I dubbi e l’attesa del Benetton: cosa c’è oltre la vetta celtica?

Piccolo viaggio dentro le speranze del club veneto per la nuova stagione. Dove non mancano le preoccupazioni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. eze 3 Settembre 2013, 09:15

    Quante squadre di pro12 son gestite da privati ?
    Credo che solo la Benetton sia privata e per come non funzionano le cose italiane c’è da sperare che continui ad esser privata.
    I numeri dicono che tornerà in eccellenza e se questo accadesse sarebbe una grave colpa della Fir.
    Per quest’anno oltre al terzetto Leinster, Ulster e Glasgow ai PO ci potrebbe finire proprio la Benetton.

  2. gsp 3 Settembre 2013, 09:18

    Diciamo anche tolti quintino e/o bortolami, masi, venditti, orquera, il num 13, il Benetton è la nazionale italiana.

    Che sia tardissimo per la conclusione della negoziazione è indiacutibile, ma c’è da capire ancora che cosa c’è in ballo. Però ho l’impressione che la permanenza in CL sia ormai decisa.

    • Hrothepert 3 Settembre 2013, 10:15

      Quoto gsp e aggiungerei anche Garcia, Canale e in prospettiva Biagi, considerato che 15 meno 7 fa otto almeno metà dei titolari della nazionale non gioca per Treviso allora perchè continuare a “menarla” che tolti Castro e Parisse Treviso è la nazionale?!? E siete sicuri (è una semplice domanda senza punte di sarcasmo ed ironia!!) che tra i rimanenti che giocano per Treviso (i McLane e i Pavanello per intenderci) ci siano siano giocatori cosi forti da rendere le sconfitte in Pro 12 punti buttati via e le compagini avversarie “palesemente (e abbondantemente) alla portata”?

      • And 3 Settembre 2013, 14:13

        Era meglio che continuavi il tuo periodo di esilio dal blog. Quello che tu chiamo “McLane” (meno male che sei scozzese o qualcosa del genere) nel precampionato ha anche giocato all’apertura, segnato mete, e messo trasformazioni angolate x un mancino, dopo 3 anni che nn piazzava. Il giocatore rimane una spanna sopra molti giocatori “italiani” e ce ne sarà di gran bisogno da qui alla RWC

        • gigi 3 Settembre 2013, 14:42

          ma cossa bevio a treviso??
          parli di McLean che ha fatto furori in precampionato con una squadra irlandese da 98 punti+ rovigo+petrarca??
          spero proprio che non ce ne sia bisogno “da qui alla RWC” se no sempo proprio ciapai con le bombe!!!

        • Hrothepert 3 Settembre 2013, 20:23

          @And ti ringrazio per il caloroso ben tornato e noto con piacere che gli atteggiamenti di gentilezza ed educazione di determinati individui presenti qui sul blog nel mio periodo di assenza non sono venuti meno, continua così che ti fai..onore e perdonami se non contraccambio ma la mia nota villania me lo impedisce. Perdonami se ho sbagliato il cognome, ho confuso Luke McLean con…Shirley McLane, sai in Scozia, Irlanda e in tutti i vari paesi del Commonwealth di Mc o Mac e qualche cosa dopo ce ne sono tanti e a meno che uno non sia proprio importante o famoso non te li puoi ricordare tutti e inoltre l’ età, purtroppo, inizia a giocarmi brutti tiri!! Se posso permettermi una domanda perchè te la sei presa solo per McLean e non per Pavanello (oltretutto ho tirato la due nomi a caso per dire che la rosa di Treviso non mi pareva così performante da giustificare l’ affermazione secondo cui le avversarie in CL siano così “palesemente (e abbondantemente) alla portata”, non mi pareva di aver esposto alcunché di così irritante)?

          • mezeena10 3 Settembre 2013, 20:45

            esco dall’ autosospensione solo per porgerti il piu caloroso bentornato hrothepert! a me sei mancato! ci si sente prossimamente! 😉

          • Hrothepert 3 Settembre 2013, 21:02

            …AUTOSOSPENSIONE???? Va be’, poi mi racconterai.Grazie del ben tornato, mi siete mancati anche voi!! Allora a presto.

          • mezeena10 3 Settembre 2013, 22:13

            😉

          • kinky 3 Settembre 2013, 23:04

            Su Mez, adesso puoi tornare!!! Comunque dimmi la verità: si sta bene a leggere e non scrivere per un po’, vero?!? Comunque nel frattempo iscriviti al Fantasyrugby che Stefo ha creato una lega con il nome Onrugby!!! Vi strapazzo tutti!!!

          • Stefo 3 Settembre 2013, 23:19

            mez riproporre l’autosospensione come fece kinky e’ un po’ il gruppo che fa una cover di un gruppo famoso…si magari son anche bravi ma non e’ l’originale…devi trovare un’autopunizione diversa, che so un atto di fede tipo accettare e condividere il fatto che gli AB vincono solo perche’ gli arbitri vogliono fare carriera e diventare tifoso dei Wallabies 😉

          • mezeena10 4 Settembre 2013, 01:36

            ahahah giammai stefo!!! facciamo cosi non commentero piu gli ABs per nessuna ragione al mondo..che vincano e soprattutto perdano ihihih..e gia registrato al fanta del pro12 proposto da stefo!
            zero proclami..parla il campo 😉

          • mezeena10 4 Settembre 2013, 01:37

            e poi perche mi era piaciuto il suo gesto! oltretutto aveva ragione da vendere..

          • San Isidro 4 Settembre 2013, 02:24

            @mez, dai smettila, mi pare anche che avevi risolto alla fine con @chicco…mi servi in questi giorni, ho bisogno di conforto, hai visto che purtroppo il CASI ha perso la sua prima partita stagionale? da Aprile, tra prima fase e Top 14, hanno collezionato ben 18 vittorie e un pareggio, ora è arrivato il primo stop, per altro su la cancha de San Isidro con il Liceo Naval (30-26), la squadra che ha cresciuto Lobbe…vabbè un leggero calo ci sta, i play-off però sono assicurati! vamos!
            ps: ok che tifi AB, ma non ti senti un pò diviso questo Sabato visto che nella tua Hamilton arrivano i Pumas?

          • mezeena10 4 Settembre 2013, 09:30

            san il problema non era chicco, col quale c’è stata una minima scaramuccia risolta subito, niente di che o di grave, solo un’ incomprensione..
            peggio son stati altri soggetti dei quali ovviamente non farò i nomi (uno tanto abbocca sempre, pure quando non lo caghi di striscio, gran coda di paglia claro!)..se non altro almeno uno ha avuto la buona creanza di sparire e fino ad ora di non tornare!
            san ci son cose che sono intollerabili per me, questioni di razza classe sesso etc. non si dovrebbe transigere! un conto son le battute un altro gli insulti, poi ci si scandalizza se qualcuno scriive “cazzo” o simili e si fa il richiamo per “buona creanza ed educazione”..mah! comunque chiusa li e bon, non voglio manco sentirene piu parlare possibilmente..
            e confermo il mio fioretto, non commenterò piu gli ABs..mi limiterò a goderne delle prestazioni..

          • mezeena10 4 Settembre 2013, 09:55

            ps san con tutto l’ affetto che ho per gli argentini e i miei parenti che vivon la, direi proprio di no! 🙂
            certo spero facciano una buona figura come a wellington l’ anno scorso! quello che han fatto e stan facendo ha qualcosa di incredibile, senza un campionato pro produrre quella quantità di talento in tutti i ruoli è eccezionale!
            purtroppo è finita la ottima striscia positiva del CASI, prima o poi doveva accadere, pero che gran spinta i risultati nel torneo de la urba e ora il top 14 per arrivare a giocarsi il titolo!!!
            Vamos CASI todavia!!!

  3. M. 3 Settembre 2013, 09:22

    Io sarò cattivo ma il protrarre così tanto la trattativa secondo me è funzionale anche ai celtici per avere un benetton meno rognoso in giro. Del resto se rinnoviamo a novembre-dicemre, chi caspiterina compra TV? E speriamo che intanto i tanti campioni sotto contratto non se ne vadano.
    Comunque io quest’anno vedo un po’ sotto la mischia, intendo quando Rizzo, Citta, Ghiraldini e De Marchi saranno in azzurro.

    • kinky 3 Settembre 2013, 09:56

      Abbiamo: Muccignat, Maistri, Sbaraglini, Rouyet Di Santo e DeMarchi/Rizzo perche il più delle volte quando gioca uno l’altro è tornato al club. Fortunatamente Aguero De Marchi e Rizzo sono sullo stesso livello e penso che durante il 6nazioni convochi sempre Aguero e appunto uno tra DeMarchi e Rizzo!!! La coperta è abbastanza lunga…o meglio diciamo giusta giusta per coprire i piedini!!!

      • gsp 3 Settembre 2013, 10:22

        Kinky, a me l’anno scorso la prima linea non titolare è sembrata soffrire parecchio. Se l’anno scorso mancava disperatamente un 3, non vedo come possa non mancare quest’anno. Certo, poi dipende da quale deve essere l’obbiettivo in campionato.

        • kinky 3 Settembre 2013, 11:33

          perchè l’anno scorso ci si è incaproniti a far giocare (nella speranza che miglirasse il suo rendimento) il pilone sudafricano quando Muccignat era 10 volte meglio!! Vedrai che Muccignat (ho un piccolo debole per lui) quest’anno quando mancherà Cittadini si farà sentire. Con le nuove regole di mischia sono convinto che Rouyet, Maistri, Muccignat si faranno rispettare alla grande!!

          • parega 3 Settembre 2013, 13:00

            d’accordissimo su muccignat..anche per me era meglio del sudafricano…in prospettiva ha ancora d acrescere a dispetto dell’eta’ non piu’ giovane

          • Luc@ 3 Settembre 2013, 13:23

            calma e gesso ragazzi.
            Roux e Citta sono piloni dx, Mucci è un sx.
            Ho visto provare nelle amichevoli spesso DeMarchi a dx, il fatto è che nelle pause della nazionale siamo punto e a capo

      • ivanot 3 Settembre 2013, 12:37
      • xnebiax 3 Settembre 2013, 15:07

        Io spero in un ritorno in gran forma di Di Santo.
        E magari Sbaraglini usato all’evenienza come pilone sx con Ruyet, Di Santo o De Marchi a dx.

  4. crosby 3 Settembre 2013, 09:37

    Fortuna vuole che Luciano Benetton ami ancora questo sport e non sia irritato da questo ritardo di programmazione.
    Treviso poi può contare su un DG come Munari che ha una fitta rete di conoscenze e può colmare il ritardo meglio di altri.
    Non ho dubbi invece che riguardo le Zebre si continuerà a navigare a vista…zero interesse privato, scarso appeal del prodotto, crisi generale
    Le Zebre rimarranno targate FIR anche per il prossimo quadriennio, che rimangano a Parma o vadano a Roma o Milano, non cambia nulla.
    Mi piacerebbe essere sconfessato con una stagione da 6-7 vittorie e Stadio sempre oltre le 2.500 presenze…

    • kinky 3 Settembre 2013, 09:59

      Concordo su tutto con te Crosby tranne che se le Zebre andassero a Roma invece sarebbe la cosa migliore su tutti i punti di vista…anche del pubblico!!!

  5. Hullalla 3 Settembre 2013, 09:38

    Il quadro legislativo (non e’ un caso unico in Italia) non aiuta per nulla chi vuole investire, anzi.
    Cerchiamo pero’ di guardare all’aspetto positivo di questa situazione: i giocatori, col loro comportamento in campo e i loro risultati, saranno fondamentali per dare un segnale e far pendere la bilancia del loro futuro dalla parte giusta: se si vince, sicuramente arriveranno i riconoscimenti anche sui tavoli fuori dal campo e gli investimenti necessari.

    • gsp 3 Settembre 2013, 10:34

      Diciamo che l’italia è l’unico paese civilizzato dove puoi pagare meno di 5 euro l’ora, e con regole di paternitá e maternitá ridicule e fleasibilitá totale. l’italia è un posto dove è difficile lavorare, non investire.

      Se parli di sport, e rugby è diverso. Si sono letti articoli in giro nei giorni scorsi (ai quali do poco credito) dove si leggeva di un impegno paritario di Benetton e fir. Ecco l’italia è l’unico paese dove, se dovesse capitare, metti 50% e fai il presidentissimo.

      • Luc@ 3 Settembre 2013, 13:27

        paritario l’investimento tra zebre e treviso, mica 50 fir 50 treviso.
        Non fare il furbetto 🙂

        • xnebiax 3 Settembre 2013, 15:16

          http://rugby1823.blogosfere.it/2013/09/affari-italiani-treviso-non-lascia-e-sogna-jake-white.html

          “”l’impegno di Treviso matura dopo un summit fra Luciano Benetton e il presidente Amerino Zatta. […] Così Benetton e Zatta hanno definito le linee guida 2014-2108, sin dal piano finanziario: la Fir dal 2014 aumenterà il contributo a Treviso, parificandolo a quello per le Zebre, destinate a tornare «private». Sponsor e società dovranno, se i costi resteranno gli attuali, garantire fra i 3,5 e i 4 milioni l’anno”.”

          Come dice Luc@

        • gsp 3 Settembre 2013, 15:24

          Io infatti ho detto che credevo poco a quelle cifre. Ma se l’impegno rimane quello di oggi e la FIR mette 4 quanto rimane?

          Poi il parificare il contributo mi sembra una cosa ovvia e pericolosa allo stesso tempo. Se ci sono due entitá private è ovvio ricevano lo stesso. E se le zebre non le vuole nessuno (come è possibilissimo)?

        • gsp 3 Settembre 2013, 15:28

          Scusami, rileggendolo è anche peggio. Oggi Fir mette 3mln più altre cosucce. Se deve mettere di più, e I costi per societá e sponsor rimangono 3,5/4, 50% non è per niente una soglia lontana. O no?

      • xnebiax 3 Settembre 2013, 15:13

        infatti è uscita da poco una statistica che conferma che l’italia è diventata un paese con grande ingiustizia sociale e un dislivello tra redditi bassi e redditi alti molto maggiore di quasi tutti i paesi europei. Peggio dell’italia ovviamente USA e Russia.

      • Hullalla 3 Settembre 2013, 21:45

        …infatti e’ pieno di investitori che non vedono l’ora di venire in Italia…

  6. Maggicopinti 3 Settembre 2013, 09:49

    Se quelli del board celtico fossero un minimo lungimiranti, dovrebbero capire che al loro torneo conviene avere italiane nel loro torneo, e soprattutto conviene avere una squadra italiana forte che aumenti la popolarità del rugby in Italia. I numeri sono numeri: Irlanda, Scozia e Galles hanno pochi abitanti se confrontati ad Inghilterra o Francia, e quindi pochi margini di crescita – sia televisi che allo stadio. L’Italia è un bacino di 60 milioni di persone; riuscire anche solo ad avvicinare al rugby una piccola frazione di questo potenziale bacino significa aumentare di molto gli introiti di un torneo che altrimenti sarebbe già a saturazione, e che soffre la concorrenza del Top14 e della Premiership.

    • kinky 3 Settembre 2013, 10:06

      Giusto…per questo dico che le Zebre dovrebbero andare a Roma!!! Per me Roma potrebbe essere (a volte addirittura tolgo il condizionale) la città futura del rugby italiano (…e da padovano fa un po’ male). Lo dicono i numeri di questi ultimi 15 anni con club nati come funghi in autunno e sempre più tesserati che fanno ben sperare. Poi lo sapete meglio di me che dai grandi numeri può solo uscire la qualità perchè pescare da 1000 tesserati e pescare da 10.000 tesserati è tutt’altra cosa!!!

      • parega 3 Settembre 2013, 13:03

        a roma non c’andrebbe nessuno a vedere le zebre , ma li vedete i tabellini delle squadre romane ?
        sarebbe la fine

        • Machete 3 Settembre 2013, 13:06

          purtroppo non posso che darti ragione….considerando che non c’è nemmeno uno stadio a norma….

          • Machete 3 Settembre 2013, 13:19

            a meno di non voler far giocare le Zebre al Flaminio!!…..

          • kinky 3 Settembre 2013, 13:31

            Con il bel rugby (perchè tra Eccellenza di bassa classifica e Celtic League ce ne passa) la gente viene e si appassiona…calcolando che siamo a Roma ci sarebbero anche parecchi tifosi ospiti!!!!! ovvio che non sarebbe una cosa automatic ma con le Zebre a Roma nel giro di 3 anni non sarei stupito se facessero 6/8000 spettatori a partita!! Vi ricordo che fino a un anno e mezzo fa sembrava un azzardo giocare all’Olimpico con pienone sempre!!!

        • San Isidro 3 Settembre 2013, 17:24

          Non esagerate su Roma, per favore…

      • San Isidro 3 Settembre 2013, 17:26

        Ragazzi @kinky ha ragione al 200%!!!
        Guardate che a Roma c’è il glorioso Tre Fontane (6.000/8.000 posti), il tempio della Rugby Roma (ora diviso tra le due neosocietà della Nuova Rugby Roma e della Rugby Roma Club), il campo è perfetto, le tribune vanno un pò risestemate e poi ci sarebbe anche un’ottima club house con tanto di ristoranate che andrebbe riattivata…se si vuole in pochi mesi si rimette tutto a posto, già Gavazzi ne parlava per una possibile sede delle Zebre o per una futura terza franchigia del centro-sud…
        Sarebbe l’ideale, il Flaminio è ancora in ristrutturazione e sarebbe anche troppo grande…

    • Rabbidaniel 3 Settembre 2013, 11:50

      Senza polemica, è da 10 anni che si ripete il mantra del potenziale bacino rugbistico italiano. Siamo ancora in una situazione in cui (pare) che la FIR compartecipi nelle spese di produzione delle partite del PRO12. L’intento nell’entrata dell’Italia del PRO12 era proprio quello di ampliare l’audience, ma i celtici, che non sono sprovveduti, si sono resi conto che in Italia passare dalla potenza all’atto è una questione tutt’altro che semplice.

  7. Katmandu 3 Settembre 2013, 10:02

    Primo discorso puramente sportivo
    Treviso per puntare ai PO deve assolutamente perdere meno punti possibili durante la pausa del 6N io non ho visto contro chi deve giocare ma spero siano le scozzesi o il munster o ancora meglio ospriz insomma squadre abbastanza depredate dalle rispettive nazionali, poi mi aspetto il salto di qualità decisivo, cioè che quando c’è da giocare per il bonus si vinca col bonus e non nascondersi dietro la storia che è comunque una vittoria di prestigio e balle varie
    Secondo discorso puramente politico economico
    “Però al 3 di settembre non bisognerebbe fare previsioni ma avere in mano certezze, aver già in un qualche cassetto o cassaforte documenti firmati e controfirmati, con regole certe anche per il periodo 2014-2018. Invece nulla.” perchè siamo nel paese dei baluba, ma mi dico io è quattro anni che si sa che questa stagione sportiva sarebbe l’ultima di quello che si spera sia soltanto il primo di un lungo ciclo e noi che si fa si procrastina fino all’invero simile
    Paiass paiass paiass e ancora paiass ma noi cosa portiamo alla celtic gavazzi e il suo entourage dovrebbero fare un discorso realistico e non solo battere i pugni sul tavolo per essere trattati alla pari
    Noi portiamo una squadra forte con un programma serio e che ha investimenti continui e poi? Portiamo una socetà fallita, una franchigia federale che a oggi è ferma a 0 vittorie (quindi non è competitiva) che ha buttato via 2 anni di lavoro, non portiamo soldi di sponsor e vedendo bene abbiamo dato in mano la cl a 4 quattro televisioni diverse per avere un prodotto (dahlia a parte) molto scadente con la rai che ha preso in mano il campionato a metà con SI che faceva le differit per trasmettere la champions league dei pulcini
    Dai siamo realisti, preghiamoli di rimanere e basta

    • Katmandu 3 Settembre 2013, 10:07

      Ps per come la vedo io per finire al board celtico non gliene frega una benemerita cippa se noi abbiamo una squadra competitiva e forte, se domani arriva gazprom (o una multinazionale ex CCCP a caso) e sbatte sul tavolo 35 mln di erui vedete se non entra una selezione di sanpietrobirgo o moscovita

      • gsp 3 Settembre 2013, 10:24

        Quindi i risultati contano o no?

        • Katmandu 3 Settembre 2013, 10:30

          A mio avviso se li paghi i risultati non contano ma se iniziano a vedere come abbiamo gestito nel complesso l’intera vicenda CL (poca serietà, pochi soldi,poco interesse dei media e quindi poco ritorno commerciale) capisci che forse un pochetto diffidenti lo possono pure essere

          • gsp 3 Settembre 2013, 10:37

            Poco interessa dei media? Guarda che fino a quest’anno un contratto con tutte le partite in casa garantite non ce l’ha quasi nessuno, se non le 3 irlandesi di vertice.

            Poi magari pagato e sovvenzionato dalla FIR, ma quello è discorso diverso. Prima di BT and esempio la copertura in scozia è davvero minima.

          • Stefo 3 Settembre 2013, 16:01

            gsp l’interesse dei media o meglio lo scarso interesse si nota dal poco interesse a comprare i diritti ed alla richiesta regolare di far pagare produzione od almeno parte di essa (come sembra sia anche sto giro) alla Federazione…

          • gsp 3 Settembre 2013, 21:09

            Stefo sempre lo stesso discorso.

            Non c’è interesse a comprare ed a spendere. E quindi è evidente che attira poco le televisioni.

            Però la copertura c’è, è eccelsa per il livell e cosí non ce l’ha nessuna delle squadre comparabili alle italiane.

            E la copertura, che la paghi tu o un altro, è e crea interesse. Quando la gazzetta copriva gli ABs perchè la FIR pagava non creava o era interesse? Vediamo I dettagli, ma dubito che mediaset non paghi proprio nulla.

          • Stefo 3 Settembre 2013, 21:23

            gsp se con la splendida copertura di cui tu parli i dati spettatori sono bassi non serve molto…ed il risultato e’ che non c’e’ stata una guerra al rialzo per avere i diritti neanche sto giro e che la Fir si trova a sostenere parte/tutti i costi di produzione…

          • gsp 3 Settembre 2013, 21:42

            Ho capito che non serve molto, ma un pò serve e sempre meglio di niente. Ed è innegabile che la copertura totale l’avevano 2, 3 al Max l’anno scorso ed il precedente.

          • gsp 3 Settembre 2013, 21:47

            E vale cmq lo stesso discorso per la gazzetta e gli abs a milano. Non c’è garanzia che i ragazzini leggano quella notizia, però comincia a metterla e poi si vede.

          • Stefo 3 Settembre 2013, 23:15

            gsp la Nazionale e’ una cosa diversa, attrae proprio perche’ Nazionale e non rappresentativa locale piu’ curiosi.
            Comunque si meglio di niente pero’ come ha detto Rabbi altrove se al quarto anno (tra le altre cose dopo il miglior 6N della storia dell’Italia) si e’ ancora a dover pagare tutti/parte dei costi di produzione e’ un segnale preoccupante…ancor piu’ se ci aggiungi che mi pare si stia facendo una corsa al ribasso anche per il 6N…nonostante i risultati, gli 80mila dell’Olimpico ecc le TV sembrano non credere nel prodotto.

      • eze 3 Settembre 2013, 10:38

        Un nuovo campionato composto da:
        3 IRLANDA
        2 GALLES
        2 SCOZIA
        2 ITALIA
        1 RUSSIA
        1 GEORGIA
        1 ROMANIA
        farebbe paura ad inglesi e francesi ed avrebbe prospettive di crescita enormi.

        • gsp 3 Settembre 2013, 10:42

          Adesso che t’ha fatto Connacht?

          • Machete 3 Settembre 2013, 10:52

            e anche le altre 2 gallesi??

        • gsp 3 Settembre 2013, 10:44

          E poi perchè il galles dovrebbe buttar via uno dei vantagggi che ha su Italia e scozia?

          • eze 3 Settembre 2013, 10:57

            non ce la fa piu!

          • Machete 3 Settembre 2013, 11:09

            eze se il Galles molla chiude il pro12 e tanti saluti anche a noi

        • fracassosandona 3 Settembre 2013, 10:49

          sarebbe un campionato di merda con quattro fusi orari, quattro lingue, costi di trasferta proibitivi, campi impraticabili per tre mesi (vai Tu a giocare in Russia o in Georgia a Gennaio?), differenze di livello troppo elevate e, non ultimo, la Russia cinque anni fa ha invaso militarmente la Georgia e non credo abbiano così tanta voglia di giocare a Rugby… a parte questo bella idea…

          lascerei che a Est si arrangino da solo, se ne hanno voglia e capacità…
          dobbiamo pensare a come sviluppare il pro12 o, in prospettiva di lungo termine (10 anni), un serio campionato italiano… ma con la pellagra attuale la vedo molto dura già tirar su due squadre decenti per andare in pro12…

          • eze 3 Settembre 2013, 11:00

            certo è un’idea… ma la russia ha 170 milioni di abitanti, risorse infinite ed un mercato mobiliare in enorme espansione.
            La Russia è 19a nel IRB e pensi che stia a guardare?

          • xnebiax 3 Settembre 2013, 15:20

            Per non parlare del fatto che la Russia grazie a Putin e la sue lente ma continue limatine alle libertà a me, e penso a molti altri, sta iniziando a stare seriamente sulle balle.
            MA tanto le olimpiadi ce le fanno lo stesso e il comitato olimpico a zittire gli atleti come quest’estate.

        • Rabbidaniel 3 Settembre 2013, 11:54

          Logistica complicata (me lo vedo Connacht andare a giocare a Mosca a gennaio). In Russia in inverno gli sport all’aperto sono praticamente fermi, a meno che non decidano di basare a sud le squadre (Sochi ecc.), ma già vai fuori dalle grandi città, quindi il senso? La Georgia economicamente è una voragine, quindi, purtroppo per loro, avrebbero sonori problemi a organizzarsi per un campionato tanto oneroso.

        • Pesso 3 Settembre 2013, 23:58

          Per quanto io sia un grandissimo estimatore dell’est europa (vabbè, della loro popolazione femminile più che altro 😀 ), non credo che al momento la cosa abbia senso. La situazione dell’Italia dimostra che non basta mettere dei giocatori in un campionato di livello superiore per farli diventare automaticamente giocatori migliori.
          Russia-Georgia-Romania faranno quello che potranno con i mezzi disponibili (solo in Russia hanno a disposizione gente disposta a investire pesantemente nello sport), in futuro si vedrà!

  8. malpensante 3 Settembre 2013, 10:30

    Ho qualche dubbio sull’ottimismo dell’articolo: il punto più debole dei trevigiani secondo me era nella qualità complessiva del roster e nel saccheggio 6N (la mischia prima di tutto), e non si è mossa foglia. Specialmente davanti, specialmente i piloni, ma anche in seconda e terza che Brunel si porta via anche tutti i primi cambi. Dietro, la vedo meglio, scommettendo sui ragazzi e con la garanzia degli stranieri. Anche se, invecchiato e non clonato Dingo, secondo me servirebbe come il pane un estremo di gran piede e fosforo, cambiando il giusto il game plan.

    • Paolo 3 Settembre 2013, 11:26

      Ciao Mal
      una precisazione: nell’articolo si parla delle attese della dirigenza del club che quest’anno si apetta risultati e soprattutto un atteggiamento diverso in certe partite. Non sono le attese di chi scrive

      • malpensante 3 Settembre 2013, 14:39

        Ciao Paolo, comunque incrociamo le dita e speriamo abbiano ragione: l’ottimismo è il sale della vita come diceva il grande Tonino.

  9. gsp 3 Settembre 2013, 10:40

    Quoto malpensante ed aggiungo. benetton ha anche ridimensionato impegno economico (da rose da 44 a 38 in sei mesi) ed anche strategia di ingaggio con la federazione. I tempi del ‘lasciateci fare che non abbiamo bisogno di nessuno’ sono per il momento passati. Non vogliamo neanche fare un accenno?

  10. boh 3 Settembre 2013, 11:08

    Condivido mal e gsp….Aspetta che il ciclo busso alla Benetton perchè è l’unica che ha gli sghei (dalle mie parti si dice così e non rompete) con la sicurezza di fare la CL poi vediamo……E aggiungo, una squadra che comunque ha migliorato le prestazioni, ha un buon pubblico.. ma dopo 4 anni non ha trovato uno (o un pool) di sponsor contravvenendo alla teoria che bisogna avere pubblico e vincere per avere sponsor.. ne vogliamo parlare?

  11. Rabbidaniel 3 Settembre 2013, 12:04

    Riprendo gsp e boh, affermate cose di tutta evidenza. Ma non è questo il problema di fondo? Vale a dire che il rugby, pur in un territorio d’eccellenza, non riesce ad attrarre sponsor di una certa importanza. Non è un segnale d’allarme per quanto riguarda la solidità e la profondità del movimento?
    In tal senso pensare di uscire dal Pro12, come qualcuno suggerisce, e tornare a un’Eccellenza tecnicamente non paragonabile, sarebbe un passo indietro notevole.
    Sulla profondità della rosa, penso che il problema sia anche nel non collegare le “celtiche” direttamente a un’accademia. Quante volte vediamo le nostre avversarie lanciare giova di 20 anni, che vengono monitorati costantemente dallo staff della prima squadra? Se ho 38 giocatori, ma un’accademia dietro che mi garantisce almeno 2/3 ragazzi lanciabili all’anno, la musica è sostanzialmente differente.

    • fr78it 3 Settembre 2013, 12:17

      Avere tanti nazionali non è sempre un vantaggio, vedi rischio infortuni e indisponibilità durante gli impegni azzurri.
      Per quanto riguarda la programmazione credo che a Treviso abbiano ben chiaro cosa si deve fare e dove vogliono/possono arrivare; ovvio che con questa situzione di incertezza totale sui programmi FIR (e non mi riferisco solo al fatto se si farà ancora la celtic o no) non possono rischiare di iniziare il percorso necessario.

    • gsp 3 Settembre 2013, 14:55

      Non so rabbi, è oggetivamente un problema che noi produciamo meno e di minor qualitá. Però io vedo un enorme vantaggio per le prime linee ad esempio farsi l’eccellenza. Soprattutto con le regole nuove se devi imparare la tecnica. L’eccellenza in prima linea per me è tutt’oggi scuola di tutto rispetto.

    • gsp 3 Settembre 2013, 14:56

      Concordo sul resto.

  12. ivanot 3 Settembre 2013, 13:20
    • kinky 3 Settembre 2013, 13:40

      Che spettacolo di intervista…musica per le mie orecchie, determinazione assoluta….e chi conosce Munari quando fa così non scherza per nulla!!!!! Unico neo avevo aquistato Ambrosini (condizione sine qua non imposta da Stefo e da me rispettata, ma non son mica scemo fino in fondo) per il Fantasyrugby ma mi sa che devo appunto sostituirlo con Berquist…ma per questo posso attendere la formazione dal Benetton che la annuncerà venerdi in mattinata!!!

      • ivanot 3 Settembre 2013, 14:16

        Da quello che ho capito Mucci ha problemi per quello non ha fatto nulla in precampionato e in tribuna si è visto Staibano.

      • Stefo 3 Settembre 2013, 15:09

        Kinky era una battuta la condizione sine qua non…

        • kinky 3 Settembre 2013, 17:49

          Lo so lo so Stefo è che ci stavo al gioco!!!! …..e comunque al Fantasy (lo dico pubblicamente) punto, per ora, sull’ pertura del Benetton. Poi che sia Ambro DiBe o Berq lo vedrò quando annunciano la formazione. Io sono convinto che Sabato giochi Ambrosini
          ps: porca pina sabato sono ad un matrimonio

  13. gsp 3 Settembre 2013, 14:50

    Grazie @ivanot articolo molto intetessante consiglio a tutti di leggerlo.

    Capisco la logica di munari. Per rafforzarsi dovevano comprare e non hanno potuto comprare colpa FIR/rinnovi Pro12/budget. Berquist è meglio di Burton, ma Burton è un ammazzapiccole come pochi.

    Quindi mancando rinnovamento se la crescita deve esserci deve venire dall’interno e la squadra deve giocare crescere.

    Ci sta che spendendo 8mln (al netto Fir?) La squadra deve andare in campo per vincere.

    La storia della formazione mi lascia un pò perplesso. Nel senso che non mi aspetto che faccia come le zebre che provano tutti, perchè non è Giusto per un privato. Ma la formazione la fai soprattutto per te stesso per rendere la squadra sostenibile e soorattutto cosí fanno tutti in CL. Giocare a spremere è vantaggio rispetto agli altri.

    Capisco anche che vuol dire quando parla di Connacht. O per inverso la differenza di prestazioni tra Glasgow e Treviso, benchè num simile di nazionali, caps. Ma Glasgow quando deve spendere spende.

    Cioè mi sa che se non arrivano il prossimo calvisano o aironi di turno (tutto lecito) la formazione un pò arranca. È come se l’ambiente Benetton sia ideale per lo sgrezzamento e creare prodotto finito, più che per la formazione.

    Ultima nota sui permit. Adesso sono diventati esterni alla squadra come si poteva prevedere. Quindi altra battaglia (come quella sull’allargamento a 44) fatta inutilmente.

    Va anche detto che questo è un discorso motivazionale. Io spero che funzioni e che se ne hanno si giocano il 5′ posto. Forza ragazzi.

  14. giangi2 3 Settembre 2013, 16:04

    Per quello che posso capire io 8 milioni sono il bilancio completo della stagione sportiva Benetton Rugby, non quanto sborsano gli sponsor. Così come è vero che ci si avvia a una situazione di 50/50 tra contributi FIR e sponsor; considerando che le Zebre sono 100% FIR e spero non abbiano un costo di 8 milioni, la logica direbbe che (se si rimane in Celtic) la Benetton deve essere la squadra di punta e le Zebre quella “di sviluppo” (a grandi linee) finchè il campionato italiano non sarà abbastanza formativo per fornire giocatori abbastanza pronti per il livello celtic. Comunque leggendo questo articolo e quello sulle “novità” delle Zebre per raccogliere consenso a Parma aumenta il rammarico per aver lasciato morire gli Aironi (considerando anche che comunque la FIR ha dovuto aumentare il suo contributo alla Benetton).

  15. Stefo 3 Settembre 2013, 16:23

    Intervista di Munari molto interessante, pone obiettivi molto alti non so quanto realistici nonostante la squadra negli anni sia migliorata ogni anno in qualcosa la rosa non credo abbia la profondita’ necessaria per andare oltre una dozzina di vittorie che non credo bastino per le semifinali ma che sarebbe comunque un ulteriore miglioramento.
    Come scritto l’altro giorno per me la vera differenza la puo’ fare Berquist a patto che stia bene fisicamente…e come pensavo dalle parole di Munari per Ambrosini si prospetta un altro anno di apprendistato, cosa che ci sta a mio avviso.
    Il discorso rosa corta e’ il problema, Munari dice cose giustissime ma il gap tra una squadra da semifinale ed una non e’ proprio quello…”devono accettare come tutti che si gioca anche con qualche piccolo malanno fisico” l’anno scorso in termini di infortuni pesanti a giocatori chiave e’ andata bene e si sono spremuti alcuni giocatori come limoni.
    Sul piano del gioco, vero e’ a trazione anteriore ma if it ain’t broken…la squadra ha una sua struttra di gioco che ad oggi i suoi risultati li ha dati inutile la domanda.

    Sul futuro, troppo tardi e’ troppo tardi e l’importante e’ che si continui a ripetere che Benetton vuole restare (al contrario di quello che dice qualcuno).

    Ripeto pero’ per Paolo la domanda: nel caso di rinnovo dell’accordo FIR-Board l’accordo sottoscritto 4 anni fa tra Fir e Benetton prevede un’estensione automatica della licenza o la Fir dovrebbe riaprire il bando di concorso?

    • ivanot 3 Settembre 2013, 19:31

      bella domanda.

    • try 4 Settembre 2013, 11:03

      Spero proprio che non rifacciamo il bando altrimenti siamo alla frutta.
      Già è difficile trovare un privato che subentri alle zebre, ci manca anche che mettano in dubbio Treviso

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui