Pro12 su Mediaset: e alla fine arrivò anche l’annuncio ufficiale

Con il comunicato del board celtico si toglie ogni velo a un mistero che non era più tale da tanto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. coco_1962 3 Settembre 2013, 14:55

    e vai !!!!!

  2. gsp 3 Settembre 2013, 15:02

    Buona notizia. Aspettiamo i dettagli economici.

    • Dagoberto 3 Settembre 2013, 15:19

      “dettagli economici”; fai il revisore dei conti, per caso ;-), dovrebbe già essere interessante la notizia in se, semmai avere ulteriori informazioni sul contorno della proposta mediatica che Mediaset intende confezionare per il rugby celtico (speciali, interviste pre e post partita, news settimanale, ecc.), ma i dettagli economici non mi sembra un’informazione così affascinante. Boh, i gusti sono gusti !?

      • gsp 3 Settembre 2013, 15:38

        Di soddisfatto sono aoddisfatto.

        Però un conto è se porti 1milioncino e la produzione la paga la FIR, un conto se ne porti 3 al board e si pagano anche produzione. E per quanti anni. Cosí cambiano anche le varie negoziazioni.

        • Paolo 3 Settembre 2013, 15:57

          Il contratto ha validità di un anno

        • Dagoberto 3 Settembre 2013, 17:34

          Insomma, è inutile fare gli ‘gnorri, la realtà economica del rugby italiano è sotto gli occhi di tutti e non è certo idilliaca. Per fortuna che c’è anche una Federazione che pur non sponsorizzata dal Coni riesce a compensare di suo l’annosa carenza di risorse finanziarie private, altro che critiche continue al suo operato;se si desse retta a molte di quelle voci che spingono per il solo e radicale supporto alla base, nel fine settimana non ci rimarrebbe che andare a vedere qualche partitella dei campionati giovanili, per chi non ha la fortuna di vivere vicino a quelle poche città dove risiede un rugby dignitoso. Mediaset è un’azienda che punta al profitto come ogni impresa sana che si rispetti, avrà fatto i suoi conti al fine di farne un giusto e lecito business, il resto è aria fritta (purtroppo, Aironi docet). Speriamo, piuttosto, che anche iniziative come queste, oltre che a qualche maggiore risutltato sportivo, attirino nuovi sponsor e facciano immettere nuove finanze nella macchina nazionale finora ancora apparentemente arrugginità in merito.

          • Hullalla 4 Settembre 2013, 00:12

            Veramente rispetto alla stragrande maggioranza degli sport in Italia, la situazione economica del rugby italiano e’ rosea.

  3. malpensante 3 Settembre 2013, 15:07

    “…testimonia come il nostro sport venga percepito dalle televisioni quale prodotto di alta qualità, in grado di attrarre ascolti.” vale nel caso A): paga Mediaset (almeno le spese, che di diritti neanche a parlarne).
    Nel caso B): paga (tutto o in parte) la FIR, leggasi “…testimonia come il nostro sport venga percepito dalle televisioni quale prodotto di nessuna qualità, non in grado di attrarre ascolti.”
    Al netto che va bene così, che passi in chiaro.

  4. tergestum 3 Settembre 2013, 15:10

    al netto…come dici tu, che vadano tutti a cagare …ci hanno fatto tirare la lingua fino all’ultimo

  5. Machete 3 Settembre 2013, 15:11

    era ora….!!!!

    • ginomonza 3 Settembre 2013, 15:19

      Come diceva il buon maestro Manzi ( veramente tante grazie) non e mai troppo tardi

      • carlo s 3 Settembre 2013, 15:46

        già, è vero!! e magari avrebbe detto:
        caro gino ricordati di mettere all’accento alla e’

        • ginomonza 3 Settembre 2013, 16:08

          Lo sapevo e pensavo di averlo messo ma non è stato così.

  6. Medianodadivano 3 Settembre 2013, 15:22

    Son proprio curioso di vedere chi saranno i commentatori….

  7. San Isidro 3 Settembre 2013, 15:44

    Come ho detto l’altra volta, mi fa molto piacere che Italia 2 trasmetta la Pro 12, la qualità video e grafica è decisamente migliore rispetto a Sport Italia (speriamo bene nei commentatori), inoltre, mentre SI è un canale più settoriale, Italia 2 è più battuto, quindi numerosi telespettatori, che magari vanno sul canale per altri programmi, possono imbattersi nel rugby e appassionarsi. Ad ogni modo è assurdo che il torneo celtico in quattro anni abbia avuto quatto emittenti diverse (primo anno: Dahilia TV, che era a pagamento e penso che abbia fatto pochissimi telespettatori – secondo anno: Rai Sport, che cominciò a trasmettere le partite da Novembre, ovvero dopo due mesi di campionato, tuttavia non mi dispiacque come la RAI gestì il prodotto – terzo anno: SI – ora Italia 2)…
    La cosa veramente assurda sarebbe se Rai Sport non trasmettesse l’Eccellenza, sono anni che viene dato un match a settimana del massimo campionato italiano, non è possibile che proprio ora finisca tutto, tra l’altro quest’anno avremo un torneo decisamente migliore rispetto alle stagioni passate, le nostre squadre si sono rinforzate parecchio (soprattutto per i numerosi stranieri che sono arrivati presso i vari club), è un peccato non vedere in TV il Rovigo, il Viadana, il Calvisano, ecc…io resto fiducioso, anche l’anno scorso fino a pochi giorni prima dell’inizio dell’Eccellenza non si sapeva nulla, poi invece è andato tutto regolare, e se proprio la FIR dovesse pagare per far vedere le partite che lo facesse senza tanti problemi, ne gioverebbero tutti, senza più una partita trasmessa a settimana sarebbe un duro colpo per il rugby italiano, e si toglierebbe anche la possibilità di conquistare altri neofiti…

    • malpensante 3 Settembre 2013, 16:30

      San, mi sbaglierò (capisco zero di tv e ne guardo meno) ma quel canale lì lo guardano tre gatti. Manco sapevo che ci fosse, e quando mi son messo a cercarlo, ce ne fosse stato uno dei miei conoscenti che sapesse che roba fosse. SI, e RAisport, chi guarda un po’ di sport sa più o meno cosa siano.

      • rd973 3 Settembre 2013, 17:03

        Forse è vero ma per quanto mi riguarda S.I. e Rai Sport a casa mia si vedono un giorno si e cinque no! Almeno mediaset la vedo sempre e speriamo che sia un pò più professionale con la gestione del palinsesto

      • San Isidro 3 Settembre 2013, 17:19

        io ce l’ho sul 35 e lo vedo benissimo, sicuramente non è tra i canali mediaset più visti, però se lo guardano in molti e ci sono diversi programmi interessanti…poi concordo con @rd973, la gestione del palinsesto sarà più professionale e anche la grafica sarà migliore rispetto a Sport Italia…

      • BubbaMcCoy 3 Settembre 2013, 18:11

        Secondo me uno dei lati positivi dalla trasmissione delle partite su Italia2 è dato dal fatto che i programmi di Italia2 sono pubblicizzati anche su Italia1, che ha un notevole bacino di utenze.

  8. carlo s 3 Settembre 2013, 15:48

    scusa paolo quindi non si ancora nulla riguardo al 6n?

  9. Paolo 3 Settembre 2013, 15:58
  10. Rabbidaniel 3 Settembre 2013, 16:05

    Contento sì, però hanno ragione gps e malpensante, i dettagli economici non sono cosa di poco momento. Ovvero, se la FIR contribuisce ai costi di produzione significa che, dopo quasi un quadriennio celtico, il rugby di club/franchigia ha pochissimo seguito (se paragonato alla nazionale, ma anche in senso assoluto).
    Pertanto non v’è scandalo alcuno se i celtici insistono nel farci pagare il balzello, di acqua al mulino ne portiamo poca o punto.

    • ginomonza 3 Settembre 2013, 16:10
    • andreac 3 Settembre 2013, 23:18

      scopriamo l’acqua calda, molte persone con cui mi capita di parlare (e spero sia solo un problema mio, non sanno neanche che differenza c’è tra rugby e football americano: ma è quello dove vanno tutti bardati? è la domanda più comune)purtroppo il nostro bellissimo sport non è ancora cosi conosciuto ma piano piano si cresce, e il fatto di avere una rete mediaset che trasmette in chiaro anche il campionato celtico penso sia importante. Penso inoltre che questo “risultato” possa essere importante anche per la nostra permanenza in Cl e per tutta la discussione in atto sul balzello che dobbiamo sborsare. rabbi non era una critica al tuo commento anzi ne sono completamente d’accordo.

      • San Isidro 4 Settembre 2013, 02:50

        la domanda più triste che mi è mai capitata “ma fai rugby americano o quello italiano?”, e vabbè…

  11. nelly1450 3 Settembre 2013, 16:10

    O.T.
    Il cus verona dice che sabato giocherà in amichevole contro Benetton Treviso.
    Dato che inizia pure la CL , qualcuno di Treviso sa dirmi chi verrà a Verona?
    I non convocati oppure una squadra under?
    Grazie

  12. Francesco.Strano 3 Settembre 2013, 16:36

    Senza la trasmissione dell’Eccellenza….. due passi indietro per la crescita di questo sport….. meno pubblicità….meno ragazzi che si avvicinano al rugby….meno sponsor….. meno crescita… SVEGLIA FIR

  13. Barrabas 3 Settembre 2013, 17:05

    I commentatori saranno Piervincenzi da Treviso e Meda da Parma.

  14. Hrothepert 3 Settembre 2013, 20:42

    Per me l’importante è che mi facciano vedere e in chiaro le partite delle italiane (e spero anche quelle del 6 Ns!!), se poi ci affiancassero anche un programma infrasettimanale di approfondimento con gli highlights delle altre partite sarebbe la ciliegina sulla torta, il resto sono chiacchere che lascio agli altri. Io che Italia 2 esistesse lo sapevo ma onestamente non l’ ho mai guardata.

    • Stefo 3 Settembre 2013, 21:20

      Beh Hro dipende…il discorso che fa Rabbi sui costi di produzione sara’ solo “chiacchera” ma e’ estremamente vero.
      Al di la ‘ del vederle in chiaro c’e’ un discorso di quanto poco ancora il rugby attrae i media e genera introiti in Italia…se non vuoi pagare la tassa al Board questo aspetto e’ fondamentale con buona pace dei pipponi che ci si fa da anni sul potenziale di 60 milioni ecc ecc…quel potenziale l’Italia deve anche cominciare ad esprimerlo…

      • Hrothepert 3 Settembre 2013, 21:52

        Ciao Stefo, ben trovato. Non mi fraintendere io dicevo esclusivamente in base al mio piccolo e smisuratamente egoistico interesse di spettatore. Che noi, per il momento, non portiamo al board celtico introiti che ci consentano di affrancarci dal balzello impostoci ritengo che sia palese!! In quanto al potenziale dei 60 milioni ho troppa stima del ragazzo intelligente che sei per ritenere che tu ci creda davvero, è si vero che ci siano, in prospettiva, margini di miglioramento ma da lì a pensare che avremo 60 milioni di italiani appassionati di Rugby ce ne corre.

        • Stefo 3 Settembre 2013, 23:11

          Ciao Hro, intanto grazie per il “ragazzo” nella settimana in cui il mio figlio maggiore ha inizaito ad andare a scuole mi sentivo un po’ vecchio…mi hai evitato una crisi di mezza eta’ 😉
          Sui 60 Milioni e’ quello che intendevo…la si e’ venduta per tanti anni ora non ci abbocca piu’ nessuno…pero’c’e’ ancora chi la tira fuori.

        • Hullalla 4 Settembre 2013, 00:14

          Verissimo!
          Ma 60 milioni di scozzesi sono ancora meno probabili…

          • Hrothepert 4 Settembre 2013, 01:36

            Si è vero Hulla ed io ho sempre sfatato il mito della terra di Alba dove la palla ovale è il “vangelo delle genti”, anche li, dove oltretutto l’ hanno inventato, è il football che la fa da padrone ma nonostante questo ed il fatto che ci siano poco più di 5 milioni di “anime” (a fronte di qualche milione in più di…pecore!!)li la cultura Rugbystica è radicata ed il “prodotto” Rugby tira molto di più, ti invito a farti un giro per i pubs di Glasgow e del resto della Scozia nel periodo del 6 Ns e vedere in quanti lo trasmettano e quanta gente sia davanti agli schermi (e non solo quando gioca la Maglia del Cardo) o a vedere quanta sia la differenza rispetto a qui di spazio che le televisioni, siano esse a pagamento come Sky ma anche in chiaro come BBC, dedicano al Rugby, che sia CL, Premiership, Top 14, ecc.. L’ equazione più abitanti più bacino di utenza può essere anche vera ma, purtroppo, non scontata e il nostro mi pare il caso emblematico.

  15. ermy 3 Settembre 2013, 20:50

    A Treviso, quando non si va a Monigo 😉 Italia2 sul 35 si vede un giorno si è due no… qualcuno mi sa dare info? Grazie!

    • Rabbidaniel 3 Settembre 2013, 21:12

      In zona Montello fortunatamente si vede bene 😀

    • Sychan 3 Settembre 2013, 21:56

      Anche in zona Conegliano si vede bene, specie dopo la risintonizzazione del decoder.
      Ma la mia domanda invece è… chi commenta le partite???

  16. boh 4 Settembre 2013, 07:49

    In zona casa mia (Brescia) non si vede una benedetta mazza………Ne con il terrestre ne con la chiavetta sky….

Lascia un commento

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: la rincorsa ai playoff a 3 giornate dalla fine

Cinque squadre, tra cui il Benetton, racchiuse in soli quattro punti

28 Aprile 2024 United Rugby Championship