Heineken Cup: troppo Dan Parks per le Zebre e Connacht sbanca Parma

L’apertura degli irlandesi marca 23 punti dei 33 complessivi degli ospiti. Le Zebre non pungono e si fermano a soli 6 punti

ph. Sebastiano Pessina

Iniziare con il concedere una punizione dopo soli 20 secondi scarsi quando di fronte hai un cecchino del calibro di Dan Parks non è proprio il massimo, anche perché il tizio non sbaglia e porta subito gli irlandesi sul 3 a 0. Le Zebre però reagiscono immediatamente con D’Apice che porta la palla dentro i cinque metri avversari innescando una lunga azione che porta a un piazzato realizzato da Orquera che pareggia subito il conto.
Si cambia versante, nuovo fallo delle Zebre e Parks riporta in vantaggio il Connacht. I bianconeri (in realtà in maglia gialla, divisa scelta per l’Heineken Cup) però giocano, vanno avanti a folate e sembrano avere ben chiaro in testa cosa fare: attorno al 12′ nuova lunga azione insistita a ridosso della linea di meta chiusa da un intelligente calcetto di Orquera per l’accorrente Trevisan anticipato però all’ultimo secondo.
Partita magari non spettacolare ma piacevole tra due squadre che sostanzialmente si equivalgono, con gli irlandesi più efficaci quando attaccano ma con le Zebre che mettono in mostra una buona difesa, anche se commettono qualche errore di troppo quando si tratta di concretizzare.
Al 29′ arriva però la meta irlandese che cambia tutto: touche conquistata nei cinque metri della squadra italiana e Naoupu si allunga e schiaccia la palla. Parks realizza e si va sul 3-13. Al 33′ ospiti di nuovo in meta con So’oialo ma la marcatura viene annullata per un piede messo sulla linea. La palla rimane comunque al Connacht per un vantaggio non acquisito e Parks mette di nuovo la palla tra i pali. Momento davvero difficile per le Zebre che soffrono una squadra irlandese che rispetto alla prima parte del primo tempo è più compatta e ordinata. Parks al 38′ prosegue nella sua striscia di grande precisione e porta il risultato sul 3-19. E si va al riposo così.

 

La ripresa vede le Zebre partire molto determinate, cercano di mettere in difficoltà la retroguardia irlandese ma il Connacht è un’altra squadra rispetto a quella piuttosto confusionaria vista nei primi 20 minuti della gara. Gli uomini di Cavinato hanno anche il demerito di non concretizzare e così il tabellone viene smosso solo da un calcio di Orquera, peraltro subito “pareggiato” dal solito Parks, che al 61′ porta poi a 20 punti – su 25 complessivi – il suo personale bottino. Bottino che cresce di altri tre punti al 64′. Al 70′ la meta di  Fifita.
Partita equilibrata sino al 20° del primo tempo, poi il Connacht inizia ad imporsi, diminuisce sensibilmente gli errori e anestetizza le Zebre che perdono convinzione. Vittoria più che meritata e quando hai contro Dan Parks non si possono concedere tutti quei calci.

 

Zebre: 15 Ruggero Trevisan, 14 Dion Berryman, 13 Tommaso Iannone, 12 Gonzalo Garcia, 11 David Odiete, 10 Luciano Orquera, 9 Brendon Leonard, 8 Samu Vunisa, 7 Dries van Schalkwyk, 6 Mauro Bergamasco, 5 Marco Bortolami (capt), 4 Mike Van Vuren, 3 Dario Chistolini, 2 Tommaso D’Apice, 1 Matias Aguero.
Riserve: 16 Davide Giazzon, 17 Andrea de Marchi, 18 Luciano Leibson, 19 Emiliano Caffini, 20 Filippo Cristiano, 21 Alberto Chillon, 22 Kameli Ratuvou, 23 Leonardo Sarto.

 

Connacht: 15 James So’oialo, 14 Danie Poolman, 13 Robbie Henshaw, 12 Craig Ronaldson, 11 Matt Healy, 10 Dan Parks, 9 Kieran Marmion, 8 George Naoupu. 7 Jake Heenan, 6 Andrew Browne, 5 Craig Clarke, 4 Michael Swift (capt), 3 Rodney Ah You, 2 Sean Henry, 1 Brett Wilkinson.
Riserve: 16 Jason Harris Wright, 17 JP Cooney, 18 Ronan Loughney, 19 Ally Muldowney, 20 Mata Fifita, 21 Paul O’Donohoe, 22 Dave McSharry, 23 Gavin Duffy

 

Marcatori per le Zebre
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Orquera (5, 48)

 

Marcatori per Connacht
Mete: Naoupu (29),  Fifita (70)
Conversioni: Parks (30)
Punizioni: Parks (1, 7, 33, 37, 58, 61)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup