Heineken Cup: troppo Dan Parks per le Zebre e Connacht sbanca Parma

L’apertura degli irlandesi marca 23 punti dei 33 complessivi degli ospiti. Le Zebre non pungono e si fermano a soli 6 punti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 19 Ottobre 2013, 16:29

    Ho visto solo il secondo tempo ed è stato orrendo.

  2. LiukMarc 19 Ottobre 2013, 16:30

    Abbiamo capito che l’Heineken non fa per le Zebre. Solo un’osservazione, le Zebre hanno vinto a Cardiff. Be, vedete lo scherzo che Cardiff ha fatto a Tolone oggi… il Cardiff battuto dalle Zebre non era quello vero.

    • Sergio Martin 19 Ottobre 2013, 16:36

      Mi dispiace, ma non sono d’accordo con la tua ultima frase. Le Zebre di oggi non sono quelle vere. Solo: quando vedremo quelle vere?

      • LiukMarc 19 Ottobre 2013, 16:51

        Be se continuano a giocare così mi vien da pensare che quelle vere potrebbero essere queste o poco più… Purtroppo… E si che giocatori internazionali ne hanno..

        • Sergio Martin 19 Ottobre 2013, 17:03

          I giocatori ci sono, i soldi pure. Comincio a pensare che sia un discorso di organizzazione e di mentalita’. Bisogna prendere un director of rugby con carta bianca, che si porti uno staff di gente con gli attributi e rivolti tutto come un pedalino. Con rospetto parlando per quelli che ci sono ora, ma se i risultati non vengono, qualcosa bisogna fare, alla fine della stagione.

          • Francesco.Strano 19 Ottobre 2013, 19:16

            ci vogliono tecnici e preparatori preparati…….

    • San Isidro 19 Ottobre 2013, 16:37

      scusa, ma che vuol dire? ogni partita è a sè, magari i Blues nella partita contro le Zebre erano nella giornata no, e poi un pò di merito ai federali per quella vittoria glielo vogliamo dare? se per questo oggi i Blues hanno battuto Toulon, campione d’Europa in carica…

      • LiukMarc 19 Ottobre 2013, 16:45

        Volevo dire che da allora le Zebre non mi pare abbiano brillato, mentre i Blues riescono a battere Tolone (era quello lo scherzo di cui parlavo). Non fraintendermi, io sarei più che felice vedere le Zebre farlo, ma nonostante abbiano una squadra più che dignitosa sulla carta non riescono a esprimere mai un rugby incisivo e a raccogliere i risultati…

        • San Isidro 19 Ottobre 2013, 16:49

          ok, su questo sono d’accordo…sul Toulon volevo dire che, essendo ogni partita a sè, oggi Cardiff ha battuto i campioni d’Europa che, sulla carta, dovevano essere superiori…

          • LiukMarc 19 Ottobre 2013, 16:54

            Assolutamente d’accordo. La mia amarezza derivava dal fatto che le Zebre hanno battuto Cardiff, ma da allora è una partita peggio dell’altra… Quasi non si ricordassero che le partite possono vincerle quando vogliono. Certo, non si chiede ad una franchigia come le nostre di battere i campioni d’Europa quando li incontrano, ma il Connacht non era proprio Tolone…

    • ginomonza 19 Ottobre 2013, 16:39

      sono concorde solo che HC non fa neanche dper TV

    • spisier 21 Ottobre 2013, 15:11

      LiukMarc scrive: Abbiamo capito che l’Heineken non fa per le Zebre.

      Fortunatamente , in Celtic e’ tutt’ altra musica ….

      Ma dai …

  3. Katmandu 19 Ottobre 2013, 16:32

    per problemi di sorta ho visto i blues (partitaccia tolti gli ultimi 20′) mi son perso qualcosa? un report veloce?

  4. Sergio Martin 19 Ottobre 2013, 16:34

    Errori di handling, imprecisioni, arrivo in ritardo sui raggruppamenti. Come perdere di tanti punti con una squadra sulla carta alla tua portata, solo meglio organizzata. Mi dispiace vedere i nostri perdere cosi’. Vedo un atteggiamento sfiduciato e rinunciatario. Poi le prestazioni sono peggiori in HC che in Pro12, almeno cosi’ mi sembra.

  5. Giovanni 19 Ottobre 2013, 16:35

    Questa partita è il migliore argomento per gli anglofrancesi, quando sostengono che non si può avere la seconda franchigia italiana in Heineken, a dispetto delle loro che restano fuori. Mi auguro solo che oggi si sia toccato il fondo della stagione e che cominci subito la risalita. Temo che Leonard chiederà di essere ceduto quanto prima: durante un paio di pause di gioco aveva l’espressione di chi vorrebbe azzannare il primo compagno che capiti dalle proprie parti.

    • Hrothepert 19 Ottobre 2013, 17:01

      Giovanni io non ho visto le partite, né quella delle Zebre né quella di Treviso, ma da quello che ho letto nei resoconti e alla luce del punteggio anche la partita di ieri sera avrebbe dato lo spunto ai sassenachs/frogs per non volerne nemmeno una di franchigie italiane in HC!! Se le Zebre piangono è vero che anche i Leoni non ridono,….purtroppo (per ambedue)!!

      • Giovanni 19 Ottobre 2013, 17:34

        Ci sono alcune differenze però: Treviso giocava sul campo dei campioni d’Inghilterra, Parma in casa contro la quarta delle province irlandesi. I leoni hanno giocato per tutto il primo tempo, pagando i troppi errori commessi, specie in lineouts e handling, le zebre si sono spente dopo appena 20 minuti. Poi sulla partita di ieri ci sarebbe il discorso arbitraggio che però, mi rendo conto, è sempre opinabile. E’ vero che in HC finora non c’è stata grossa differenza tra le due franchigie, ma la classifica di Pro12, nel corso degli anni, parla chiaro. Poi sulle questione “merito sportivo”, “soldi che porto in cassa”, risultati sul campo” e così via, legati alla nuova Champions Cup in divenire, ci sarà ancora parecchio da leggere (e scrivere).

  6. MarkElla 19 Ottobre 2013, 16:36

    senza nessuna acredine..
    …qualcuno può spiegare agli zebrati che un riciclo è tale solo se si chiude, magari qualche volta sarebbe stato utile passare per un raggruppamento a terra! Sono infastidito perchè a sprazzi hanno provato a giocare anche in maniera coraggiosa, ma 99 su 100 buttavano via tutto cercando ricicli insensati.
    Oggi Connacht ha dimostrato che doveva giocare in funzione di Parks assecondando le sue doti naturali, se continuanao su questa strada faranno bene in pro12. Molto bene D’Apice a mio avviso l’unico vice-Giraldini in circolazione (per ora), punteggio eccessivamente severo, ma oggi lo scozzese era un’ira di dio

  7. Sergio Martin 19 Ottobre 2013, 16:39

    Aggiungo: non me ne vogliano i tifosi di Parma, ma dispiace vedere una partita di HC con gli spalti cosi’ vuoti.

    • MarkElla 19 Ottobre 2013, 16:42

      voglio trovare una persona (magari che abbia fatto una TAC di recente) ancora convinta della bontà di impiantare una franchigia a Parma

      • ginomonza 19 Ottobre 2013, 16:50

        Dipende dal risultato 😉

      • Sergio Martin 19 Ottobre 2013, 16:51

        Uno di Parma che fino all’anno scorso aveva un ruolo di prestigio in Fir….

        • MarkElla 19 Ottobre 2013, 16:57

          scusate mi correggo:
          cui una TAC abbia escluso lesioni cerebrali permanenti

    • spisier 21 Ottobre 2013, 15:38

      Questa e’,effettivamente,la vergogna piu’ grave:al di la’ di quanto scrive l’ufficio stampa Zebre (su,un po’ di correttezza,dai ),sabato, contati , i numeri si possono riassumere cosi’ :
      tribuna centrale / vip : non piu’ di 240/250
      tribuna …bassa , di fronte al massimo 200
      “curve , dietro le porte….. non pervenuto ( fra i 18 e i 22 presenti )
      Ah dimenticavo,bordocampo : 23-26 .
      TOTALE , 500 / 550 .
      Non ho letto quanto comunicato dall’ UFFFF.STAMPA alla ERC e/o scritto dalla Gazzetta di Parma:qualcuno lo sa ?
      Restano comunque numeri ridicoli,al di sotto di alcune partite di Trofeo Eccellenza..Anche questo e’ anche il motivo per cui , queste saranno le ultime partite disputate a Parma …
      Un paio di esempi,cosi’ per riflettere :
      SERIE A GIRONE 2
      ASD RUGBY CAPOTERRA-ZHERMAK BADIA 16-16 spettatori 600 circa.
      RUGBY VALPOLICELLA vs CUS VERONA RUGBY10-10 Spettatori 1000

  8. lupo 19 Ottobre 2013, 16:45

    dopo un’ ora di travaso di bile ho urlato basta, stappato una fisher da lt e cambiato streaming giusto per godermi l’arms park che trascinava i blues a scoperchiare la pentola tolonese…tolto il povero leonard che predica nel deserto il livello è clamorosamente diverso per ritmo, tenuta, skills e pubblico: si facciano la coppa che vogliono le 5 nazioni europee in cui il rugby porta gente negli stadi e se ci lasciano un posticino è già grasso che cola. scusate il disfattismo, ma quando ce vò ce vò

    • Fabrizio 19 Ottobre 2013, 17:26

      Purtroppo sono drammaticamente d’accordo con te….

  9. Rabbidaniel 19 Ottobre 2013, 16:48

    A parte che gli unici cori che si sentivano erano “Connacht Connacht”….
    Connacht squadra non eccezionale, ma quadrata, più ordinata del solito direi, ben conscia dei propri limiti e dei propri punti di forza. Parks immenso, soprattutto per come ha condotto i suoi.
    Le Zebre? Paradossalmente fanno bene le cose difficili, si perdono in fasi di gioco più “semplici”, ma che sono quelle che nel rugby ti fanno avanzare e ti dànno possibilità di marcare punti. Troppe palle perse, troppi falli concessi.

  10. ginomonza 19 Ottobre 2013, 16:53

    Occurrono tecnici bravi e stranieri ma soprattutto NZ.

    • San Isidro 19 Ottobre 2013, 16:58

      facciamo anche argentini, Phelan ce l’ho vedrei bene a Parma dopo i Pumas, tanto lascia dopo i TM…

      • Fabrizio 19 Ottobre 2013, 17:28
      • Machete 19 Ottobre 2013, 17:40

        insomma San se proprio devo scegliere un tecnico argentino io punterei su Loffreda

        • San Isidro 19 Ottobre 2013, 17:48

          no, Loffreda è del SIC…

          • Machete 19 Ottobre 2013, 17:55

            parlavo di fantarugby….se proprio dovessi scegliere un tecnico argentino….sceglierei Loffreda…..a me Phelan non mi fa impazzire….!!

          • San Isidro 19 Ottobre 2013, 18:05

            ma si Machete, stavo scherzando…sai dopo l’amara sconfitta del CASI contro il SIC sabato scorso (20-19, da infarto!), tra l’altro barrage per accedere alle semifinali, quelli del zanjero non mi vanno giù in questo periodo…

  11. Andrea da Treviso 19 Ottobre 2013, 17:02

    Io Trovo scandaloso anche lo stadio praticamente vuoto!se magari ci fosse uno stadio pieno che li sostiene incitandoli magari riuscirebbero a dare di più!con uno stadio intero che ti incità anche quando sei in difficoltà ti da una sicurezza mentale maggiore!per me le zebre devono andare via da Parma!(naturalmente non è questo il problema principale però!!!)

    • Rabbidaniel 19 Ottobre 2013, 17:06

      Non è esatto ciò che dici. C’erano numerosi tifosi di Connacht che si facevano sentire eccome 😀

    • malpensante 19 Ottobre 2013, 17:26

      Alzi la mano chi con tutto il ben di dio che passa oggi in tv e streaming va a vedere l’ennesimo Zebre-Connacht. Avviso che le mani dei contapalle verranno tagliate per intervento celeste. Solidissimo Leinster, ma per me Madigan tutta la vita.

      • balin 19 Ottobre 2013, 17:31

        sarebbe meglio giocassero in un altro posto, non voglio tornare sul discorso Viadana però…vien voglia, così giocano sempre fuori casa si sentono solo i tifosi “fuori casa”

        • malpensante 19 Ottobre 2013, 17:36

          Sono fuori casa comunque e dovunque, Viadana non c’entra: non ci fosse stato il diluvio di partite in tv magari ci si va. Certo se dimostrano di essere altra cosa rispetto alla noia mortale dell’anno scorso.

  12. gian 19 Ottobre 2013, 17:16

    delle zebre in generale non brutte, ma non determinanti in difesa e non incisivi in attacco, buona partita della mischia in generale (con dei black out di tanto in tanto tipo la touche della prima meta) in particolare d’apice e bergamasco (che, però, qualche volta vuole strafare e incrina il meccanismo), vunisa a tratti, se becca l’angolo giusto fa danni, altrimenti te lo rimandano a casa come un pacco senza francobolli, deve imparare a sfuggire ai contrasti dritto per dritto, gli altri sufficienti, leonard un metronomo non sbaglia una scelta, lucianino gioca bene, ma non è un fattore, secondo me vive di luce riflessa di leonard, gli altri 3/4 da fare due parole su garcia concreto, iannone non terribile, ma confusionario, odiete male, sempre scoordinato sulle ricezioni e poco incisivo palla in mano, berryman validissimo quando prende il buco, ma gioca slegato dai compagni e spesso si isola, deve controllarsi, trevisan corretto, ma niente più, i cambi sono non giudicabili perché arrivati quando le zebre avevano già il fiato corto, anche loro cose buone e cose meno buone.
    gli irlandesi poca roba in attacco, ma quando entrano nella metà campo parmense portano sempre a casa il macinato (parks aiuta), micidiali in difesa, quando serve costruiscono le barricate e le trincee e gli equidi si spiaggiano.
    due sole note, come diceva anche fusetti gli italiani devono imparare a non fare per forza l’ultimo passaggio, se non sei sicuro di mettere la palla nella saccoccia del compagno tienila, che altrimenti butti nel cesso ottime occasioni (visto ieri e visto oggi almeno tre/quattro volte), quando si dice che un errore arbitrale non può girare una partita, quando il TMO non ha dato il fallo (placcaggio senza palla) sul rag. orquera, dall’occasione di stringere le distanze (e, al limite, un giallo nel caso di un giudizio molto severo), con una mischia, un fallo nella stessa, touche, altro fallo, parks chiude i conti mandando in tilt del tutto i bianconeri, probabilmente non cambiava il risultato finale, ma sarei stato curioso di vedere cosa sarebbe successo

    • balin 19 Ottobre 2013, 17:34

      a parte il rag. -fuori posto- d’accordo sul fatto che un placcaggio in ritardo è tale anche se lo fa Parks, che prima ci fosse un inavanti mi pare molto millimetrico come giudizio

      • gian 19 Ottobre 2013, 17:40

        era scherzoso sul fatto del fisico del tutto umano di orquera, se qualcuno si è offeso mi scuso e ritiro, ci mancherebbe, il passaggio in avanti lo fa orquera stesso perché preso in anticipo tocca la palla con le mani, ma, chiaramente, non può controllare

    • Giovanni 19 Ottobre 2013, 17:43

      Mah, sono stato il primo a criticare l’arbitro ieri, ma oggi attaccarsi al fallo su Orquera senza palla, è francamente impossibile. Non so neanche come si possano esprimere giudizi sui singoli, basti pensare che Bortolami concede un piazzato dopo appena 20 secondi (!!!) e BergaMauro prova a giocare da palese fuori gioco, sotto gli occhi dell’arbitro (altro piazzato regalato). Ad inizio secondo tempo, quando ci si aspetta la reazione, la mischia chiusa non riesce a sfondare la loro, ai 5 metri dalla linea di meta. La verità è che non ha girato nulla e dato che c’era di fronte la squadra, sulla carta, più abbordabile e perdono di 27, cascano proprio le braccia.

      • gian 19 Ottobre 2013, 18:07

        allora, io ho parlato di decisione che ha spezzato la partita e non di partita persa causa arbitro e che, forse, una decisione a favore degli zebrotti li avrebbe tenuti in partita (tra questo e vincerla ci stà il mare), sui singoli esprimo i giudizi su quello che ho visto fare, la palla persa da bortolami all’inizio è stata toccata da un parmense, altrimenti non sarebbe stato calcio (tra l’altro se hai notato non ha funzionato una ricezione che fosse una, quindi il problema non è bortolami di suo), il fuorigioco di bergamasco è stato istintivo si è visto la palla in mano e l’ha presa (per mezzo sec dopo rendersene conto e metterci un taccone alzando le mani e mollandola), come hanno fatto un paio di volte gli irlandesi (solo che lo facevano nella nostra metà campo, quindi impiazzabili) e l’equide all’inizio sulla mancata presa di bortolami, ma forse non essendo giocatori nel mirino nessuno lo nota, se vuoi orrori dei singoli ti dico quelli del tanto amato vunisa (ha preso tre o quattro calci contro), che lo stesso bergamasco ha intrippato un paio di azioni d’attacco tenendo palla troppo a lungo, vogliamo parlare di dov’era leonard sulla prima meta o d’apice stesso, dei palloni sparati in giro da iannone o di quelli presi da odiete saltando per niente (e di quelli persi perché pensa prima a cosa fare invece che pensare a prendere la palla), del grande berryman che si è incartato una marea di volte facendo ben più di un tenuto?
        penso che gli elementi per parlare dei singoli ce ne siano a bizzeffe, basta guardare bene le partite

        • Giovanni 19 Ottobre 2013, 19:57

          Era quello che intendevo anche io, ma nel senso opposto al tuo: cioè che hanno talmente giocato male tutti che è impossibile esprimere un giudizio. Sull’arbitro resto in disaccordo: per me ininfluente (giusto un paio di sbavature, peraltro sull’episodio-Orquera si era affidato al TMO, quindi non gli si può davvero imputare nulla).

          • gian 19 Ottobre 2013, 20:51

            ok, ci siamo capiti, l’unico equivoco è sulla decisione di quel fallo, per me ha spaccato la partita (sia chiaro che l’errore in buonafede ci sta’ e, come prima avevano annullato, giustamente, la meta irlandese che io inizialmente avrei dato ad occhi chiusi, nel caso che ho indicato hanno, a mio parere, sbagliato chiamata), per te no, queste sono opinioni personali

  13. Machete 19 Ottobre 2013, 17:36

    la cosa che fa arrabbiare di più….e che alla fine cmq nelle Zebre si sono viste ripartenze dai propri 22…..metri guadagnati…..anche una certa confidenza e voglia di giocare…..poi dentro i 22 avversari…..blackout totale….errori di handling a volte imbarazzanti….ovali che scoppiavano e cadevano a terra manco fossero ustionanti…..è un peccato perchè almeno nella prima metà di ogni tempo si è visto qualcosa…ma a questo livello se arrivi a ridosso dell’area di meta devi tornare con qualche punto altrimenti poi con l’andar del tempo le forze fisiche e mentali si perdono…..
    a parte Leonard che sembra di un’altro pianeta…..mi sono piaciuti D’apice…che vedo già in buona forma….e finchè ha tenuto fisicamente Vunisa……

  14. edopardo 19 Ottobre 2013, 17:45

    A me semplicemente sembrava molto di vedere l’italia di 4-5-6 anni fa tanto lavoro e poco concludente tanto casino e poco istinto di uccidere la giocata…
    forse siamo noi italiani che abbiamo questa attitudine…alla fine della conta la figura migliore l’ha fatta questo weekend la squadra che in teoria doveva essere fuori dal giro rugbyistico “Prato” questo fa pensare alle meccaniche che agiscono sulle nostre squadre,era uno stade f B?

    • Machete 19 Ottobre 2013, 17:52

      vedendo la formazione direi di no…..a parte il nostro Parisse c’erano tutti i migliori….sicuramente i parigini saranno entrati non con l’attenzione giusta ma bravo Prato a saperne approfittare….

  15. Giovanni 19 Ottobre 2013, 18:25

    In Leinster-Castres il MM francese si becca un giallo dopo due introduzioni storte consecutive in mischia ordinata 🙂 Mai visto prima.

    • gian 19 Ottobre 2013, 18:32

      bene, sarebbe ora si punissero le introduzioni storte, soprattutto adesso che ad alzare un piede si rischia di retrocedere

    • Katmandu 19 Ottobre 2013, 20:31

      segnamocelo sul calendario 😀

      • malpensante 20 Ottobre 2013, 11:00

        A dir la verità, una delle due proprio non c’era.

  16. M. 19 Ottobre 2013, 19:10

    Le due mete prese: fotocopia con il canale tra pilone e linea di fondo drammaticamente sguarnito, la seconda ancora peggio perché era veramente chiamata.
    Tanta foga, buone giocate, buon avanzamento ma l’istinto di finalizzare che manca e quando c’è viene anche penalizzato (es. la meta non concessa di D’Apice perché non era sul punto Leonard, maddai… o peggio ancora il placcaggio a Orquera prima che ricevesse, nemmeno senzionato). Spendiamo tantissimo e portiamo a casa poco o niente anche in termini di punizioni, mentre dall’altra parte ti basta avere Parks e una difesa organizzata per prendere un passivo così potente.
    Chi dice che pare di vedere l’Italia di 4-5 anni fa ha ragione, anche io ho avuto quella sensazione. In più le Zebre hanno un collettivo buono con però una serie di giocatori che onestamente questo livello non lo valgono (penso ad esempio a Van Vuren, Trevisan, lo stesso Barryman). Hai giocatori che paiono quasi spenti in questo sistema di gioco (Iannone su tutti): ripeto a me le Zebre piacciono come si muovono in attacco, hanno più opzioni, sanno variare, sanno avanzare ma devono sviluppare quell’istinto killer e soprattutto evitare l’errore che puntualmente arriva magari dopo 40 metri guadagnati. Teniamo anche conto che avere uno come Parks è manna: te avanzi e avanzi poi arriva l’ovale lui e ti trova touche assurde tipo quella che ha toccato la bandierina…

    • gian 19 Ottobre 2013, 21:03

      a proposito della tua ultima nota, una domanda regolamentare, ma una volta la bandierina non era considerata linea dell’area di meta? mi spiego meglio, se toccavi la bandierina prima di schiacciare era 22, se la palla toccava la bandierina era palla morta, da quando è cambiata questa cosa?!

      • Katmandu 20 Ottobre 2013, 10:28

        Da quattro o cinque anni è cambiata la regola, la bandierina non è più considerata fuori credo da quando wilko ha fatto quel numero da circo contro la scozia (uomo fuori in volo meta buona)

  17. San Isidro 20 Ottobre 2013, 03:41

    Le Zebre oggi hanno mosso tanto la palla, hanno fatto delle belle azioni d’attacco, insomma in molte occasioni ci hanno fatto vedere un bel gioco offensivo, gioco di qualità che però non ha mai portato all’obiettivo principale, insomma tanti sprechi e niente di finalizzato, proprio niente, assurdo se si pensa al dispendio di energie fatto dai federali in ogni fase…Connacht che per oltre un tempo ha fatto ben poco, forse anche loro non si aspettavano di vincere così, però decisamente più cinici e, nella maggior parte dei casi, superiori nell’impatto fisico…bravi gli irlandesi a sfruttare a loro vantaggio gli errori delle Zebre, poi vincere in queste partite è facile quando in squadra hai uno come Dan Parks, giocatore esperto pià che mai (per me sarebbe ancora da nazionale, magari non titolare, ma nella rosa della Scozia ci starebbe sempre bene), formato in Australia e che ha calcato i campi di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda (insomma tra Leeds, Glasgow, Cardiff e Galway le Home Unions se l’è girate tutte, che carriera!)…tra le Zebre faccio sempre i complimenti a Leonard, detta il gioco e muove palla in una maniera incredibile, gran tecnica, onnipresente, mediano polivalente, oggi adattato anche ad estremo gli ultimi minuti…sarà dura per Chillon e Palazzani trovare spazio questa stagione, tra l’altro l’ex 9 di Calvisano quest’anno ancora non è sceso in campo (a Cardiff non entrò)…però faccio un appunto: ovvio che la squadra con Leonard ha tutto un alto spessore, ma Chillon è stato convocato in nazionale e fateglielo fare un pò di minutaggio! In una partita così (ok che si voleva la vittoria in HC, ma non era un probante match di Pro 12 , quindi si poteva sperimentare maggiormente) lo avrei messo da subito, con Leonard che magari entra nel secondo tempo…le Zebre dipendono dalla FIR, quindi dovrebbero lavorare in ottica di sviluppo giovani per la nazionale, ora dove va Chillon a Novembre contro Wallabies, Fiji e Pumas con il minutaggio di questa stagione? (va bene il ragazzo di Padova l’anno scorso ha giocato molto, i “però” restano)…e proprio Chillon oggi appena entrato nella seconda meta di Connacht si fa buttare giù come un birillo nello schieramento in touche da Fifita che schiaccia l’ovale a terra…
    Tornando ai singoli delle Zebre, tra i trequarti mi è piaciuto molto Iannone, si è fatto trovare sempre pronto e poi ha placcato parecchio, Odiete molto carico e motivato quanto pasticcione per i due in avanti commessi per la foga di strafare, peccato perchè il ragazzo di Reggio vale…bene Orquera in regia, nota di merito per il solito Bergamauro, anche se ad inizio ripresa scarica la palla troppo tardi per Sarto in una fattibile azione da meta, infatti Sarto ha imbruttito non poco il suo compagno…Bortolami non al massimo, ma c’è da dire che in campo è come se fosse il terzo allenatore, sempre pronto a dare consigli, a motivare e a chiamare a sè il gruppo…mi è piaciuto D’Apice in attacco e tra le riserve una menzione particolare per Andrea De Marchi, gran plione, oggi alla sua prima uscita, ha fatto vedere buone entrate…sono contento anche per Leibson, che oggi ha rivisto il campo, el platense per me ha qualità solo che per quel che ha giocato si è visto poco…

    • edopardo 20 Ottobre 2013, 10:59

      Quoto la tua considerazione sulla partita di ieri e sulla situazione zebre in generale..
      fisicamente messi giù..
      vunusia: il ragazzo deve imparare parecchio e stato battuto fisicamente spesso e per un 8 non è una bella cosa
      Vanvuren davvero poco da questo ragazzo che non mi convince appieno…
      Bergamauro ci ha messo tutto cuore,passione,grinte, credo sarebbe il capitano ideale perchè ci crede di più di Bortolami che secondo me starebbe meglio in panca ormai fuori la differenza non la fa ,sbaglio o ieri la maggior parte delle touche erano prese da Vanshak…
      Ora dico visto che le Zebre sono un team federale di sviluppo perchè non ti sei preso l’anno scorso o almeno fatto due parole per quest’anno andrea cocagi che era a l’aquila e che oggi gioca allo stade?E mi vai a prendere un modestissimo Ratvalu che non è nemmeno convocabile..
      ricordo a qualcuno dell fir che passasse di qui cosa diceva il ragazzo l’anno scorso…
      http://www.solorugby.org/clamoroso-cocagi-dai-sogni-azzurri-allo-stade-franais.htm
      Cmq ragazzi alla fine a parte la cosa piu importante che è la finalizzazione del gioco quest’anno a me piacciono di più le zebre che i Trevigiani siccome abito a quasi metà strada tra le 2 ho diritto dis celta :):)

      • San Isidro 21 Ottobre 2013, 01:14

        edo, sulle tue considerazioni:
        – Vunisa: per me è un bel giocatore, ha iniziato bene alle Zebre, non mi soffermerei su una o due prestazioni sottotono, comunque ha tutta la stagione per farsi vedere…
        – Van Vuurren: anche a me non ha mai entusiasmato però da quando è passato dai Crociati alle Zebre è migliorato molto…
        – Bortolami: per me ci crede anche lui, magari lo fa vedere in modo diverso da Bergamauro, è un giocatore di riferimento per il gruppo, comunque penso che questa sarà la sua ultima stagione ad alto livello…
        – Cocagi: in effetti è passato troppo inosservato in Eccellenza, addirittura non lo conoscevo nemmeno io prima che venisse fuori tutta la questione…sicuramente avrà talento, però non so quanto sarebbe potuto servire alle Zebre vista la sua poca esperienza (certo c’è da dire che è andato allo Stade Francais, anche se non so se lì fa l’accademia del club), se si voleva trattenerlo in Italia per me doveva passare in un altro club d’Eccellenza per avere più visibilità (visto che L’Aquila è retrocessa), poi se avesse fatto bene magari il prossimo anno si sarebbe potuto parlare di un eventuale passaggio in Pro 12…comunque non è detto che non torni Italia…
        – Ratuvou: sulla carta non c’è dubbio che sia un giocatore di calibro (ex nazionale fijano + diverse stagioni ai Saracens), ma finora ha fatto vedere pochissimo, è una mezza delusione, anche ieri, per quel poco che è entrato, è stato impalpabile…però ripeto la stagione è ancora lunghissima, non lo mettiamo sulla croce troppo presto…
        ps: magari vai una volta a Parma e una a Treviso (beato te che hai quest’opzione di scelta)…

  18. Lucido 20 Ottobre 2013, 17:19

    Trevisan inguardabile in generale, Giazzon idem, Chillon non pervenuto.
    Attenzione: questo da sempre, non solamente la partita di ieri…….
    Sono tre giocatori convocati in nazionale, siamo messi bene……..

    • San Isidro 21 Ottobre 2013, 01:27

      mie “lucide” considerazioni:
      – Giazzon e Chillon per me non valgono il livello Pro 12, non lo dico perchè ce l’ho con questi due seri ragazzi o perchè ce l’ho con quelli il cui cognome finisce in “on”…sono due onesti giocatori d’Eccellenza…tuttavia credo che sia alle Zebre che in nazionale si voglia investire molto su di loro…per quanto riguarda Giazzon c’è da dire che quando tira fuori la grinta fa delle buone prestazioni e, a meno che non faccia qualche partita catostrofica, fino al 6N sarà ancora nel gruppo azzurro…Chillon ogni tanto fa vedere qualche buona giocata e intuizione, al tour estivo ha giocato solo 10 minuti contro la Scozia (in cui comunque non sfigurò), per questo a Novembre lo si vuole ritestare, vediamo come andrà…
      – Trevisan: ormai è al terzo anno celtico e ha acquisito una buona esperienza, per me a questi livelli può giocare, certo non lo vedo da nazionale, vediamo come se la cava anche lui a Novembre…

  19. boh 21 Ottobre 2013, 07:53

    Mah.. mia impressione personale. Mi pare si stia scivolando verso un livello più vicino all’eccellenza che una crescita verso campionati più competitivi….Ma i cugini di campagna… che cosa stanno trasmettendo ai giocatori e all’ambiente? Ah già anche loro sono li per imparare…e allora…addio sogni di gloria…

  20. barbin cursari 21 Ottobre 2013, 12:44

    ogni volta che guardo qualche scampolo di una partita delle zebre ho la netta sensazione di perdere il mio tempo…

    • San Isidro 21 Ottobre 2013, 14:31

      vabbè dai…la passione per il rugby credo vada oltre il fatto che le Zebre non siano così performanti, insomma se sei appassionato le Zebre (che comunque sono una delle due squadre che rappresentano il nostro alto livello, vabbè ora l’ho sparata grossa, ma ci siamo capiti) te le guardi…poi ognuno ovviamente segue quello che gli pare e che gli interessa…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup