Crouch, Bind, Set: in scena la nuova mischia. Con buona pace dei mediani

Will Genia e Aaron Smith hanno avuto non poche difficoltà con l’introduzione. Ci vorrà tempo per abituarsi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 20 Agosto 2013, 09:44

    Tra T15 e RC ho visto 5 partite dello scorso week end in diretta o registrate ed onestamente Australia v AB e’ stata la peggiore in termini di mischie ordinate…

  2. mauro-pv 20 Agosto 2013, 09:50

    le squadre del RC hanno avuto meno tempo per allenare la nuova mischia e si vede, in Top14 invece sono già ben avviati. Si sono viste ancora mischie crollare, introduzioni storte però mi sembra che stia funzionando bene… qualche mischia con l’ovale introdotto bene e il tallonatore che tallona c’è stata, col tempo diventerà la norma (si spera)

    • Hullalla 21 Agosto 2013, 01:24

      Introdurre dritto e tallonare correttamente avrebbe SEMPRE dovuto essere la norma… chissa’ perche’ era una norma non praticata…

  3. Paolo PD 20 Agosto 2013, 10:00

    non avendo purtroppo mai giocato seriamente a rugby, c’è una cosa che mi sono sempre chiesto: ma se si introduce dritto, le mischie sono in qualche modo alla pari. Ma questo non mi sembra giusto, perché chi guadagna l’introduzione lo fa perché l’altra squadra magari ha commesso un fallo, anche se lieve (un avanti, un’ostruzione involontaria ecc). Quindi chi introduce dovrebbe aver diritto a qualche vantaggio rispetto all’avversario, no?

    • mauro-pv 20 Agosto 2013, 10:29

      diciamo che il vantaggio di chi introduce sta nella possibilità di far coincidere introduzione e spinta, avendo appunto il vantaggio di introdurre. Ad esempio si vede a volte il mediano toccare con la palla la mano del tallonatore appena prima di introdurre, questo è un segnale che permette alla squadra che introduce di essere più “pronta” per la spinta e quindi guadagnare quel quid in più necessario a tallonare….non so se è chiaro. Ti parlo dal basso della mia limitata esperienza a MM in serie C…

      • mezeena10 20 Agosto 2013, 13:52

        e il tallonatore segnalava al mediano quando introdurre con un cenno della mano sulla legatura del pilone sn..

        • Paolo PD 20 Agosto 2013, 13:59
        • mauro-pv 20 Agosto 2013, 15:16

          esatto, il tutto per aver il massimo della coordinazione tra introduzione e spinta

          • mezeena10 20 Agosto 2013, 15:32

            già una bella catena di montaggio estremamente coordinata! gran fascino mischia e tecniche applicate

    • gigi 21 Agosto 2013, 10:48

      INFATTI CE L’HA CARO PAOLO, PERCHE’ INTRODUCE A FAVORE DEL PIEDE DEL TALLONATORE!!!!!

  4. malpensante 20 Agosto 2013, 10:27

    Come inizio mi sembra incoraggiante, ed è anche più facile per l’arbitro interpretare chi sia responsabile dell’eventuale crollo. Non è una cosa da poco, che per ripulire dalle scorrettezze che eccedano il mestiere serve il bastone più della carota.

    • Stefo 20 Agosto 2013, 10:38

      concordo malpensante, in altre partite si e’ vista funzionare meglio, mm piu’ attenti a rispettare le nuove regole ed arbitri maggiormente in controllo della situazione e meno fischi a caso (Joubert un po’ un’eccezione ma per colpa sua).
      In generale servira’ un po’ di tempo specialmente per le prime linee per abituarsi ma a mio avviso si e’ visto qualch miglioramente in alcune partite.

      • mezeena10 20 Agosto 2013, 13:55

        e dovevi vederlo alla riunione tecnica in francia mentre provava ingaggi e spinte ihihih..c’ è un video su youtube molto divertente!

  5. Katmandu 20 Agosto 2013, 10:42

    Da 3/4 ho sempre visto la mischia come un “mucio de pansoni che i fraca” 😀 e di mischie ordinate ne capisco quanto di fisica nucleare o di cucito, cioè meno di zero
    Non dico che sia la soluzione a tutti i mali del mondo ma mi piace la nuova mischia perchè il contatto viene notevolmente depotenziato per prediligere una maggiore tecnica soprattutto per il tallonatore che torna a tallonare e non solo a fare il perzo pilone e lo si è visto bene nella partita di soweto, inoltre un introduzione che risulta notevolmente più dritta fa si che ci sia più confronto tra le due mischie
    Come tutte le cose va rodata e già durante i test novembrini sarà notevolmente migliorata la tecnica delle prime linee e si vedranno meno problemi ma anche gli arbitri faranno l’occhio alle nuove infrazioni
    Ma alla fine della fiera son convinto che se un pilone non vuole fare una mischia la stessa crollerà anche con le nuove regole

    • Stefo 20 Agosto 2013, 11:05

      Kat se le prime linee rifiutano la muschia non c’e’ regola che le tenga su questo e’ abbastanza ovvio…

    • gigi 21 Agosto 2013, 10:52

      KAT RICORDATI CHE UN 3/4 PUO’ GIOCARE A UGBY SOLO PERCHE’ C’E’ QUALCUNO LI DAVANTI CHE GLI PROCURA I PALLONI DA GIOCARE….ALTRO CHE PANSONI CHE I FRACA.
      E SE ADESSO VOGLIONO FAR DIVENTARE LE MISCHIE ORDINATE UNA SITUAZIONE DA EDUCANDE E DA “PIAN CHE NO SE FEMO MAE” STANNO UCCIDENDO IL RUGBY!!!!!!!!!1

    • Maxwell 20 Agosto 2013, 13:06

      Io dico che se si mettesse una maglia bianconera e azzurra ed avesse un cognome….. orobico….. verrebbe chiamato
      – mr cartellino giallo
      – vecchio
      – da pensionare
      – i suoi 7-8 falli a partita ci costano almeno 15 punti ogni volta
      – paraculato fir
      – mangiastipendio a tradimento
      – largo ai giovani
      – varie ed eventuali che non ricordo al momento

    • mezeena10 20 Agosto 2013, 14:04

      dico che innanzitutto il gate d’ ingresso è uno solo e non diversi..
      dico che ci vorrebbe maggior rispetto come quello mostrato per george smith, anche lui ha giocato al limite del regolamento coi lions o coi chiefs e non ricordo una lamentela..
      dico che mi pare pretattica bell’ e buona e che evidentemente non san bene come racappezzarsi e tentano di mettere pressione all’ arbitro di sabato prossimo..
      dico che nei primi 5 falli fischiati da joubert nei primi 20 minuti (3 di mccaw) almeno 2 non erano falli, rivedendo la partita ne sono abbastanza convinto..
      dico che è stato 6 mesi fermo e nonostante sia un po lento ancora ha fatto un partitone sabato facendo ammattire gli skips e non solo, anche qualche tifoso italiano gestore di altro blog ovale (ndr 🙂 )..
      basta???
      aggiungo e chiudo che Richard Hugh McCaw è stato per 3 volte miglior giocatore del mondo, capitano della squadra piu forte del mondo, caps e punti contateli voi 😉

      • Maxwell 20 Agosto 2013, 14:17

        @mez
        Per me Richard Hugh McCaw non è un campione.
        E’ semplicemente un FENOMENO.
        Resta il fatto che a lui sono permessi falli che ad altri fischiano.
        Ovviamente sono opinioni….

        • mezeena10 20 Agosto 2013, 14:37

          vero maxwell ma mica perche è bello, è una grande abilità giocare sul filo del regolamento e sull’ interpretazione arbitrale..
          di sicuro non è un cheater come qualcuno sostiene..

      • Hullalla 21 Agosto 2013, 01:30

        Anche per me e’ un grandissimo campione, ma le regole dovrebbero essere uguali per chiunque scende in campo, indipendentemente dal suo palmares, e dunque dovrebbero essere applicate allo stesso modo.
        Nel rugby internazionale questo NON accade: la stessa azione fatta da certi giocatori non viene giudicata allo stesso modo di altri giocatori.
        Non facciamo finta di essere ciechi.
        La cosa mi dispiace, al di la’ dei nomi e delle maglie dei giocatori in questione.

        • mezeena10 21 Agosto 2013, 08:23

          e perche secondo te? perche è NZ, perche è bello? perche è figlio della gallina bianca? spiegatemi perche io proprio non riesco a capire..mi sanno tanto di giudizi di tifosi, mi ci metto anch’ io ovvio, ma non basati su un giudizio ed analisi complessiva, un po come ha tentato di fare stefo che ha colto il punto per me!
          se mccaw gioca sporco ed è un cheater come dicono molti, allora gente come schalk burger, bakkies botha, jerry collins , dusautoir, o’brein etc sono da carcere a vita!!!

  6. Bardamu 20 Agosto 2013, 11:48

    La cosa che veramente non ha funzionato durante Aus NZ e’ stata la gestione dei breakdowns da parte di Jubert, troppi falli All Blacks intenzionalmente fatti per spezzare il gioco aussie, sempre nelle stesse zone del campo e sempre dal sapientissimo McCaw che tanto gode di impunita’ arbitrale. Dopo tre falli uguali a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro l’arbitro deve tirare fuori il cartellino, altrimenti si incentiva l’illegalita’ e nel breakdown gia c’e’ ne abbasanza. Secondo me questa piu della mischia chiusa e’ la vera situazione equivoco del rugby moderno, le regole esistono gia basta applicarle e punire i vari cheats, anche quelli piu autorevoli.

  7. Enzo rotunnorugby 20 Agosto 2013, 13:11

    scusate ma nel video, alla prima introduzione di Aaron Smith mi pare che è storta o no?? perchè non viene fischiata! forse ancora non capisco bene però non mi pare dritta! grazie!

    • xnebiax 20 Agosto 2013, 15:00

      No, è l’arbitro cretino in questo caso. Era storta punto.

      • 22metri 21 Agosto 2013, 04:03

        sì, le due introduzioni, quella punita di Genia e quella non punita di Smith sono praticamente identiche…
        ma diamo il tempo anche agli arbitri di adattarsi

  8. Rabbidaniel 20 Agosto 2013, 13:36

    Prima non fischiavano nemmeno più le introduzioni in 2a linea. Devo dire che questo cambiamento mi pare positivo. I tallonatori tornano a fare i tallonatori (e i più bravi già hanno capito come funziona), i piloni devono affinare la tecnica di spinta e di stabilizzazione, non solo prendersi a cornate, si riduce la forza d’impatto, i mediani devono imparare a introdurre bene e, nei limiti, dritto (non c’è mai un’introduzione perfettamente dritta, il vantaggio della mischia a favore sta anche in questo. Ma quando c’era il vecchio ingaggio le introduzioni non erano MAI dritte). Ci vorrà un po’ di tempo, ma la direzione mi sembra giusta.

  9. mezeena10 20 Agosto 2013, 14:41

    australia vs new zealand punizioni concesse 6 freekicks 1..ABs punizioni concesse 12 freekicks 1..
    al solito si vedono tante partite nella stessa..
    fortuna i dati e le statistiche servono anche a smentire certe castronerie!

  10. josiah 20 Agosto 2013, 15:28

    il vero problema delle mischie ordinate è sempre stata l’introduzione storta, che non permette una reale contesa del pallone. Mi ricordo certe introduzioni in 3° linea di Weepu o del ns Troncon… e ridevo al pensiero dell “introduzione credibile”! Quando ho visto Joubert urlare “not straight” ho goduto. Adesso il concetto è “dritto/non dritto”, molto meno opinabile (meno, non zero, infatti qualche introduzione storta in seguito è stata lasciata passare).

  11. josiah 20 Agosto 2013, 15:30

    Chiaro che, come dice il buon Munari, con questa mischia tallonare è difficile perchè il 2 per tallonare deve smettere di spingere, a rischio di far retrocedere il proprio pack. Quindi per il 9 la tentazione di introdurre storto è ancora più alta per salvaguardare la stabilità della propria mischia. Ne vedremo delle belle.

  12. parega 20 Agosto 2013, 21:06

    finalmente vedremo delle mischie normali ….” il mediano di mischia che deve inserire in mezzo e non piu’ nei piedi della terza centro ”
    i piloni che dovranno spingere dritto perche’ essendo gia’ legati chi tende a usare mezzetti viene colto subito in flagrante !!!!
    cioe’ ragazzi non mi sembra vero ….il tallonatore dovra’ tallonare ahahhahaha
    era ora io sono contento di queste regole

  13. mezeena10 21 Agosto 2013, 09:28

    gran giocatore moore e gran persona..anche piuttosto obiettivo nei commenti..respect!

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia