Un anno di rugby insieme: OnRugby festeggia il suo primo compleanno

Il 10 settembre 2012 andavamo online: un piccolo bilancio e un grazie a voi che ci seguite e a chi ha dato il suo contributo

 

www.OnRugby.it: “365 rugby 360°”. E 365 giorni sono passati: un anno fa, proprio oggi, ci presentavamo a voi lettori con questo nuovo progetto.
L’ambizione era quella di offrivi un servizio di qualità che riuscisse a informarvi con serietà, puntualità e completezza sul nostro sport, dai massimi campionati italiani e internazionali al rugby non professionistico, cercando di darvi conto di tutto, non trascurando il rugby femminile, le giovanili, il mini rugby, le iniziative dei piccoli club locali.
A un anno dalla messa online vogliamo provare a fare un bilancio. L’occasione è quella giusta anche per esprimere la nostra gratitudine a voi che ci seguite e a chi ha dato il suo fondamentale contributo.

Cominciamo col dire che sono quasi 6.000 i contenuti pubblicati fra cronaca, attualità, approfondimenti, interviste esclusive (quelle a Graham Henry, a Keven Mealamu e ad Ali Williams, solo per citarne alcune). L’autorevole contributo dei nostri tre grandissimi esperti che, ciascuno con il suo stile inconfondibile, hanno espresso pareri tecnici, offerto spunti di riflessione, raccontato storie e aneddoti su uomini e imprese gigantesche e minori. I calendari, i risultati e le classifiche dei 12 maggiori tornei/ campionati del mondo, le fotogalleries. I contenuti speciali, le due guide, consultabili online e scaricabili gratuitamente: “Sei Nazioni 2013 – Guida alle città”, oltre 200 pagine per accompagnarvi al seguito del torneo più antico del mondo, con centinaia di link attivi; “Guida alle Regole del Rugby”, quasi 70 pagine per agevolare chi è meno esperto nella comprensione di uno sport tanto affascinate quanto complesso.
Abbiamo cercato di usare sempre un linguaggio comprensibile a tutti, rivolgendoci a un pubblico esperto e tecnico e a chi al nostro sport si è da poco avvicinato.

Ma soprattutto: più di 55mila sono i commenti lasciati da voi lettori che partecipate attivamente al sito tanto da esserne parte integrante, con una formula che evoca il citizen journalism.

E proprio voi lettori siete in cima alla nostra lunga lista di ringraziamenti.
Grazie a Vittorio Munari, Marco Pastonesi e Antonio Raimondi (in rigoroso ordine alfabetico), tre collaboratori preziosi e amici insostituibili.
Grazie a chi collabora dall’estero: a Stefania Mattana (che ci segue da Londra) che ha curato con passione la rubrica dedicata ai CLUB e si dedica con scrupolo e competenza alla nostra presenza sui social network. A Melita Martorana (che ci fa sentire più vicina la Nuova Zelanda), alla quale dobbiamo alcune di quelle interviste esclusive che – senza falsa modestia – farebbero la gioia di un qualsiasi media di calibro internazionale.
Grazie a Roberto Avesani che quest’estate ha coordinato i lavori e tenuto sempre il piede sull’acceleratore.
Grazie ai tanti fotografi che gentilmente ci forniscono una copertura iconografica tanto geograficamente larga quanto qualitativamente profonda.
Grazie ai tecnici: David e Roberto (solo per citarne due) che con pazienza, professionalità e passione fanno funzionare la “macchina”.
Grazie a Luca Corolli, l’uomo a cui dobbiamo la European OnRugby Ranking
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato e hanno offerto il loro, piccolo o grande, sempre preziosissimo contributo.
Grazie e chi si è recentemente “imbarcato” in questa avventura e un grazie preventivo a chi sta per farlo.

Last but not least, grazie a chi ha investito su OnRugby.it: senza la fiducia e l’apporto di sponsor e partner non saremmo qui.

Ci siamo ritrovati a Roma, prima del match Itala/Galles, per il primo “OnRugby Meet & Beer”, appuntamento che ripeteremo, per incontraci anche di persona, per berci una pinta insieme e parlare di rugby.
Siamo stati partner di “Rugby nei Parchi” una bellissima iniziativa che coinvolge i bambini e le famiglie, perché riteniamo fondamentale divulgare il nostro sport e i valori di cui è portatore.

Deploriamo le autocelebrazioni, non sta certamente a noi dire se siamo stati bravi o meno (in ogni caso si può e si deve sempre migliorare!). Siamo però fieramente convinti di aver arricchito il panorama editoriale italiano – in un momento tanto difficile per chi opera nel mondo della comunicazione – con un mezzo che, così com’è stato concepito, mancava. E non è poco. Lo abbiamo fatto con un sito verticale, tutto dedicato a uno sport che finalmente, forse, si sta conquistando l’attenzione che merita.
Noi continueremo a fare il nostro lavoro perché la community si allarghi e cresca, perché sia sempre più informata e unita.
Grazie a tutti!

Sebastiano Pessina, Francesca Lupoli, Paolo Wilhelm

P.S.
Un ringraziamento particolare, sincero e affettuoso va a Paolo che un anno fa ha chiuso il suo blog e ha creduto nel nostro progetto. Il suo apporto e la sua esperienza sono stati determinanti: grazie Grillotalpa!
Francesca e Sebastiano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo