Treviso non riesce a resistere, l’Ulster vince 32-13

Il Benetton perde in modo netto una partita che non ha mai avuto in controllo. Risultato reso meno pesante da una meta di Barbieri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 27 Settembre 2013, 22:07

    Questo anno sará dura !!!

  2. carlo s 27 Settembre 2013, 22:09

    partita nervosa, e per niente bella. Brutta benetton, poco lucida…

  3. xnebiax 27 Settembre 2013, 22:13

    Insomma che si è fatto Berquist?

  4. gattonero 27 Settembre 2013, 22:15

    Berquist e Rizzo usciti per infortunio? spero nulla di grave…

  5. Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Settembre 2013, 22:18

    Benetton vuota, a mio avviso. Non ho visto l’uscita di Berquist, però.
    Che sia stato quello a spezzare le gambe?

    • andreac 27 Settembre 2013, 22:30

      non penso, anche prima non era un gran che…pòche idee, tanti errori sia in attacco che in difesa!!!Si gira pagina e si riparte sperando di cancellare questa brutta serata!!!Per fortuna almeno le zebre un punticino lo hanno fatto!!!

  6. San Isidro 27 Settembre 2013, 22:22

    Ironia della sorte, anche Ulster-Treviso del primo anno celtico (2010/2011) finì 32-13…

  7. aristofane 27 Settembre 2013, 22:24

    Non credo che Berquist si sia infortunato, nella cronaca Benetton non ce n’è menzione…

  8. carlo s 27 Settembre 2013, 22:26

    Ma perche non ha messo dentro Maistri, nella prima fase Ceccato ne ha combinate di tutti i colori?

    • aristofane 27 Settembre 2013, 22:29

      Quoto, ma forse Maistri deve ancora rodare la fase di mischia.

  9. dado 27 Settembre 2013, 22:27

    sono sempre più convinto che quest’anno treviso non riuscirà a replicare il piazzamento dell’anno scorso, bene invece le zebre mai dome e capaci sempre di segnare e tenere a galla anche partite che sembrano perse di molto.
    x treviso si capisce che è un anno d’interdizione senza lode ne gloria in attesa di capire cosa verrà

    • Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Settembre 2013, 22:30

      Pienamente d’accordo sugli equini.
      in che senso “cosa verrà”?

    • carlo s 27 Settembre 2013, 22:31

      dado stasera han giocato male. Hanno fatto errori banali, in touche erano inguardabili. E poi non capisco perchè non piazzano ogni volta che gli danno punzione.

    • Sergio Martin 27 Settembre 2013, 23:03

      Ma come, da qualche parte ho letto che puntavano ai play off!?

  10. Rabbidaniel 27 Settembre 2013, 22:34

    A occhio non pare che Berquist sia uscito per infortunio. Se non si è fatto male non capisco un cambio così anticipato.
    I progressi visti la settimana scorsa non sono bastati contro una squadra solida e bella da vedere anche al largo, per di più in casa. La Benetton alterna buone fasi a periodi di agghiacciante inconsistenza.
    PO miraggio, come mi aspettavo all’inizio, ora si dovrà vedere se si riuscirà a fare almeno come l’anno scorso, impresa tutt’altro che scontata.

    • aristofane 27 Settembre 2013, 22:38

      Ulster gioca bene, ma credo che stasera siano stati aiutati molto da un Benetton poco attento. Non sono sicuramente ancora al livello dello scorso anno.

      • Rabbidaniel 27 Settembre 2013, 22:42

        Sicuro, una grossa mano è stata loro data. Io ho sensazioni poco positive sulla Benetton di quest’anno, spero di sbagliarmi.

        • Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Settembre 2013, 22:46

          Speriamo di no. Non ho ancora avuto modo di vedere la partita vinta la scorsa settimana (ho scaricato il video completo), ma mi aspettavo decisamente di più, stasera.
          Come già detto, vedendole una a fianco all’altra, le Zebre mi hanno nettamente impressionato di più, specie nel finale

          • Rabbidaniel 27 Settembre 2013, 22:51

            La scorsa settimana c’è stata una reazione d’orgoglio, una carica nervosa, un Munster indisciplinato e un Berquist uscito dal cilindro. Ma alla fine del primo tempo la vedevo assai dura. Non so, magari è la parte di tifoso che è in me che mi fa vedere nero, ma certi blackout sono veramente preoccupanti.

  11. pappas71 27 Settembre 2013, 22:35

    Vista quasi tutta in streaming, qualità decente (grazie Teorub). Ulster per nulla trascendentale ma concreto ed efficace negli avanzamenti, Treviso molto prevedibile con errori di handling che hanno costato parecchio nel computo delle mete. Nell’ultimo quarto d’ora hanno tirato fuori le unghie ma sempre poco ficcanti nei loro 22 (due mete mancate per pochissimo). La mischia direi ha funzionato abbastanza bene e anche la touche discretamente. Neanche io ho visto l’uscita di Berquist alla mezzora insieme a Manoa, non so se per decisione di Smith o per infortunio. Favaro sempre monumentale, ma c’è bisogno di rivedere i tatticismi altrimenti quest’anno difficilmente eguaglieremo la passata stagione.

  12. tony 27 Settembre 2013, 22:37

    In benetton credo si sia rotto qualcosa a livello psicologico…..speriamo recuperino….mah….

    • Rabbidaniel 27 Settembre 2013, 22:43

      Eh io un mezzo pensiero in quella direzione l’ho fatto, ma spero tanto di sbagliarmi e che si raddrizzi la china…

    • carlo s 27 Settembre 2013, 22:49

      secondo me stasera c’era solo del gran casino, hanno preparato male la partita, hanno gli uomini contati, alcuni non li vogliono far giocare non si capisce neanchè perchè!
      Smith non sempre azzecca la formazione, è un po’ schiavo delle sue idee,e poi secondo me subisce l’influenza di Munari.
      Ha ragione il Presidente bisogna ritrovare l’ordine.
      I ragazzi sono molto insicuri sulla mischia. L’arbitro gli ha fischiato contro di tutto stasera in quella fase di gioco (ingressi anticipati introduzione storta…). Nella fase offensiva non riescono a distedersi. Loamanu molto imballato e l’ombra del giocatore che abbiamo visto lo scorso anno.
      L’ulster è molto forte e solido in casa, ma stesara non era certo irresistibile.
      alla fine della gara abbiamo preso una meta assurda.

  13. centododici 27 Settembre 2013, 22:42

    la partita la davano live in HD su BBC ALBA. l’azione della meta di rory best viziata da un in avanti, scandalosamente ignorato dai commentatori irlandesi. a parte questo arbitraggio ottimo

  14. dado 27 Settembre 2013, 22:46

    per cosa averrà intendo sia il proseguio in celtic sia una rifondazione della squadra che in tutti i casi credo ci sarà, se in celtic con rinforzi se in eccellenza con lo smantellamento.
    peccato che si continuino a vedere tanti errori anche di in avanti da giocatori con ormai una buona esperienza a certi livelli. forse non c’è una adeguata determinazione, effettivamente ci si aspetterebbe quel salto di qualità che purtroppo non sta avvenendo. non so …

    • Luca ‘Keeno’ Olivari 28 Settembre 2013, 01:40

      Chiarissimo, grazie.
      Purtroppo, hai pienamente ragione

  15. San Isidro 27 Settembre 2013, 23:06

    Copio e incollo dall’altro post:
    non ho visto la partita del Treviso, ma a parte il grande secondo tempo contro Munster, anche nelle gare di Llanelli e in casa contro gli Ospreys ho visto un Benetton un pò scarico (sai quando torni dalle vacanze e ci vuole ancora un pò prima di ricaburare?), boh…siamo alla quarta giornata e c’è ancora molto tempo, i “però” ci sono…comunque penso che sia una squadra che possa fare moltissimo (non dico i play-off, ma riconfermarsi sugli standard dell’anno scorso) e quel secondo tempo contro la Red Army ne è dimostrazione, vedremo…ieri nei commenti ho detto che non sono un fan della gestione di Smith, ma riconosco che ha portato ai suoi frutti, e quindi mi chiedo se la sconfitta di stasera possa essere dovuta ad un affaticamento del gruppo visto che si è portato a Belfast gli stessi 23 che hanno giocato sabato al Monigo…

  16. Stefo 27 Settembre 2013, 23:26

    Appena finito di vedere il primo tempo registrato, sulle due sostituzioni: Vosawai subisce una botta alla spalla in un placaggio da Wilson ad inizio partita resta in campo ma potrebbe essere che abbia provato a restare in campo ma poi non ce l’abbia fatta.
    Berquist: al 26-27 minuti un giocatore della Benetton resta a terra dopo una ruck, l’azione va avanti e si vede ogni tanto quando il campo e’ largo che ci sono i medici Benetton intorno al giocatre a terra che pero’ non si vede bene chi sia ma potrebbe essere Berquist.

    Per il resto, primo tempo bruttino di Treviso a parte gli ultimi 4-5 minuti, Ceccato disastroso al lineout, 3 free kick regalati all’Ulster incredibili. Ulster che fa il suo lavoro senza strafare ma che merita pienamente il vantaggio. Ora guardo il secondo tempo.

  17. Sergio Martin 28 Settembre 2013, 00:20

    Io penso che il potenziale della squadra sia quello del secondo tempo contro il Munster. Certo, pero’, e’ che finora hanno avuto rendimenti altalenanti e mi viene da pensare che il problema sia di testa. La partita di stasera non l’ho vista, ma mi sarei aspettato una prova positiva, dopo la vittoria della scorsa settimana, e invece da quello che leggo mi sembra che abbiano giocato sottotono. Problemi di spogliatoio e/o con Smith? Vedremo.

  18. Stefo 28 Settembre 2013, 00:36

    Allora secondo me il secondo tempo di Treviso e’ stato incoraggiante. Nella prima parte del secondo tempo hanno messo sotto pressione l’Ulster ed anche in difficolta’, hanno pasticciato tentissimo e fatto errori evitabili ma tutto sommato reputo le critiche eccessive…poi se uno si apsettava di andare a Ravenhill e portare a casa vittoria e punto bonus e’ un altro discorso.
    Mischia molto meglio che nelle precedenti uscite e com Maistri nel secondo tempo meglio anche i lineout (non che ci volesse molto visti i diastri di Ceccato). Con l’uscita di Berquist il gioco tattico al piede e’ diventa molto limitato. Malino sui calci alti se messi sotto pressione, la meta di Bowe e’ un errore di Nitoglia e su un altro calcio crossfield poteva starci fallo su Allen che arriva prima e viene spinto in aria ma l’arbitro da l’avanti in favore del Benetton.
    Il vero problema mi sembra comunque la difesa, anche oggi quando l’Ulster e’ riuscito un po’ a trovare fluidita’ ed alzare il ritmo ha fatto male alla difesa Benetton, sono 12 mete in 4 partite, peggio ha fatto solo l’Edinburgh e 101 punti subiti in 4 partite (terza peggior difesa)…l’anno scorso dopo 4 partite erano 6 le mete subite e 78 i punti concessi all’avversario…differenze pesanti.
    Ulster, sembra non faccia nulla ma quano riesce a ribaltre il campo ed a prendere velocita’ si vede la differenza.

    PS: @kinky Luke Marshall eletto MoM 😉

    • aristofane 28 Settembre 2013, 01:23

      Se per incoraggianti intendi che sono stati davanti alla linea di meta Ulster più volte allora ti do ragione, ma l’incapacità di segnare in quelle situazioni è disarmante.
      L’Ulster non è al suo massimo stagionale e si vede, inoltre nelle ultime due partite prima di questa a Ravenhill, hanno vinto e pareggiato, e la vittoria era capitata proprio in questo periodo dell’anno. Nessuno si aspetta la vittoria con bonus, ma almeno giocarsela fino in fondo e non concedere mete facili (che sono quelle che più fanno girare gli zebedei a chi guarda).
      Quello che mi preoccupa è la confusione che traspare dalla giocate che imbastiscono, si conoscono bene oramai, dovrebbero trovarsi con più scioltezza.
      La mischia è molto migliorata dalle prime uscite, ma non è ancora un’arma come lo era stata nelle precedenti stagioni. La preparazione fisica pare in ritardo, e si vede fin troppo, la confusione in attacco è anche dovuta ad una lentezza cronica nel riposizionamento.
      Le Zebre mi paiono molto più in palla di TV in questo momento, e hanno anche una differenza mete molto migliore: -3 (per “colpa” del 2° tempo contro il Munster dove ne hanno subite 4) contro -6 (ben distribuite in tutte le uscite)!
      Infine: cosa continui a calciare alto se dall’altra parte hai giocatori più abili di te in quel fondamentale?!

      P.S.: Campagnaro continua a farmi una buona impressione, nonostante il buco subito da Marshall sulla meta di Best.

    • aristofane 28 Settembre 2013, 01:29

      O.T.: leggo critiche fortissime a Mitrea per l’arbitraggio di Leinster-Cardiff, che cosa ha fatto? Ha detto che preferisce la lager all’irish stout?!

    • Rabbidaniel 28 Settembre 2013, 02:27

      Stefo qualcosa di meglio sì, però hai colto il punto, la difesa fa vino, più che acqua. Mi pare che con le nuove regole non ci sia una mischia totalmente dominante per tutta la partita. L’interpretazione è difficile, i meccanismi non ancora perfetti e a volte si inceppano. Per una squadra che ha puntato molto sulla mischia è un handicap non da poco. Con Berquist la differenza, la settimana scorsa, si è vista. Per conseguire certi risultati i giocatori di qualità sono indispensabili (secondo me Leonard è un quid che le Zebre hanno guadagnato, per esempio).

  19. San Isidro 28 Settembre 2013, 00:40

    In conferenza stampa Smith ha dato la colpa a Deans per la sconfitta di stasera…

    • Katmandu 28 Settembre 2013, 08:23

      Ahahahaha grande san!

    • mezeena10 28 Settembre 2013, 09:30

      ahahahah buona! 😀

    • davo 28 Settembre 2013, 10:04

      Pensavo affermasse che e’ colpa della crisi di governo e dei comunisti che non lo fanno allenare come dovrebbe… 🙂

  20. berton gianni 28 Settembre 2013, 00:47

    se si deve fare un ” step by step ” dopo queste partite, beh direi che s’è rotto il giocattolo, soprattutto a livello mentale ( fiducia-sicurezza-convinzione sia in quello che fai, sia in quello che ti viene detto di fare ).
    Però, alla fine di tutto ( e soprattutto ), lo sport è sinonimo di selettività e meritocrazia.
    Intendo che, se alla resa dei conti, non hai i giocatori buoni-validi-forti non vai da nessuna parte. E se a questo aggiungi la mancanza di “occhi della tigre”, i risultati non arrivano di certo.
    Si sapeva benissimo che alcuni punti fermi sono umanamente spompati ( Zanni-Ghiraldini-Cittadini in primis ) a questo aggiungi tutti quelli in injured list ed il fatto che non si è portato a casa un valido pilone…
    Ed allora dove ostia vuoi andare con i vari Ceccato ??
    Risultato : anche oggi ci siamo beccati in faccia una gran bella farda/boassa ( grossa cagata di vacca 🙂 )
    Conclusione : o Luciano o chi per lui, tirano fuori…el pevare ( la grana ) o non dobbiamo piu’ farci grosse et pie illusioni.
    Realisti piu’ del re e guardare avanti, con la giusta umiltà.

  21. boh 28 Settembre 2013, 08:12

    Credo sia difficile caro berton, purtroppo non c’è più il Calvisano di turno che chiude baracca e ti fornisce mezza giovane nazionale (la vecchia se la presero i volatili). Era prevedibile che prima o poi arrivasse la fase del ricambio generazionale… A meno che chiudano le zebre.

  22. Katmandu 28 Settembre 2013, 08:46

    Premetto che non ho visto la partita e scrivo a sensazione dei risultati, a treviso non poteva capitare partita peggiore di trovare ulster con i lions e i nazionali di ritorno in casa propria e dopo un inizio di stagione al di sotto delle attese, situazione simile a quella che ha trovato l’altra franchigia italiana settimana scorsa solo con una squadra di un altra caratura
    Non credo sia un problema di testa o che si sia rotto qualcosa all’interno dello spogliatoio, altrimenti non si spiega la presatazione di settimana scorsa contro il munster, dove vorrei ricordarlo son stati messi sotto di bruttto nel primo tempo e son usciti (anche bene) alla lunga. Nemmeno contro gli ho spriz son stati messi sotto brutalmente e la differenza è stata tutta in una prima linea che ha reagito meglio al cambio di regole e a un mediano tra i migliori al mondo se si sveglia con il piede giusto e inizia a dirigere come sa lui
    In conclusione non penso che a treviso bisogna fare un processo dopo 4 giornate giocate (almeno aspettiamo l’ottava) almeno per avere un po più di dati per capire dove stanno andando, il mal di trasferta è una cosa atavica del rugby italico e non riusciamo quasi mai a giocare in casa come in trasferta, basti guardare i nostri tragicomici tour downunder degli ultimi anni o le prestazioni “fuori casa” durante il sei nazioni

    • berton gianni 28 Settembre 2013, 09:35

      Ciao Katmandu,
      Concordo col tuo post, nel senso che non era mia intenzione dar l’idea che mi arrogassi il diritto di dar addosso a società-coaches-giocatori.
      Era solo ( l’ennesima ) amara constatazione.
      Alla fine e’ la bravura intrinseca dei tuoi atleti che ti va vincere.
      Non è’ certo una vergogna aver atleti, non di prima fascia, da dover mandare in campo.
      Guarda caso, se non c’era Benvist, con sto par dei coioni ( modo di dire francescano… ) che si vinceva.
      Ps : mi fa piacere che anche tu usi il ” mio ” Ho spritz ( con l’aperol !! ).

      • Katmandu 28 Settembre 2013, 09:43

        Io ero partito con ospriz ma mi son reso conto che era meglio la “tua” declinazione 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui