Crouch, Bind, Set: in scena la nuova mischia. Con buona pace dei mediani

Will Genia e Aaron Smith hanno avuto non poche difficoltà con l’introduzione. Ci vorrà tempo per abituarsi

ph. Sebastiano Pessina

“Crouch, Bind, Set”. La nuova modalità di ingaggio in mischia ordinata ha fatto il suo debutto, mettendo alla prova prime linee, mediani e arbitri. La IRB, ricordiamo, ha previsto di ridurre del 25% la potenza dell’ingaggio garantendo maggiore stabilità tra i due pack, che significa meno reset e meno crolli, e in definitiva più sicurezza e più minuti giocati. Un cambiamento importante e che di fatto ha modificato sostanzialmente il modo di interpretare questa fase statica: non più impatti decisivi ma una spinta più guidata e meno esplosiva. Anche l’introduzione dell’ovale non è più come prima: se con le vecchie modalità di ingaggio si tolleravano introduzioni non dritte ma “credibili”, ora invece con i pack più stabili e fermi l’introduzione non corretta viene maggiormente evidenziata, e quindi sanzionata. Sia Genia che Aaron Smith sono stati per questo puniti, mentre è andata peggio a  Ruan Snyman, mediano di mischia dei Bulls che nell’ultimo match di Currie Cup vinto dai suoi contro Griquas è stato ammonito per aver introdotto la palla in modo non corretto.

 

Con i pack stabili e l’introduzione perfettamente dritta, il possesso diviene una questione di spinta e soprattutto tallonaggio: o si introduce dritto e si aspetta che uno dei due pack ceda e che un tallonatore arpioni l’ovale, o si introduce storto sperando che l’arbitro chiuda un occhio, come fatto fino ad oggi. Per tornare ad Australia-Nuova Zelanda, delle prime sei mischie solo una è stata completata al primo tentativo, entrambi i mediani hanno introdotto non proprio correttamente e la stabilità prima dell’introduzione non si è sempre vista, tanto che Joubert spesso ha atteso prima di autorizzare l’introduzione con il suo “Yes Nine”. Del resto, nessuno avrebbe scommesso su un avvio “pulito” e non problematico della nuova mischia. Ci vorrà del tempo, giocatori e arbitri dovranno abituarsi, e dovrà passare del tempo per dire se il “Bind” funziona o meno.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=uiARFamLbEQ

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo

item-thumbnail

Argentina: il calendario delle partite dei Pumas nel 2024

Nell'agenda anche il Test Match contro l'Italia