Sei Nazioni e Pro12, per i diritti tv la partita è apertissima

Sky, La7, Rai e Mediaset stanno giocando una partita dall’esito imprevedibile ma che sta per giungere al suo atto decisivo

ph. Craig Brough/Action Images

«Sky è disponibile a Celtic e Sei Nazioni, Rai si è fatta avanti ma ha qualche difficoltà, poi c’è La 7 mentre Italia 2 vorrebbe la Celtic. Per il Torneo (Sei Nazioni, ndr) potrebbe esserci un’accoppiata Sky-La 7 o Sky-Rai, nostro interesse è che l’Italia si veda in chiaro». Così il presidente FIR Alfredo Gavazzi in una dichiarazione raccolta da La Gazzetta dello Sport e pubblicata ieri sul quotidiano rosa dopo il Consiglio Federale di Napoli. Il tema sono i diritti tv per il rugby della prossima stagione, e se per test-match e Sei Nazioni c’è spazio per qualche settimana in più di trattativa lo stesso non si può dire per il Pro12 ormai alle porte.
La situazione è complicata già di suo, resa caotica dalla crisi economica e da alcune richieste oltremodo esose, leggasi quelle del board internazionale per il Sei Nazioni, l’unico che sembra non essersi accorto che non è tempo di vacche grasse (16 milioni la richiesta per il prossimo quadriennio, stessa cifra pagata da Sky per le ultime quattro edizioni del torneo).
Come finirà? Difficile dirlo. La7 è quella messa peggio, non tanto per l’impossibilità di metter mano al portafogli ma perché il nuovo editore – Urbano Cairo – ha detto chiaro e tondo che a lui del rugby non frega poi molto. Le cose potrebbero cambiare se ci fosse la possibilità di trasmettere le gare in diretta ma per ottenere quei diritti bisogna pagare cifre molto importanti…
Sky rimane nonostante tutto la destinazione più probabile per il Sei Nazioni e forse i test-match autunnali. Ci sarebbe anche questo interessamento per il Pro12 ma per il torneo celtico rimane ancora favorita Mediaset che negli scorsi giorni ha avuto un incontro con i massimi vertici federali.
Rimane infine la Rai, che dovrebbe mantenere l’Eccellenza e potrebbe piazzare il colpo a sorpresa più per demerito altrui che per volontà propria.
Non resta che aspettare e vedere da quale capo della matassa si inizieranno a sciogliere tutti i nodi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale