Crescono i tifosi dell’Eccellenza: i dati complessivi dopo sei giornate

Dopo sei giornate e con una squadra in meno i numeri sono migliori di un anno fa dopo 8 turni. A tirare le fila una Rovigo tornata calda

ph. Alfio Guarise

Il massimo campionato italiano si ferma per due settimane vista la concomitanza con i test-match internazionali. Tornerà il 30 di novembre con la giornata numero 7 che ha in programma sfide come Cavalieri-Calvisano, Lazio-Mogliano o Viadana-Fiamme Oro.
Qui però vogliamo parlare di altro, di pubblico. Il numero dei tifosi è infatti in crescita rispetto allo stesso periodo (più o meno…) di un anno fa. Intendiamoci subito, non c’è un boom o una esplosione di numeri, ma siamo comunque in presenza di una crescita netta.
Il 13 dicembre 2012 – facendoci aiutare come oggi da stadiapostcards.com – pubblicavamo i dati complessivi dell’Eccellenza 2012/2013 dopo 48 partite disputate (otto giornate), numeri che raccontavano di una media-partita di 714 presenze per una cifra complessiva di 28.550 tifosi.

 

Veniamo a oggi: le giornate finora disputate sono sei, ma quest’anno le squadre iscritte all’Eccellenza sono 11 e le partite disputate per via del turno di riposo concesso a ogni giornata a una squadra sono in tutto 30. Il numero complessivo dei tifosi sinora accorsi a vedere le partite è però di 28.270, praticamente identico a quello di un anno fa, solo che – come abbiamo già detto – lo scorso dicembre si erano disputate 8 giornate e giocate 48 partite: ciò significa che l’Eccellenza 2013/2014, con una squadra in meno, alla sesta giornata ha già fatto i numeri dell’ottava giornata della scorsa stagione. La presenza media è ormai vicina alle mille presenze (942).
La squadra che finora ha attirato più pubblico è Rovigo con 6.300 tifosi complessivi in tre partite casalinghe, 2.500 per la prima con le Fiamme Oro (partita con più spettatori in assoluto in questa prima fase del torneo). Segue Viadana, che in tre gare interne ha richiamato 4.200 spettatori, oltre la metà – 2.400 – solo per la partita con Rovigo, quindi Calvisano (2.900 presenze complessive anche qui in tre gare) e via via tutte le altre. In coda Fiamme Oro e Capitolina. La partita con meno spettatori è stata sinora Fiamme Oro-Petrarca Padova, vista da 400 persone.
Così, a naso, diremmo che finora queste cifre beneficiano soprattutto di una sorta di effetto-Rovigo, con la piazza veneta dove si registra un entusiasmo che nelle ultime due stagioni si era un po’ perso. Ma i conti veri li faremo solo alla fine.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite