Rugby Championship 2013: manca poco all’inizio dello spettacolo

Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica e Argentina: quattro ingredienti per un piatto eccezionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 1 Agosto 2013, 08:48

    Difficile vedere qualcosa di diverso dagli AB vittoriosi, sono (o sembrano essere) ancora uno o due gradini sopra agli altri…dovendo guardare ad un’alternativa forse i Boks ma servirebbero probabilmente 2 sconfitte AB non solo una per dare il titolo ai sudafricani cosa oggi abbastanza difficile da pronosticare.
    PEr il resto incognite misto ad attese per Australia e Argentina

  2. Machete 1 Agosto 2013, 09:43

    pronostico secondo me scontato a favore degli AB……in un torneo del genere con il girone all’italiana sono quasi imbattibili….considerando anche il peso che avranno i punti di bonus……
    Boks che sono davvero una bella squadra giovane e piena di talenti ma ancora troppo acerbi e con un gioco che è sempre lo stesso……
    Argentina che dipenderà dallo stato di forma di molti europei…….non sarà facile…considerando che ormai anche il fattore sorpresa non ci sarà
    Australia che credo sia il vero punto interrogativo del torneo……a parte il gruppo dei Brumbies….gli altri mi sembrano non pronti…..e inoltre Cooper soffre troppo la pressione e sembra davvero involuto……rischiano di brutto…..staremo a vedere!

  3. Schwalger 1 Agosto 2013, 09:56

    adesso che the “missing” link non è più missing, vediamo che combinano i wobblies/shackleshuffers… dieci anni senza bledisloe dovrebbe essere motivazione sufficiente per tirare fuori orgoglio e fisicità… e con il ritorno alla filosofia più congeniale agli exgaleotti, il tanto decantato “smart” rugby che Deans “avrebbe” ucciso…

  4. marcoV 1 Agosto 2013, 10:58

    Redazione, occhio al lapsus: “il John Smith visto nella semifinale contro i Bulls” ovviamente è un George Smith…!

  5. marcoV 1 Agosto 2013, 11:42

    Concordo con i pronostici, anche se l’anno scorso i livelli mi sembravano più chiari da decifrare (anche alla luce della montagna di infortuni Wallabies). I Books sembrerebbero esser cresciuti un po’, ma non a sufficienza per poter vincere il torneo. Mi piacerebbe moltissimo vedere un’Australia di nuovo competitiva con gli All Blacks e… forza Pumas! Non vedo davvero l’ora che inizi questo RC!
    Mi riallaccio al capitolo apertura wallabies: “quasi nessuno […] sa chi giocherà all’apertura”. E’ anche quello che dice McKenzie per stimolare il gruppo, dicendo che vuole profondità della rosa e pressione nei vari spot. Però alla fine partirà con QC (Barnes e Beale son rotti), con i due esordienti come altre alternative. Tra Foley e Toomua credo parta un po’ in vantaggio il secondo, gli stessi allenatori wallabies hanno speso ottime parole per la sua completezza e per le capacità difensive del ragazzo.
    Da subito ho pensato (e mi auguravo) che McKenzie non vedesse JOC come alternativa nel ruolo, infatti ha pure dichiarato che lo vede come un 13 naturale… speriamo!

  6. Shane Bill McDriscoll 1 Agosto 2013, 13:12

    Paolo, George Smith sarebbe un’arma in più se giocasse ancora coi Wallabies, ma a meno che io non mi sia perso qualcosa i suoi giorni in maglia oro sono conclusi. Appena finisce con i Brumbies dovrebbe tornare in Giappone.

    • Stefo 1 Agosto 2013, 14:09

      Anche a me risulta che contro i Lions sia stata un’uscita estemporanea…e tra le altre cose non e’ neanche nella lista dei convocati…

    • Roberto Avesani 1 Agosto 2013, 14:48

      Corretto. Scusate

  7. giobart 1 Agosto 2013, 13:50

    Spero nella prima vittoria Pumas…

  8. San Isidro 1 Agosto 2013, 14:56

    Il titolo quest’anno sarà combattutto ad armi pari (più o meno) tra All Blacks e Springboks..
    Quanto agli Wallabies ho visto diversi miglioramenti al tour dei Lions e sono sicuro che questo cambio di panchina farà bene, certo è che per i giocatori australiani tutte queste ultime partite sono state logoranti (comprese quelle con le franchigie), quindi la stanchezza fisica e cali di forma penso si faranno sentire…di sicuro quest’ultima Australia non era quella spenta e scollegata di un anno fa, penso ci faranno vedere di più…
    Nota dolente: i Pumas.
    L’Argentina farà ancora molti miglioramenti, e almeno una vittoria è d’obbligo visto le due mancate con l’Australia la scorsa edizione, ma visto anche il primo tempo da battaglia a Mendoza contro il Sudafrica – uno dei migliori che la storia del rugby ci abbia mai regalato – e visti anche quegli oltre 60 minuti giocati magistralmente a Wellington…e poi furono criticati all’esordio dopo la sconfitta di Cape Town, è vero che non fecero una prestazione brillante, ma non gli è stato riconosciuto il merito di non aver fatto fare la quarta meta ai boks…peccato la sconfitta di La Plata, ma ci stava, e lì gli All Blacks erano troppo più forti)…peccato solo che per problemi fisici Albacete sarà out per 2-3 settimane…di sicuro salta la prima di Soweto…cavolo!
    E a proposito di Boks-Pumas non vedo l’ora che inizi…proprio per la giornata in onore di Mandela la partita è stata spostata da Bloemfontein a Soweto…mamma mia, 94.000 posti!!!!! Che bolgia! E per i vari eventi credo ci sarà il tutto esaurito…che emozione deve essere per gki argentini entrare in quell’arena! Sarà una battaglia, la garra y la pasion de los Pumas contro il gioco duro e fisico dei Boks!
    Intanto i Pumas Lunedì hanno fatto un’amichevole con i Jaguars (carina come cosa, pensate ai nostri azzurri contro gli Emergenti) a Buenos Aires e hanno stravinto per 83-7!!
    Prossime due sfide pre-RC contro i Waratahs (che per l’occassione si sono ribattezzati NSW Barbarians, sono dei Waratahs privi dei nazionali australiani e con qualche esperimento) a La Plata e Salta il 3 e il 9 Agosto…

    VAMOS PUMAS!

    Yo te daré…te daré una cosa…te daré una cosa que empieza con P…PUMA!!!!

  9. Katmandu 1 Agosto 2013, 17:49

    Per me se debbo dire un vincitore così a bruciapelo mi azzarderei a dire books
    Potrebbero sfruttare il fatto di non aver tanti giocatori impegnati nelle fasi finali dei PO di super rugby e il lavoro del coach dovrebbe iniziare a dare i suoi frutti e il mix giovani e vecchie volpi potrebbe rivelarsi vincente
    In alternativa AB’s che dopo il SR e la francia è parsa molto solida mentalmente e a livello di gioco
    Australia e pumas a giocarsi a pari e dispari l’ultimo posto con i cangurotti ancora avanti a mio modo di vedere, soprattutto per il maggior numero di scelte soprattutto fuori
    Peccato non ci sarà smith ultimamente (botta in testa a parte) è parso un uragano, ma è giovine e sarà per un altra volta 😀

  10. 6nazioni 1 Agosto 2013, 18:03

    letta con attenzione la presentazioni delle nazionali super favoriti i tuttineri.
    l’unica incognita se le vincono tutte.
    credo che l’incontro piu’ difficile sia con i S.A.
    troppo superiori

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News