Rugby League World Cup: l’Italia inizia battendo il Galles

Al Millennium Stadium di Cardiff gli azzurri debuttano superando i padroni di casa 32 a 16. Oggi tocca a Sonny Bill Williams

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 27 Ottobre 2013, 11:15

    http://www.bbc.co.uk/sport/0/rugby-league/24658011

    pro australiani che rappresentano la terra di padri e nonni per un rimborso spese. in un momento quelli che ci vivono avrebbero dubbi.

  2. ginomonza 27 Ottobre 2013, 11:28

    gsp
    ciao ho visto un pò di partita ieri e sono contento però sto RL mi fa inc…..e.
    non lo sopporto,è monotono e poi la mischia …..ribrezzo.

    • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 11:32

      Devi toglierti ogni preconcetto e capire che non stai guardando rugby ma rugby league e che quindi è uno sport diverso e va valutato con parametri diversi rispetto allo union. Se guardi una partita di league aspettandoti il “rugby a cui sei abituato” non ha senso

      • Stefo 27 Ottobre 2013, 11:40

        Shane vero quello che dici ma uno puo’ trovare il League noioso lo stesso…a me (ripeto a me non e’ una critica allo sport del league) non piace, anche io lo trovo alla lunga noiso e monotono come trovo il cricket noioso e monotono e se guardo il cricket non penso di guarde l’union.

        • ginomonza 27 Ottobre 2013, 11:46
          • rd973 27 Ottobre 2013, 12:24

            I gusti son gusti, ma son daccordo anch’io al 100% e come scrive ginomonza più sotto le pseudomischie che le fanno a fare se nessuno spinge?

          • mezeena10 27 Ottobre 2013, 12:45

            perche è un modo di riprendere il gioco..manco la rimessa laterale si fa..
            son regole diverse come diverso è lo sport in questione..
            in comune la matrice del nome e la forma del pallone, perche anche quello è diverso!

        • Hrothepert 27 Ottobre 2013, 12:21

          Stefo, ma come fai trovare noioso il..cricket??? Quelle cortissime partite della durata di 3 o 4 giorni sono la fine del..mondo!! 🙂

          • Stefo 27 Ottobre 2013, 15:23

            Non che il T20 o i 1 day TM siano molto piu’ eccitanti 😉
            Giuro ci ho anche provato di buzzo buono col cricket durante le Ashes, ci ho provato con amici appassionati e che conoscono bene il gioco, mi son fatto spiegare tattiche, tecniche e tutto ma proprio non mi va giu’…

      • ginomonza 27 Ottobre 2013, 11:49

        so che è altro ma per esempio la mischia !
        si potrebbe spingere ma non lo fanno, perchè?
        praticamente chi introduce la palla è come se se la passasse perchèva a raccoglierla dall’altra parte.!
        allora che la elimino visto che non serve a niente.

        • mezeena10 27 Ottobre 2013, 12:46

          serve a riprendere il gioco..non la devi paragonare alla mischia dell’ union, un altro sport!

        • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 13:42

          La mischia del league è rimasta come retaggio e si usa per rimettere in gioco la palla tramite una fase di gioco con meno giocatori schierati e quindi spazi più ampi

          • ginomonza 27 Ottobre 2013, 13:57

            scusate ma siete voi che fate paragoni.
            comunque non rispondete alla domanda: se il regolamento consente la spinta perchè non si fà?
            se serve per rimettere in gioco per allargare basta fare un calcetto di seconda ed eliminare quella farsa di pseudo mischia.
            comunque quello non è il punto.
            il punto è che è un gioco monotono, per quanto mi riguarda : uno che avanza due che gli vannno addoso 5 tentativi e via si ricomincia dalla parte opposta.
            non mi piace proprio,ma questa è solo la mia opinione

          • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 14:12

            ginomonza
            da quanto ho capito non c’e spinta in mischia perchè si son resi conto che non porta dei grandi vantaggi e che quindi la cosa migliore è farla uscire velocemente.
            Poi per quanto riguarda il gioco noioso capisco che ci sia a chi piace, a chi meno e a chi no, ma magari non si hanno ben presenti alcune nozioni. ad esempio la gestione del pallone è diversa a seconda che ci trovi vicino alla linea di meta avversaria, in mezzo al campo o a ridosso della propria area di meta. E anche il modo in cui viene utilizzato il pallone a seconda che sia il primo o il quinto tentativo in attacco cambia. A me personalmente all’inizio non piaceva ma poi mi ci sono appassionato, anche giorcarci un po’ è stato rilevante in questo. Comunqua i gusti son gusti.
            Ps: giocare e guardare sono due cose totalmente diverse. Si gioca moltissimo, non si ha quasi mai un momento dove si sta fermi. è veramente divertente

          • Katmandu 27 Ottobre 2013, 14:14

            Gino premesso che a rugby league non ho mai giocato ma il RL è proprio il contrario di quello che dici tu, non avendo come principio il mantenimento esasperato della palla ti costringe a cercare lo spazio e non andare a cozzare per impegnare l’uomo, concettualmente è completamente un altra filosofia di gioco, una multifase stile ultimo minuto di zebre llanelli non è concepibile, proprio per il fatto che è un gioco che si basa ancora di più sulla corsa e cercare lo spazio, inoltre per quanto riguarda la mischia ho risposto sotto, in campo aperto è molto più difficile difendere un 5 contro 5 che un 11 contro 11, meno spazio= difesa avvantaggiata, per almeno 2 fasi l’attacco risulta avvantaggiato se messo sul piede avanzante perchè la mischia anche se non spinge ha un tempo tecnico di ritorno e ricomposizione della linea, per cui anche se non c’è la spinta (che caratterizza l’union) ha un vantaggio chi introduce rispetto a chi dicende, come nell’union

          • ginomonza 27 Ottobre 2013, 14:54

            kat ho visto diverse partite del XIII anche dal vivo e rimango della mia idea.
            E diverso dal XIII si ma anche simile per certi aspetti.
            non c’è l’esasperato bisogno del possesso della palla ? si ma fino ad un certo punto.
            non vai direttamente sul punto di impatto? può darsi ma intanto ci pensa la squadra che difende ad impattare; e non mi sembra cambi molto.
            attacco deve fare miglior possesso che significa maggior guadagno di territorio e se possibike segnare difesa devefare il contrario,limitare quello che fa l’attacco.
            filosofia comune a tutti gli sport di squadra.
            Alcuni più accattivanti altri meno e tra questi pongo il codice XIII.
            Tutto lì..

  3. Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 11:28

    Sarebbe bello che gente come Tedesco, Guerra e Mantellato passasero alla nazionale azzurra di union… dei 3/4 atletici, fisici e tecnici per allungare la panchina sarebbero una benedizione

    • ginomonza 27 Ottobre 2013, 11:31

      su questo concordo

    • dogriccio 27 Ottobre 2013, 12:41

      mi riallaccio al tuo discorso cui concordo in linea generale (senza però opinioni sui singoli, che non conosco).
      Su Tedesco non c’era la volontà di portarlo all’ Union?

      • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 13:44

        Mai sentito nulla del genere. Sarebbe una grande cosa però. Gioca estremo, centro o ala, ruoli che potrebbe ricoprire anche a union. Non abbiamo utily back di livello a parte Masi

        • mezeena10 27 Ottobre 2013, 13:52

          sulla falsariga di qualto fatto con folau..bisognerebbe offrirgli piu di quanto prendono nella NRL..che credo non sia proprio poco!

          • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 13:58

            Penso però che sia anche nell’interesse della FIR investire su uno o due elementi veramente forti in ruoli dove ci sia bisogno. Poi magari quando si sono messi in mostra nello union dopo un paio di stagioni i club francesi di turno se li prendono e pensano loro a pagargli lo stipendio e si libera di nuovo 1 o 2 posti dalla fir. Magari metterne uno a tv e uno alle zebre. Volendo si può fare qualcosa

        • dogriccio 27 Ottobre 2013, 14:27

          l’ho chiesto proprio perchè non ricordavo se fosse una cosa passata come news o come commento di qualche utente.
          premetto la mia ignoranza sui giocatori in questione, ma ho visto alcune partite di league e per il tipo di gioco (sopratutto a trequarti) hanno proprio le caratteristiche che mancano alla maggior parte dei trequarti italiani.
          io vedrei bene sia un estremo-ala come Tedesco che un centro (magari uno forte fisicamente come Guerra) alle Zebre, darebbero quell’apporto fisico-atletico che un po’ manca (anche perchè finora Ratouvu, preso IMHO per le stesse ragioni, ha un po’ deluso e Trevisan non è male ma atleticamente non è un fenomeno)

  4. aristofane 27 Ottobre 2013, 12:38

    Io, più che portare loro per farli giocare in Nazionale (stanno più che bene in Australia a giocare!), importerei know-how dagli italiani d’Australia impegnati nel league! Allenatori e tecnici, di questo abbiamo moltobisogno, anche gli stessi giocatori della Nazionale Italiana League, una volta terminata la carriera agonistica.

  5. Katmandu 27 Ottobre 2013, 12:40

    Son uno delle poche mosche bianche in questo sito che apprezza sia l’union che il 7’s che il league
    Ora ogni codice ha la sua particolarità, i suoi pregi e difetti, ma mi difficile capire come si possa definire noioso un rugby giocato senza pause e con l’attacco continuamente avvanaggiato rispetto la difesa e ovviamente non avendo l’assillo del mantenimento ci si concentra su altre cose
    Ps le mischie le fanno per allargare il campo e per aver più spazio per correre fuori e per costringere la difesa a rincorrere l’attacco, ma non mi aspetto che i piloni capiscano il gioco dei 3/4 😉 (sono sarcastico)
    Pps l’unica cosa che non capisco e continuo a far fatica a seguirlo il football americano, troppe pause per essere seguito con continuità, cioè le partite hanno 4 tempi da 12 minuti e le partite durano più di tre ore! E poi ci lamentiamo del TMO

    • Hrothepert 27 Ottobre 2013, 13:03

      Kat, per capire il Football Americano probabilmente bisogna avere il cervello di uno…Yankee!! 🙂

      • Giovanni 28 Ottobre 2013, 00:05

        Questa battuta appartiene al capitolo “How Brits like to tease yankees” 😉

    • mezeena10 27 Ottobre 2013, 13:53

      a me solo il fatto di avere 7 arbitri intorno farebbe impazzire 😀

    • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 14:00

      Bravo Kat sono d’accordo
      Ps a me piacciono pure il football americano e quello canadese

      • Katmandu 27 Ottobre 2013, 14:21

        Non dico che non sia interessante la NFL, ma troppe pause troppi marketing nella partita che l’alternanza di gioco-pausa-gioco-pausa mi fa distrarre troppo il mio neurone solitario e debbo dire che nonostante la mia buona volontà non rieco a seguire una partita dall’inizio alla fine, riesco a vedermi 3 partite di rugby senza problemi ma una di football mi fa troppo distrarre

  6. parega 27 Ottobre 2013, 12:41

    ho visto tutta la partita e ripeto anche io come un altro che bisogna guardarlo da un punto di vista diverso il leaugue e non paragonarlo al XV , poi certe volte c’e’ troppo snobbismo verso questi ragazzi che rappresentano i propri genitori
    E QUANDO AVEVAMO IN NAZIONALE 10/15 STRANIERI E ORIUNDI ?
    tanto onore a sti’ ragazzi …io apprezzo tanto il XIII , insegna a come muoversi in mezzo al campo e a come si passa / calcia
    tanti allenatori arrivano dal XIII al XV e mai viceversa perche’ sembra facile ma invece e’ difficilissimo giocarci
    tornando a ieri hanno fatto di quei numeri ragazzi fantastici , passaggi incredibili , il calciatore mantellato ha un piede da wilkinson dei momenti d’oro
    FANTASTICI !!!!!!!!!

    • edopardo 27 Ottobre 2013, 13:16

      Mantellato e un grande già da qualche anno visto la nostra lacunosa mancanza di un 10 io l’avevo menzionato ma cmq piuttosto di prendere un tre quarti samoano o di chissà dove meglio un italo australiano se sa giocare meglio… basta guardare Ratvalu alle zebre o altri esperimenti mal riusciti negli anni..sia con la gestione Aironi ,che questa con hangalau…

      • parega 27 Ottobre 2013, 13:24

        d’accordissimo !!!!

      • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 13:48

        Mantellato è un’ala, non credo che risolverebbe molto per il problema #10 ma comunque è un’ala fisica e atletica e con un ottimo piede che farebbe comodo in ogni caso

  7. Hrothepert 27 Ottobre 2013, 12:52

    A me qesto gioco non interessa e mi esprimo soltanto riguardo al…Rugby!!

  8. xnebiax 27 Ottobre 2013, 12:52

    Ho visto mezza partita ieri, e questo sport proprio non mi appassiona. Ma sono contento per loro che abbiano vinto. Spero raggiungano i quarti di finale.
    A vedere i convocati comunque, mi pare siano tutti australiani, tranne 1 o 2 francesi, un argentino e un italiano.
    Certo, se questi poi venissero a fine carriera ad insegnare il XIII in italia, o a dare insegnamenti ai 3/4 del XV italiani, non sarebbe male.

  9. edopardo 27 Ottobre 2013, 13:21

    Ha dimenticavo ho guardato alcuni dati di Adian Guerra proprio un bel ragazzotto !!
    1:93 cm per 102 kg un fortissimo centro sarebbe o una veloce e agile terza?con un ragazzo cosi più Josh Mantellato ai calci penso che qualsiasi squadra ne trarrebbe vantaggio….dandogli il tempo di adeguarsi al tipo di gioco…

    • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 13:50

      le terze non sono un problema per la nazionale di union. allungare la coperta dei 3/4 è più importante

  10. gianniRC 27 Ottobre 2013, 13:23

    Premesso che non appassiona neanche me, il solo leggere i giornali inglesi dopo l’amichevole della settimana scorsa mi ha fatto godere non poco…:)
    Sogno gli stessi articoli dopo la partita del 6N a Roma.
    Date un’occhiata alla pagina del coach su FB….personaggio simpatico!
    Buona domenica a tutti

    • gianniRC 27 Ottobre 2013, 13:25

      Ha lasciato sul wall anche il numero di cellulare mentre sarà in Inghilterra per chi voglia contattarlo!!!

  11. Rabbidaniel 27 Ottobre 2013, 13:42

    2 giocatori “italiani” nella rosa, o poco più. Che lo facciano per “amor di patria” non credo, da professionisti ogni occasione di mettersi in mostra comporta la possibilità di avere ingaggi migliori (giustamente).
    Il league in Italia è inesistente, ma dagli ultimi risultati pare che sia un codice che esprime più potenzialità dell’union.
    Io non sono nazionalista, tifo, ovviamente, la nazionale italiana di union perché esprime una storia, un movimento, una tradizione di cui mi sento parte. Qui non c’è niente di tutto questo e non è col solo inno di mameli che mi emoziono (oltre al fatto che il league non mi fa impazzire e mi addormento dopo un po’).

    • gsp 27 Ottobre 2013, 13:54

      C’è l’amore per l’italia di gente i cui genitori sono partiti decenni fa e decidono di rappresentare. Non guadagnandoci niente. Mentre molti se ne vergognano. A mette i brividi, ma forse perchè sono emigrante anch’io.

      La tradizione? Quella dell’immigrazione italiana povera degli ultimi 100 anni.

      • Rabbidaniel 27 Ottobre 2013, 14:09

        Gsp scusa se sono terra-terra, ma io guardo al concreto. Tu sei emigrato per trovare un lavoro migliore, ma sei italiano al 100% parli e scrivi in italiano e credo tu abbia vissuto in Italia gran parte della vita e ti sia formato come persona. I paesi “coloniali” sono tutti fatti di emigranti, pertanto domani la Grecia potrebbe schierare, per assurdo, una nazionale di rugby migliore di quella attuale (pensare all’apertura degli Sharks Demetri Catrakilis o a quanti greci che giocheranno a rugby, a vari livelli, in Australia, in Inghilterra ecc. ecc.). Ma cos’è il rugby in Grecia? Poco o niente. La Spagna se volesse investire soldi nel rugby potrebbe schierare un sacco di argentini di seconda o terza fila. Sempre meglio di quelli che hanno ora.
        Rispetto il tuo punto di vista, che non è proprio il mio. Non essendo “nazionalista” io mi riconosco in un movimento e in una tradizione, non in colori, indipendentemente da chi li porti.

        • Rabbidaniel 27 Ottobre 2013, 14:24

          Emendo, Catrakilis è ovviamente di WP

        • gsp 27 Ottobre 2013, 14:29

          ed allora sei movimentista, non nazionalista 🙂 se sei nazionalista la nazione ed il sentirsi parte di una nazione viene prima di farci parte del movimento. e’ assurdo che se hai passaporto nazionale italiano devi sentirti giocatore di serie b.

          l’idea che la nazione rappresenta il movimento non esiste e non e’ tradizionale in nessun sport (ma rispetto la tua). la nazionale rappresenta la nazione.

          • Rabbidaniel 27 Ottobre 2013, 14:53

            Sul concetto di nazione possiamo discutere per giorni. Secondo me è più interessante il caso del cricket, in cui dei ragazzini cresciuti e talvolta nati in Italia, ma che non erano riconosciuti come cittadini italiani, hanno portato la nazionale a livelli prima impensabili, e sono espressione di un movimento e anche di ciò che il paese esprime in quello sport. Questioni di punti di vista.

          • gsp 27 Ottobre 2013, 19:08

            Simile. Infatti visto il num di immigrati dal sub continente asiatico e sri Lanka dovremmo avere una buona nazionale.

      • ginomonza 27 Ottobre 2013, 14:12

        gsp scusa ma vivi in Italia o all’estero?

        • gsp 27 Ottobre 2013, 14:21

          all’estero gino, da piu’ di 10 anni.

          • ginomonza 27 Ottobre 2013, 14:39

            dove se posso?
            Io sono e mi sento Italiano 200% ma ho viaggiato e vissuto anche nel sud est asiatico ed ho enorme nostalgia di quei posti ma non posso tornarci a vivere anche se due volte all”anno ci passo 2 settimane

          • gsp 27 Ottobre 2013, 19:06

            Londra, Gino.

          • San Isidro 27 Ottobre 2013, 20:35

            @gsp, e io che avevo capito fossi di Milano…immagino allora tutte le partite di Premiership che ti andrai a vedere…

    • gianniRC 27 Ottobre 2013, 14:01

      Sai non sarei così convinto che non ci sia una componente d’orgoglio. In genere gli italiani, anche di seconda generazione, in Usa Australia ecc. ne hanno più di molti italiani residenti in patria…:)
      Come dici tu penso che l’opportunità di giocare il campionato del mondo aiuti anche se non so che importanza assuma in termini di immagine per giocatori che militano nella lega australiana o inglese.

      • Rabbidaniel 27 Ottobre 2013, 14:14

        Secondo studi etnografici negli USA la 3a generazione, nei grandi numeri, segna l’assimilazione alla cultura “locale”. In Australia si diventa in fretta “australiani” per vari motivi. Ma lasciando perdere queste sottigliezze accademiche, sarebbe arrogante da parte mia indagare le motivazioni intime dei giocatori, però credo sia altrettanto ingenuo pensare che i giocatori lo facciano per puro “amor di patria”. O per motivi economici o per motivi sportivi (entrambi assolutamente legittimi e comprensibili), partecipare alla massima competizione mondiale di una disciplina è uno stimolo senza pari. Ma mi chiedo, se avessero avuto una chiamata dall’Australia, avrebbero declinato per indossare i “colori azzurri”?

        • gsp 27 Ottobre 2013, 14:24

          rabbi e’ possibilissimo sentirsi di due nazionalita’. cmq, per chiarire, la nazionale italiana davvero non paga niente a questi, se non rimborso spese. neanche a gower che e’ andato ad aiutare la squadra ad allenarsi.

  12. gsp 27 Ottobre 2013, 13:50

    Tolleranza assoluta per chi lo trova noiosa.

    Ma le skills trasferibili sono moltissime. Non è proprio un altro sport a mio avviso. La transizione per un 3/4 è fattibile, per gli avanti non tanto. Ma come portano palla gli avanti è notevole. Guerra ad es è tradizionalmente un seconda linea.

    Kat è vero che non devono contendere le ruck e quindi sono più rilassati, ma hanno solo 6 possessi per fare qualcosa. Quindi capisci la necessitá di affinare il gioco d’attacco. Puoi calciare ma li devi essere pronto a difendere il campo aperto.

    Cmq quelli più bravi guadagnano bene, penso intorno ai 150000 a stagione. Quindi non sono poco costosi, sono celebritá a casa ed il liv di competenza giustifica il prezzo.

  13. matteo81 27 Ottobre 2013, 13:56

    Le critiche più becere da quando ha aperto questo blog. Traspare tutto il peggio di noi italiani: paura delle novità, paura del diverso ai limiti del razzismo, critiche fatte senza avere la minima cognizione di causa, voli pindarici per nascondere un malcelato scontento per il successo di chi non appartiene alla propria parrocchia. E il tutto da sedicenti appassionati di sport, prima che di rugby.

    Io il League lo conosco poco e proprio per questo non posso permettermi di criticare, non sapevo fino a stamattina nemmeno che l’Italia giocasse … come me penso la stragrande maggioranza di voi. Un minimo di buonsenso se non di vergogna dovreste averlo. Poi vi chiedete perché il rugby italiano non cresce, perché non abbiamo la stessa cultura ecc ecc. Ma di cosa vi stupite, invece di dire caspita fammi cercare di capire come funziona al di la dell’apparenza delle cose. Qui siamo alle base della cultura sportiva, altro che disquisire su gioca questo gioca quello o su prendiamo questo o quello … per cortesia

    • ginomonza 27 Ottobre 2013, 14:06

      scusa Paolo ma questa ci vuole :
      ma che cazzo dici?
      uno non può esprimere la sua opinione e dire che il XIII non gli piace e se lo dice diventa razzista?

    • Rabbidaniel 27 Ottobre 2013, 14:19

      Ma cosa dici? A me il league non piace molto, ma è un problema mio, non dico che faccia schifo perché non mi esalta.
      Secondo, se la nazionale esprime più il movimento australiano che quello italiano, ti porrai un problema di metodo o no? Dopodiché puoi esserne più o meno felice, ma farsi domande sul metodo è sempre salutare.

    • Katmandu 27 Ottobre 2013, 14:26

      Matteo non capisco il ragionamento cosa centra il razzismo, a me piace pure il XIII e cerco di spiegare quello che mi piace ma cerco di capire pure chi ha un opinione diversa della mia, poi magari non cambio idea, ma chiedo e mi informo

    • gsp 27 Ottobre 2013, 14:31

      dai non fate finta di non capire Matteo. lui pensa che a qualcuno non piace questa nazionale perche’ questi ragazzi in azzurro non sono italiani. e quella si chiama discriminazione.

      un po’ di buon senso, su. si puo’ chiamare uno razzista perche’ non gli piace il XIII?

      • Hrothepert 27 Ottobre 2013, 14:54

        Secondo ciò che ho capito io matteo dice che ce l’ abbiamo con il league perchè siamo perchè siamo snobby e gelosi del fatto che la nazionale di League ottiene risultati di maggior prestigio di quella di Rugby, allora come ho già scritto l’ altro giorno matteo ti ripeto che io il League lo considero niente altro che una degenerazione del Rugby (e se ti vai a leggere il significato del termine vedrai che ciò è..inconfutabile!!) al pari del Seven, pur essendo quest’ ultimo stato inventato nella “mia” Scozia!!

        • gsp 27 Ottobre 2013, 17:11

          Forse dice anche quello. Ma penso la parts ‘razzista’ si riferisca al fatto che questi siano meno italiani. E su quello mi sono espresso.

      • Stefo 27 Ottobre 2013, 16:09

        gsp scusa non mi pare che nessuno qui abbia detto che “non piace questa Nazionale” diversi come m hanno detto non riescono ad appassionarsi al league come sport e basta…che sia una novita’ per matteo poi non significa che lo sia per gli altri, io il league e’ da una vita che provo a seguirlo, provo a farmelo paicere ma non mi piace. Cazzo saremo liberi di trovare uno sport noioso e dire che non ci paice senza che uno travisando qualsiasi cosa scritta e si permetta di attaccare ed offendere .
        Va bene difendere o giustificare ma trovami uno che ha scritto a me non piace la NAzioanle italiana di League…dire a me non piace il league non e’ la stessa cosa, intermpretare a me non piace il league come a me non piace la Nazionale italiana di league e’ volutamente travisare quello che altri scrivono. E che czzzo!

        • gsp 27 Ottobre 2013, 19:04

          Dai non far finta di non capire. Fai un sondaggio e chiedi se questa è una nazionale Italiana e vedi il risultato.

          • Hrothepert 27 Ottobre 2013, 19:16

            gsp, sono completamente daccordo con Stefo e nel mio caso non cambio il giudizio sul League, poi a chi piace praticarlo o seguirlo libero di farlo (daltronde “Tutti i gusti son…gusti!!” diceva quello che si schiacciava le dita dei piedi col..martello!!) ma senza pretendere che chi è appassionato di Rugby debba per forza appassionarsi anche al League o per forza parificarlo allo sport originario!!

          • gsp 27 Ottobre 2013, 21:19

            Hroth , ma io non ho mai detto di guardare il league, è 3 giorni che non ho nulla da dire se uno odia o non gli piace il league. Non so come altro dirlo…

        • gsp 27 Ottobre 2013, 19:12

          Scusa, poi dove avrei detto che deve piacerti, o almeno interessarti, il league?

        • Stefo 27 Ottobre 2013, 19:49

          gsp lo stesso matteo ha puntualizzato sotto, ma che l suo primo messaggio fosse fraintendibile lo dimostra che tutti quelli che come me hanno detto che il legue come sport non piace e basta (senza commenti sugli oriundi) hanno frainteso il suo primo messaggio.
          Ha specificato, io ho fatto notare che doveva avere l’accortezza di specificare a che discorsi si riferiva per me e’ finita li’.
          Su come la penso io sugli oriundi lo sai benissimo e sai benissimo che a me degli oriundi me ne puo’ fregare di meno e mai ho fatto discorsi che gli oriundi non possano giocare (sai benissimo che i miei problemi nell’union sono le equiparazioni e quelli che passano da una Nazionale all’altra come fossero club, e non per discorsi “razzisti” ma diversi, ne abbiamo discusso alla nausea quindi non credo di dover rispiegare) e non potrebbe essere diversamente visto che ti ricordo dovesse essercene bisogno che i miei due figli sono oriundi, con doppio passaporto e faranno le scelte che vorranno fare quando legalmente potranno farlo.
          Io il mio compito di andare all’ambasciata per fargli avere il doppio passaporto l’ho fatto, la scelta poi sara’ loro e cerchero’ sempre di non influenzarla anche dovessi decidere io di prendere il passaporto irlandese.

    • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 14:43

      Matteo81 in parte sono d’accordo e in parte no. Io personalmente non capisco come possa non piacere uno sport atletico, fisico, veloce e con una svariata gamma di skills da matterci in mezzo ma è anche dato dal fatto che in genere in italia la stra grande maggioranza di persone non ha un grande interesse per lo sport. basta pensare che c’e un sacco di gente che segue il calcio perchè è stata abituata fin da piccola che in italia non c’è altro anche grazie ai media ma non sa assolutamante nulla di altri sport. Il rugby union ora sta in qualche modo, a fatica, risvegliando qualche interesse ma in genere la gente non lo capisce e non lo segue. Lo stesso penso si possa dire di molti appasionati di union che vedono il league e non avendo i mezzi e/o l’interesse per e di capirlo lo snobbano.
      Poi che una cosa possa piacere o meno lo posso accettare, anche se si pensa che in Australia a moltissimi appassionati del league non piace l’union e non vogliono nemmeno guardarlo, però sono dell’idea che l’taliano medio non riesca a guardare uno sport senza usare come paragone un altro. Spesso se guardo il rugby con gente abituata al calcio mi vengono fatte delle domande usando dei paragoni tra i due sport che non centrano nulla

      • Stefo 27 Ottobre 2013, 16:59

        Shane non condivido la tua generalizzazione, vero che c’e’ gente che si muove per paragone ma sara’ che vivo all’estero anche io da piu’ di 10 anni ma per la maggior parte delle persone con cui mi confronto che siano esse italiane, irlandesi o di altri paesi lo sport di solito piace o non piace per le sue dinamiche non per i confornti o altro…e’ una questione di gusti a te piace il league e magari che so trovi la pallamano noiosa, a me non piace il league ma piace la pallamano.

        • Hrothepert 27 Ottobre 2013, 19:23

          Io ad esempio vado pazzo per i..darts e trovo noioso il volley!!!

  14. matteo81 27 Ottobre 2013, 14:39

    Allora io ho detto ai limiti del razzismo, non ho dato del razzista a nessuno. Nello specifico mi riferivo ai commenti sugli oriundi e sul loro presunto attaccamento solo ai soldi e alle occasioni avere una vetrina. Non mi interessa se vi piace il XIII o no, la mia era una questione più ampia di approccio. Poi se vi sentite chiamati in causa e avete il bisogno di giustificarvi son fatti vostri. GSP ha capito lo spirito della cosa, anche se io tenevo più alla parte sulla parrocchia che a quella sul giudizio rispetto ai ragazzi italiani non nati in italia. Poi capisco ch forse ho esagerato nel tirare un po tutti dentro, ma la critica che parte dall’ignoranza mi fa bollire il sangue.

    • Hrothepert 27 Ottobre 2013, 14:58

      Vedi che io, come ho scritto sopra, avevo capito ciò che intendevi e comunque ribadisco il concetto che li ho espresso!!!!

    • ginomonza 27 Ottobre 2013, 15:09

      che la critica parta dall’ignoranza è una tua presunzione e potrebbe essere scorretta.
      La generalizzazione non va mai bene e poichè gli arcomenti erano due :
      sentimento italianità
      piacevolezza o meno del XIII
      bastava che tu dicessi per coloro che ritengano ci sia ….
      avresti meglio espresso il tuo pensiero evitando di mettere sullo stesso piatto tutti insieme.
      comunque niente di irreparabile

    • Stefo 27 Ottobre 2013, 16:19

      matteo si hai sbagliato hai tirare dentro tutti potevi specificare a che discorsi ti riferivi, il tuo intervento a me come agli altri pareva destinato a tutti compresi quelli a cui semplicemente non piace il league che per la maggior parte delle persone non e’ una novita’.

    • Rabbidaniel 27 Ottobre 2013, 16:37

      Guarda che si deve saper pesare e usare le parole. La questione oriundi è un argomento sensibile, basti ricordarsi il boom dello hockey con una nazione di italo-canadesi in campo che fece molto discutere. Problematizzare le cose non significa disprezzare, semplificare e vedere tutto bianco o tutto nero invece non porta da nessuna parte.

  15. matteo81 27 Ottobre 2013, 15:23

    La sostanza delle critiche rivela la loro origine, non ho altro da aggiungere.

    • Hrothepert 27 Ottobre 2013, 15:33

      Scusa matteo, in tutti i campi non solo in questo, se tu vai a parlare di una degenerazione a qualcuno che invece è rimasto fedele all’ ortodossia dell’ originale, quanto meno, ti dirà che lui non la prende nemmeno in considerazione, se questo vuol dire essere snobby allora io lo sono, eccome se lo sono!!!

  16. Schwalger 27 Ottobre 2013, 15:57

    visto gli highlights… abbiamo segnato mete bellissime… “abbiamo” forse è un po’ esagerato visto che è un contigente australiano in blu savoia tuttavia sono molto felice.. se non vi piace il league non lo guardate..

  17. edopardo 27 Ottobre 2013, 15:58

    A parte che secondo me la domanda piu sensata di tutto è: ma questi giocatori che militano nella league e che sono di origini italiane siamo sicuri che accetterebbero una chiamata dalla union?Credo che giocare nella league e mettersi in mostra non comporti un diniego da una futura se possibile chiamata dalla nazionale australiana in caso ci si metta in mostra…
    E non credo che verrebbero a giocare la pro12 o eccellenza visto che alcuni in patria giocano con gente come sonny bill… ecc ecc …

  18. GiorgioXT 27 Ottobre 2013, 17:16

    La abbiamo già presa in passato la scorciatoia di chiamare dei giocatori Australiani di League e schierarli, con risultati nella maggior parte pessimi e Gower che definire un successo ci vuole coraggio.
    Vedo che si continua sempre a cercare delle alternative al lavoro, ma queste non funzionano.

    C’è molto poco da dire sul resto , il League mi ha annoiato quando lo ho visto la prima volta , Wakefield-Wigan nel 1979 o 1980 e continua purtroppo.

    • Schwalger 27 Ottobre 2013, 17:43

      gower giocava al bayonne (già in rugby union ma non all’apertura ) e si è proposto lui a Mallet che era tutt’altro che entusiasta all’inizio…

    • Shane Bill McDriscoll 27 Ottobre 2013, 18:06

      Gower è stato il miglior 10 che abbia giocato da dopo Dominguez

    • gsp 27 Ottobre 2013, 19:02

      Gower è stato molto positivo, molto positivo. È che purtroppo l’abbiamo preso tardi, e la FIR ha deciso di scaricarlo prima del mondiale.

      Giocatore molto, molto completo. Giocatore di rugby di primissima qualità.

      • gianniRC 27 Ottobre 2013, 19:31

        gsp mi puoi contattare su mail? [email protected]

      • Katmandu 27 Ottobre 2013, 19:59

        Gente dopo Diego l’immenso l’unico altra apertura classica che abbiamo avuto con la maglia 10 é stato Scannavacca, e tengo a precisare che non son di Rovigo ne ho parenti, Gower era uno buono ma non era un apertura classica ma ci ha sistemato il problema che avevamo che il 10 non placcava, meglio placcava poco, un apertura che si butta tra le gambr di un pilone lanciato e lo rebalta non lo avevamo mai visto in azzurro e grazie, ma era un centro (e anche un bel centro) a mio avviso con un bel piede

    • edopardo 27 Ottobre 2013, 23:27

      Guarda secondo me la cosa e molto semplice allora se il movimento”federazione”italiana si accontentassero veramente di dove naturalmente dovremmo essere “cioè 11-12-13-14 posizione del ranking mondiale con tutti gli anessi del caso” allora mi puoi ben dire guarda tiriamo su i nostri giovani virgulti che siano buoni o catttivi vedremo che fare prima o poi qualcuno buono lo avremo…..
      Ma siccome noi italiani vogliamo fare il passo piu lungo della gamba ed equipararci ai grandi del rugby”anche se non lo siamo affatto vedesi campionato nostrano” allora il tutto ha bisogno di una profonda dose di siero esterno per rafforzare il tutto,visto che il baracchino a poche fondamenta per quel che si vuol far credere di essere… e quindi necessita di sangue straniero in molti casi per non essere anemico… punto.

  19. San Isidro 27 Ottobre 2013, 20:24

    Posso dire una cosa semplice:
    ognuno segue, tifa, si guarda quello che gli pare!
    A me il League non mi entusiasma e non me lo guardo, punto.

    • mezeena10 27 Ottobre 2013, 20:38

      parole sante san 😉

      • San Isidro 27 Ottobre 2013, 20:49

        hai seguto la finale dell’URBA? CUBA da brividi, Hindù che conduce 9-8 e al 79° punizione degli universitari, 11-8 e gli elefanti cedono il titolo all’equipo de Villa de Mayo! Atmosfera unica nella catedral de San Isidro per la finale, commovente Raoul Taquini, il commentatore di ESPN, in lacrime con la camiseta del suo CUBA…un altro pianeta mez, emozioni, tifo, passione amplificati al 300%…poi ti dirò meglio e posterò highlights e quant’altro…

        • mezeena10 27 Ottobre 2013, 21:27

          che ti avevo detto san? e scommetto che il calcio l’ ha messo Bati!!! 🙂

          • ginomonza 27 Ottobre 2013, 21:30

            Batigol?

          • San Isidro 27 Ottobre 2013, 21:32

            mi pare di no mez, Bati Guemes ha sbagliato un drop che poteva chiudere prima la partita…comunque tre anni e tre campioni diversi: SIC, Hindù e CUBA…questo a dimostrazione di quanto sia duro e competitivo il rugby di Buenos Aires…attendo di vederla in replica per avere un quadro completo dei fatti…

          • mezeena10 27 Ottobre 2013, 21:53

            piu o meno gino, uno dal piede muy caliente: bati guemes appunto, come detto dal buon san isidro!
            aspetterò roja per scaricarla san, controlla i nuovi posts che metto il link appena disponibile!

      • ginomonza 27 Ottobre 2013, 21:29

        mez ho visto NZ – SAMOA del XIII divertente devo dire anche la Haka pero nn c’è paragone con ABs.
        SBW ha fatto una figura di cacca:ha fatto uuna cavalcata fantastica è entrato in area di meta da solo ha rallentato poi non so forse voleva fare curva come gli sciatori ed è scivolato e un attimo prima di schiacciare la palla ha calpestato la linea di fondo.
        Lo stadio è venuto giù e i commentatori si sono sbellicati e lui è diventato pallido come Marylin

        • mezeena10 27 Ottobre 2013, 21:58

          ahahahah sarà gia su tutti i siti australiani immagino! ora cerco l’ episodio!
          ho visto ch’ è finita tanto a poco!
          quanto alla haka a parte alcune “movenze” e gesti base cambia a seconda delle tribu di appartenenza..pensa che ogni scuola o college ha una sua danza di guerra! non solo fra le rappresentative nazionali, vedi ABs o Maori ABs o Baby Blacks ad esempio!

          • mezeena10 27 Ottobre 2013, 21:59

            e parole base anche!

Lascia un commento

item-thumbnail

È iniziato il Rugby Championship U20

È la prima edizione della versione giovanile della competizione, si gioca dal 2 al 12 maggio

2 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Eben Etzebeth sapeva che l’Irlanda non avrebbe raggiunto la finale del Mondiale

Il seconda linea Springbook è tornato sulla sfida dei Mondiali fra Irlanda e Sud Africa

1 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si conclude la regular season del torneo SVNS 2024

A meno di 100 giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi, dal 3 al 5 maggio è in programma a Singapore il settimo turno del torneo SVNS 2024

30 Aprile 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il Qatar si offre di ospitare le finali del primo Nations Championship: “Un superbowl del rugby”

Dal golfo arriva un'offerta che potrebbe generare un guadagno di 800 milioni di sterline. Il Torneo organizzato da World Rugby inizierà nel 2026

30 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale