Sabato con l argentina, che ci suona netto, i nodi vengono al pettine. E, come ho gia scritto, aspettatevi un sei nazioni, quest anno, pessimo. Forse, forse, con la scozia.

  43. Katmandu 16 Novembre 2013, 19:34

    Non ho visto nemmeno un secondo di partita (e quindi che commento a fa?) ma dall’ esterno e vedendo solo il punteggio una partita finita con 68 puntina referto e 8 mete non può che essere stata divertente, certo secondo me un commento all’acqua di rose come questo sicuro non lo avrei fatto se avessi visto la partita (e leggendo i vostri commenti 😉 )

  44. Giovanni 16 Novembre 2013, 19:50

    Con le 5 di oggi, il totale mete nelle ultime 5 uscite (SA, Samoa, Scozia, Aus e Fiji) fa 25, cioè 5 a partita. Dopo la partita coi Wallabies, avevo detto che c’era un problema di trequarti ed invece tutti a dire che i guai venivano dalla mischia e dai breakdown (cosa senz’altro vera, ma non era l’unica spiegazione possibile di certe mete aussie). Oggi abbiamo prevalso con gli avanti, ma alcune mete loro son venuti da linea difensiva arretrante e placcaggi mancati nostri.

  45. gian 16 Novembre 2013, 20:08

    però, ragazzi, mettiamo dei punti fermi:
    – superiorità numerica: si è trattato di 15 minuti scarsi e la maggior parte del tempo l’abbiamo passata a risalire il campo, piazzare, ripetere mischie e farci cascare la palla dalle mani, se abbiamo giocato 5 minuti in zona punti è stato tanto ed il macinato lo abbiamo portato a casa (poco, per carità);
    – le loro mete le hanno fatte praticamente da soli su coast to coast (la prima ridicola, loro ad un cm dalla capitolazione, loro giocatori seminati per il campo dispersi, ma non in fuorigioco dato che non c’era raggruppamento, un riciclo nostro impreciso e un loro 3/4 che si trova palla in mano in mezzo ai nostri mischiaroli e nessuno tra lui e la meta, si gira e partono i 100 metri piani che vince), non hanno praticamente costruito gioco, hanno giocato a sette, gambe gambe gambe e fisico per rompere il primo placcaggio;
    – abbiamo avuto paura di giocare, potevamo sfidarli almeno 3/4 volte in rimessa laterale nei loro 22 e spaccare la partita, ma abbiamo preso decisioni diverse (piazzare o cercare di sorprenderli);
    – “li abbiamo sfidati sul loro terreno”, non è vero, con le palle che abbiamo aperto non cercavamo il buco di potenza in mezzo al campo, abbiamo cercato di spostare il gioco, ma non sappiamo tenere la palla in mano, stesso problema ce l’abbiamo sul pick and go, e loro, sia sullo stretto che sul largo, se trovano una palla la fanno diventare un’azione pericolosa o comunque ti fanno tornare indietro di 40mt;
    – gioco tattico, dovremmo avere uno o due fuori, più il mediano, che dovrebbero esplorare la profondità col piede e forse non avremmo avuto gli armadi sulle spalle per tutta la partita;
    – abbiamo buttato nel wc almeno tre occasioni di meta da soli con la mischia (una touche, una mischia ordinata ed un raggruppamento vicino) che DOVEVAMO mettere dentro;
    – falli loro, detto che un giallo non c’era, gli altri sono stati dettati da agonismo e frustrazione, non è che loro giocassero particolarmente cattivi, in quei 5 minuti erano in difficoltà netta e quello era il risultato, noi incapaci di approfittarne (non solo, come ho detto sopra, per l’incapacità di superare la linea di meta);
    e adesso massacratemi pure, ma certi commenti mi paiono fuori luogo

  46. Cannonball 16 Novembre 2013, 20:44

    Assurdo che non si debba contestare questa Italia. Siamo nel gotha del rugby mondiale da 13 anni, è doveroso che stampa, appassionati ed addetti ai lavori mettano in discussione una squadra così.
    Siamo sempre in prima fila a magnificare i giocatori quando in sovraesposizione mediatica, ma mai realmente ficcanti quando si tratta di criticare. Fosse un altro sport sarebbe già scattata la graticola.
    Comunque:
    Orgoglio sotto i tacchi. La bava alla bocca gli italiani non ce l’hanno, non ce l’hanno mai avuta, forse vista in passato solo a brevi tratti.
    Stop con i discorsi sulla superiorità numerica. Nel senso che i team di alto livello, quello vero, trasformano 10 minuti in 15 contro 14 in oro. Noi non siamo riusciti a farlo realmente nemmeno in 11. Se stai affondando il coltello, beh lo devi anche girare e fare male fino in fondo.
    In difesa imbarazzo al limite dell’irritabilità. Continuiamo a prendere meta in prima fase. Checchè se ne dica è successo anche sabato scorso con un delizioso sottomano di Moore, ed è grave.
    Fisicamente siamo ridicoli. Partite come queste evidenziano la superiorità della “razza” pacifica (passate il termine) e ancor peggio evidenziano che non abbiamo atleti puri, che possano fare la differenza in situazioni di attacco.
    Insomma questa italia ha preso (mi pare, non vorrei sbagliarmi) 12 mete in 2 partite. Non credo serva aggiungere molto di più.

  47. frank 16 Novembre 2013, 21:01

    Imbarazzante come i loro 3/4 abbiano fatto praticamente quello che volevano!! avete visto il #12 ?!

    • mezeena10 16 Novembre 2013, 21:23

      Ratu Nemani Nadolo Nasiganiyavi..nuovo acquisto dei Crusaders..bel colpo no?

      • mezeena10 16 Novembre 2013, 21:24

        ala\centro da 125 kili..

        • carlo s 16 Novembre 2013, 21:50

          portiamolo a tv

          • mezeena10 17 Novembre 2013, 08:59

            l’ han gia preso i Canterbury Crusaders per sostituire tom marshall! contratto 1+1..ma sicuro verrà rinnovato!

      • frank 17 Novembre 2013, 00:12

        io ero in curva e mi sono visto tutta la sua corsa fino all’area di meta sotto di noi. bravo lui (ma qualcuno lo DOVEVA placcare!)

        • mezeena10 17 Novembre 2013, 09:01

          coi bestioni cosi devi andare basso..non capisco perche tentassero di prenderlo quasi sempre alto..
          cazzarola pesa 125 kili quando è in forma, 134 quando si è presentato alle visite mediche a christchurch (voci di corridoio)..

          • malpensante 17 Novembre 2013, 11:17

            S’era mangiato un bambinello di 9 chili a colazione.

  48. marcoV 16 Novembre 2013, 21:11

    Ragazzi non ho avuto il tempo di legger tutto, ma ho letto diversi commenti della serie: il nostro rugby è un altro, dobbiamo giocare il nostro rugby di set pieces e poco altro.
    Non son d’accordo. Non son d’accordo e non son d’accordo.
    Il nostro rugby è un altro? vero, ed infatti dove ci ha portato?? a far 1 vittoria ogni 2 anni di 6N?
    Gran bel rugby, complimenti! Continuiamo a giocare il nostro rugby, così gli avversari saranno spiazzati ogni sabato, di fronte al nostro game plan.
    Dai, su, ragazzi… per oggi ok, è una partita che con voglia di non soccombere nell’uno contro uno e un minimo di testa e disciplina la si portava a casa… però, in generale, pensare di non imparare a fare qualcosa di diverso dal “nostro rugby” è pura follia suicida!!! i quarti delle RWC li vedremo sempre in TV!
    Sarà un lungo processo, ma dobbiamo migliorarci e la strada da intraprendere, per me, è quella che ha delineato Brunel. Avanti col baffo, io gli do la mia fiducia incondizionata, perché credo ci miglioreremo ancora molto, da qui al mondiale!

  49. mmischia69 16 Novembre 2013, 21:20

    nel frattempo a Morisi hanno asportato la milza….
    Un augurio immenso a questo ragazzo.

    • mezeena10 16 Novembre 2013, 21:26

      azz ci avrei scommesso..povero, speriamo si riprenda presto! gran rischio rientrare in campo, ha mostrato un coraggio immenso, a dispetto dei troppi che l’ han criticato!
      in bocca al lupo ragazzo!

  50. carlo s 16 Novembre 2013, 21:49

    abbiamo vinto ma abbiamo anche fatto un gran figura di palta!!!
    ma come ca.@@ ai fa a non difendere in quel modo

  51. carlo s 16 Novembre 2013, 21:53

    Brunel la formazione la prossima volta la fai meglio…
    non ci siamo!!!!!
    Vosa andava messo dal primo minuto, così come Furno, così come Citta
    io avrei messo contro questi giganti, Sgarbi al posto di Morisi,,,
    a Proposito come sta il ragazzo???

  52. carlo s 16 Novembre 2013, 21:55

    i migliori secondo me:

    1. Gelde
    2. Mc lean
    3. Vosa
    4. Citta

    Parisse inguardabile in difesa, imbarazzante

  53. zattozatto 16 Novembre 2013, 22:27

    le nazionali del pacifico, quando acquisiranno disciplina, saranno piu forti probabilmente di italia e scozia, in quanto molto piu dotati tra i 3/4, questi sanno fare di tutto, attaccano benissimo gli spazi allargati, vanno in avanzamento, solo che sono un pò ” capre” in quanto a disciplina, e i nostri oggi sono stati dei somari. Bisognava vincere almeno di 20, per iil numero di minuti giocati in superiorità

  54. Lucido 16 Novembre 2013, 22:28

    Irritanti e cotti…..trovo solo queste parole per definire il comportamento della squadra italiana.
    Dopo 40anni di partite dell’Italia che ho sempre fatto l’impossibile per vederle allo stadio o in diretta TV, sabato prossimo me ne vado in giro in moto e non la registro neanche.
    Mi sono rotto i coglioni di questa storia infinita!

  55. mezeena10 16 Novembre 2013, 22:41

    ma davvero han giocato in 11 per un po i fijani???

  56. Intenditore 16 Novembre 2013, 22:51

    Si per 2 minuti e mezzo

    • mezeena10 16 Novembre 2013, 23:06

      e che han combinato??? roba da matti!!!

      • malpensante 16 Novembre 2013, 23:19

        L’ho vista solo fino alle 15.30, il primo giallo non c’era proprio, c’era invece un arancione per Castro, che salterà di sicuro l’Argentina. Comunque i cannibali del tutto inguardabili, tra placcaggi non chiusi, in ritardo e caccia alle teste. Poi mi fan morire i faccioni: sembra sempre che sian convinti che se la teste non rotolano per il campo sia tutto regolare.

        • San Isidro 17 Novembre 2013, 04:19

          mal che dici a Sigatoka l’avaranno vista la partita? gli sarà piaciuta?

          • malpensante 17 Novembre 2013, 11:23

            Di sicuro, San, usano le partite per gli show culinari in tv: come preparare lo spezzatino e frollare a modino le bistecche.

        • mezeena10 17 Novembre 2013, 09:12
          • Katmandu 17 Novembre 2013, 10:14

            Splendida canzone…. Non la conoscevo hahahaha kokokoko- nut hahaha

  57. Francesco.Strano 16 Novembre 2013, 23:21

    con l argentina voglio questa formazione: Aguero ghiraldini cittadini
    Geldenheys Bernabò
    Zanni Furno Parisse
    Botes Allan
    Sarto Campagnaro Sgarbi Iannone
    Mclean

  58. San Isidro 16 Novembre 2013, 23:28

    Mi immagino quello che sarebbe potuto succedere se nel finale i fijani avessero fatto un’altra meta trasformata: 37-38!

    • mezeena10 17 Novembre 2013, 09:13

      visto il piedino di bai dovevano schiacciare in mezzo ai pali..immagino ne abbia sbagliati diversi ieri!

  59. San Isidro 17 Novembre 2013, 04:43

    Avete già detto tutto voi e mi risparmio il solito trattato (anche perchè è una certa)…aggiungo che è assurdo dal 37-17 farsi rimontare fino al 37-31…all’Italia credo manchi quello che è il “killer-istinct”, cioè chiudere prima le partite, sul 37-17 occorre temporeggiare, andare ai pali per allungare il divario, mantenere il possesso il più possibile…Italia per me superiore ai fijani, le troppe mete prese sono dovute ad una difesa piuttosto leggera, che urge rivedere al più presto (25 mete in 5 gare!!!)…isolani veri e propri animali sui punti d’incotro, indisciplinati all’inverosimile, impressionanti nel gioco aperto, cattivi e intenti a far male sull’uno contro uno, ma tutte queste cose le sapevamo già, di cosa ci si stupisce, i nostri azzurri hanno subito troppo fisicamente e forse in molti casi abbiamo avuto anche un pò di timore nell’affrontarli a viso aperto…comunque, a tratti, l’Italia ha espresso un bel gioco multifase in attacco …giusta la meta annullata a Parisse, non c’era. Ottimo Campagnaro all’esordio, straordinario il lavoro di Quintino, Allan e Furno probabilmente li avrei messi qualche minuto prima…bella la meta di Vosawai, simbolica direi, contro i suoi fratelli, contro la nazionale di cui è stato capitano in u.21…bello inoltre il clima di Cremona!

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 04:46

      ah, grazie della meta tecnica, sennò oggi avremmo parlato di un’altra storia (in negativo)…

  60. ivo romano 17 Novembre 2013, 08:49

    I 3/4 dell’era mallettiana erano composti da tre fabbri centrali,
    due finte ali di contenimento e una mediana che doveva saper
    placcare in aggiunta a capocciate,mischie infinite,carrettini
    e infine qualche rara meta di uno degli avanti con l’unico intento
    di far fare meno punti all’avversario e le conseguenti figure barbine
    del mondiale.Brunel,che ha cultura regbistica diversa,sta cercando
    di dare piu’ possibilita’ alla squadra di andare in meta provando
    di far giocare 50 e 5o fra avanti e 3/4 pero’ si viene a trovare
    con un gruppo dei trentenni ormai logori da sostituire e 4-5 giovani
    alle primissime esperienze; personalmente sto apprezzando il lavoro
    che fa e sono stracerto che il 6N lo fara’ sugli stessi standard
    dello scorso anno.

    • gsp 17 Novembre 2013, 11:24

      Ivo devi valutare il prodotto finito secondo me. Quindi prima del mondiale si vedra’.

      Troppi stereotipi su Mallett, sgarbi è il più fabbro di tutti, gower giocatore di qualitá assoluta. Canale non è certo un fabbro e masi per fortuna che lo è. Il campagnaro di oggi è come il primo benvenuti. Ma era una squadra che sapeva difendere. Ed in giro squadre forti che non sanno difendere non esistono.

  61. parega 17 Novembre 2013, 09:04

    io riprendo quanto detto da qualcuno…contro questa squadra non ci giocherei per un po’ …troppo fallosi ….inaccettabile…saranno anche simpatici e grandi giocatori ma che se ne vadano a giocare da un’altra parte
    inaccettabili i falli commessi qua’ si rischia grosso ..hanno braccia cosi’ forti che con le cravatte che fanno si rischia di brutto

  62. parega 17 Novembre 2013, 09:07

    bellissimo l’ambiente di cremona..per non parlare della citta’ splendida…c’era anche la festa del torrone !!!
    e’ stato un bellissimo pomeriggio

    • M. 17 Novembre 2013, 09:23

      confermo, città stupenda, stadio un po’ meno, basta plexigass e teloni, dai dalla curva si vedeva una cippa… E a Torino per me è stato pure peggio in quei maledetti parterre tribuna…

      • parega 17 Novembre 2013, 09:38

        vero..putroppo sono i ivelli standard per il calcio…roba da sottosviluppati

  63. Meridion 17 Novembre 2013, 12:17

    mah mi chiedo chi tra Ita e Fji si sia dato più cazzotti sulle palle!!!! Brutta partita direi giravo canale e vedevo i marziani neri contro quelli bianchi e mi chiedevo come cavolo l’anno scorso abbiamo aiutato i gallesi con quella prestazione a Twickenam… eh caro Brunel il secondo album è sempre più difficile!!

  64. boh 18 Novembre 2013, 08:07

    E riteniamoci fortunati per l’introduzione del TMO che verifica ogni starnuto che si fa in campo… Appena appena il ritmo un po più alto e continuo e eravamo fritti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale