Championship, il Sudafrica batte l’Australia 28-8 ma non trova il bonus

Tra gli Springboks sugli scudi De Villiers e Fourie Du Prezz. L’unica segnatura Wallabies arriva nel finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. berton gianni 28 Settembre 2013, 18:59

    Eppure questi pur super bravi Springboks non mi riescono simpatici.
    Direte, chisseneciava ma, troppo grossi 🙂 ed energumeni…
    E noi, saremo mai capaci di battere finalmente questi limitati wallabies ??

    • frank 28 Settembre 2013, 19:26

      dovremo giocare da bokke 😉

    • marcoV 29 Settembre 2013, 00:04

      Dopo aver visto allo stadio le beffe di Padova e Firenze (2012), due sconfitte che hanno lasciato un sacco di amaro in bocca… quest’anno ci rinuncio e me la guarderò alla TV! 😛

      • josiah 29 Settembre 2013, 00:14

        io ci riprovo, sono un inguaribile ottimista
        torino aspettami

        • mezeena10 29 Settembre 2013, 09:05
          • aristofane 29 Settembre 2013, 11:03

            Ma che ti ha fatto? Perchè lo stai provocando così??

          • mezeena10 29 Settembre 2013, 11:24

            mi ha insultato mi ha dato del finocchio etc etc..si è permesso di dare giudizi sui miei commenti, dall’ alto di quale sapienza rugbystica ora è chiaro a tutti..
            e io son stato cortese con lui, il vecchio post lo dimostra, lui è stato oltremodo offensivo, dandomi dell’ ignorante, del cretino, del busone etc etc..
            come puo uno permettersi di dare giudizi tecnici su mischia e fasi di gioco se un anno fa non sapeva cos’ è un ruck???

          • mezeena10 29 Settembre 2013, 11:28

            evidente ti sei perso qualche puntata..sto solo rispondendo alle sue di provocazioni, vero lo stavo aspettando al varco da quando ho ritrovato il vecchio post (mi è apparso casualmente, ma mica tanto forse), ho una buona memoria e non dimentico certo le offese gratuite, razziali, sessuali..
            e non accetto lezioni di rugby da uno che un anno fa non sapeva manco cosa fosse un ruck e lo cercava su wikipedia..
            un minimo di correttezza e umilta sarebbe d’ uopo..
            lo stesso soggetto ha detto che se il rugby italiano non fa il salto di qualita è perche c’ è gente come me che inquina il blog..ahahahahaha povero..

          • aristofane 29 Settembre 2013, 13:40

            Ok, capito. Ma secondo me lasciar perdere è sempre meglio, non ha senso continuare a discutere solo per discutere per un’offesa precedente. Se ci sono divergenze di opinioni ok, ma se ci sono solo insulti da parte sua, come mi pare di aver capito, molto meglio chiudere la conversazione!

          • mezeena10 29 Settembre 2013, 14:03

            concordo..è che non sopporto questi nuovi saputelli pallonari importati che si permettono di dare giudizi tecnici, ad esempio sulla mischia come fatto da sto tizio, senza averne la minima conoscenza..
            dice di essere pure allenatore, dice “io insegno questo, io insegno quest’ altro ai miei ragazzi”..ma cosa puo insegnare uno che cerca ruck su wiki ed è convinto che il grillotalpa sia un ruolo specifico del rugby???
            tutto qui..almeno avesse la decenza di tacere su questioni tecniche! autoreferenza a go go, e sarà sempre mr “lui è un talento purtroppo”..

          • mezeena10 29 Settembre 2013, 14:55

            e comunque hai ragione..dovrei prenderla con piu filosofia eheheh..
            per me finisce qui..cio che avevo da dire l’ ho detto..manco gli risponderò, trank 😉

  2. Rich 28 Settembre 2013, 19:03

    Ottimo Sudafrica in attacco il primo tempo. Ottimo Sudafrica in difesa il secondo. Australia sottotono, ma non pensiamo durerà due anni, siamo seri (e anche così sottotono credo ci batterebbe, magari di poco). I sudafricani saranno tutti gli ormoni che prendono ma sono dei baruffanti incredibili.

  3. TrigliaF 28 Settembre 2013, 19:05

    auckland-canterbury 39-19 che partitone, con un super hickey negli auckland

    • david p. 28 Settembre 2013, 21:09

      vista pure io…ritmo impressionante degli Auckland nel primo tempo…se questo è il torneo delle provincie neozelandesi…non ci si deve stupire che i tutti neri siano imbattibili. in questa terra hanno qualcosa nel genoma.

      • david p. 28 Settembre 2013, 21:11

        p.s: per paolo…sarò rompiballe e pignolo…ma articoli sulla ITM cup non ne vedo…chiaramente nulla togliendo al tuo ed altrui lavoro di ottima fattura e da stakanovisti.

        • 22metri 30 Settembre 2013, 14:04

          Leggi il mio blog 🙂
          (Piccolo spazio, pubblicità)

          • david p. 30 Settembre 2013, 22:40

            letto…e bel sito…che non conoscevo…onore a chi scrive di rugby.

      • ugotruffelli 29 Settembre 2013, 09:12

        Vista pure io, il primo tempo di Auckland è stato davvero impressionante, con gli ex campioni di Christchurch letteralmente spaesati

        • mezeena10 29 Settembre 2013, 09:15

          campioni in carica..da 5 anni di fila! e han giocato con una squadra di ragazzini..

  4. gian 28 Settembre 2013, 20:14

    nessuna delle due squadre impressionante nè particolarmente scarsa, SA molto incisiva, quando sono andati davanti hanno quasi sempre portato a casa il macinato (e se non lo hanno fatto è perchè puntavano al bersaglio grosso invece di accontentarsi dei 3 punti) e precisa in difesa, australia, al contrario ha macinato gioco, ma tra errori suoi e mancanza di incisività non hanno portato a casa nulla (poi sarei per tagliare le mani a Fainga’a, entrato e buttato nel cesso due touche fondamentali), partita godibile, ma mai in discussione.
    unica nota, il SA questa volta sui cartellini ci ha guadagnato e non poco, sia il primo che il secondo erano 50/50 (il primo all’aus tra giallo e semplice fallo, dato che il bookie aveva un po’ saltato, le braccia ha cercato di chiuderle, il compagno l’ha tirato per le spalle ingigantendo l’effetto perno, e quello del SA 50/50 tra giallo e rosso, fosse stato giudicato volontario per far male) ed in entrambe le occasione i verdi hanno ricevuto la decisione più favorevole.
    attenzione, non li giudico errori arbitrali, ci stavano entrambi, tra l’altro non mi pare proprio abbiano inificiato il risultato (sospetto che invece era lecito la partita scorsa)

  5. Andria 28 Settembre 2013, 20:30

    Condivido quanto detto da capitan Horwill.
    Fiducia a queta squdra i risultati arriveranno.
    Quando hanno dato ritmo al loro gioco hanno dimostrato di poter fare del bel Rugby e hanno anche dominato.
    È mancato quello che per un gioco di questo tipo è giusto che in questo momento manchi, cioè quel quid in più che ti porta a essere letale.
    Cosa che non è mancata agli avversari però. 🙂
    Tuttavia trovo che i padroni di casa, oltre a essere proprio brutti da vedersi e i soliti attaccabrighe, in ogni partita incluse Nuova Zelanda e Argentina c’è sempre un livello di brutalità gratuita che li distingue ma li limita anche a mio avviso. Secondo me sono la squadra con meno margini di miglioramento perché i tratti salienti del loro Rugby sono già tutti lì.
    Sono forti, anzi fortissimi, ma credo che stiano sprecando tanto di quel talento che hanno a disposizione con quel gioco…
    Pensare a Lambie sempre in panca Habana di nuovo messo lì a difendere e ad aspettare l’intercetto…
    Avercelo uno come lui.
    Trequarti australiani, va bene non impazzisco per certi atteggiamenti ma quanto manca Kurtley Beale, per me più di O’Connor.
    Non credo che gli All Blacks ripeteranno la partita di Sabato scorso fra sette giorni, per me per il Sud Africa sarà dura. Poi sbaglio tutto e stravincono ma io questa Nuova Zelanda che si fa picchiare e dominare sui punti di incontro non ce la vedo proprio.
    Ed ora SBK.

  6. Katmandu 28 Settembre 2013, 20:56

    sarò contro corrente ma a me l’Australia non mi è piaciuta per nulla si son messi a giocare quando i books hanno concesso qualcosa. mai che si son imposti nel gioco e se lo facevano per un tempo limitato e soprattutto pergrazia ricevuta dai padroni di casa.
    A genia gli ha fatto bene sentire quanto è dura la panca per il suo sederino e quando è entrato la differenza di ritmo e l’asse verticale veniva ben bene esplorato. ma 4 immagini son bene impresse per dire quanto pena ha fatto l’australia:
    1 meta di Willie le Roux (tecnicamente un gran bel gesto), ma se si va ad analizzare si vede benissimo che i sudafricani hanno attaccato il lato chiuso prendendo una topica pazzesca, in sotto numero e hanno pure fatto un salto di uomo, insomma dai una situazione abbastanza semplice da fermare
    2 calcio da fuori dei 22 di steyn e l’australiano (mi pare white) con la palla che andava a rimbalzare nei pressi della linea di touche decide di mettere bene i piedi in campo per evitare la touche, poca concentrazione
    3 mischia vicino alla linea di meta australiana, introduzione vinta bene e ripartenza del numero 8, che al momento penso fosse McCalman per prendere spazio. benissimo!?!?!?!? ma almeno avvisa le tue terze che si fa una cosa del genere ma anche se fosseti fai strappare la palla dalle mani da furie du prez? il MM? ma per cortesia che numero 8 sei? piuttosto dagli una testata ma non ti fai strappare così facilmente la palla neanche a mia figlia i peloches glieli strappo così facilmente
    4 la bestia che passeggia in mezzo al campo portando la palla manco fosse nel salotto di casa sua
    a mio avviso vogliono correre ma non sanno nemmeno fare le cose camminando
    troppo lavoro da fare per barabba e troppo poco tempo prima del mondiale
    Sudafrica troppo per quest’australia ma min sembra che hanno giocato quasi per risparmiarsi e quando hanno chiuso la partita non hanno voluto il bonus offensivo, veramente impressionante la bestia, strauss, etzebeth presenti in ogni parte del campo ma soprattutto de Villiers gran classe, forse il miglio primo centro di quest’ anno
    ps l’arbitro ha fatto bene, i cartellini nel primo tempo son tutti giusti e sacrosanti, ma stiamo esagerando con il TMO, ma se non vedi un gomito piantato sul collo in un azione nemmeno troppo veloce mi spieghi che ci stai a fare? non si può dire abbia sbagliato nulla ma a sto punto arbitravi da casa davanti al tv al plasma e risparmiavi la trasferta intercontinentale con doccia post partita annessa

    • ginomonza 28 Settembre 2013, 21:27

      kat stai diventando terribile ultimamente.
      ma cosa ti è successo? 😉

      • Katmandu 28 Settembre 2013, 21:43

        Come il comico genovese luca “mi è salita la carogna!!!! Che devo bere 8 negroni per farla scendere!!!” 😉
        Scherzi a parte mi da fastidio vedere un australia cosí lontana dal vertice e poi dimmi una cosa nel mio commento che non sia vera. Non so perchè mi piaciono i wallabies credo simpatia a pelle, ma pensare che hanno veramente rischiato di vincere il super rugby e non riescono ad arginare un sudafrica (seppur potente) molto pasticcione mi fa rabbia …….
        E mi risale la carogna 😉

    • 22metri 30 Settembre 2013, 14:05

      Per non dire il tentativo di intercetto dell’Inutile che ha creato il buco per Strauss per la prima meta…

  7. josiah 28 Settembre 2013, 23:29

    Sudafrica impressionante per serenità e forza. Fanno cose semplici ma bene: conquistano il territorio, vincono gli impatti, placcano, reggono bene in chiusa e in touche. Se a questo aggiungi una mediana Steyn-du Preez in grande spolvero, non c’è Australia che tenga.
    Se poi riuscissero a limitare il loro iper-atletismo da cartellino giallo (grida vendetta quel gomito di van der Merwe piantato in faccia all’avversario) sarebbero imbattibili.
    PS: scandaloso il “my fault” dell’arbitro con Habana lanciato in meta… ma come si fa?? e se perdessero il Championship per il mancato punto di bonus offensivo?? poi chi lo sente Mallett??

  8. ugotruffelli 29 Settembre 2013, 09:18

    Gli Springboks mi hanno molto impressionato, specie durante il primo tempo. De Villiers è un capitano, oltre che un giocatore, straordinario che riesce a svolgere il suo ruolo di controllore non solo verso i suoi energumeni ma anche con gli avversari.
    Non so voi, ma io rimanevo stupio da come l’Australia ad ogni calcio di rinvio per la maggior parte della partita continuava a ripetere lo stesso gioco (palla a destra nello stesso punto), provare a spiazzare no?

    • mezeena10 29 Settembre 2013, 09:27

      troppa la pochezza australiana imho..boks as usual, flat-track bullies..

  9. Rabbidaniel 29 Settembre 2013, 12:25

    A me i Bokke nel primo tempo sono piaciuti in sacco. Poche storie su gioco ripetitivo ecc. hanno fatto del rugby intenso e veloce con un du Preez sontuoso e uno Steyn che ha gestito bene palle di qualità. le Roux sta crescendo e prendendo sempre più confidenza con certi livelli, gli 8 davanti buoni per autoscrontri con autocarri. Secondo tempo invece sottotono, in parte per la reazione australiana, in parte perché è calato il ritmo.
    Non ho gradito le continue reazioni dei Bokke, gratuite e a volte punibili. Come non ho gradito l’intervento di van der Merwe, che merita qualche giornata di squalifica.
    L’Australia nel primo tempo non ha toccato pallone, nel secondo meglio. Devono migliorare le fasi di conquista, ieri sono stati a dir poco imbarazzanti nel primo tempo. Se giocano così con noi rischiano davvero di perdere.

  10. Gianangelo 29 Settembre 2013, 17:34

    Se i Sudafricani avessero tutti un pezzettino del cervello di Du Preez in questo momento non avrebbero rivali, AB compresi.
    Du Preez è il più grande 9 dell’ultimo decennio, non ha rivali e ne ha pochi nella storia.

    • mezeena10 29 Settembre 2013, 19:56

      veramente bravo! la classe certo non si perde, manco andando in giappone a svernare e ingrassare 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News