Argentina: il primo quindici in vista Championship e una novità UAR

La UAR annuncia la creazione di un nuovo organo per lo sviluppo del rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 2 Agosto 2013, 16:05

    Vabbè è tutto un altro pianeta il loro…mai però che ci sforzassimo di osservarli con attenzione, eppure sono così italiani…

    • ginomonza 2 Agosto 2013, 16:59

      San ti sbagli sono così spagnoli anche quelli di origine Italiana

      • San Isidro 2 Agosto 2013, 17:11

        si è vero anche perchè parlano spagnolo, ma considerando che il 60% della popolazione argentina ha in famiglia almeno un antenato italiano e considerando pure che 2.500.000 argentini parlano correttamente l’italiano come seconda lingua, per me sono molto italiani…contando pure quanto la cultura e la tradizione italiana siano profondamente radicati in Argentina…

  2. gian 2 Agosto 2013, 16:09

    anni luce, questi hanno trovato il modo di prendere soldi ed in tre anni hanno fatto passi da gigante, noi in 15 siamo ancora al palo!!!!

    • kinky 2 Agosto 2013, 17:38

      Scusatemi ma non capisco cosa hanno fatto, leggendo questo articolo, di così marziano!

      • Stefo 2 Agosto 2013, 17:49

        Dovresti guardare a come si sono mossi negli ultimi 10-15 anni, come hanno programmato passo dopo passo la loro crescita partendo dalla base investendoci molto e come passo dopo passo abbiano iniziato a guardare all’alto livello e come approciano il movimento e la continuita’ che va dalla base all’alto livello.

        • San Isidro 2 Agosto 2013, 17:58

          ottima spiegazione…in poche parole noi abbiamo fatto precisamente il contrario, o meglio per ora siamo partiti da un vertice (che più o meno regge, e se ce ne andiamo via dal Pro 12 non avremo più neanche quello) e stiamo cercando di arrivare alla base…ce la faremo?

        • ginomonza 2 Agosto 2013, 20:08

          Stefo
          gli ultimi grandi ingegneri e architetti li abbiamo avuti nel rinascimento.
          Poi sono arrivati i palazzinari

          • 22metri 3 Agosto 2013, 02:07

            LOL

      • Andrea da Treviso 2 Agosto 2013, 18:14

        Senza dimenticare che non hanno naturalizzati!neanche gli all black sono tutti neozelandesi, forse il sudafrica e’ come loro(forse una volta hanno convocato mapoe che è NZ e forse qualcun altro è Zimbawese!).

        • Katmandu 2 Agosto 2013, 18:24

          Anche la bestia mtawarira é dello zimbawe e penso pure il grande (in tutti i sensi) numero 8 skinstad Mi pare sia namibiano

      • Katmandu 2 Agosto 2013, 18:22

        @kinky da noto supporte pumas…… 😉 mi sento di dar ragione a san questa volta la normalità in italia fa notizia fare investimenti mirati e messi ad hoc per lo sviluppo in maniera intelligente per massimizzare le proprie risorse fa scalpore

      • 6nazioni 2 Agosto 2013, 21:24

        kinky mi dispiace contradirti questa volta ci sono due grosse differenze tra noi e i pumas.
        i pumas giocano con A.B. S.A.
        noi con scozia e irlanda.
        i pumas giocano sempre la seconda fase dei mondiali
        noi siamo da riempimento del torneo.

        • kinky 2 Agosto 2013, 23:01

          Ciao a tutti, ma non alludevo a confronti tra noi e loro di quello che abbiamo fatto negli ultimi 10/15 anni ma solamente leggendo l’articolo (che riporta una notizia di un nuovo programma) mi pare che questo sia appunto un progetto che deve ancora iniziare e tutti lo stanno già elogiando…fateglielo fare prima!!! Per questo ho detto cosa hanno fatto di marziano!!

          • Hullalla 2 Agosto 2013, 23:55

            E’ solamente un piano che ha come fondamento la diffusione dello sport.
            Basta solo questo.

          • Stefo 3 Agosto 2013, 00:08

            kinky io non ho fatto paragoni, quello che ti ho invitato a guardare ai loro ultimi 10-15 anni perche’ questa “gerentia” non e’ altro che un proseguimento del lavoro e non puoi valutarla per se senza inserirla nel contesto del lavoro fatto dalla UAR. Queste 5 aree su cui lavoreranno sono il fulcro di uno strategic plan di una federazione sportiva, il lavoro della gerentia quindi sara’ quello di fatto di sviluppare il prossimo strategic plan della UAR e si inserisce quindi un continuo di lavoro fatto negli anni. Senza voler fare conronti o altro si nota come approciano e programmano il lavoro.

          • San Isidro 3 Agosto 2013, 01:03

            fidati che al 99,99% funzionerà…

        • San Isidro 3 Agosto 2013, 01:08

          sono pure arrivati terzi alla RWC 2007…consideriamo pure che sono un Paese, dove nonostante ci sia una grande cultura degli sport anglosassoni (rugby su tutti, ma anche hockey su prato, polo, ecc), il calcio la fa da padrona…

          • Giovanni 3 Agosto 2013, 12:40

            Anche il baloncesto sta andando bene, negli ultimi anni 😉 Ginobili, Oberto, Scola, Prigioni, Delfino…tutta gente NBA.

          • San Isidro 3 Agosto 2013, 12:42

            è vero, credo anche a volley non siano messi male…

  3. San Isidro 2 Agosto 2013, 19:21

    Premesso che questi sono i Waratahs che per l’occassione si sono ribattezzati NSW Barbarians (sono dei Waratahs privi dei nazionali australiani e con qualche esperimento), la partita si presenta interessante, buon test per i Pumas. Si gioca a La Plata, su la cancha dell’omonimo club a Manuel Gonnet, stesso giorno in cui si disputa el clasico platense tra La Plata e San Luis.
    Formazione per certi aspetti sperimentale quella argentina con Tiesi che ritrova il 13 titolare e una terza linea che promette bene con il grande Lobbe a fare il trascinatore, un sempre più grande Senatore (questo giocatore mi ricorda tanto il nostro Derbyshire, e la prossima stagione dal GER di Rosario si accasa in Premiership con il Worcester, tornando così al professionismo dopo la sua brevissima esperienza con il Toulon di due anni fa se non erro) e il giovanissimo Pablo Matera, forte flanker degli Alumni e dei Pumitas. In seconda si rivede il rosarino Carizza, bel giocatore. La prima linea fa semplicemente paura! Tra le riserve noto con piacere la presenza di Bruno Postiglioni, che per altro gioca sul suo campo, pilone/tallonatore che non era stato aggregato al gruppo iniziale, uno dei migliori atleti del domestic, già nella rosa lo scorso RC.
    Il risultato è relativo, occorre provare e sperimentare, comunque:
    Vamos Pumas!

  4. Stefo 2 Agosto 2013, 21:39

    Ho cercato piu’ informazioni ma piu’ della press release in spagnolo non trovo, al riguardo, siete sicuri della traduzione nella redazione?Mi riferisco in particolare a “sviluppo e competenza”…nell’originale e’ “Desarrollo y Competencia”…non e’ che”competencia” sta per “competizioni”?
    Non so moltissimo lo spagnolo, ho un;infarinatura generale e basta ma al di la’ delle traduzioni possibili del termine visto il contesto mi fa piu senso che sia competizioni. Comunque al riguardo notare l’ordine con cui la press release elenca:
    A-Sviluppo e competizione/competenza ->B-Alto livello->C-Nazionale

    lo si nota il continuo con cui ragionano?!

    • San Isidro 3 Agosto 2013, 01:42

      ciao @Stefo, anch’io ho solo un’infarinatura generale (vorrei fare un corso quest’inverno per poter andare veramente in Argentina la prossima estate, speriamo…), comunque, anche consultando il google traduttore (a cui però non sempre si può fare riferimento visto che ci sono innumerevoli casi in cui il significato di una parola può cambiare a seconda del contesto), “competencia” sta per “competizione”, ma non nel senso di competizioni o tornei, ma nel senso di “concorrenza, competitività, ecc”, quindi “Desarrollo y Competencia” sta per “Sviluppo e Competitività”…
      Il nuovo organo UAR (“Gestione del rugby” appunto) ha il compito di sviluppare e coordinare cinque grandi aree tematiche: “Sviluppo e Competitività”, “Plan de Alto Rendimiento” (la gestione del loro alto livello), Nazionale, “Operazioni ed Eventi” e “Diffusione del rugby”.
      L’area della nazionale è gestita direttamente da Phelan, mentre due delle altre quattro sono a capo di due nostre ex conoscenze del rugby italiano, ovvero il grande Francisco “Pancho” Rubio (che qui a Roma ha giocato negli anni ’90 con la Lazio e il CUS Roma, poi è tornato ad allenare l’Unione Capitolina nel vecchio Super 10), che si occupa del “Plan de Alto Rendimiento” e Gustavo Milano (ex nazionale prima dei Pumas poi dell’Italia, che giocò in quel di San Donà) a cui è affidata la “Diffusione del rugby”.
      Insomma questi sanno come lavorare….

      • Stefo 3 Agosto 2013, 08:35

        San avevo letto tutto come detto ho visto la press release coi nomi dei responsabili delle aree, m’interessava avere informazioni diverse ma non ci sono in giro.

        Su competencia, sta anche per competizione nel senso di tornei come significato da quello che so io pero’ probabilmente la tua traduzione ha piu’ senso nel contesto, di certo non sta per “competenza” che non ha senso.

  5. San Isidro 3 Agosto 2013, 00:55

    Ecco la formazione dei NSW Barbarians:
    1- Sekope Kepu
    2- Tolu Latu
    3- Paddy Ryan
    4- Will Skelton
    5- Mitchell Chapman
    6- Jed Holloway
    7- Pat McCutcheon
    8- Dave Dennis
    9- Brendan McKibbin
    10- Bernard Foley
    11- Peter Betham
    12- Rob Horne
    13- Usaia O’Sullivan
    14- Cam Crawford
    15- Drew Mitchell

    Riserve:
    Luke Holmes
    David Lolohea
    Jeremy Tilse
    Sam Talakaj
    Keliti Vangalo
    Jack Dempsey
    Tala Gray
    Matt Lucas
    Ben Volavola
    David Horwitz
    Michael McDougall
    Alofa Alofa
    Alex Gibbon

    Allenatore: Michael Cheika

  6. 22metri 3 Agosto 2013, 02:08

    slightly OT, spero proprio la Nike dia loro una maglietta migliore, quella a strisce sbilenche fa pietà

    • San Isidro 3 Agosto 2013, 03:00

      a me personalmente non dispaice affatto…

    • Katmandu 3 Agosto 2013, 07:34

      Quoto 22 metri per non parlare di…. Quella senza strisce

    • mezeena10 3 Agosto 2013, 08:51

      quoto a me fa cagare proprio! preferivo di gran lunga quella adidas! almeno davvero addrizzassero quelle strisce!

    • Giovanni 3 Agosto 2013, 12:47

      Ancora meglio quelle anni 90, con le righe più strette.

  7. San Isidro 3 Agosto 2013, 02:54

    E comunque degli argentini si dice che:
    “Sono italiani che parlano spagnolo e hanno una cultura anglosassone”
    Frase verissima…

  8. mezeena10 3 Agosto 2013, 08:49

    @stefo competencia significa concorrenza!
    scusate ma posto sto link a seguire per far comprendere un poco cosa fanno giu in argentina, ricordate la consulenza dei coaches dei chiefs dell’ anno scorso? ecco cosa hanno fatto (gli altri links seguono)

    • mezeena10 3 Agosto 2013, 08:52

      tutte quelle persone intorno sono allenatori giocatori e dirigenti di vari clubs argentini, invitati ad assistere alle lezioni dei migliori!

    • Stefo 3 Agosto 2013, 09:07

      mez al di la’ delle cose in campo quello che loro hanno imparato negli anni dalle consulenze che hanno avuto e’ come organizzare il lavoro e programmare una federazione in generale…il loro grande lavoro e'[‘ stato anche farsi fare consulenze esterne proprio sulla gestione di una federazione non solo sul lato tecnico sul campo.

      • mezeena10 3 Agosto 2013, 09:12

        giusto stefo, proprio tutto l’ insieme, l’ uno non puo prescindere dall’ altro nell’ organizzazione di un team, nazionale o club che sia!
        e loro sono avanti anni luce rispetto all’ italia..

    • San Isidro 3 Agosto 2013, 12:30

      questa è la consulenza che hanno fatto i Chiefs presso i vari club de la URBA nel 2012…effettivamente è un altro modo di pianificare e programmare le cose…pensa se un qualsiasi staff di Super Rugby venisse per un periodo in Italia a fare seminari e sedute tecniche nelle squadre d’Eccellenza, sarebbe bello, ma tanto da noi queste cose non succedono…

  9. mezeena10 3 Agosto 2013, 08:56

    desarrollo y competencia: sviluppo e concorrenza!

    • Stefo 3 Agosto 2013, 09:02

      mez senza dubbio in questo caso ha piu’ senso concorrenza…come detto sopra di certo non e’ competenza…

      • mezeena10 3 Agosto 2013, 09:13

        claro! 😉

        • Stefo 3 Agosto 2013, 09:24

          Comunque ho fatto un po’ di ricerca per capire credo che la UAR invece in questo contesto con Competencia intenda competizioni, guardando in passato la commissione Desarollo y Comeptencias e’ responsabile per la stilatura dei calendari delle competizioni nazionali (http://unionrugbymdp.org/calendario-de-competencias-uar/)

          • mezeena10 3 Agosto 2013, 11:51

            puo voler significare anche quello, ma dipende sempre dal contesto..
            in argentina dividono le competizioni in campionati e tornei, con fecha\s si intende la\e partita in una certa data programmata..

          • Stefo 3 Agosto 2013, 12:01

            mez si dipende dal contesto come molte parole in molte lingue, qua mi sembra competizioni comunque come dicevo ieri.

          • mezeena10 3 Agosto 2013, 12:12

            chur bro 😉

          • San Isidro 3 Agosto 2013, 12:26

            probabile si riferisca anche a competizioni in senso di tornei, anche perchè dal 2014 ritorna il Nacional de Clubes che la UAR assieme alla URBA e alle atre unions stanno organizzando…quindi in ottica di sviluppo c’è anche un miglioramento dei tornei interni e la programmazione di questo campionato nazionale (che alla fine è più una coppa che un campionato)…
            @mez a proposito di fechas, oggi un Top 14 ricco…CASI fa a visita al Regatas (partita facile, ma da non sottovalutare anche perchè il RBV si sta dimostrando un avversario ostico in questa seconda fase, tra l’altro alla fase eliminatoria las cebras hanno vinto solo di pochissimo in quel di Bella Vista), poi c’è el clasico platense La Plata-San Luis (partita bollente), il derby Belgrano Athletic-Manuel Belgrano (anche se non è un derby territoriale) e il big match è tra SIC e Hindu…vamos! io mi ci perdo troppo appresso questo campionato! so che solo tu mi puoi capire…

          • mezeena10 3 Agosto 2013, 12:53

            grande san! stavo giusto guardando i siti del CASI e dell’ URBA..
            vamos a ganar!!!

  10. mezeena10 3 Agosto 2013, 12:54

    @san isidro dai uno sguardo a qualche video 😉
    http://www.youtube.com/user/RugbyForumArg?feature=watch

    • San Isidro 3 Agosto 2013, 13:23

      visto, è incredibile come ogni dettaglio tecnico sia curato alla perfezione, questo tipo di aiuto, da parte di gente che il rugby ce lo ha nel dna, è enorme…non è che adesso grazie a queste consulenze gli argentini diventano fenomeni, ma indubbiamente è sempre una mano preziosa…
      ps: i giocatori che fanno pratica sono i cugini del SIC…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News