Rugby Championship, l’alba del giorno dopo: cosa ci lascia il torneo

Giovani, arbitri, mischia e futuri mondiali. Spunti e riflessioni dopo 24 partite di altissimo livello

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andria 7 Ottobre 2013, 08:31

    “Il gruppo di Phelan ha alternato prestazioni negative ad altre molto valide, dando filo da torcere anche agli All Blacks e al Sudafrica e sfiorando la vittoria contro l’Australia.”
    Veramente ha sfiorato e meritato la vittoria anche contro il Sud Africa, anzi…
    Se Meyer e soci avessero perso laggiu`?
    Non concordo assolutamente sulla frase “Il Sudafrica è forse la squadra con le maggiori prospettive di crescita” anzi, credo che siano quelli che in rapporto cresceranno meno, il dna del gioco che vogliono fare e` gia` tutto li’ devono riuscire a svolgerlo alla perfezione e se ci riusciranno potranno anche prendere il mondiale. Io spero di no perche’ a parte l’ultima partita mi hanno sempre annoiato.
    Chi ha piu` margini di crescita (soprattutto perche’ e` piu` indietro) e` l’Australia, ma sono solo margini, magari peggiora.
    Poi vedrei l’Argentina.
    Chi crescera` meno e` la Nuova Zelanda, non si puo` essere piu` forti di cosi’!!! (saro` smentito me lo sento)

    • Katmandu 7 Ottobre 2013, 09:21

      io non penso che a breve (4-5 anni) l’Argentina possa avere molti margini di crescita, Italia, per una volta, docet. stare in un ambiente poco per non dire per nulla vincente non ti fa abituare alla vittoria, ti ricordi come eravamo dopo il secondo anno di 6N? ecco l’argentina stà attraversando quella fase, i migliori se ne son andati e i rimpiazzi non sono all’altezza (non è semplice), dietro non vedo molto per competere a certi livelli, saranno meglio di noi sicuro ma da qua a paragonarli alle prime 4 del mondo ce ne vuole, non dimenticare che si i Pumitas hanno fatto 1 buona JRWC ma quelle prima nonerano così belle e negli ultimi 3 anni hanno vinto 3 squadre diverse con 4 squadre diverse arrivate in finale per cui anche gli altri cresceranno

      • Andria 7 Ottobre 2013, 12:06

        Beh, sui Puma sono sempre un po’ tifoso, insomma e` il fattore latino.
        Gli altri (gli anglocassoni) non ce l’hanno…

  2. Gianangelo 7 Ottobre 2013, 08:42

    Ci lascia un Sudafrica pieno di giovani che fra due anni se la giocheranno alla pari con gli AB.
    Ci lascia una Nuova Zelanda piena di giovani che fra due anni se la giocheranno alla pari col Sudafrica e probabilmente vinceranno.
    Ci lascia un Australia piena di giovani promesse (2/3 dei quali ubriaconi impenitenti) che se non trova contromisure in prima linea le prenderà e non solo dalle prime due.
    Ci lascia un Argentina piena di “vecchietti” con un cuore grande come una casa e qualche giovane promessa che non basteranno per arrivare in alto, ma arriveranno più in alto di noi perché nel rugby 9 su 10 vince il più forte.

  3. Stefo 7 Ottobre 2013, 09:03

    Io invece concordo che i Boks siano quelli con ancora margine di crescita e parecchio, senza polemica mi sembra si mischi l’analisi oggettiva con i gusti personali. Questi Boks possono crescere ed ancora molto: possono migliorare nel gioco che gia’ dall’anno scorso ad oggi e’ migliorato e parecchio e che non e’ ancora espresso al meglio, hanno giovani che possono maturare in termini di esperienza e capacita’ di gestire una partita singolarmente e come gruppo, possono ulteriormente trovare fiducia e convinzione nei loro mezzi, insomma hanno margini per la crescita psicologica enormi…ne hanno di possibilita’ di crescita non ono per nulla plafonati e questo secondo un’analisi oggettiva al di la’ che piaccia o meno il gioco sudafricano.
    L’Australia anche ha margini di crescita avendo molti giovani dentro ed avendo appena cambiato l’allenatore ma ha un grosso problema: di giocatori giovani e forti che possano prendere il posto a chi gioca ora nei primi 5 ed in particolare in prima linea ed in particolare nei piloni io non ne vedo. I nomi son quelli e non sono al livello delle prime al mondo, e piaccia o non piaccia ancora oggi senza solidta’ nei set pieces (anzi con le nuove regole in mischia ancora di piu’ che negli ultimi anni) e con una squadra con un pack che fatica anche in altre aree di gioco o si e’ talmente superiori in tutto il resto oppure non si va lontano…per me i Wallabies continueranno a sbattare il naso ed essere una “bella incompiuta” sui limiti del loro pack.
    Argentina il loro limite oggi e’ l’esperienza ed il carattere, non riescono ad uscire al momento dall’essere la squadra della “garra”, non riescono al momento a fare quel salto di qualita’ psicologico necessario per battere le 3 dell’emisfero sud, la partita in Australia ben piu’ di quella in casa coi Boks era alla portata, bastava un po’ di astuzia in piu’, alla stessa maniera si e’ sbagliato il gameplan nella partita in casa con l’Australia favorendo in tutto e er tutto il gioco dell’Australia che un po’ piu’ scaltra e capace di sfruttare le occasioni non si e’ fatta pregare due volte.
    Per carita non e’ un dramma stiamo parlando delle migliori al mondo ma devono trovare la capacita’ di far convivere la loro grinta e rabbia agonistica con gamplan piu’ “furbi” ed efficaci. In termini di uomini siamo in una fase delicata con alcuni ricambi da fare, al contrario di altri che pensano (o sperano o gufano) non ci sia qualita’ io reputo che i Pumas nel loro movimento le qualita’ le abbiano, la loro Under nelle ultime 2 stagioni ah raccolto i migliori risultati di sempre sintomo che la produzione di qualita’ continua ed ad alto livello.

    Last but not least gli AB: rilanciano con l’inserimento di diversi giocani in ruoli chiave, sono migliorati o possono migliorare ancora?Boh difficile fare un discorso del genere per una squadra che e’ il punto di riferimento per tutte le altre e che delle volte sembra se non perfetta che sfiori la perfezione (posto che la perfezione esista). Come scritto ieri io li definisco ormai “avvicinabili ma inarrivabili”…puoi restare in partita per 5–60 minuti, metterli in difficolta’, metterli sotto pressione…insomma avvicinarti a loro e stargli vicino per un po’ ma prima o poi fanno lo strappo e se ne vanno. Frustrate e preoccupante per il resto del mondo ovale…

    • San Isidro 7 Ottobre 2013, 23:24

      Sono totalmente d’accordo con tua analisi sui Pumas…

  4. Katmandu 7 Ottobre 2013, 09:13

    credo che da ex 3/4 le nuove regole per l’ingaggio in mischia ordinata siano un bene per la salute e per la salvaguardia dei nostri amati piloni, vedevo pure ieri in serie c che gli impatti erano di molto inferiori, certo la conseguenza è che le mischie son molto meno stabili il che è dovuto al fatto che per una piccolissima frazione una squadra spinge in 7 e l’altra in 8, ma hai voluto fare il tallonatore? e allora fammi vedere che sai fare il tuo mestiere.
    Australia dire lavori in corso è perlomeno riduttivo e aver vinto una partita contro una squadra che per un oretta non ha giocato nonsalva un torneo ampiamente sotto la sufficenza, con pochi lampi di genio da salvare. Cooper sicuramente tra i più positivi nonostante le critiche e i fischi, una prima linea che mi ha fatto penare e in mischia solo il buon Hopper da salvare ma anche lui lontano dagli standard che competono ad una terza di livello (tra i primi 3 al mondo). Un problema da affrontare sarà certamente la scelta del piazzatore, hanno tanti calciatori ma nessuno con medie superiori all’80% calcia leiilifano mezzi li sbaglia cooper idem white sta in panca, fate provare Slipper così almeno si rende utile
    Argentina la sensazione è che la Golden age se ne sia bellamente andata, quelli che hanno portato i pumas a i vari Contepomi, Ledesma, Pichot e per certi versi pure Hernandez ma anche Scelzo e Todeschini che davanno spessore ad una panchina non ci son più e i vari sostituti non hanno quella fame che avevano gli “altri” Guinazu Landajo Sanchez non valgono la metà di quelli sopracitati e tra i nuovi non ne vedo uno che possa prendere l’eredità sportiva dei sopracitati, forse solo Matera mi sembra abbastanza pronto, staremo a vedere la nuova nidiata uscita dal JRCW ma mancancheranno i giocatori di esperienza pronti a regger il livello, non la vedo bene l’argentina alla prossima coppa del mondo, contando pure che cambieranno l’allenatore, e anche il consulente se ne va. Mi ricorda parecchio l’italia appena entrata nel 6N
    AB che dire spettascolari, si son rotte solo le prime 3 aperture durante il RC e loro tirano fuori dal cilindro il coniglio BB, senza parole hanno seminato molto bene negli anno passati e ora stanno raccogliendo i frutti di tanto lavoro, porrono permettersi di tenere Luatua (vera rivelazione del torneo) perchè le terze in campo da schierare son solo 3! c’è da sperare per gli anni futuri per vedere partite un pò più incerte che le ultime 2 JRWC siano lo specchio di un paio di nidiate meno vincenti, perchè se no quà diventa abbastanza monotono il dominio (sia chiaro più che meritato)
    SAbravi se non altro a contrastare gli AB fino a 20 minuti dalla fine del torneo si stanno identificando nel loro allenatore e nel loro capitano e questo stà formando una squadra cubica come poche, certo poi le ricriminazioni ci sono, il fatto che nel secondo test contro i Wallaby non hanno centrato il bonus ha fatto girare l’ultima partita verso altri binari, meglio così. Per il futuro son messi più che bene con molti giocatori giovani e già sgamati
    Capitolo arbitri, non ci siamo, apparte Owen e la sua stratofertica prestazione in SA-AB gli altri hanno fatto abbastanza pena e pure i giudici dopo e il TMO non è che hanno fatto un gran torneo, i casi Etzebeth-Matera, BDS-Carter gridano ancora vendetta soprattutto perchè si è interpellato ilTMO sul campo e non si è capito nulla, comunque alla fin fine se l’IRB voleva velocizzare le cose son la mischia chiusa le ha rallentate estendendo il TMO.
    Facciamo un giochino? tiriamo fuori il mglior 15 del RC? comincio io
    Dagg, Habana, C Smith, JDV, Savea, M Steyn , A Smith, Vermullen, Luatua, Messam, Whitelok, Etzebeth, Faumuina, BDS, Mtawarira, non ho messo Australiani si sente la mancanza?

    • mezeena10 7 Ottobre 2013, 09:31

      com’ è che non si è lamentato nessuno delle bordate di fischi a cooper con sudafrica e argentina soprattutto???
      quando lo fanno gli altri non è “vergognoso”??? #figliefigliastri..

    • mezeena10 7 Ottobre 2013, 09:33

      ps morne steyn numero 10 del torneo non si puo vedere kat!

    • mezeena10 7 Ottobre 2013, 09:49

      manco argentini kat! faumuina ottima partita ma titolare una sola volta e subentrato in un’ altra mi pare..
      numero 8 del torneo Kieran Read senza ombra di dubbio! 3 palmi sopra gli altri..ti concedo jdv e habana, magari anche the beast, ma non di piu..
      pilone avrei schierato figallo, decisiva la sua assenza nell’ ultima partita imo..
      dai ci provo:
      15 Dagg – 14 Habana – 13 C. Smith – 12 De Villiers – 11 B. Smith – 10 Barrett – 9 A. Smith – 8 Read – 7 McCaw – 6 Matera – 5 Whitelock – 4 Etzebeth – 3 Figallo – 2 Hore – 1 Mtawarira..
      16 Moore – 17 Woodcock – 18 Oosthuizen – 19 Luatua – 20 Cane – 21 Geania – 22 Cruden – 23 Le Roux

      • mezeena10 7 Ottobre 2013, 09:51

        mi son scordato Messam! tolgo un pilone (oosthuizen) e metto Messam 6 e Matera in panca..basta definitiva 🙂

      • Katmandu 7 Ottobre 2013, 09:56

        steyn è l’unico che ha giocato sempre BB con carter sano non vedeva il campo, anche io avrei messo BB ma ha giocato meno di due gare!
        per quanto riguarda Quade dicevo che alla fin fine è stato tra i più positivi della combricola
        Matera vs Lauatua memmeno lo stesso sport! dai bel giovane di prospettiva ma ne deve mangiare di polenta per arrivare al livello del neozelandese, vedo inoltre che nemmeno in panca hai portato Furie

        • mezeena10 7 Ottobre 2013, 10:05

          Du Preez volevo metterlo, ma mi suonava male come riserva..ma come fai a non mettere Aaron Smith? è stato fenomenale in tutto il torneo!
          BB nelle poche apparizioni (piu di due cmq kat) ha brillato ed è stato determinante piu di chiunque altro (steyn opaco, mai una giocata degna di nota)! classe pura!!!
          Matera era piu per mettere un altro argentino..in effetti lo cambierei con Lowe..

          • Katmandu 7 Ottobre 2013, 10:10

            e poi Figallo proprio no dai per come ha giocato la mischia argentina contro le mischier vere (non conta l’australia) dai hanno preso delle belle botte dagli AB e Bokke

          • Katmandu 7 Ottobre 2013, 10:18

            e poi Faumuina ha giocato titolare “solo” una partita, ma che partita….

          • mezeena10 7 Ottobre 2013, 11:47

            boh kat a me è piaciuto sia con gli ABs che con i bokke figallo..

          • Stefo 7 Ottobre 2013, 11:57

            Se non c’e’ un Australiano nel vostro XV tipo e’ colpa di Deans!
            A parte le battute Strauss tallonatore nel XV tipo no?Spero sia solo una dimenticanza…

          • mezeena10 7 Ottobre 2013, 12:02

            ho messo Moore giusto per quello stefo..per averle tutte rappresentate..
            ma Strauss eccome avrebbe meritato!

          • Katmandu 7 Ottobre 2013, 12:04

            @stefo è logioco è solo colpa di Deans 😉 Strauss non era male ma BDS dava una carica che al momento al biondino manca
            ma la tua di formazione?

          • Stefo 7 Ottobre 2013, 12:10

            La mia formazione molto simile a quella di mez, ho un po’ di dubbi sul 10 perche’ di solito mi piace mettere gente che ha giocato la maggior parte del torneo e sul 6 dove Matera non lo metterei perche’ ha fatto troppi falli.
            Su Strauss, per me in questo torneo ha mostrato di piu’ di BDP ed ogni altro tallonatore, devastante sul loose, solidissimo in mischia, solido in difesa…per me titolare nel XV.

          • Andria 7 Ottobre 2013, 12:17

            15 elmago (lo so dagg ha giocato meglio)
            14 smith
            13 smith
            12 lealifano (ho un debole per lui e un non debole per maa che comunque e` simpaticissimo)
            11 habana (lo metterei anche se vendesse fagioli)
            10 cooper (quando ha avuto i palloni ha dimostrato di essere anche migliorato dal 2011 e per contrappasso direi che e` merito di Deans)
            9 smith
            8 read (sono circa un paio di anni che per me e` il migliore del pianeta nel suo ruolo, lo so Sergione e Picamoles inclusi)
            7 mccaw (una leggenda)
            6 messam (anche lui qui perche’ col gioco delle terze soprattutto han vinto tutto)
            5 ilsudafricanonasone
            4 laltrosudafricano
            3 nonliguardomaiipilonisonobruttiepenosi
            2 hore (R We allowd 2 tckl Dan Carta)
            1 mtawarira (il pilone bello)

          • Andria 7 Ottobre 2013, 12:21

            vabe` Jean DeVilliers ha fatto meglio di Chris, anzi e` stato sempre superbo e forse anche Ashley-Cooper nei momenti di merda schietta e` stato l’unico degno di nota

          • mezeena10 7 Ottobre 2013, 12:24

            Matera piu che altro per il salto dai pumitas al rugby championship..non male per un ragazzo..
            Strauss concordo con stefo, ma ho messo Hore perche era la sua ultima partita in nazionale e comunque il suo l’ ha sempre fatto, poi è di un carisma e una leadership unici!
            Moore solo per mettere uno skip e rappresentare tutte le nazioni..
            in ogni caso direi Kiearan Read uomo del torneo!
            semplicemente magnifico! in piu mani e piedi da trequarti, di gran lunga l’ 8 piu forte al mondo ora come ora!

          • 22metri 7 Ottobre 2013, 13:16

            No dai l’Inutile no, per favore. Avrà fatto anche qualche bel passaggio, ma ha regalato tanti di quei punti agli avversari!

            P.s. Inutile col la maiuscola, perché c’è ne sarebbero,di giocatori di tale talento. Il sopranno,e deriva dalle sue uscite con i Reds di metà campionato.

          • Andria 7 Ottobre 2013, 13:37

            L’inutilita` e` una virtu`, ogni cosa bella e` inutile.
            Quindi necessaria!
            AHAH!

          • 22metri 7 Ottobre 2013, 13:40

            Ottimo Andria!

          • Stefo 7 Ottobre 2013, 15:01

            @ andria noi piloni non siamo brutti ma diversamente belli

    • madflyhalf 8 Ottobre 2013, 20:39

      Scusami, ma cosa stai dicendo?

      Statistiche ad oggi di Lealiifano:

      Conversion attempts: 8
      Conversion scored: 7

      Penalties attempts: 27
      Penalties scored: 24

      Fa una percentuale totale dell’88,6%, ed è il principale motivo per cui Lealiifano nonostante qualche problemino e alcune prestazioni così così, è ancora in campo da titolare 12 per l’Australia!

      Secondo: se ancora siete convinti che i tight 5 Aussie “non sono all’altezza”, allora spiegatemi:

      1) com’è che hanno batutto FISICAMENTE gli Argentini a casa loro

      2) com’è che come squadra hanno piazzato 54 punti all’Argentina, battendo non so quanti difensori

      L’Argentina sarà stata stanca finché volete, ma non è stata per nulla passiva né in difesa, né in attacco… semplicemente l’Australia ha “delivered” il piano che lentamente sta introducendo Ewen McKenzie.

      Dove per la prima volta sono riusciti a incatenare 3 passaggi di fila senza far cascare un pallone o metterlo in saccoccia ad un avversario meglio piazzato di un compagno.

      Beware of the Wallabies! Hanno dimostrato che se giocano come squadra, asfaltano una Tier 1 a casa loro…

      …ma come ho già scritto qua, ne riparliamo a fine Movember!

  5. mezeena10 7 Ottobre 2013, 09:29
  6. Machete 7 Ottobre 2013, 09:53

    in sintesi…l’Australia ha bisogno di una mischia decente…perchè senza non potrà competere a questi livelli…
    l’Argentina ha necessariamente bisogno delle due franchigie in SR…la generazione di fenomeni è sul viale del tramonto ormai e ha bisogno di ricambi abituati a giocare a certi ritmi….(la garra non basta più)
    i Boks sono sicuramente lanciati….molti giovani di qualità….ma ancora hanno problemi di gestione della partita…..ma il gruppo è solido….serve un backup valido in mediana perchè Du prezz non è più giovanissimo e Steyn è quello che è
    per gli AB beh che dire forse se giocassero sempre in 13 qualche possibilità per le altre squadre ci sarebbe
    al momento sono un’incredibile mix di tecnica capacità di adattamento e cinismo

    • 22metri 7 Ottobre 2013, 10:32

      l’unica speranza per il resto del mondo è che incontrino i galletti ai quarti o in semifinale della coppa del mondo….altrimenti il bis non glielo leva nessuno 😉

      • mezeena10 7 Ottobre 2013, 12:01

        ormai la scimmia è levata! 😉

        • Machete 7 Ottobre 2013, 12:20

          magari un galles….oppure un XV della rosa particolarmente ispirato….(visto che giocano in casa)

          • mezeena10 7 Ottobre 2013, 13:12

            proprio per quello imho alla lunga soffriranno la troppa pressione..
            vedrei meglio il Galles sicuro!
            certo è presto, ma io direi ABs, Wales, Saf e France..
            con quelle del sud nettamente favorite!

          • 22metri 7 Ottobre 2013, 13:18

            Ai mondiali ci sono spesso sorprese, in Francia nessuno avrebbe puntato sui pumas terzi…. Quindi difficile, ma se si guardano i valori attuali, una finale AB-bokke è la più logica

          • mezeena10 7 Ottobre 2013, 14:17

            infatti..io ci metterei NZ 2 anche tra le mine vaganti e possibile sorpresa..
            Manusamoa ovviamente!

  7. 22metri 7 Ottobre 2013, 10:12

    de Villiers che dice “it doesn’t matter” sull’errore in distinta è stato il momento del torneo. Chapeau per il Capitano dei bokke!

    • mezeena10 7 Ottobre 2013, 12:00

      ci mancherebbe..la cosa strana è che se ne siano accorti quando la NZ è passata in vantaggio..

      • 22metri 7 Ottobre 2013, 13:12

        Già, il quarto uomo se non sbaglio era un sudafricano, ma gli arbitri sono una categoria a parte…. Io ho ascoltato il commento kiwi, e il commentatore era già stato informato dai colleghi sudafricani…. Quindi, a far dietrologia, il dirigente kiwi che ha affermato di essere e appena accorto non era forse così sincero, ma comunque mi è piaciuta la reazione del Capitano… Altro che atteggiamento da sucker che citate voi italiani ( ed annesse sterili polemiche, vedi altri treads…)
        😉

        • mezeena10 7 Ottobre 2013, 13:14

          mai detto! massimo rispetto per JDV, semore detto..
          poi voi italiani a chi??? 😀

          • 22metri 7 Ottobre 2013, 13:34

            È lasciamo usare il doppio passaporto 😀

          • mezeena10 7 Ottobre 2013, 14:13

            ah allora si! 😉

        • mezeena10 7 Ottobre 2013, 13:16

          poi le partite si vincono in campo..il contorno per me e sottolineo me, è fuffa!
          di questa partita resteranno le grandi giocate, le bellissime marcature e molti dei piu forti ruggers del pianeta! e la maggior parte eran vestiti di nero! 😉

          • 22metri 7 Ottobre 2013, 13:33

            Certo, ma in altri casi squadre hanno perso a tavolino per aver schierato giocatori non regolarmente in distinta…

  8. Katmandu 7 Ottobre 2013, 10:23

    per l’ennesima volta la gazza fa un articolo quantomeno deficitario
    http://www.gazzetta.it/Rugby/05-10-2013/quattro-nazioni-sudafrica-nuova-zelanda-27-38-all-blacks-en-plein-ancora-campioni-201300340727.shtml
    vero che hanno fatto un bell’articolo sull’articolo sul gran sasso rugby ma se mi servivano i tabellini me li guardavo sul sito del RC

    • mezeena10 7 Ottobre 2013, 12:00

      che articolo del belino!
      se questo è il resoconto della partita piu bella degli ultimi 10 anni, stiamo freschi!
      cultura pallonara e boh! è un tabloid rosa piu che un giornale sportivo..

  9. malpensante 7 Ottobre 2013, 13:25

    Difesa, difesa, difesa. Stratosferica quella dei Blacks, da sistemare per i Bokke. Tenuto ovviamente conto che difendevano su gente come i CS (fenomenale) e in più un medianino in forma spettacolosa, radar acceso, caricato a molla, piede di velluto e a mio parere un grande futuro oltre a uno splendido presente. Quel che impressiona di questi AB è la geometrica potenza del loro gioco: a+b fa sempre c, con una semplicità disarmante e spietata. Oltre al tasso di classe extraterrestre. Insomma, io credo che i margini di crescita il SA li abbia ma che la sorpresa (se si può chiamare così, e non per me), sia la esplosione dei giovani talenti tutti neri (la loro panchina potenzialmente sterminata, credo non sia una sorpresa per nessuno).

    • mezeena10 7 Ottobre 2013, 14:16

      concordo..
      e non solo per ovvie ragioni, ma credo abbian stupito gli stessi coaches neozelandesi le performances di alcuni! generazione di fenomeni (molti campioni del mondo lo son gia stati, coi Baby Blacks)

  10. Shane Bill McDriscoll 7 Ottobre 2013, 15:08

    OT: intanto SBW ha vinto la Grand Final di NRL con i suoi Roosters. Non male per uno che si fa una sola stagione di NRL prima di tornare al rugby union e agli AB.

    ps: vincitori insieme a lui anche gli “italiani” Antony Minchiello e Aidan Guerra. Il secondo è uno dei famosi italo-australiani che mi piacerebbe che la FIR tentasse di portare a TV o Zebre. Per Minichiello ormai è tardi perchè alla sua età un cambio di codice non ha senso

  11. Katmandu 7 Ottobre 2013, 15:56

    per tornare a fare un paragone con l’italia e l’argentina a inizio torneo non mi aspettavo altro che le sconfitte che poi son maturate (anche se alla vigilia dell’ultima partita avevo detto il contrario). Ma per ripercorre la Storia d’Italia e analizziamo i soli numeri nudi e crudi
    l’argentina non ha ancora vinto (e tolto l’esordio vincente nostro) hanno fatto come noi. Hanno fatto meno punti dell’anno scorso (come noi), hanno marcato un po meno dei punti dell’anno scorso (noi abbiamo pareggiato i punti della prima edizione), e hanno preso più punti dell’ edizione scorsa (per noi la differenza punti era stata migliore). Questo per dire cosa se vi ricordate molti giocatori della prima edizione del sei nazioni, nella seconda non c’erano e son diventate mosche bianche nella terza. non son convinto di chi dice che loro giocano con le prime 3 e il 6N era meno difficile. il ricambio generazionale lo stanno affrontando anche loro, non vincono dai primi di novembre dell’anno scorso e un anno e in uno sport di combattimento come il nostro moltissime squadre con singoli forti (anche più forti), se entravano in un Mood di negatività faranno il doppio della fatica a finire le partite, e se arrivi gli ultimi 20 minuti con la testa che da la partita per persa finisce molto male

  12. AK-47 7 Ottobre 2013, 16:22

    AB già in finale al mondiale. Hanno gironi facili e gli avversari alla scalata non incutono timore..siamo onesti, Francia, Argentina e Irlanda non sono all’altezza di mandarli a casa. Dall’altra parte sarà dura, botte da orbi. Vediamo come va il 6 nazioni. Credo che l’ultimo turno di Rugby Championship è stato un ottimo e attendibile assaggio di finale mondiale. La finale alternativa puo essere AB – Inghilterra. Ma terrei d’occhio il Galles.

  13. San Isidro 7 Ottobre 2013, 23:35

    Dopo una giornata passata a letto con la febbre (probabile siano gli effetti della botta di sabato notte a Rosario), non me la sento di scrivere il solito pippone sui Pumas, ma a quanti possa interessare copio e incollo da un sito argentino le dichiarazioni post-RC di Contepomi, Orlandi, Farias-Cabello e Bosch. Anche per chi non sa lo spagnolo penso che il senso delle parole sia comprensibile…
    – Felipe Contepomi
    “La verdad es que este reconocimiento es una alegría enorme. Se me vienen a la cabeza todos los momentos vividos con la selección, con Los Pumas y la verdad que me siento un afortunado, un agraciado por lo que me tocó vivir.
    Es muy difícil hacer un análisis del torneo ahora, ya lo analizaremos, pero la verdad estoy muy contento en este momento porque tuve la posibilidad de experimentar un Rugby Championship, que es algo muy importante e histórico”

    Juan Pablo Orlandi
    “Es una situación muy amarga porque no pudimos plasmar nuestro plan de juego, no pudimos salir bien de nuestro campo y que nos hagan más de 50 puntos de local duele mucho.
    Se nos complicó salir de nuestro campo, nos presionaron mucho, no pudimos salir claros y después nos jugaron muy bien, nos lograron cerrar mucho el juego y nos complicaron en defensa. Personalmente no me voy contento.
    La verdad que un placer haber compartido equipo con Felipe (Contepomi). Es un orgullo que pueda representar al seleccionado así y espero que le vaya tan bien en su nueva etapa como lo fue en su carrera deportiva”.

    Julio Farías Cabello
    “No fue lo que todos soñábamos. Fallamos en defensa los primeros puntos, y después un poco el manejo de pelota, un poco de todo. Hubo algunos partidos que estuvimos a la altura del torneo y algunos no. Es el segundo año que participamos y estamos para aprender. No es lindo terminar así el torneo pero somos conscientes de que jugamos contra los mejores del mundo.
    Felipe es un grande, que va a quedar en la historia del rugby argentino y tengo mucho respeto hacia él.”

    Marcelo Bosch
    “La sensación es amarga porque fu el último partido del torneo y despedirnos en un partido así con un score tan abultado no era lo que imaginábamos, ni esperábamos. Quedo demostrado una vez más que contra estos equipos se hace siempre difícil.
    Los detalles son muy importantes. Erramos en cosas que no lo veníamos haciendo, como en el tackle individual en algunos tries y esto se paga caro y con puntos en contra. El partido se nos fue poco a poco. No supimos manejar bien el ritmo del partido. Es una lástima que se nos vaya el partido así”.

    • mezeena10 8 Ottobre 2013, 09:24

      que gran lastima!
      hasta luego y suerte para los pumas! nunca saliron derrotados, nunca!

      • Silverfern 8 Ottobre 2013, 10:34

        Ma quante cacchio di lingue conosci????
        Scherzi a parte: concordo sulla grandezza di Read e sull’ideale man of RC di quest’anno.
        Mi piace anche la squadra ideale che hai schierato, e per fortuna che hai corretto: un Messam così non può starne fuori!
        Un applauso grandissimo ad Owen, vero MOM della partita di sabato.

        • mezeena10 8 Ottobre 2013, 12:23

          non so come ho fatto a dimenticarlo..e si che coi boks ha fatto un partitone, marcature a parte!
          parlo bene sardo inglese e spagnolo oltre all’ italiano (conoscendo il latino e il sardo lo spagnolo è venuto di conseguenza oltre lo studio, anche se la “pratica in loco” è l’ ideale per imparare e consolidare una lingua imo)..
          me la cavicchio in francese (che molti parlano in famiglia avendo un nonno emigrato in francia per lavoro) e portoghese (ma ho il grosso limite, non avendole studiate, di conoscere poco la grammatica anche se son molto simili come “costruzione” alle altre, ma sto rimediando da autodidatta!) e tante parole e frasi di circostanza in Maori..
          poi so tante parolacce in albanese e arabo (da vecchi amici di team) 🙂
          ultimamente mi sono appassionato alle lingue del “ceppo celtico” se cosi si puo definire (il mio compare è di holywell galles del nord, con la mamma parla in dialetto, incomprensibile ai primi ascolti!)..
          basta sennò mi accusano di autoreferenza spinta..sicuramente non ho scritto per vantarmi, ne sono piuttosto orgoglioso! (non delle parolacce eh 🙂 )

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News