Benetton Treviso, l’ordine di Zatta: “Ritroviamo l’ordine”

Il presidente del club veneto interviene dopo le due sconfitte nelle prime due gare della stagione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. steve 16 Settembre 2013, 09:11

    Valà Zata! Non te gà rinforzà ea squadra (anzi), te ga zà ‘nuncià che Smitz va via a fine stajon, e i contrati xè i stessi de quei del’ano scorso…Po non se sa gnanca se el proximo ano ghe sarà ‘ncora ea Celtic Lig, e te voj che i fioj i se impegna de più del’ano sorso?! Valà Zata!

    • Luc@ 16 Settembre 2013, 09:37

      eh, cosa vuoi, mica tutti possono lottare solo per la maglia come quelli di rovigo…
      Mai visti i rovigoti in 3 ani, desso i scominsia vegner fora.
      vabbeh faxemoi sfogar.

      • Fabrizio 16 Settembre 2013, 10:21

        Ma cosa centremoia noialtri desso….e si dai fasine sfogare n’atimo

  2. carlo s 16 Settembre 2013, 10:14

    Ciò che soprende di più è la mancanza di tenuta della mischia. Treviso è stata in qualche fase asfaltata dagli scarlet! Non posso credere che improvvisamente siano diventati “brocchi”. I giocatori sono quelli dello scorso anno.
    Riguardo ai 3/4 treviso ha come lo scorso anno qui delle carenze, sopratutto sulle ali, e non ha una apertura di ruolo a livello europeo.
    Hanno certamente sbagliato la preparazione, gli altri vanno a velocità doppia. Disarmante come venivano bucate le difese. Un discorso questo che vale anche per le Zebre.

  3. Stefo 16 Settembre 2013, 10:37

    Che ci sia un inizio lento ci pu’ anche stare, magari anche la preparazione e’ diversa per arrivare piu’ lunghi pero’ e’ vero che la squadra in queste prime due e’ sembrata molto confusionaria.
    Mischia ordinata: vista ieri la partita registrata devo dire che si sembra veramente essere in difficolta’….per carita’ le nuove regole magari stanno creando maggiori problemi che altrove, magari si era arrivati ad un meccanismo di ingaggio oliato alla perfezione con le vecchie regole, o forse qualche giocatore potrebbe essere meno performante con le nuove regole punto e basta ma deve venir rivista la cosa al piu’ presto, come detto da altri dopo la partita se alla Benetton si inceppa la mischia allora son problemi seri.

    • Luc@ 16 Settembre 2013, 10:44

      penso che in questi giorni Smith lavori molto sulla mischia. Il rugby parte da lì, se non hai certezze nelle conquiste (mischie e touche) non vai da nessuna parte. Questo anche per i top team, vedi australia ad esempio. E si che loro hanno 3/4 fantastici.

      • Stefo 16 Settembre 2013, 11:07

        Luc@ concordo avevo anche io preso l’altro giorno l’esempio dell’Astralia e della sua mischia deficitaria…

  4. fracassosandona 16 Settembre 2013, 10:56

    gli altri anni si partiva a razzo perché, tanto, nei momenti clou della stagione non c’era niente in palio…

    la cosa più probabile è che sia cambiata la preparazione atletica in vista e nell’auspicio di una stagione più “strutturata”…

    certo che il calendario ci riserva adesso due ulteriori prove impegnative: il Munster che venerdì scorso, schierando le seconde linee, ha massacrato le Zebre giocando solamente il secondo tempo ed una trasferta a Belfast in visita ad un Ulster ferito che ha già perso due partite per una manciata di punti…

    botte da orbi…

  5. edopardo 16 Settembre 2013, 11:19

    Bè anche se in dialetto secondo me ha ragione il primo post di “Steve”poi si la mischia che cala cosi vistosamente di sicuro è riuscita poco ad adattarsi alle nuove regole come succede per altri credo…Vedremo al 6 nazioni che farà l’italia in questo senso…Cmq se uniamo tutti i puntini il filo logico del discorso e perfetto dove vuoi andare con una mischia che non si adatta una apertura non all’altezza del campionato di vertice e soliti e vari problemi dei trequarti…

  6. Il Mago 16 Settembre 2013, 11:30

    ..si dice di ri-rottura tra Napoleone e Franco ( già a metà della scorsa stagione le prime avvisaglie , mitigate poi dai successi) !! Evidenziata dalle ultime due sconfitte.. anche per questo la squadra non è serena nelle cose buone che sapeva fare al meglio (leggi mischia) .
    Cosa ne pensate ?

    • Hullalla 16 Settembre 2013, 12:44

      che palle il gossip nel rugby…

      • Il Mago 16 Settembre 2013, 13:16

        ..sarà anche gossip, ma di fatto alcuni segnali ci sono.
        Ora lungi da me fare il processo del lunedì , men che meno dopo due match, ma visto che siamo nel professionismo, visto che si paga l’abbonamento sapere come stanno esattamente le cose per farsi un’opinione autonoma e meno “autoreferenziale” ( di qualche proragonista del tinello), penso sia cosa buona e giusta.

  7. Rabbidaniel 16 Settembre 2013, 12:10

    Io non voglio lanciarmi in dietrologie, è vendere già la pelle dell’orso. Ho pensato, più che altro, che TV è, nella sua struttura, inalterata da almeno 3 anni. I cardini di TV sono, mutatis mutandis, quelli della nazionale. Gli innesti sono relativamente pochi e, laddove ve ne siano, hanno un minutaggio decisamente basso. Le squadre hanno cicli, lo sappiamo tutti, è un dato fisiologico. Siamo arrivati al punto in cui bisognerebbe guardare avanti, ma non si può per i ben noti motivi?

  8. kinky 16 Settembre 2013, 13:11

    Ci sono davanti ancora 20 partite di campionato…laciamoli lavorare che ne verranno fuori. I primi bilanci si fanno sempre dopo circa un mese di campionato cioè circa 4 partite. Se poi alla quarta non hanno ancora vinto certo bisogna iniziare a capire da dove arrivano i mali perchè di certo i ragazzi non sono diventati dei brocchi tutto d’un tratto. Comunque la prima prova della verità si avrà già da venerdì prossimo. Spero di essere presente in tribuna, anche perchè questo week-end non visto prorpio nulla ne alla stadio ne alla televisione!!

    • edopardo 16 Settembre 2013, 13:31

      Non si dice che sono dei brocchi certo! si dice che cambiando le regole magari si fatica ad apprenderle al meglio non e cosa semplice questa nuova mischia già l’ha spiegato anche Munari e si è visto anche nella rugby championship dove alcune faticano molto ad apprendere le nuove regole… quindi nulla di nuovo…..

  9. fracassosandona 16 Settembre 2013, 14:34

    i nuovi tempi di ingaggio in mischia sono una novità per tutti…
    premesso che non ho mai giocato (e sicuramente non avrei il fisico da prima linea) le cose sono due: o le nuove regole permettono meno furbizie (in cui eravamo evidentemente maestri) o livellano le capacità dei piloni lasciandola a mera prova di forza, meno tecnica…

    sarebbe interessante sentire qualche forumista che giochi in prima linea cosa ne pensa (anche se temo che chi scrive qui sia come me: più un rugbista da divano che da campo…)

    • Rabbidaniel 16 Settembre 2013, 14:39

      da estremo la prima linea l’ho vista sempre distante e avendo spesso da 15 anni non sono più così in forma 😀

    • Stefo 16 Settembre 2013, 15:38

      fracasso da ex prima linea la nuova mischia dovrebbe aiutare i piu’ tecnici davanti ed anche il pack piu’ potente comunque.
      Si e’ cercato, o meglio, si sta cercando di spostare l’attenzione dalla battaglia di ingaggio (quindi chi arriva prima o piu’ velocemente di slancio all’ingaggio come era ormai diventata la msichia da li’ i tanti early engagement che ormai si vedevano ad ogni partita) ad una battaglia successiva al momento in cui due pack si legano e dopo l’intorduzione.
      Diventa quindi fondamentale avere buona tecnica per i piloni, non basta piu’ arrivare prima e piu’ potenti e basta, ma ovviamente la potenza fisica di tutto il pack non solo delle prime linee e’ fondamentale, perche’ se come si vuole la contesa inizi con l’introduzione la spinta che i due pack danno torna ad essere come una volta chiave.
      Da questo punto di vista tornano ad essere fondamentali due seconde linee che sappiano sostenere la prima linea soprattutto anche per il fatto che il tallonatore torna a…tallonare quindi il sostenimento che le seconde devono dare e’ cruciale. La parte tecnica riguarda piloni (ed ovviamente quando si dice “tecnica” si intende anche malizia) ed ovviamente il tallonatore.

      Ovviamente siamo solo agli inizi quindi e’ difficile capire nello specifico Benetton se sia un problema di tecnica e/o potenza o semplicemente doversi ancora adattare soprattutto perche’ alla prima giornata le gestione delle chiamate e’ stata a mio avviso sbagliata, pretendere che due pack che si confrontano nella mischia al bind leghino e basta senza spingere e’ utopistico e non succedera’ mai, a quel punto non si possono avere arbitri che bevono un caffettino prima di dare l’ok 9 per l’introduzione come successo a mio avviso in 3 partite nella prima giornata (le altre 3 non le ho vist), nella seconda giornata ho visto miglioramenti su questi tempi (parlo in generale delle varie partite viste).

      • San Isidro 16 Settembre 2013, 16:53

        Stefo ma davvero sei un ex di prima linea? I tuoi ragionamenti molto pragmatici e lineari non mi facevano pensare fossi un pilone o un tallonatore, con tutto il rispetto della categoria ovviamente (sai quello che si dice sui piloni…), mi ti immaginavo più un centro alla BOD…
        A me la nuova mischia non dispiace, l’unica cosa è che penso che tutti ancora ci dobbiamo abituare visivamente alle nuove regole, ancora ci sono diverse cose che non si interpretano bene guardando le partite in tv, forse dal vivo è diverso…sarà una mia superficiale impressione, ma vedo che alcuni piloni ancora non si sono adattati con le nuove legature, hanno difficoltà proprio a cercare il punto in cui afferrare il pilone avversario…il tempo chiarirà.

        • Stefo 16 Settembre 2013, 17:07

          Centro mai avuto il fisico per farlo…e neanche le mani 🙁
          Pilone non tallonatore.
          Sulle nuove regole serve tempo, a tutti giocatori ed arbitri penso che fino al 6N incluso sara ‘ difficile capire se funziona o meni.
          A me piace fin da quando e’ stato annunciato il cambiamento…che l’inuzio sarebbe stato complicato me l’aspettavo quindi vediamo come va nei prossimi mesi.

        • gsp 16 Settembre 2013, 17:19

          ce l’ha, ce l’ha. si vede che c’ha la garra (rogna, cazzimma come la si voglia chiamare) del pilone.

    • gian 16 Settembre 2013, 16:22

      come dice stefo l’ingaggio attuale favorisce i più tecnici, è anche vero che i più potenti o le mischie più compatte su uno sforzo prolungato hanno dei vantaggi, la mia impressione è che a treviso non si siano ancora adattati al “vecchio” modo di spingere e puntino ancora troppo sullo sbilanciare gli avversari solo sull’ingaggio o, in alternativa, non riescano ancora a trovare la coesione che serve per essere efficaci (tempi di spinta, legature, posizione)

  10. gian 16 Settembre 2013, 17:10

    è molto divertente leggere come treviso in 15 gg sia passata da essere una squadra da PO ad un branco di vecchi incapaci da rottamare, sicuramente treviso è partita male e anche in ghirada hanno avuto un brutto risveglio, può essere, come qualcuno ha detto, che non tutti i ragazzi siano nel loro momento migliore, ma è più probabile che o la preparazione sia stata fatta in un modo diverso e che i ragazzi siano un po’ imballati (e magari neanche loro se lo aspettavano per cui vanno un po’ in panico ed ecco spiegate certe esitazioni) o, nella peggiore delle ipotesi, sia stata proprio sbagliata in visione di chissàchè, ma in questo coaso col tempo si risolve anche se si dovranno rivedere gli obbiettivi, in queste ottiche sono anche più comprensibili le amichevoli morbide; io aspetterei un altro po’ prima di stracciarsi le vesti, mi preoccupa di più un certo atteggiamento visto in qualche ripresa, una passività esasperata in certe situazioni; detto ciò anche la campagna di non acquisti può essere stata non la migliore delle idee, ma l’anno scorso con gli stessi ragazzi, di cui molti non rodati, i risultati sono arrivati, non capisco perchè quest’anno dovrebbbero sbagliare tutto o essere più deboli.
    in linea di massima rimango della mia idea di partenza, treviso nel gruppo che si gioca i PO senza per questo per forza raggiungerli, certo che bisogna cominciare ad ottenere risultati perchè altrimenti diventa dura

    • gsp 16 Settembre 2013, 17:22

      gian hai ragione, tra un mese si incomincia, non c’e’ da affrettarsi adesso.

      Pero’ e’ anche vero che il risultato dell’ultima partita dell’anno scorso ha forse distorto il giudizio sull’intera stagione passata.

      • gian 16 Settembre 2013, 17:52

        sicuramente, come questi due sono stati sicuramente deludenti, perlomeno per come sono venuti, diciamo che non è ancora il momento di fasciarsi la testa

    • Stefo 16 Settembre 2013, 18:15

      gian io credo che ci pensasse veramente ai PO sopravvalutasse la squadra (o sottovalutasse gli avversari)…con la stagione straordinaria (perche; e’ stata una gran stagione) fatta lo scorso anno sono arrivati comunque a 15 punti dagli Scarlets quarti in classifica vincendo ben 5 partite in meno…non proprio poco.
      L’obiettivo realistico di Treviso per me resta confermare dei risultati simili allo scorso anno, magari una-due vittorie in piu’ ma non ho mai creduto avessere il ptoenziale da PO, e questo lo ensavo prima dell’inizo della stagione e lo penso ancora oggi.

      • gian 16 Settembre 2013, 18:49

        sacrosanta analisi, io li penso un gradino più sù, per esempio in questi 15 giorni potrebbero aver già lasciato un 4 punti importanti alla fine che possono fare la differenza tra essere fuori dai giochi reali a 5 partite dalla fine (l’anno scorso è stato così, per quanto la matematica tenesse aperta la possibilità) e giocarsela fino all’ultima o alla penultima, e credo che queste siano le analisi più realistiche, dopodichè, siccome ci sono altre 11 concorrenti, il risultato finale può dipendere anche dalle performances delle altre

  11. Il Mago 16 Settembre 2013, 19:38

    Premesso che condivido le analisi tecniche sul nupvo regolamento e sul probabile cambio di preparazione , anch’io penso che puntare ai PO sia una considerazione azzardata, ma a guardar bene sono segnali usciti dall’entourage biancoverde. Resta però questo “tarlo” tra dirigenza e scelte del tecnico, il disordine fi cui avvena Zatta, che mi “frulla” continuamente. ….

  12. dado 16 Settembre 2013, 21:58

    non credo a frizioni particolari tra tecnico e dirigenza, mi sembra che la realtà sia che la squadra non è stata rafforzata e se va bene faranno come l’anno scorso, non ci sono i presupposti per fare meglio.
    poi sognare non costa nulla ma la realtà è questa

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui