Valsugana Padova, a “dirigere” arriva Roux

Polla Roux è il nuovo director of rugby

La voce serpeggiava negli ambienti del rugby italiano da qualche settimana, ma ora il Valsugana Rugby Padova può finalmente ufficializzare l’ingaggio del tecnico sudafricano Polla Roux per la stagione 2013/2014, con il ruolo di director of rugby del club.
Originario di Cape Town, Polla Roux vanta un prestigioso passato di giocatore professionista, tanto in Sudafrica (dove ha partecipato alla Currie Cup) quanto in Italia (Rovigo, Viadana, Roma), cui ha fatto seguito la carriera di allenatore, prima a livello giovanile e poi con squadre seniores di Eccellenza come Petrarca e Rovigo. Polla è un tecnico di 3° livello RFU, con importanti esperienze formative in Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda, oltre ad essere ben introdotto negli ambienti del rugby professionistico sudafricano. E proprio in Sudafrica organizza da quasi dieci anni SA Experience, camp intensivi per giovani atleti italiani che vogliono migliorare la propria tecnica e le proprie prestazioni, in un contesto stimolante e rugbisticamente evoluto come la terra degli Springboks.
Le prime dichiarazioni di Polla Roux dopo l’accordo con la società di via Querini esprimono chiaramente il senso di questa intesa: «I successi del Valsugana parlano da sé, io mi inserisco in un organico già ben strutturato, che come obiettivi e organizzazione tecnica non ha niente da invidiare ai club di Eccellenza. Quando la dirigenza padovana mi ha parlato del proprio ambizioso progetto l’ho totalmente condiviso. È da molto tempo che coltivo anch’io un progetto tecnico di carattere generale e ora trovo il contesto ideale per realizzarlo, sfruttando quanto imparato sia dal campionato di Eccellenza sia dal feedback che mi torna ogni anno da SA Experience. Da entrambe le esperienze ho capito che è necessario curare maggiormente le skills individuali dei ragazzi più giovani. Credo inoltre che lo sport del rugby debba continuare a distinguersi, oltre che per le prestazioni atletiche dei giocatori, anche per l’atteggiamento mentale e comportamentale, dentro e fuori dal campo».
La collaborazione con il Valsugana nasce dalla volontà del club di Altichiero di potenziare il settore tecnico, per assecondare gli obiettivi primari del nuovo progetto triennale. Da alcuni anni il Valsu è interessato da una vistosa crescita in termini numerici, che ne fanno il più grande club della provincia di Padova e uno fra i maggiori d’Italia, grazie ai suoi 463 tesserati FIR effettivi, secondo le stime di giugno 2013. Lo sviluppo quantitativo è stato poi sostenuto anche da una costante attenzione per i risvolti qualitativi dell’attività agonistica cioè dalla ricerca di processi tecnico-formativi orientati verso la costruzione di squadre competitive e giocatori di alto livello. Proprio quest’ultimo aspetto ha indotto la dirigenza del Valsugana a privilegiare cospicui investimenti sia per dotare il club delle migliori infrastrutture, sia per reclutare o formare tecnici sempre più qualificati, un approccio che ha condotto alla promozione del First XV in serie A grazie ai prodotti del vivaio, e all’ormai costante convocazione di giocatori o giocatrici biancoazzurri con le nazionali giovanili o femminili italiane.
In quest’ottica si spiega l’incontro con Polla Roux, che avrà il compito di definire e curare la formazione dei giocatori juniores a partire dalla categoria Under 16, e soprattutto di seguire la selezione e la formazione permanente dei tecnici del club, per adeguare il lavoro svolto in campo ai migliori canoni espressi a livello internazionale. Si tratta, alla fine, di un passaggio imposto dalla mission stessa del progetto triennale, la cui realizzazione sarà coordinata proprio da Polla, per il conseguimento di questi risultati: fare del Valsugana uno dei migliori centri di formazione giovanile in Italia; garantire l’accesso delle squadre Under 16 e Under 18 nei gironi Elite; consentire al First XV di essere competitivo in serie A; costruire la squadra seniores femminile perché possa competere per lo scudetto. In aggiunta, il tecnico sudafricano coordinerà anche i programmi di reclutamento e collaborazione all’interno degli istituti scolastici legati al club.
L’assunzione di Polla Roux segue di un anno quella di Youssef Darbal, tecnico marocchino di scuola francese, che invece ha il compito di curare la qualità delle iniziative agonistiche rivolte alle categorie minirugby fino all’Under 14. Polla e Youssef collaboreranno così per gestire in maniera organica la formazione di tecnici e atleti dall’Under 6 fino alle categorie seniores, importando ad Altichiero l’esperienza delle migliori scuole di rugby del mondo, e favorendo in questo modo anche i processi di internazionalizzazione del club, in termini di scambi di conoscenze e persone. «Fa parte della mia cultura professionale – ha dichiarato lo stesso Polla − cooperare con tutte le persone con cui lavoro per arrivare insieme agli obiettivi prefissati. È una sfida che al Valsugana affronterò insieme a tutti i tecnici e i dirigenti, forti di quello spirito di lealtà e professionalità che contraddistingue questo club».
La via tracciata è chiara e propone il Valsugana Rugby Padova come punto di riferimento per quelle famiglie che intendono sostenere i propri figli verso percorsi formativi di alto livello, ma condotti all’interno di un ambiente protetto, sereno e molto attento anche all’educazione dei ragazzi, al rispetto dei valori etici propri del rugby e al regolare svolgimento della carriera scolastica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club