Eccellenza: un drop di Fadalti beffa il Calvisano, Mogliano vince 15 a 13

Il terzo turno d’Eccellenza si chiude con una gara equilibrata vinta dai veneti che agguantano e superano i bresciani al minuto 86

COMMENTI DEI LETTORI
  1. eze 6 Ottobre 2013, 18:04

    http://www.onrugby.it/2013/10/05/terza-deccellenza-il-primo-dei-derby-romani-posticipo-dalta-classifica/#comment-62368
    Per fortuna Mogliano tiene aperto il campionato ed ora Calvisano deve assolutamente fermare il Rovigo la prossima.

    • marcoV 6 Ottobre 2013, 23:36

      e bravo eze… solo il bonus offensivo della Lazio (che non è arrivato) a scombinarti il pronostico, per il resto tutte azzeccate! 😉

  2. jazztrain 6 Ottobre 2013, 18:50

    Fadalti in Nazionale…

    • dogriccio 6 Ottobre 2013, 19:25

      concordo quantomeno in CL, ma non per il drop quanto per tutto il resto della gestione della partita.
      Idem Mbandà (con calma ok, ma è davvero forte).

      • Sergio Martin 6 Ottobre 2013, 20:28

        O quanto meno, da subito, in nazionale emergenti. Fadalti va preso in considerazione soprattutto come estremo, secondo me, anche se oggi ha giocato ala.

  3. Rabbidaniel 6 Ottobre 2013, 19:30

    Non credevo ce la facesse stavolta, ma Mogliano ha sette vite. Purtroppo, come sempre, si patisce da cani in chiusa. Steyn che forse sentiva il ritorno a Mogliano, mai visto giocare così male.
    Fadalti, per me, non si vedrà mai in Pro 12, lo ritengono troppo piccolo e leggero, anche se, per me, con un anno di acclimatamento non sfigurerebbe affatto.

    • mezeena10 6 Ottobre 2013, 20:50

      completamente d’ accordo..gli stessi avrebbero visto “piccolo” anche Aaron Smith!
      a me piace da matti quel Fadalti, gran giocatore!

  4. aristofane 6 Ottobre 2013, 19:34

    Vittoria meritatissima di Mogliano, ha giocato meglio tutta la partita, ma non è riuscita a finalizzare quello che ha costruito mettendosi nei guai da sola (incredibile la catena di ca..ate che portano alla meta di Calvisano). Un po’ troppo frenetici a volte, ma sono stati gli unici oggi a giocare a rugby, gli unici a tentare di aprire la palla e gli unici (forse) ad avere gli uomini per farlo: Ceccato, Bacchin e Fadalti hanno fatto un’ottima partita.
    Cornwell un po’ in ombra, non solo per i calci sbagliati. La prima linea ha sofferto, come ampiamente preventivabile. In difesa un poco fisici, indietreggiavano spesso, merito anche dei ball carrier di Calvisano.
    Calvisano…difesa, difesa, difesa, calcio, calcio, calcio, mischia, mischia, mischia…hanno offerto poco allo spettacolo. Difesa ottima, mischia ottima, ma non puoi calciare ogni possesso! Va bene giocare di là (ha anche fruttato una meta quest’atteggiamento), ma questo è troppo! Ottimo Mbandà, recuperi, placcaggi terminali e presenza difensiva, può crescere molto. Steyn non pervenuto. Haimona nullo o poco più, ma era il piano di gioco a penalizzare tutta la 3/4.

  5. venezuela 6 Ottobre 2013, 19:42

    calvisano non gioca bene ma tiene botta…..però 3 cartellini gialli sono troppi ed anzi 2 di questi secondo me evitabilissimi

  6. tergestum 6 Ottobre 2013, 20:01

    Ai sigg.ri Presidenti delle società che vengono teleriprese:
    Un anzianotto rugbista Vi chiede gentilmente, per le squadre ospitanti, di far cambiare maglia in caso di tonalità cromatiche simili alla squadra avversaria.

    grazie

    • San Isidro 7 Ottobre 2013, 01:51

      Scusa tergestum, ma il Calvisano era nero-giallo-grigio (bruttissimo, lo so), mentre il Mogliano bianco e blu, non mi sembra ci fossero grosse difficoltà di individuare i giocatori…tra l’altro il Calvisano se fosse venuto con la seconda casacca avrebbe avuto la maglia bianca, ci si sarebbe confusi di più…o se proprio volevamo due gamme si colori differenti si doveva chiedere al Mogliano di usare la seconda maglia, che è totalmente rossa…

      • Lubix 15 Ottobre 2013, 09:22

        mi permetto di dissentire, ma ha ragione il “veccchio” Tergestum: rispetto all’HD di Sky la povertà della qualità del segnale Rai faceva sì che nelle riprese da lontano non si riuscisse quasi a capire chi facesse parte di una squadra e chi dell’altra….
        non so se esista anche un HD per le trasmissioni Rai, ma quello che ho visto l’altro giorno era sconfortante

  7. marcoV 6 Ottobre 2013, 20:31

    stica….!!! complimenti a Mogliano! gran risultato!

  8. parega 6 Ottobre 2013, 21:14

    a me e’ piaciuta tanto la partia , ho visto un ritmo gia’ da play off …tanti giovani promettenti in campo..e tanti non piu’ giovani da livello superiore
    romano lo dobbiamo considerare perso per l’alto livello o secondo voi potra’ ancora arrivare piu’ in alto ? lo usano spesso dalla panca il che’ non e’ proprio positivo per il ragazzone

    • Andrea da Treviso 7 Ottobre 2013, 07:38

      E quello il suo vero livello è sempre stato soppravalutato xchè ha un gran fisico! Ha passato un anno in una delle squadre più forti d’europa e non ha imparato niente soppratutto caratterialmente visto che avra’ sicuramente visto cosa ci vuole per certi livelli! Quindi avrebbe dovuto prendersi di “cattiveria” il posto da titolare e
      Far vedere la netta differenza tra lui e i suoi compagni di ruolo!

  9. San Isidro 7 Ottobre 2013, 01:13

    Qualcuno mi aveva chiesto di spendere “due parole” sul derby romano, ho appena scritto giusto qualche riga nel post dell’Eccellenza…

  10. San Isidro 7 Ottobre 2013, 02:23

    Complimenti al Mogliano, si dimostra una gran squadra, onestamente quest’estate pensavo che avrebbero sofferto un pò di più…comunque i ritmi e l’intensità sono stati buoni, bella gara nel complesso. Certo, è anche vero che il Mogliano non ha fatto mete. Per quanto riguarda i padroni di casa, si Lucchese è forte però si deve dare una calmata, ma i miei complimenti vanno a Bacchin, che gran centro! Ma da dove arriva? Perchè la passata stagione non c’era…ottimo il solito Fadalti, sono d’accordo con chi dice che dovrebbe essere ad un livello superiore, non dico che lo voglio titolare in Pro 12, ma per me una rosa celtica ci starebbe, quanto all’diozia delle misure date da Ascione, mah, non me ne capacito…cioè Fadalti sarebbe piccolino? Io boh, aveva ragione la sora lella quando diceva “aaah, annamo bene, proprio bene!”, ma eliminare questi standard ridicoli sarebbe reato? Anche Enrico Ceccato è un signor centro! Gran giocatore Edoardo Candiago, uno dei miei preferiti dell’Eccellenza per il carisma oltre che per le qualità tecniche…in mischia e a trequarti l’esperienza di Galon e Pavanello si fanno sempre sentire…Gianesini per me è un pò sottovalutato dai tecnici federali, ottimo tallonatore (lo vedrei nella rosa della Emergenti), ma ha fatto bene anche Gega quando è entrato…invece non ho ben inquadrato il nuovo sudafricano di Mogliano…sponda bresciana: parecchio talento nei singoli, ma alla fine non hanno vinto…trequarti un pò in chiaroscuro, bene Haymona (che sfiga i due pali!), non mi è piaciuto tanto Vilk, ma anche Canavosio è stato in ombra…i due zebrati che dovevano dare spessore a questa squadra dov’erano? Perchè io Chiesa e Belardo non li ho visti per niente, a parte qualche buon placcaggio del flanker napoletano, ma niente di più…buona prova di Griffen anche se, per tutta la stima che nutro per lui, ho paura che cominci a risentire un pò dell’età e del livello…Steyn tanto volenteroso quanto pasticcione, non male Mbandà, quando il milanese entra si sente…quanto a Romano, boh, per carità è fisico e oggi ha dato il suo, ma non mi ha convinto appieno…

    • mezeena10 7 Ottobre 2013, 08:22

      @san se ti puo consolare con il famigerato “progetto statura” non avremmo mai potuto ammirare gente del calibro di Dan Carter o Brian O’Driscoll, Aaron Smith e Aaron Cruden, il buon Halfpenny etc etc..
      solo questo dimostra imho la pochezza di questo “progetto” e non mi capacito di quelli che a tutt’ oggi, dopo risultati zero, si ostinano a ripetere che era cosa buona e giusta e necessaria per “combattere” alla pari col resto d’ europa (vedi La Meta e talvolta All Rugby e giornalisti specializzati)!
      Fadalti meriterebbe una chance giusto per vedere se ci puo stare a quei livelli (cosa di cui non dubito minimamente!)..

  11. San Isidro 7 Ottobre 2013, 02:52

    A fine match Sangiorgio (che non è male, aveva già commentato l’Eccellenza) e Gritti hanno detto che la prossima trasmessa di fine Ottobre sarà la gara tra Petrarca e Viadana…ma come? le prime due dirette sono sempre state per i campioni e i vicecampioni d’Italia, poi si scelgono le gare più avvincenti sia in chiave play-off che per la salvezza, quindi di norma avrebbero dovuto trasmettere Capitolina-Prato, mah…

  12. crosby 7 Ottobre 2013, 08:55

    Un amico presente allo stadio mi ha riferito di una quasi rissa a fine partita tra il presidente del Calvisano e la terna arbitrale.
    Mi ha parlato di urla e spintoni di Vaccari e un altro dirigente calvino verso l’arbitro. Dentro lo spogliatoio dell’arbitro!!
    Spero abbia esagerato nella descrizione degli eventi.
    Ad ogni modo credo che se qualcosa e’ successo, la controprova e’ nell’omologazione del giudice sportivo.
    Ho visto la partita in tivù e mi è sembrata ben arbitrata, senza episodi gravi o altro.
    Se quanto riportato fosse vero, a Calvisano sarebbe meglio si facessero un esame di coscienza!

    • AleGialloNero 7 Ottobre 2013, 09:17

      Non in quei termini, ma anch’io (purtroppo non presente) ho sentito di un’energica invettiva del Pres. verso la terna. Credo riguardasse lo scandaloso giallo non dato ad un moglianese a metà ripresa per un clamoroso placcaggio al collo e dato invece ad un calvino verso la fine (dopo già averne dati 2!) per lo stesso tipo di fallo ma meno evidente. In effetti ha del pazzesco… Con ciò, eviterei di dare in escandescenza anche se perdere all’86° in 13 brucia il c..o. Mogliano ha sbagliato meno ed ha vinto. Punto.

  13. dredd 7 Ottobre 2013, 11:01

    Non per fare polemica ma do la mia opinione sui cartellini: il giallo a De Jaeger non ci stava, al max cp, il giallo per il giocatore del Mogliano per il placcaggio al collo doveva essere dato, il giallo preso dal Calvisano (non mi ricordo chi) per il placcaggio su Benvenuti in volo secondo me doveva essere rosso.
    In generale comunque l’arbitraggio mi è piaciuto (sbaglio o tutti gli episodi descritti sono stati “opera” del guardalinee?).

    • Rabbidaniel 7 Ottobre 2013, 12:47

      Il giallo su De Jaeger è un 50-50, ovvero, non è andato cattivo, ha fatto un movimento brutto e molto evidente, però se non fosse stato dato niente di scandaloso. Concordo invece sul rosso per il placcaggio in aria su Benvenuti jr. Il giocatore non aveva alcuna scusa, troppo in ritardo per pensare a un difetto di tempistica.

  14. ginomonza 7 Ottobre 2013, 11:07

    Posso dire la mia?
    La partita non mi è piaciuta.!
    Forse per il tempo forse per altra ragione ma un numero impressionante di errori che non sono ammissibili.
    Il valore dell’ eccellenza è quello che è e si vede in CC 60 punti di media sul groppone.
    Su Fadalti : concordo con mez provare per credere ma ho dei dubbi.

    • steve 7 Ottobre 2013, 14:23

      Posso dire? Strano, ma sono completamente d’accordo con te. Il mio primo pensiero poi è stato:”Ma con gli occhi di un estraneo, fa così pietà anche il gioco del Rovigo?”, spero di no, poi quest’anno con i nuovi coach e con metà squadra rinnovata, piena di campioni, lo spettacolo dovrebbe essere scontato, almeno in teoria.
      Detto questo ci sarebbero da fare 2/3 considerazioni: Mbanba: buon giocatorino che sivede che si impegna, ma da lì a vederlo già una stella nascente ce ne passa.Ricordo ai più che Favaro alla sua età faceva sfraceli tutta la partita (non una parte) e aveva di fronte gente come Wasawaj annullandola. Calvisano-Guidi: se non avessero il buon vecchio basettone ora giocherebbero per 4*-5* posto, alla faccia di tutti le barzellette che ci raccontano sui giovani ecc.ecc. Chiesa apertura è un uomo in meno, e si è visto. Buona solo la mischia, come al solito per ben figurare nel campionato italiano basta avere una mischia buona, finalmente Rovigo l’ha capito. Vilk che si espellere è una vergogna nazionale, come quella di essere lui il selezionatore dei Seven senza poi presentarsi in campo ai tornei. L’unico che ho visto da Pro12 è Ravalle.

  15. michelangelo 7 Ottobre 2013, 13:47

    Guidi da allenatore della nazionale U20 sosteneva che la differenza tra la nostra nazionale e le altre del 6 nazioni era ed è che nelle altre nazoni i giovani u 20 giocano già nei vari campionati.
    bene :
    in campo :costanzo – ferraro – vilk (giallo) de jager (giallo) griffen (forse meritava il giallo pure lui 2 falli uguali nel giro di poco tempo) paino cannovosio

    IN Panchina o fuori romano – scarsini – panico- violi -salvetti zhilrich ecc ecc

  16. AleGialloNero 7 Ottobre 2013, 15:19

    Quindi, tirando le somme di cui sopra: Calvisano, squadra di sopravvalutati, antisportivi, atleti fuori ruolo, con giovani dal dubbio valore e dalla corrente alternata, con una cricca di senatori, un’allenatore ipocrita e, dato che ancora non è “stranamente” emerso, anche una società federalmente protetta? Ehhhh….come sarebbe stato diverso il giudizio di qualche filosofo se quel drop all’87°(!!) fosse terminato sul palo come i due calci di Haimona o se i collaboratori di Pennè avessero usato lo stesso metro di giudizio per tutti… Già…già… “Arbore deiecta, quivis ligna colligit…” (Caduto l’albero, ognuno corre a far legna…)

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo