Championship: il Sudafrica in 14 si arrende, 29-15 per gli All Blacks

Gli Springboks giocano quasi tutta la ripresa con l’uomo in meno, gli All Blacks marcano e controllano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. MarkElla 14 Settembre 2013, 11:29

    la partita più bella di questo rugby championship!!
    bravi bravi bravi nonostante la girandole delle ammonizioni/espulsioni

  2. malamatita 14 Settembre 2013, 11:30

    Incantevole primo tempo, fisicità, tatticismi ed individualità esplosive nella tecnica individuale. Peccato per le letture di alcune situazioni di gioco fatte da Poite un pò troppo alla veloce.
    Grande Du plessis nel placcaggio su Carter, dispiace per l’infortunio dell’aperura allblacks, ma che tempismo per il giocatore sudafricano!

  3. mezeena10 14 Settembre 2013, 11:34

    Brigitte Bardot Bardot..uhuh!!!
    dispiace per Dan da man, ma il BB visto oggi sontuoso!!!
    4th win in a row!

    • gsp 14 Settembre 2013, 11:48

      ha dato una velocita’ all’attacco surreale. l’inside step roba che non si vede neanche in tv. forse SAF avevano tarato partita e difesa su carter e quando e’ entrato BB si sono un po’ scombinati i piani.

      Morne’ e Pienaar hanno sofferto la pressione di piu’ e fatto piccoli errori che di solito non fanno. ma reputo la loro tenuta in 14 incoraggiante.

      il kick through ha fatto piu’ male delle campane oggi.

      Cmq, vittoria meritatissima. pareggio per me su BD, e fasi statiche. ma poi ci sono sempre gli ABs palla in mano e li sono stati superiori. ed ovviamente la difesa con placcaggi mancati, e non solo sulle azione irresistibili. Poite cannato primo giallo, ma nel complesso non m’e’ dispiaciuto.

      • mezeena10 14 Settembre 2013, 12:19

        in e out side step, goose step, dummy..di tutto..fantastico in quell’azione!!! cruden occhiooo!!! 😉

  4. Rabbidaniel 14 Settembre 2013, 11:34

    Non so cos’abbia visto il TMO, ma il giallo a Du Plessis è un’invenzione, se al posto di Carter ci fosse stato qualcun altro non ci sarebbe stato giallo, almeno la vedo così. Poi ci ha messo del suo a farsi buttare fuori, a quel punto meritatamente. Peccato, perché avremmo potuto vedere una parita diversa, anche se il SA non si è espresso al meglio, commettendo tanti piccoli errori che gli AB hanno capitalizzato nel migliore dei modi già nel 1° tempo. Steyn mi è sembrato non al meglio, con un gioco al piede buono ma non eccelso.

    • mezeena10 14 Settembre 2013, 11:38

      rabbi il TMO gli ha detto di decidere lui perche non ravvisava falli di sorta..domani quando la riguardo farò piu attenzione, ma credo abbia detto piu o meno cosi..insomma ha deciso poite!

      • lupo 14 Settembre 2013, 11:41

        a quanto ho capito io il TMO gli ha invece confermato la chiamata (senza specificare su gialli e altro)

      • Rabbidaniel 14 Settembre 2013, 11:42

        Mi sono perso la comunicazione, se ha deciso Poite è ancora peggio, perché significa che si è fatto condizionare dalla reazione AB e dal fatto che Carter si sia fatto male. Questo non per creare alibi, ché Du Plessis poi ha provveduto a mettersi fuori causa da solo.

      • gsp 14 Settembre 2013, 11:43

        ha chiesto al TMO di verificare quello che fosse successo dopo il placcaggio, nella non-scazzottata successiva.

        • lupo 14 Settembre 2013, 11:49

          appunto e il tmo gli ha detto “su quello solo spintoni da una parte e dall’altra, resta il fallo chiamato da te” (quindi quello che non c’era)

  5. mezeena10 14 Settembre 2013, 11:37

    notare metri percorsi palla in mano, falli commessi, placcaggi effettuati\sbagliati..
    http://www.espnscrum.com/the-rugby-championship-2013/rugby/match/172101.html

    • lupo 14 Settembre 2013, 11:39

      mez, dopo quel giallo le statistiche sono palesemente sfalsate.
      non intendo dire che gli AB avrebbero perso, ma la partita è stata (imho) falsata e rovinata

      • mezeena10 14 Settembre 2013, 11:45

        anche per me era dubbio, il tmo pure ha detto a poite che non ravvisava nulla..sul secondo non si discute..certo se giochi cosi invasato (bismark) è normale che dai nell’ occhio..
        per me altro meritava il giallo..mi riservo ulteriori commenti dopo che la vedro con calma senza il velo negli occhi da tifoso durante la diretta..questa è senz’ altro la piu sentita deglli ultimi tempi!
        ufffff..na fatica!
        e stasera vado a farmi massacrare un po da quelli del capoterra! “amichevole” ihihih

        • gsp 14 Settembre 2013, 11:49

          t’ho risposto su, Poite non ha chiesto al TMO di rivedere il placcaggio ma la rissa seguente.

          • mezeena10 14 Settembre 2013, 12:15

            ah ok..tra la confusione non mi era del tutto chiaro..la rivedo domani con calma e da solo! buon weekend a todos!

        • lupo 14 Settembre 2013, 11:51

          dagghe 🙂

  6. lupo 14 Settembre 2013, 11:37

    quella che sarebbe stata potenzialmente “LA PARTITA” dell’anno in parte rovinata da un ridicolo poite. considerando che 1)gli AB sono oggettivamente i più forti 2)probabilmente avrebbero vinto lo stesso 3)non credo nella malafede, ma solo nell’incompetenza (anche se chi guardava la partita con me ad un certo punto ha urlato “poite va dallo stesso tabacchino di buffon” scatenando l’ilarità generale):
    il primo giallo era ridicolo (e hai pure chiamato il TMO che doveva dirtelo quindi ridicoli in 2) per cui anche se il 2ndo c’era tutto (imho) il rosso ci sta da regolamento ma è moralmente “abbruttivo” (perdonatemi il neologismo), la pignoleria ci può stare, ma allora la applichi con entrambe (vedi pienaar fermato sulla finta), in mischia chiamate al lim,ite del delirante (ma questo per poite non è una novità), ma la cosa peggiore è il giallo finale a reid (ridicolo quanto il primo) chiaramente “compensativo” a bonus AB ormai ottenuto (quello di nonu è invece da denuncia al giocatore per stupidità).
    peccato, perchè con bismarck in campo per tutta la partita penso avremmo visto una partita da album dei ricordi

    • Rabbidaniel 14 Settembre 2013, 11:44

      Bravo, Pienaar aveva ragione a montare, era un calcio libero. Non è interpretazione, è regolamento.
      Forse gli AB avrebbero vinto lo stesso, ma ci abbiamo rimesso noi vedendo una partita monca per tanti tanti minuti.

  7. frank 14 Settembre 2013, 11:37

    non ho visto la partita, mi riservo oggi pomeriggio di commentare.

  8. Katmandu 14 Settembre 2013, 11:41

    Ho visto solo il primo tempo e debbo dire che pensavo meno spettacolo ma grandi pache se ne son viste
    Due cose da notare la prima meta AB è nata da un errato gioco al piede di habana e uno di uno stratosferico nonu che ha generato la touche che ha dato la meta con uno schema fantastico da touche
    E poi i books che hanno pensato bene di forzare qualche riciclo e cercare di portare il loro gioco ad un livello più alto
    E poi c smith che grande giocatore!
    Ma veniamo al vero punto che ha fatto svoltare la partita vorrei sapere dal mio amico (posso chiamarti così?) mezeena la sua idea che si è fatta sul caso du plessis
    1 a mio avviso non era in fuori gioco, hanno calciato gli ab e il pallone ha rimbalzato 20 volte prima che qualcuno lo prendesse e lo spostasse senza fare raggruppamemti
    2 il placcaggio è stato duro ma sotto la linea delle spalle
    3 se abbiamo il TMO per aiutate l’arbitro a fare un bel lavoro mi spieghi che serve se con calma sbaglia?
    Forse l’irb ha emanato una regola nella notte? Non si può toccare l’apertura degli ab e nemmeno guardarla male

    • lupo 14 Settembre 2013, 11:45

      concordo su tutto, ma a quanto ho capito il giallo a DP era per placcaggio pericoloso e non per fuorigioco (ancora peggio perchè il placcaggio era si duro, ma al petto e con chiusura delle braccia e dopo 65 replay non si può confermare una chiamata del genere)

    • mezeena10 14 Settembre 2013, 11:46

      leggi su kat! 😉

  9. aristofane 14 Settembre 2013, 11:42

    Bella partita comunque! Poite non capisce una cippa di nulla, soprattutto in mischia chiusa, poi col primo giallo si è superato (non ha chiesto il TMO, il TMO l’ha richiesto per vedere la reazione successiva, il TMO non avrebbe mai dato un giallo per quell’azione…).
    Il SA ha una ottima mischia, soprattutto in campo aperto, Etzebeth ha fatto una partita memorabile. Steyn ottimo al piede e buona gestione in generale. Quello che è mancato, a parer mio, (oltre Du Plessis per 50′) è stato Pienaar, molto lento e poco preciso nei passaggi, anche un paio di calci li ha sbagliati…partita sottotono. E’ mancato anche Kirchner, male sulle prese al volo, (dove,come al solito, Poite non riusciva a distinguere un in-avanti da una presa della squadra avversaria), male sulle ripartenze, dove più volte si è scontrato sulla schieratissima difesa AB. Habana sottotono, De Villers, come sempre, presente e efficace. Un’ultima nota: troppi placcaggi sbagliati dal SA.
    AB che si confermano cinici ed efficaci “sotto rete”, ma li ho visti soffrire un po’ la fisicità del SA, soprattutto nel primo tempo. Barrett splendido, a parte i calci di trasformazione/punizione.

    • Rabbidaniel 14 Settembre 2013, 11:48

      Secondo me Steyn non ha vissuto una giornata brillantissima. Al piede è sempre estremamente ordinato, ma nel gioco del SA la sua efficienza ottimale è imprescindibile. In ogni caso hai ragione sul gioco aereo, molta della costruzione sudafricana passa di lì e oggi ha girato poco.

      • aristofane 14 Settembre 2013, 11:52

        Secondo me più che Steyn era Pienaar a non dare il giusto ritmo, molti passaggi poco precisi hanno rallentato l’azione, come alcuni ritardi sui break-down.

  10. MarkElla 14 Settembre 2013, 11:45

    io lascerei da parte le polemiche sull’arbitraggio a mio avviso eccessive, questa è stata una partita con una furia agonistica di altri tempi, era difficile gestirla, il sudafrica si autopenalizzato per stupidità propria, mia personale e inutile opinione? avessero mantenuto di più il sangue freddo potevano portarla a casa

    • mezeena10 14 Settembre 2013, 11:50

      concordo mark! è stata una partita furiosa a tratti..a me poite sta simpatico come un dito in un occhio, ha dei modi di fare da “sbirro”, la sua designazione ha fatto storcere piu di un naso in NZ..
      e se i boks non riescono a giocare manco con un arbitraggio stile emisfero nord, a loro molto piu congeniale, di che parliamo a fà???
      e come sempre il 90% e oltre dei commenti sull’ arbitro..
      vero che serve una rivoluzione culturale in italia!!! 100% con brunel, zero cultura sportiva, vinco son bravo, perdo colpa dell’ arbitro!
      mentalità intetrista!!!

    • gsp 14 Settembre 2013, 11:52

      non li ho visti neanche particolarmente invasati. 50 minuti in 14 con gli Abs, fuori casa… finire 14 sotto per me e’ un risultato che fa ben sperare.

    • Rabbidaniel 14 Settembre 2013, 11:52

      Non so se siamo eccessive, io di solito non sto tanto a criticare l’arbitro, ma sul placcaggio di DP su Carter, se ha deciso lui invece di chiedere al TMO, siamo di fronte a un atteggiamento condizionato dalle reazioni AB e dal nome del giocatore placcato. Piuttosto di chiedere al TMO se fossero volati pugni doveva far rivedere il placcaggio. L’arbitro può sbagliare, è nell’ordine delle cose, ma qui siamo oltre l’errore connaturato al ruolo, almeno secondo me.

      • MarkElla 14 Settembre 2013, 11:55

        e ora godiamoci quest’altra…
        dai cangurotti! dai dai dai

    • malpensante 14 Settembre 2013, 11:57

      Mark, son l’ultimo che ama discutere di arbitraggi ma stavolta di eccessivo c’è Poite, non i commenti. Scarso ben oltre il ridicolo. Mez, BB sontuoso,eh 🙂

      • MarkElla 14 Settembre 2013, 12:01

        non è stato l’arbitraggi dell’anno, non nascondiamoci.. è solo che preferisco concentrarmi su altri aspetti, però se proprio devo dire la mia vedo quasi tutte le settimane arbitraggi mooolto più scadenti (e condizinanti ai fini del risultat della partita) in pro 12

      • mezeena10 14 Settembre 2013, 12:13

        BB outstanding!!!

  11. david p. 14 Settembre 2013, 11:51

    riassunto della partita: i boks l’hanno buttata sulla forza bruta, ma devi anche giocare alla mano. chiaro che il rosso ha condizionato la partita…ma gli ab hanno calciato poco…quindi se ne sono infischiati della tattica springbok ed hanno giocato la loro partita.
    comunque chi diceva qualche tempo fa che gli AB non erano più ‘stellari’…si dovrà ricredersi. erano potenza e fosforo in ogni azione. il gap che separa questa squadra dalle altre è enorme.

    • Andria 14 Settembre 2013, 15:07

      Condivido in pieno.
      Io ho visto un Sud Africa giocarsi la partita della vita, vicino al massimo che al momento possono esprimere in termini di Rugby (infatti l’han buttta mlto su fisico ;p ) e una Nuova Zelanda sì superiore ma non al 100%, anche se ha fatto dei bei calcetti Nonu (che comnque non piace) non ha convinto, tantomeno Dagg . Il migliore di neri? Il solito fabbro lavoro sporco Corrado…
      Ad ogni modo, non è per niente la mia squadra preferita ma non riesco a non guardarla ogni volta che gioca questa Nuva Zelanda è veramente bella, anche quando gioca male.

  12. ginomonza 14 Settembre 2013, 12:20

    comunque ABs sempre danno impressionr di poter segnare in qualsiasi momrmto ,in qualsiasi situazione aperta chiusa al volo alla mano in ginocchio in piedi e chi piu’ ne ha piu’ me metta.
    e il bello è che segnano pure, in superiorità o inferiorità non cambia niente.

  13. matteo81 14 Settembre 2013, 12:22

    Premessa: il placcaggio era buono come il pane punto e basta il resto so chiacchiere. L’espulsione è conseguenza del primo giallo e quindo ingiusta. L’arbitro sta li per garantire una Fair share di opportunità alle due squadre ed evitare che non sia il più forte ma il più furbo o scorretto a vincere. La partita di oggi gli ab l’avrebbero portata a casa lo stesso, troppo più cinici e precisi di un sa tutto cuore e poche idee chiare. Continuerò fino alla morte a dire che gli ab non hanno bisogno di nessuna tutela e per questo questa foga di alcuni fischietti nell’accontentarli è a dir poco ridicola. Oggi con o senza il 2 il sa avrebbe perso a me spiace perché simpatizzo forte per loro ma tant’è. Gli ab son forti e devi fare la partita perfetta che il sa non ha fatto. Resta il fatto incontestabile che nel rugby di oggi giocato a mille a l’ora chi deve gestire la partita ha un ruolo centrale, negare questo equivale ad ammettere di non capirci nulla. P.S. dopo un tempo in 14 cercare di far riferimento alle statistiche per incensare gli ab è francamente ridicolo.

  14. gian 14 Settembre 2013, 12:36

    bella partita, gli ABs dimostrano l’ennesima volta che per prenderli gli umani non bastano, i books parevano in grande spolvero e i ABs in calo, ma in campo alla fine sono stati quest’ultimi a menare le danze
    discorso arbitro, poite, secondo me, non è un arbitro adatto a questo livello, stop; singoli episodi a parte, ha gestito in maniera altalenante le situazioni (a partire dalla mischia), passando dal permissivismo all’ostracismo totale da un’azione all’altra senza dare un confine certo, di questo atteggiamento ne hanno beneficiato più i neozelandesi, maestri di adattamento all’arbitro, ma anche il SA ha ricevuto dei vantaggi in alcune fasi, per fortuna non c’era in campo un certo 7 altrimenti sai che ipotesi di complotto!

  15. diego83 14 Settembre 2013, 12:42

    O.T. Guardando Australia-Argentina dopo questa partita si ha l’impressione che sia un altro sport….

  16. Machete 14 Settembre 2013, 12:50

    gli AB oggi devono ringraziare i fratelli du Plessis….Bismarck per la sciocchezza del secondo giallo….anche se il primo non c’era non puoi entrare in quel modo…..(non è che stai giocando in currie cup)…..Jannie invece falloso…messo sotto in mischia e dai suoi 2 placcaggi sbagliati sono arrivate 2 mete……
    dopo il rosso la partita è stata completamente falsata……i Boks hanno perso una grande occasione anche perchè nei breakdown e lineouts mi sembravano superiori….male però nel gioco alto con steyn che ha sbagliato la misura di molti calci……consa che invece gli AB non hanno fatto con un Barrett sontuoso
    alla fine AB come al solito molto più concreti che puniscono ogni minimo errore degli avversari…..e che con questa vittoria mettono una bella mano su torneo…

    • Andria 14 Settembre 2013, 15:10

      Janie l’ho trovato irritante, al di sopra delle righe. Comincia ridendo in faccia alla Haka e secondo me Read lo guardava pensando immoi bireusu ti fazzu na udda diaici che tradotto dal Maori vuol dire ti toglierò quel sorrisino mostrandoti una prestazione rugbystica coi fiocchi.

      • mezeena10 15 Settembre 2013, 01:31

        andria ma di dove sei??? cagliari o interland??? su gunnu de chi l’ha coddau a du plessis! 😉

        • Andria 15 Settembre 2013, 12:09

          sono un espiantato mezzo maureddino e mezzo marmiddesu…

          • mezeena10 15 Settembre 2013, 14:06

            grande! fortza paris 😉

          • mezeena10 15 Settembre 2013, 14:08

            ieri ero a capoterra a fare un’ amichevole con la serie A..giornata stupenda, 31 gradi estate piena!!! e buon allenamento..per loro..(il pilone saf che han preso è un bestione!!! enorme) 🙂

  17. coco_1962 14 Settembre 2013, 12:55

    “Bismark du Plessis se ne va dieci minuti per un placcaggio ben portato…” meno male che ai nostri ragazzi non insegnano a fare placcaggi così ben portati …. secondo me è evidente la volontà di portare un placcaggio pericoloso: spalla alta in avanti e non chiusura del placcaggio immediata; anche il secondo giallo mi sembra corretto: Bismark du Plessis, parecchio nervoso per tutto il match, sembra proprio mirare il difensore per portare un colpo preciso con il gomito alto; fortuna che il difensore ha spostato leggermente la testa verso sinistra altrimenti la botta avrebbe fatto molto male

    • matteo81 14 Settembre 2013, 13:54

      Ma sii serio ” he got brutalized” punto e stop altro che fallo!!

      • matteo81 14 Settembre 2013, 14:06

        Scusa è … DuPlessis pesa minimo venti chili più di carter che cosa pensavi succedesse, l’ha preso pieno, sono andati a terra insieme: tutto regolare. A questo gioco il contatto fisico duro conta tanto che piaccia o no. Sul secondo fallo ci sta il giallo per pericolosità ma non l’intenzione di far male. Ripeto, avrebbero perso lo stesso ma senza dubbio il primo cartellino ha avuto la sua rilevanza nel conto generale. Non hanno perso per quel episodio ma non si può nemmeno fare finta che non sia successo.

        • Katmandu 14 Settembre 2013, 14:56

          non chiusura del placcaggio immediata!?!?!?
          ma che dici lo ha pure abbracciato per cadere!
          dai ha sbaglaito chi glia ha dato una palla ospedare a carter, punto e basta
          fallo ma de che?magari è un po alto ma pur sempre sotto la linea delle spalle, io non ero un gran placcatore e giocavo sui 3/4 ma questa è sarà rimarrà nei secoli dei secoli una palla di mer.. e l’arbitro (chi decidi tu) ha perso un granchio

    • Fabrizio 14 Settembre 2013, 15:43

      Non diciamo follie, quello era un perfetto placcaggio duro intimidatorio in puro stile Sud Africa con la volontà di sottomettere fisicamente l’avversario punto e basta senza volontà di placcare alto, ma all’altezza delle spalle dove il colpo si sente di più. Magari se anche noi italiani ogni tanto placcassimo così metteremmo un po’ più di pressione psicologica ai nostri avversari che male non fa…

    • Fabrizio 14 Settembre 2013, 15:46

      Magari i nostri ragazzi placcassero così…. Questo è un placcaggio da manuale, duro come la pietra ma portato perfettamente per intimidire l’avversario in puro stile SA

  18. Meridion 14 Settembre 2013, 14:07

    immagina il ritorno..you can!!! ps:T.M.O disastroso secondo me oltre al giallo per placcaggio corretto e ben portato che fa male a Carterino..anche la prima meta AB per me era inesistente..comunque Saf troppo poco tranquilli ma è facile a parlare..

    • david p. 14 Settembre 2013, 20:52

      il ritorno: i bocks dovranno contare su un arbitro meno ‘di parte’…e siccome giocheranno in casa qualcosa gli sarà dovuto; ma vedrai sarà comunque una disfatta; gli AB giocano alla mano e non ti fanno respirare. i BOKS hanno fatto tutto quello che potevano nella patria del rugby.

      • mezeena10 16 Settembre 2013, 08:57

        farebbero meglio a contare solo sulle proprie forze, basta con sti alibi stile soccer..

  19. punakiki 14 Settembre 2013, 14:53

    Mamma mia, che cattiveria, invece di parlare di una bellissima partita di rugby tutti a parlare di un cartellino giallo (che a velocità normale ci stava tutto). Gli ABs hanno vinto meritatamente, vediamo tra 3 settimane in sud Africa cosa saranno capaci di fare gli springbooks. Godetevi questi spettacoli, quando il capitano dell’Australia non è stato squalificato per aver pestato volontariamente un avversario non ho visto commenti così acidi. Poite avrà sbagliato ma le giocate tuttenere sono da applausi, invece la mentalità tutta italiana fa si che si parli solo dell’arbitro. Va beh, io me la riguardo volentieri, ottime giocate da ambo le parti ma ABs superiori. Attendiamo conferme, in Argentina e Sud Africa. Bravo Barrett e Ma’a Nonu nonostante l’idiozia finale. Applausi.

    • mezeena10 15 Settembre 2013, 01:34

      ma infatti, si vede che il rosicamento è grande! 😀
      anche per me è stata una bella partita combattuta..vero che qualcosina di dubbio ci poteva stare, ma da li a definirlo il piu grande scandalo della storia etc etc ce ne passa!
      e piu ne leggo piu godooo ahahahahahah!!!!! no dai scusate, non volevo provocare! 😉

      • punakiki 15 Settembre 2013, 22:40

        non capisco una cosa: tutti a parlare male di poite per l’errore commesso( a velocità normale il giallo ci stava tutto, il braccio l’ha messo dietro alla fine a spalla di carter già rotta) ma nessuno che si scandalizza per il fatto che il secondo giallo sarebbe stato un rosso diretto sacrosanto, che rosiconi, non vedo l’ora di andare in sud africa…

  20. Fabrizio 14 Settembre 2013, 15:34

    Arbitro vergognoso, con Du Plessis e Alberts in campo per il secondo tempo gli All Blacks SE e dico SE vincevano di tre punti non di più… A questi livelli non puoi viziare una partita del genere con decisioni arbitrali assurde causate da una sudditanza psicologica che gli arbitri hanno verso la federazione neozelandese…. Perché se oggi il Sud Africa vinceva scoppiava il finimondo…. Grande Du Plessis fino a quando gli hanno permesso di giocare comunque. Se Messam non accentuava il secondo fallo, l’arbitro non dava nemmeno calcio di punizione…. E comunque poteva non dargli il secondo giallo

    • Machete 14 Settembre 2013, 15:54

      secondo giallo sacrosanto…..non può dare una gomitata per di più al collo al tuo avversario…..
      inoltre du Plessis proprio dopo la prima ammonizione doveva darsi una calmata…..

      • mezeena10 15 Settembre 2013, 01:38

        straquotone! poi son gli altri accecati e di parte..mah! questo si ch’ è negare l’ evidenza! altro che messam ha accentuato..
        sempre piu vergognosi certi commenti..uhuhuh

  21. Fabrizio 14 Settembre 2013, 16:06

    Ma quale gomitata, il 90% dei giocatori SA vanno a contatto con l’avanbraccio piegato per deviare l’urto del placcaggio frontale. Messam è stato colpito al collo perché si stava abbassando per placcare, calcio di punizione giusto. Giallo no perché mancava la volontà di far male. In più dopo un torto fatto allo stesso giocatore mezz’ora prima, l’arbitro poteva pensarci su prima di trar fuori il secondo giallo. Du Plessis stava facendo una partita mostruosa anche per riprendersi la maglia n.2 dall’ ottimo Strauss

  22. frank 14 Settembre 2013, 19:10

    dirò solo una cosa: ho capito perchè ha dato i due gialli a Du Plessis, dev’essere arrivata una telefonata da Moggi per conto NZRU.

    Vabbè peccato.

  23. Gianangelo 14 Settembre 2013, 19:19

    Du Plessis è un cretino, placca in maniera violenta, lo fa da sempre e di gialli ne ha già presi in carriera per il modo violento che ha di impattare.
    I suoi non sono placcaggi duri ma tentativi di far male all’avversario, c’è differenza fra le due cose.
    Ricordiamoci che il secondo fallo era anche da rosso diretto, fallo pericoloso come quello di Nonu nel finale e ci potrebbe stare anche la citazione.

    • maumau 15 Settembre 2013, 00:04

      Rosso diretto? Scusa ma stai delirando.

    • mezeena10 15 Settembre 2013, 01:42

      quotone gianangelo! rosso diretto ci poteva stare benissimo, un’ animale scorretto e infido, gioca solo per rompere gli avversari! sarà il 50 giallo che piglia ma dai!!!
      chi delira mi sa ch’ è qualcuna altro, almenbo a giudicare la marea di post, peraltro in loop, che ha postato..che tristezza..
      aveva proprio ragione il grande julio velasco: chi vince festeggia chi perde spiega!!! ahahahahahah

    • Rabbidaniel 15 Settembre 2013, 02:04

      Be’ cerchiamo di essere seri, il secondo giallo è sacrosanto, il primo è un’invenzione dell’arbitro, altrimenti si commenta solo in base al tifo.

      • mezeena10 15 Settembre 2013, 17:54

        hai ragione..ho cavalcato l’ onda..il primo zero, il secondo giallo sacrosanto! peccato, mi dispiace ancora un altro giro a parlar di arbitri, categoria che non mi è mai stata simpatica..
        avrei preferito vincere senza la minima polemica ma tant’ è..
        cerco comunque di vedere le cose positive oltre al risultato e cioè che ieri in campo per gli ABs tolti Carter 31 (tolto subito per la verità 🙂 ) C. Smith e Nonu 31, Woody 32, Messam 29, gli altri da 27 anni in giu! Cane e Barrett 21!!! Retallick 22 appena..
        non per far sempre polemica, ma se notiamo i progressi e gli ottimi giovani che lancia il saf che dire di questi??? e checche ne dica qualche buontempone (lui no non è tifoso, macchè..nome omen!) saranno tutti al mondiale in inghilterra..compreso l’ idolo NZ Richie McCaw! (..and on the 7th day richie rested..citazione)

  24. Gianangelo 14 Settembre 2013, 19:23

    Con Strauss in campo la partita era alla portata del SA.

  25. Fabrizio 14 Settembre 2013, 20:56

    Nulla da dire su Strauss grandissimo giocatore, ma Du Plessis oltre al fisico e al talento puro ha carisma da vendere e se non fosse stato espulso le cose sarebbero state moooolto diverse. Da quando nel rugby placcare estremamente duro è fallo? Dai se non fosse stato Carter non saremmo qua a parlarne. Bismarck merita la maglia n. 2 e oggi lo stava dimostrando

    • mezeena10 15 Settembre 2013, 01:43

      talento puro de che??? a spacca legna, forse…

  26. Fabrizio 14 Settembre 2013, 20:59

    E poi prima di dare del cretino a un giocatore simile io ci penserei più di un paio di volte… Scarso come grillotalpa no?…,.

  27. San Isidro 15 Settembre 2013, 03:04

    Oggi avranno pure vinto gli AB, anche meritatamente e grazie pure alla superiorità numerica, ma i tuttineri a La Plata non passeranno!
    Vamos Pumas! A testa alta!

  28. acro 15 Settembre 2013, 05:26

    Non sono mai stato un profondo estimatore AB’s proprio perchè d’istinto mi viene da supportare lo sfortunato, il non protetto, diciamo anche l’ingenuo, piuttosto che il furbo o saltare sul carro dei vincitori (per intenderci diciamo che me ne frego abbastanza di palla tonda ma ho simpatizzato fin da piccolo per i nerazzurri, simpatia nata negli anni più bui proprio perchè “son bravi tutti a tifare per chi vince…”…)…
    Ora questi AB’s di nuova generazione (grazie anche al pensionamento di qualche mago dell’arroganza…) stanno diventando veramente piacevoli ai miei occhi (specie oggi che la 7 non era sulle spalle del solito mago dei furbetti…)… gente come Barrett, Luatua, A Smith, B Smith (non giovanissimo ma cmq new entry in pianta stabile…), Dagg, oggi Cane… senza contare monumenti come Read, C Smith (!!!!!!!!), Carter, che ho sempre ammirato…
    Nonostante l’impegno di questi ragazzi in campo però, ciò che è accaduto oggi vanifica alquanto il tutto… insomma a me viene naturale sempre dare una spinta a chi i torti (mica per forza volontari… c’è chi è molto fortunato e chi no…) li riceve… chevvedevodì… sarò un perdente nato… ci vogliono anche quelli… è più forte di me… sono emotivo…
    Ma c’è una cosa che ancora di più mi rende impossibile sostenerli con entusiasmo… il classico tifoso AB’s da divano… quello che “il rugby sono gli all blacks” (sottointeso “tutto il resto è noia, non merita rispetto”)… quello che dall’alto della sua superiorità tecnico-tattica-morale pontifica lezioni di rugby e di vita a tutto il mondo (che ovviamente è solo rosicone e invidioso..)… quello che non capisco se c’è o ci fa (“placcaggio irregolare il primo giallo!” ci può stare che lo creda l’arbitro a velocità normale… un po’ meno che decida di non fare un double check col TMO… ma dopo dieci replay sullo schermo HD…!?!?!)… quello che “perchè alla fine parla il campo” non si rende conto che un errore come quello di Poite di oggi “il campo” lo condiziona eccome… e rovina pure lo spettacolo… e, in preda all’entusiasmo “da carro”, non si rende conto che rovina pure la soddisfazione per una vittoria…
    Dai provate a pensare per un attimo che esistono anche gli altri, che il rugby è anche altro… provate per un attimo a pensare DuPlessis con la maglia nera… o Nonu con quella verde, bianca, blu, gialla (se lo si sarebbe potuto ammirare oggi in campo, dopo la spallata in ritardo sul pilone australiano…)… o provate anche solo a vedere la partita con il commento dei cronisti neozelandesi…
    Se a ogni meta subita dagli AB’s è una pugnalata all’ego del tifoso AB’s da divano, io sono lì a spingere sulla linea di meta… è più forte di me…
    Il tifoso AB’s da divano… quello che a queste mie parole subito lancia il suo anatema “che parole da calciatore!”… sì già perchè noi siamo diversi, bla, bla… noi rispettiamo sempre l’arbitro e non viviamo di se e ma… tranne quando si gioca a Cardiff e il ref è un biondino inglese…

    • mezeena10 15 Settembre 2013, 08:19

      colpa di moggi caro chiacchierone!

    • lopis75 15 Settembre 2013, 11:02

      Chiacchierone o no, concordo su tutta la linea. Quando è stato espulso du plessis mi è dispiaciuto molto perchè (se non avesse fatto altre coglionate) si sarebbe potuto vedere un gran match fino all’ultimo secondo.

  29. Gianangelo 15 Settembre 2013, 09:28

    @ Fabrizio, ho dato del “cretino” a Du Plessis, non dell’incapace, stò parlando della sua tendenza alla violenza pura non delle sue doti tecniche e fisiche, è evidente che non si sa controllare perché non è la prima volta che combina cazzate. Gli arbitri vedono le partite e si fanno un opinione sui giocatori e quando ti fai una “fama” te la porti dietro.
    Detto ciò è cretino anche Nonu visto che non è la prima volta che becca cartellini per entrate di spalla, ho detto cretino a Nonu non incapace tecnicamente.

  30. Gianangelo 15 Settembre 2013, 09:51

    Avviso ai tifosi del SA: se proprio volete un giocatore su cui puntare io dico Etzebeth, il modo giusto per usare il fisico.
    Il giocatore su cui non punterei è invece Steyn, gran calciatore ma in difesa fa letteralmente “cagare”.
    Se vuoi battere gli AB devi difendere il tuo canale, gli AB non hanno fatto altro che attaccarlo e lui regolarmente si “spostava”, guardare le immagini per credere.

    • mezeena10 15 Settembre 2013, 10:58

      verissimo gianangelo! steyn il peggiore in campo di netto! ieri pure il piede gli ha difettato..
      etzebeth gran bel giocatore, bella sfida tra le seconde ambe ventunenni..
      ieri pero “the man” è stato kieran read! che fuoriclasse, era dappertutto, leading by example..
      ma guai a parlare di roba tecnica! qui solo di arbitri senno sei “out”..mah!

      • mezeena10 15 Settembre 2013, 10:59

        anzi di “albitri”!!! 😀

        • mauro 15 Settembre 2013, 12:42

          mez, il problema per il SA è che dentro le maglie nere oltre ai muscoli c’è anche dell’altro, che non si trova in vendita.
          Che mi dici di B. Smith, giocatore pulito, essenziale, non sbaglia mai un tempo, mi ricorda il buona J. K.

          • mezeena10 15 Settembre 2013, 14:01

            concordo in pieno! ben smith ha pagato anche troppo l’ esordio a milano con l’ italia..
            vero che ora gioca con una naturalezza ed una tranquillità disarmante! è nel pieno della maturità tecnico-fisica, son convinto darà ancora molto alla causa! poi ti copre piu ruoli, uno cosi me lo porto sempre dietro!
            aggiungici che è molto umile e riservato..un grandissimo campione!

  31. lopis75 15 Settembre 2013, 10:56

    Partita di livello notevole. Non si può sbagliare una decisone come quella sul primo giallo a du plessis, va troppo ad incidere sul match, diventa un danno allo spettacolo che le due squadre hanno messo in campo.

  32. mezeena10 15 Settembre 2013, 11:08
  33. marco78 15 Settembre 2013, 13:00

    da “tifoso” all blacks spero di non vedere mai più una partita arbitrata in questa maniera, ieri a un certo punto mi veniva da tifare ‘bocks.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News