Treviso non riesce a resistere, l’Ulster vince 32-13

Il Benetton perde in modo netto una partita che non ha mai avuto in controllo. Risultato reso meno pesante da una meta di Barbieri

ph. Alessandra Florida

Partono fortissimo i padroni di casa che mettono sotto il XV di Franco Smith. Prima una meta non concessa dal TMO al termine di una maul avanzante, poi irlandesi sempre in spinta e al 10′ Jackson piazza la prima palla tra i pali: 3-0. La difesa biancoverde tiene e al 18′ Berquist pareggia: 3-3. L’equilibrio dura poco e al 22′ Luke Marshall va in meta e Jackson converte, 10 a 3 per gli irlandesi. L’Ulster al 29′ aumenta il gap con la meta di Allen. Girandola di cambi tra gli uomini di Franco Smith, con Berquist e Rizzo che sembrano uscire per infortuni. I padroni di casa spingono ma il primo tempo si chiude sul 15 a 3.
La ripresa si apre con un piazzato realizzato da Di Bernardo ma è Tommy Bowe ad andare ancora al bersaglio grosso al 52′. Undici minuti più tardi la meta del bonus per i padroni di casa, questa volta è il capitano Rory Best. Al 70′ sono i veneti a segnare una meta con Barbieri, di Bernardo trasforma e il risultato dice 25 a 13. All’ultimo respiro arriva anche la quinta mete dell’Ulster, ancora con Allen.
Questo il commento a cura dell’ufficio stampa del Benetton Rugby:

 

Punto di bonus per l’Ulster che si riporta nei piani alti del RaboDirect PRO12 e sconfitta per i Leoni di Treviso, che inizieranno ora a pensare all’ultima sfida del trittico irlandese contro Connacht venerdi prossimo.

 

Parte male il Benetton che perde subito la prima palla con un turnover e poi subisce una serie di attacchi nei propri ventidue da parte dei padroni di casa.

 

In uno di questi, dopo pochi giri di lancette, Allen trova il varco giusto per superare Luke McLean e segnare all’angolino.

 

Christian Loamanu e soprattutto Edoardo Gori riescono a placcarlo un attimo prima di schiacciare e l’arbitro si affida al giudizio del Tmo che ravvisa il piede sinistro dell’ala sulla linea. Non è meta e i Leoni si salvano.

 

Un solo minuto ed il Tmo è di nuovo chiamato in causa. Il maul dell’Ulster è devastante e macina metri, portando Antonio Pavanello e compagni a ridosso della linea.

 

Anche in questo caso la meta, però, non viene concessa e dalla mischia successiva il XV della Marca si salva ottenendo un calcio di punizione.

 

I primi punti della serata sono comunque per Ulster che nei dieci minuti iniziali non fa vedere palla agli italiani e ottiene un calcio realizzato da Jackson.

 

Treviso riesce lo stesso a tenere bene, così come fatto sette giorni fa contro Munster, con una difesa solida e buoni spunti.

 

Al 18′ Mat Berquist pareggia la situazione con un calcio dalla distanza concesso per un fallo della mischia biancorossa.

 

Le cose per il Benetton peggiorano dopo il primo quarto di gara, quando Payne inventa angolo e offload per Luke Marshall, che può facilmente segnare al centro dei pali. 

 

Tanta sfortuna per gli uomini di Smith e grande cinismo da parte di quelli di Anscombe alla mezzora. 

 

Ludovico Nitoglia placca scivolando l’estremo Gilroy e si fa male nel contatto. Ulster gioca e crea una prima superiorità all’esterno proprio con Gilroy ben sostenuto da Jackson.

 

La palla esce veloce e arriva dall’altra parte dove gli Ulstermen possono sfruttare la superiorità numerica e Ludovico Nitoglia non può intervenire, in quanto rientrante dal fuorigioco. 

 

Allen stavolta deve solo raccogliere e schiacciare all’angolo per il 15-3 parziale, con cui si conclude anche la prima frazione di gioco. 

 

La ripresa si apre con i Leoni in attacco e con i primi tre punti che arrivano dal piede di Alberto Di Bernardo. 

 

Treviso continua ad insistere ed arrivano due buoni break per opera di Michele Campagnaro ed Edoardo Gori, ma il risultato resta sul 15-6.

 

Al 12′ è, tuttavia, ancora l’Ulster a marcare. Jackson sfrutta un vantaggio con un ottimo cross kick che trova impreparato Ludovico Nitoglia che tocca solamente, mentre Bowe si tuffa sulla palla e segna la terza meta dei suoi.

 

Tre minuti ed il Benetton reagisce con un bel maul avanzante che però arriva corto con Simone Favaro e Robert Barbieri perde poi palla in avanti nel tentativo di schiacciare.

 

A tre quarti di gara l’Ulster prova a trovare la meta del bonus, ancora con un calcio trasversale di Jackson, questa volta per Allen che nel tentativo di recuperare la palla viene placcato da Michele Campagnaro ed Edoardo Gori.

 

L’arbitro ritiene si tratti di un contrasto per la palla e concede mischia ai biancoverdi per l’in avanti di Allen e sfuma quindi la quarta meta realizzata subito dopo da Gilroy.

 

Punto di bonus che comunque per Ulster arriva quasi subito.

 

Marshall si conferma tra i centri migliori della competizione, crea il varco rompendo il placcaggio di Michele Campagnaro e serve Tuohy, il quale fissa a sua volta Ludovico Nitoglia e passa a Best.

 

Per il capitano dell’Ulster non potrebbe esserci miglior ritorno in campo con la meta che vale praticamente vittoria e cinque punti.

 

Nel finale, il Benetton reagisce. Fabio Semenzato finta di penetrare ed inventa un passaggio all’interno per Robert Barbieri che sfonda e tocca sulla linea.

 

Alberto Di Bernardo si regala altri due punti con una trasformazione quasi impossibile per il 25-13.

 

La partita finisce nel peggiore dei modi per i biancoverdi. Una palla rubata dopo un doppio “in avanti” di Ignacio Fernandez-Rouyet e Michele Campagnaro e con Alberto Di Bernardo a terra infortunato, si trasforma in oro per i nord-irlandesi.

 

Bowe sfrutta la superiorità al largo e serve Allen che deve solo segnare all’angolino. Jackson trasforma per il 32-13 definitivo.

 

Ulster: 15 Craig Gilroy, 14 Tommy Bowe, 13 Jared Payne, 12 Luke Marshall, 11 Michael Allen, 10 Paddy Jackson, 9 Paul Marshall, 8 Roger Wilson, 7 Chris Henry, 6 Robbie Diack, 5 D Tuohy, 4 Iain Henderson, 3 Ricky Lutton, 2 R Best (c), 1 Tom Court.
Riserve: 16 Rob Herring, 17 Callum Black, 18 Bronson Ross, 19 Lewis Stevenson, 20 Nick Williams, 21 Michael Heaney, 22 James McKinney, 23 Darren Cave.

 

Treviso: 15 Luke McLean, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Michele Campagnaro, 12 Alberto Sgarbi, 11 Christian Loamanu, 10 Mat Berquist, 9 Edoardo Gori, 8 Manoa Vosawai, 7 Alessandro Zanni, 6 Simone Favaro, 5 Marco Fuser, 4 Antonio Pavanello (c), 3 Alberto De Marchi, 2 Enrico Ceccato, 1 Michele Rizzo.
Riserve: 16 Giovanni Maistri, 17 Ignacio Fernandez-Rouyet, 18 Pedro Di Santo, 19 Valerio Bernabò, 20 Dean Budd, 21 Robert Barbieri, 22 Fabio Semenzato, 23 Alberto Di Bernardo.

 

Marcatori per l’Ulster
Mete: Luke Marshall (22), Allen (29, 79), Bowe (52), Best (63′)
Conversioni: Jackson (22, 80)
Punizioni: Jackson (9)

 

Marcatori per il Benetton Treviso
Mete: Barbieri (70)
Conversioni: di Bernardo (71)
Punizioni: Berquist (3), Di Bernardo (43)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff