Lo strano e discutibile caso dell’Eccellenza a undici squadre

Venerdì il consiglio federale stabilirà se Parma ci sarà e se sarà o meno sostituita. Ma sembra che a Roma abbiano già deciso…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. steve 17 Luglio 2013, 08:13

    Pagliacci!! L’Eccellenza deve essere a 12 squadre con il Recco, se non altro perchè la trasferta Recco sarebbe la più bella d’Italia! O, al limite, rispescate L’Aquila.

    • 22metri 17 Luglio 2013, 08:19
    • Emy 17 Luglio 2013, 09:41

      Grazie infinite per avermi rallegrato la mattinata con “se non altro perchè la trasferta Recco sarebbe la più bella d’Italia!”! 😀

      • jpr williams 17 Luglio 2013, 13:08

        Da tifoso calvino sono andato a tifare Recco nella sfortunata finale nel mio stadio.
        Ora sarei davvero felice di veder tornare la Liguria in Eccellenza.
        Quanto alla trasferta, concordo, forse sarebbe la piu’ bella; certamente farei un mutuo per portare a casa una tonnellata di focaccia.
        Forza Squali!

    • ginomonza 17 Luglio 2013, 13:24

      francamente Corniglia è meglio di Recco 🙂

    • San Isidro 17 Luglio 2013, 13:55

      Scusate ma volete mettere il fatto che il prossimo anno avrete la possibilità di venire tre volte nella città eterna?
      Dai che offro una birra a tutti!!

    • nelly1450 17 Luglio 2013, 14:34

      Ma ci sei stato ancora in trasferta a Recco? ??
      Senza offesa!

  2. 22metri 17 Luglio 2013, 08:21

    essendo nato a Genova, prima di trasferirmi in Australia, sarebbe fantastico rivedere una ligure nella massima serie. E come dite voi se gli squali avessero battuto la capitolina (cosa probabile), nessuno si scandalizzerebbe ora di averli in eccellenza.
    I campionati zoppi non fanno bene a nessuno.
    Forza Squali, risalite la corrente come dei salmoni! (al massimo seconda maglia rosa, come Treviso)

  3. mezeena10 17 Luglio 2013, 08:58

    ben tornati onrugby! certo sti stronzi crackatori non avevan di meglio da fare???

    • frank 17 Luglio 2013, 09:00

      cos’era successo?

      • Silverfern 17 Luglio 2013, 09:16

        una vendetta di Dondi….

      • mezeena10 17 Luglio 2013, 09:27

        credo un tentativo d’ intrusione..appena provavi a loggarti sul sito appariva un messaggio malware..
        manco fosse un sito governativo o di qualche banca mah!

        • tergestum 17 Luglio 2013, 09:43

          meno male, pensavo che il mio pc fosse sputtanato.
          chi cazzo dobbiamo ringraziare?

          • ginomonza 17 Luglio 2013, 13:26

            la rete

  4. Hullalla 17 Luglio 2013, 09:08

    Certo che i regolamenti ui ripescaggi sono proprio carta straccia…

  5. Emy 17 Luglio 2013, 09:23

    Si era detto Eccellenza a 10 dal 2014/2015, arrivandoci con 3 retrocessioni alla fine del 2013/2014. Si era poi aggiunto che, nel caso in cui le squadre fossero scese già a 10 al momento della convalida delle iscrizioni al 2013/2014, allora, logicamente, si sarebbe fatto subito il campionato a 10. Come nelle migliori “ironie della sorte”, le squadre sono rimaste 11: nè 12, nè 10.
    Ora magari Parma mette insieme qualcosa in qualche modo e la questione Recco si chiude e amen (e qui poi si potrebbe discutere ampiamente di quanto in Eccellenza possa stare tanto meglio una squadra costruita sui debiti in poche settimane). Però è il solo fatto che, pur con un regolamento esistente, si debba stare a parlare di tutto e del contrario di tutto, ad avere ben poco senso.
    Come ha poco senso un campionato a squadre dispari, anche indipendentemente dal fatto di non essere previsto, ad oggi, da nessuna delibera.
    Mancano due giorni: staremo a vedere cosa uscirà dal cilindro.

  6. Barrabas 17 Luglio 2013, 09:23

    La spiegazione è molto semplice. La Pro Recco è sponsorizzata da quel Besio che, inviso all’attuale presidente, è stato imposto al consiglio dal vecchio reggente parmigiano. Le battaglie di Besio a favore della Pro Recco hanno prodotto la stortura di cui sopra. Il corporuto consigliere, inoltre, si è messo di traverso alla riforma del campionato di serie A perché la sua squadra “non poteva perdere la A1” e di fronte alla, auspicabile, idea di fare una serie A unica per contenere i costi e abolire quella bruttura economica della A2 (la rinuncia di Modena ne è la conferma) ha detto no. Il nostro Besione non ci sta e dice nel consesso che “sono c…i vostri se dovete spendere per le trasferte. Noi a Recco lo abbiamo sempre fatto”. Giusto, ma chi semina vento non può poi pretendere di avere bonaccia…

    Alla fine trattasi sempre di, squallida, politica. Altro che diritti conquistati sul campo.

    • Paolo 17 Luglio 2013, 09:33

      Ciao,
      c’è ovviamente anche questo aspetto. Besio poi alle ultime elezioni FIR ha sostenuto Zatta. Ma sono illazioni, malizie, magari vere o magari no. Sono indimostrabili e perciò ho preferito tenerle fuori.

      • Emy 17 Luglio 2013, 09:39

        Io che sono una povera ingenuotta, auspicherei che, se esiste un regolamento, venisse rispettato, senza cambiare le cose in corsa, indipendentemente da nomi e schieramenti. Ovviamente forse dovrei andare a vivere sull’isola che non c’è.

      • 6nazioni 17 Luglio 2013, 17:44

        x paolo e barras il motivo e’ semplice semplice e’ piccola politica
        di basso rango come spiega bene barras.
        ps le F.F.O.O. ripescate l’anno passato quale campionato ha vinto?
        e’ mai possibile che questi signorotti della F.I.R. non vengono
        cacciati sono oltre 20 anni che occupano poltrone ben retribuite
        con i soliti favoritismi all’italiana meniera.

  7. GiorgioXT 17 Luglio 2013, 09:55

    La soluzione PEGGIORE in assoluto è quella di un campionato ad 11 squadre, che costringe a dei riposi forzati e che può falsare in modo pesante lo stesso campionato.
    Già la validità stessa è pesantemente toccata dalle preferenze che la FIR sta facendo – il fatto stesso che al Prato siano anticipati i soldi che le altre squadre vedono a fine stagione è DOPING AMMINISTRATIVO , ci manca solo di avere un campionato zoppo.

    Però, siccome è la soluzione maggiormente adatta a rinsaldare il proprio potere , sarà quella scelta anche se deleteria. E non è certo una novità.

    • gsp 17 Luglio 2013, 10:08

      Strano, gli anni scorsi si diceva che si ripescavano squadre solo per allargare il potere. Emerge che si può fare lo stesso facendo l’opposto?

  8. gsp 17 Luglio 2013, 10:01

    Questa situazione è davvero concentrato dell’illogicitá di parte del popolo del rugby italiano.

    A me l’eccellenza sta bene a 12, ed il ripescaggio di recco automatico.

    Assurdo leggere che recco non meriterebbe il ripescaggio perchè non sono adeguati. Ma è ancora più stupido leggere che meriterebbero loro perchè primi in regular season. Allora togliamo la Vittoria anche a mogliano. Argomento non sollevato l’anno scorso con le FFOO e quindi sintomo di malafede.

    Leggiamo giorno si e l’altro pure che 12 in eccellenza sono troppe. munari ne fa una battaglia, addirittura se ne chiedono 8. La FIR decide per 10. È solo conseguenziale che 11 andrebbe nella direzione auspicata. Ed invece adesso è il destino cinico e baro e FIR ladra. Mancanza di logica assoluta, senza neanche aprire il capitolo Besio.

    È vero che è estate, ma almeno discutiamo su cose logiche. E con un min di coerenza.

    • Paolo 17 Luglio 2013, 11:12

      Il fatto che 11 sia più vicino a 10 non rende quella scelta logica. Non lo è per nulla. Recco merita di essere ripescata in quanto prima delle “non qualificate”, diciamo così. E non capisco cosa ci sia di stupido in questo.

      • gsp 17 Luglio 2013, 11:25

        Invece se il principio è che ne vuoi 10, per magicamente moltiplicare le risorse, allora 11 va perfettamente in quella direzione che io non condivido. Ed è inutile forzare un’altra squadra a spendere 100 e poi retrocederne 3.

        Ripescare Recco è una cosa assolutamente normale e logica.

        La stupiditá sta nel dire che recco meriterebbe più della capitolina perchè è arrivata prima in regular season. Ci sono pochi altri aggettivi per un concetto del genere. Ed è in malafede perchè emerge solo quest’anno e solo per la series a.

        • Emy 17 Luglio 2013, 11:32

          Attenzione, secondo me nessuno ha detto che Recco merita più della Capitolina. Solo qualcuno ha evidenziato che ha poco senso dire che il Recco non è all’altezza di un eventuale ripescaggio dal punto di vista del campo, poichè aveva vinto la A1 e ha perso una finale che avrebbe anche potuto vincere. Insomma, solo per dire che se non c’è niente da dire sull’URC (giustamente), è poco sensato anche dare al Recco degli scarsoni. Io la leggo semplicemente così, senza malizie, malafede, mancanze di rispetto verso altri o chissà cosa.

          • gsp 17 Luglio 2013, 11:59

            assolutamente daccordo con te.

        • Paolo 17 Luglio 2013, 11:35

          Ho scritto che ha perso di poco con la Capitolina dopo aver dominato la stagione regolare, non ho scritto che merita di più della Capitolina. Mi sembrano due cose parecchio diverse.
          Retrocedere tre squadre non è una forzatura ma quello che aveva stabilito la FIR non più tardi di qualche mese fa. Non si capisce perché ora non vale più. O la porti subito a 10 squadre – e ci sta – o la lasci a 12 come avevi deciso. Undici che roba è?

          • gsp 17 Luglio 2013, 11:52

            infatti sono due cose parecchio diverse. domenica alcuni invece hanno chiaramente detto il contrario. pero’ non capisco perche’ tu non abbia fatto la stessa affermazione l’anno scorso.

            solo @crosby ha messo in dubbio che recco fosse in grado di fare l’eccellenza, nessun’altro si pone quel dubbio.

            se poi la vuoi fare a 10 da ques’tanno a chi togli il dirrito acquisito sul campo? quella si sarebbe una stortura assurda. non puoi mettere sullo stesso piano un diritto acquisito sul campo (come promozione o salvezza) contro una difficolta’ ad immaginare un campionato ad 11. i campionati con numeri dispari si sono sempre fatti. sono falsati? magari un po’, ma sempre meglio che tolgiere dei diritti acquisiti sul campo.

            aggiungo, devi poi considerare un fatto. passare dalla eccellenza alla A e’ una mazzata economica importante, e molte squadre si trovano piu’ facilemente a chiudere che ridurre costi cosi drasticamente. retrocederne 2 invece che 3 minimizzerebbe questo impatto.

            e ripeto se ridurre la squadre e’ problema di vita o di morte, davvero che si giochi in 11 e’ assolutamente un problema secondario.

            campionato dispari ce ne sono in giro. a livelli molto piu’ alti dell’eccellenza. devo fare l’elenco?

          • Paolo 17 Luglio 2013, 12:41

            Non è questione di pari o dispari, ma di decisioni assunte solo pochi mesi fa. E’ stata la FIR a decidere per il mantenimento di un torneo a 12, poteva decidere di passare a 11 e poi a 10, ma non l’ha fatto.
            Poi io non voglio togliere i diritti acquisiti sul campo a nessuno, ma il mantenimento di Prato in Eccellenza con quel metodo lascia davvero perplessi. E parlo ovviamente dell’aspetto economico-finanziario

          • gsp 17 Luglio 2013, 12:54

            Retrocedere 3 è una mazzata. Se puoi minimizzare tango meglio. Una retocessione è mazzata economica importante.

            Se poi stai suggerendo che si poteva partire a 10 giá da questa stagione, vuole dire che l’anno scorso avresti iniziato l’eccellenza con una retrocessione e poi passare a 3 in corsa. Stiamo scherzando?

            Se pensi che Prato non dovesse iscriversi dillo chiaramente, si rimanga a 10 e Prato non deve iscriversi.

            Ma se si gioca il superxv e so giocava la Celti con I riposi si può fare anche eccellenza. Senza minimo dubbio.

      • ginomonza 17 Luglio 2013, 13:34

        i meriti si acquistano sul campo.
        in altri campionatibsi sono ritirate swuadre per motivi economici e nessun buco e stato riempito.
        finalmente una fir che decide su logica sportiva e tutti a pensarne male.

        vero che se 11 è vicino a 10 non significa verità assoluta però è corretta decisiobe sportiva.
        poibse qualcuno vuole andare a Recco a mangisr focaccia è un alta questione

    • aristofane 17 Luglio 2013, 13:48

      A parer mio se la federazione ha deciso che l’Eccellenza dovrà essere a 12 squadre quest’anno e a 10 l’anno prossimo questa è la via che si deve seguire. Questa è l’unica logica accettabile, non ce ne sono di altre. Non è che dica che fare un campionato a 11 squadre sia sbagliato o impossibile, niente di tutto questo, si parla solo di coerenza logica e di seguire le decisioni prese, punto.
      Dire che il Recco meriti perché arrivata prima in regular season non ha senso, ma è una buona risposta a chi dice che non deve salire in Eccellenza perché “si abbasserebbe il livello”, argomentazione di una stupidità e ipocrisia assoluta, perché queste sono le regole: campionato a 12 quest’anno e a 10 l’anno prossimo. Meritano, quindi, le prime 12 squadre italiane, che siano il Recco, il Viadana, il Prato (purché in regola coi conti, ma questo è un altro argomento, e non mi pare che il Recco abbia problemi da questo punto di vista), il Calvisano etc… L’anno successivo saranno invece le prime 10 squadre a meritare l’Eccellenza, ragionamento logico e “giuridicamente” adeguato.

  9. barbin cursari 17 Luglio 2013, 10:29

    un campionato a 11 è una stupidata. era più giusto e onesto partire subito con un torneo a 10, dal momento che:
    – i crociati non sono in grado di partecipare e neppure (mi pare di capire) di cedere il diritto al fantomatico giallo parma;
    – i cavalieri dovevano percepire i contributi erc al momento opportuno e non in anticipo (mi sembra che un precedente ci fosse anche stato per parma tempo addietro) e quindi ripartire da una serie inferiore poiché anche loro indebitati sino al collo;

    se proprio si vuole tenere a galla i cavalieri (concordo che comunque si tratta di doping amministrativo) allora ha più senso ripescare l’aquila che aveva perso lo spareggio con parma. in ogni caso, comunque vada a finire, la fir dimostra una volta in più che tolte la nazionale e le zebre, ciò che rimane è il deserto…

    • Emy 17 Luglio 2013, 10:38

      Non si ripescano più le retrocesse da anni ormai, e giustamente secondo me: se serve aggiungere squadre, si passa alla prima non qualificata. Chi è retrocesso, rimane tale.

      • San Isidro 17 Luglio 2013, 17:45

        Hai ragione, però quando venne allestito il primo Campionato Italiano d’Eccellenza, nel primo anno di era celtica, venne ripescato il Veneziamestre che era retrocesso l’ultimo Super 10, quindi non è vero che è da anni che le squadre non vengono ripescate, e nulla è impossibile. Comunque, come sai, sono per l’Eccellenza a 12 e la promozione della Pro Recco.

  10. Stefo 17 Luglio 2013, 10:29

    “Una roba del genere in Francia, ad esempio, non avrebbe probabilmente mai superato il vaglio della DNACG (Direction Nationale d’Aide et de Contrôle de Gestion), il dipartimento che verifica in maniera approfondita e rigorosa la situazione finanziaria dei club di Top 14 e Pro D2…”
    Paolo andrei molto piano a celebrare il sistema francese e ti ricordo la vicenda dello SF che fu un primo anno salvato dicendo che i conti erano a posto per poi scoprire a fine stagione successiva che il buco era piu’ del doppio che nell’anno precedente con poi farsa incredibile con spostamenti della deadline per trovare i soldi per salvarsi…ricodo anche che dopo al primo anno di deficit fu anche salvato il Bourgoin insieme allo SF sempre affermando che i soldi c’erano, per poi scoprire a fine ottobre che i soldi il Bourgoin in realta’ non en aveva…insomma un discorso molto “dobbiamo salvare lo SF quindi salviamo anche il Bourgoin e vediamo come va”. ED in generale il filotto di fallimenti avvenuti in Francia nell’ultime decennio mostrano un sistema i cui controlli preventivi non sono cosi’ efficaci.

    Questo non per giustificare la situazione italiana o altra, ma occhio a celebrare altri sistemi come esempi virtuosi quando in realta’ sono molto discutibili.

    • GiorgioXT 17 Luglio 2013, 11:13

      Insomma … il sistema Francese funziona, lo Stade Francais i soldi li ha trovati alla fine – hanno però dovuto cambiare proprietario e gestione (non come da noi dove chi ha fatto i danni viene protetto dalla FIR e mantenuto in potere) , Bourgoin è stato retrocesso, come Montauban che è addirittura stato rispedito in Fed2

      Io ci faccio subito la firma !
      Avessimo avuto lo stesso sistema da noi la storia stessa del campionato sarebbe stata diversa e più sana.

      • Stefo 17 Luglio 2013, 11:20

        Giorgio se in Italia fosse stato fatto quello che per 2 anni si e’ fatto per lo SF si parlerebbe giustamente di comportamento scandaloso, cosi’ come del salvataggio iniziale del Bourgoin solo ed unicamente perche’ non potevano salvare lo SF e far fallire contemporaneamente il Bourgoin dato che le due squadre erano nella stessa situazione (anzi il buco dello SF al primo anno era piu; grosso di quello del Bourgoin). Si parlerebbe di comportamento scandaloso davanti ad un buco iniziale che l’autorita’ di controllo poi certifica come coperto ma che in dodici mesi piu’ che raddoppia (con movimenti di mercato giocatori in entrata importanti da parte dello SF in quell’anno).

        Il sistema francese e’ milgiore di quello italiano?Certo non ho detto il contrario ma non e’ il sistema virtuoso come si dice, questo e’ il punto.

  11. giangi2 17 Luglio 2013, 10:54

    Quoto Stefo; i criteri di oggi (assenza di pendenze) sono quelli che valgono dappertutto e in tutti gli sport, poi si può parlare delle garanzie che vengono richieste, ma l’unica garanzia certa sarebbe quella di avere sul C/C della società il saldo sufficiente a coprire la stagione (futura): impensabile per chiunque. Nello specifico del caso, secondo me Prato viene ammessa giustamente se i lodi vengono ritirati (= non ci sono debiti), e i soldi della ERC sono suoi, quindi vanno giustamente nell’attivo del bilancio 2013/2014. Questione ripescaggio: la FIR aveva previsto l’eventualità di 11 squadre? Se si, allora si rimane a 11 con 2 retrocessioni per arrivare a 10 l’anno prossimo e nessuno può dire niente (anche la logica secondo me va in questa direzione, il turno di riposo falsa il campionato tanto quanto giocare contro Calvisano invece che contro i Crociati di quest’anno), se invece era previsto di bloccare i ripescaggi solo in caso di 10 iscritti, allora è giusto ripescare una squadra, nn importa se è Recco e chiunque altro, se ne ha i diritti.

  12. giangi2 17 Luglio 2013, 10:55

    Magari un buon sistema di controllo sarebbe quello di obbligare le società di Eccellenza all’anno fiscale coincidente con quello sportivo, già si farebbe un passo avanti.

  13. Rabbidaniel 17 Luglio 2013, 12:02

    Dire che il campionato a 11 si avvicinerebbe di più alla riforma prevista è una boiata. Io sono per un’Eccellenza a 8, ma se hai programmato una riduzione non ha senso non adottare meccanismi automatici (vedi FFOO l’anno scorso) in virtù di un “avvicinamento” (se Parma avesse i soldi per iscriversi non ci sarebbe alcun “avvicinamento”). Questo consiglio federale somiglia tanto a una conventio ad excludendum.

    • gsp 17 Luglio 2013, 12:09

      Perche’ sarebbe una boiata?

      • Rabbidaniel 17 Luglio 2013, 12:13

        gsp ok essere lealisti ma c’è un limite, ti pare che un campionato di eccellenza a numeri dispari sia l’optimum? Sono abbastanza propenso a credere che se al posto di Recco ci fosse un’altra squadra non ci si porrebbe nemmeno il problema e il ripescaggio sarebbe automatico.

        • gsp 17 Luglio 2013, 12:31

          Leggi il mio primo intervento. A me sta bene recco in eccellenza ed eccellenza 12 per molto tempo. Però non ho visto molti battersi come leoni l’anno scorso per le FFOO

          Però se fai battaglia per eccellenza a 10, 11 è nella giusta direzione. E minimizzi problema economici per le 3 che saranno retrocesse.

          Il super xv è con i turni di riposo. La Celtic league è stata dispari fino a pochi anni fa. Vuoi che non si possa fare l’eccellenza?

          • gsp 17 Luglio 2013, 13:43

            cmq, si finira’ a 12. la FIr non fara’ una battaglia di principio se la maggior parte del movimento e’ contrario. cert non e’ l’apice della coerenza, ne’ per la FIR, ne’ per il movimento.

        • gsp 17 Luglio 2013, 12:46

          Aggiungo rabbi, tu sei intelletualmente onesto. Non si può non notare che quando ripescava Dondi era per prendere voti. Oggi non si ripesca, e di nuovo critiche.

          • Rabbidaniel 17 Luglio 2013, 13:07

            La vera riforma sarebbe toccare contestualmente Eccellenza e A. Una squadra in più, come peraltro previsto (l’Eccellenza con Parma resterebbe a 12), non cambia nulla nell’architettura che verrà a delinearsi il prossimo anno, pertanto questo traccheggiare non può che lasciarmi un po’ perplesso. Campionati dispari ci sono, ma non paragonerei SuperXV ecc. all’Eccellenza.

          • gsp 17 Luglio 2013, 13:42

            dipende rabbi, se il problema di giocare in 11 e’ che il campionato e’ falsato con i turni di riposo, il parallelismo con competizione ben piu’ importanti come il SuperXV, per me chiude la questione.

            sulla riforma piu’ profonda se ne puo’ discutere. ma se si e’ deciso 10 (e ribadisco io non sono daccordo), 11 diventa un aggiustamente graduale.

      • Emy 17 Luglio 2013, 12:15

        Perchè era stato deliberato che il 2013/2014 sarebbe stato ancora a 12, salvo se le squadre fossero scese già a 10 (cosa non avvenuta). L’opzione di un possibile campionato a 11 è una novità e non ve ne è traccia nel regolamento. E penso che questo dovrebbe bastare, anche al di là delle opinioni di ognuno riguardo a caratteristiche ed opportunità di un campionato a squadre dispari.

        • gsp 17 Luglio 2013, 12:32

          Daccordo emy, ma in nessuna delibera si legge che le finaliste di A vanno in eccellenza.

          • Emy 17 Luglio 2013, 12:37

            E quindi se c’è da ripescare andiamo a chiedere non alla finalista di A ma a una di B?

          • gsp 17 Luglio 2013, 12:44

            Appunto. Se devi ripescare deve essere per forza Recco. Ma il problema è che non è detto che debba ripescare.

          • Hullalla 17 Luglio 2013, 22:17

            Il problema e’ che per la FIR e’ facile fare I regolamenti (per gli altri) ma non e’ poi necessario seguirli.
            In questo modo la credibilita’ e il rispetto vanno a zero.

          • Hullalla 17 Luglio 2013, 22:24

            Perche’ non e’ detto che devi ripescare?
            L’avevi messo per iscritto qualche mese prima!

        • San Isidro 17 Luglio 2013, 17:50

          concordo assolutamente!

  14. GiorgioXT 17 Luglio 2013, 12:49

    Per GSP : per favore, trovami un esempio di campionati a GIRONE UNICO con squadre dispari .
    Troppo facile citare a sproposito il SuperXV quando è diviso in conferences ! (come se poi l’ampliamento a 15 fosse stato una scelta condivisa da tutti …e non una necessità imposta dal SA )

    Vorrei capire poi perché la FIR NON RISPETTA I SUOI REGOLAMENTI … se è stato stabilito di giocare la prossima stagione a 12 squadre e la successiva a 10, perché fare questa ad 11 ? allora a questo punto tagliamo la Capitolina e ritorniamo subito a 10 .

    • gsp 17 Luglio 2013, 13:16

      Celtic league, 5/6 anni fa.

      Per il superxv, vale benissimo il confronts, dal momento che mi sembra tu sia preoccupato dal fatto che ci siano i riposi e che sarebbe falsato il campionato.

      • ginomonza 17 Luglio 2013, 13:45

        gsp
        il problema è che nessuno spiega perchè sia falsato.falsare significa farr in modo che alcuni abbiano vantaggi e altri no.
        ora tutti hanno uguali turni di riposo e francamente non cspisco chi possa essere favorito e chi meno.

        11 è corretto se i formaggiari non ce la fanno

    • gsp 17 Luglio 2013, 13:35

      poi non capisco perche’ devi tagliare la Capitolina che ha vinto il titolo sul campo. non e’ lo stesso per il Recco. Se ci sara’ ripescaggio sara’ Recco, ma non e’ detto che ci sia. e tutte le ragioni per cui dovrebbe esserci, lette fino ad ora, non mi sembrano troppo cogenti.

      • Emy 17 Luglio 2013, 13:45

        Quindi un regolamento deliberato e sottoscritto (dalla FIR, non dai venditori di focaccia) non è abbastanza cogente? Di grazia, cosa lo sarebbe allora?

      • gsp 17 Luglio 2013, 13:50

        no, non lo e’. perche’ come dicevi tu il regolamento prevede sia l’ozpzione 10 che 12. se tutti accettano che riduzione e’ giusta (io no!) 11 e’ la transizione piu’ graduale, e presenta i vantaggi del passaggio a 10.

        a 10 non si puo’ fare perche’ si tolgono diritti acquisiti sul campo, quindi si fa 11 e non si ruba niente a nessuno. ma non m’impicco neanche se si gioca a 12, ma noto una improvvisa devozione al ripescaggio che mi sorprende (e non mi riferisco a te personalmente).

        • Emy 17 Luglio 2013, 14:02

          Il punto è che la cosiddetta “transizione” a 11 non è prevista da nessuna parte. E penso che quella che tu chiami “devozione al ripescaggio” venga molto semplicemente da qui: se c’è un regolamento, che era stato stabilito, perchè ora si devono mischiare le carte in tavola? Francamente io credo che il punto sia solo questo: chi segue il rugby e ne ha le tasche piene di magheggi, iscrizioni strane, decisioni poco comprensibili e amenità simili, vorrebbe solo vedere coerenza con decisioni già prese e ratificate.
          Oltre al parere che poi può avere ognuno riguardo al campionato dispari, ma questo passa secondo me in secondo piano rispetto all’altra questione.

          Noi, da prima squadra esclusa, ci siamo resi disponibili per l’eventuale ripescaggio. Tutto qui. Stiamo lavorando, la squadra è quasi fatta. Se ci ripescano, facciamo del nostro meglio e cerchiamo di salvarci, se restiamo in A, cerchiamo di arrivare di nuovo ai playoff.

          Ora sicuro fanno iscrivere Parma, in qualunque condizione versi, per salvare faccia e numero.

          • gsp 17 Luglio 2013, 14:10

            @emy, dai ci siamo capiti. pero’ il regolamento non contringe al ripescaggio. tutto li.

            io ho detto dall’inizio a me andava bene a 12 con Recco.

            la gradualita’ e’ semplicemente buonsenso. c’e’ una squadra in piu’ che deve trovare un milione di budget per un e che l’anno prossimo fara’ la serie a. e non e’ detto che sia Recco, potrebbe anche essere la prima in classifica.

          • Hullalla 17 Luglio 2013, 22:27

            Invece si! Il regolamento (cosi’ come e’) COSTRINGE al ripescaggio.
            Nero su bianco.
            NON e’ un’opinione: e’ proprio scritto cosi’.
            Avrebbero potuto scriverlo diversamente, MA non lo hanno fatto.

        • Paolo 18 Luglio 2013, 10:03

          Non volevo più intervenire in questa vicenda, però GSP perdonami, ma al netto delle opinioni personali di chiunque come fai a dire che la FIR può fare un regolamento e poi non rispettarlo? Sarà (forse) vero che non si parla di ripescaggio, ma nero su bianco si parla di campionato a 12 o a 10. Stop. Mi sembra di stare nella Casa delle Libertà, quella di Corrado Guzzanti, te la ricordi?

          • Stefo 18 Luglio 2013, 13:09

            Io ricordo ma da ieri ricordo piu’ l’Antica segreteria del Corso ed i “fragranti Ligresti” 🙂

  15. San Isidro 17 Luglio 2013, 13:47

    Eccellenza a 12 con ripescaggio della Pro Recco e basta! Se la FIR ha deciso che dalla stagione 2014/2015 si torna a 10 e la prossima stagione ci devono essere tre retrocessioni, ma perchè ogni volta devono dire una cosa e poi fare l’opposto?
    Che cavolo di senso ha un’Eccellenza a 11?

  16. San Isidro 17 Luglio 2013, 14:08

    E poi a 8, 10, 11 o 12 il livello del campionato italiano sempre quello resta…

  17. gian 17 Luglio 2013, 14:57

    mi spiace, ma veramente non capisco la fir, detto che già le tre retrocessioni dirette mi hanno sempre fatto venire l’acidità di stomaco (si poteva pensare ad una diretta e poi giocare un play out con le prime della A, ad esempio, in cui la vincente andava in eccellenza e le altre rimanevano in A), detto che il campionato a numero dispari mi fa un po’ senso, ma anch’io credo che i problemi siano altri (oddio, certo che se a padova o rovigo gli capita il riposo prima del derby e magari all’altra una partita dura, sai quante maledizioni, dietrologismo e scuse), la fir aveva deciso che questo campionato doveva essere o a 12 o a 10 (in caso di non iscrizioni) di 11 non se ne era mai parlato, non capisco, allora, perchè l’anno scorso, in deroga a quanto deciso, si accettò viadana (giustamente) e si corse a ripescare le FFOO per avere campionato a numero pari e si decise, di conseguenza, che poi il campionato sarebbe rimasto a 12 squadre, invece di fare un anno a 11 con 2 retrocessioni, mentre quest’anno picche (anche il discorso 11 è vicino a 10 è abbastanza poco probante, visto che nessuno l’aveva previsto); lo stesso metro di decisione dovrebbe essere usato oggi, e se l’anno prox ritorna treviso che si fà? campionato ad 11 con 2 retrocessioni? ripescaggio? si spera che qualcuno salti durante l’estate?
    non è questione di essere pro o contro squadre pari o dispari, o pro o contro la fir, qui è una questione di coerenza e di organizzazione seria del lavoro e del rispetto verso le società ed i giocatori!

    • gian 17 Luglio 2013, 15:13

      tra l’altro, dimenticavo, le tre retrocessioni stile giustizia sommmaria, erano state previste proprio per non avere un anno con un campionato a 11 squadre, che magari due retrocessioni un anno e due il secondo erano un po’ meno da “macelleria sociale”, come qualcun altro aveva definito la sforbiciata, rispetto a quello che ci sarebbe aspettato a fine stagione (o ci aspetta, non ci aspetta, si, no, forse, però)!

    • gsp 17 Luglio 2013, 15:34

      Gian, pero’ l’anno scorso non era stata decisa la riduzione a 10 squadre. quella e’ la questione centrale della faccenda. E’ ovvio che senza quello, ripeschi Recco senza il benche’ minimo dubbio.

      Se tre dirette retorcessioni dirette ti fa venire il mal di stomaco, allora 2 dovrebbe essere un po’ meglio no?

      Poi immagina i playout con 4 squadre dell’eccellenza e giocarsi la salvezza. non ha senso tirare dentro la serie A perche’ il livello e’ cosi diverso da essere difficilmente comparabile.

      • gian 17 Luglio 2013, 16:01

        sul primo punto: due anni fa’ non era stato deciso un campionato a 12 squadre, ma andavano benissimo 10, il ritorno di viadana causò dei problemi e per risolverli si decise di fare un campionato a 12 con ripescaggio che sarebbe rimasto tale fino alla fine dei tempi (365 giorni scarsi 😉 ), quando si poteva benissimo fare un campionato ad 11 con due retrocessioni quest’anno (dimmi se e dove sbaglio); una “stortura ” l’anno scorso e un’altra quest’anno per andare a pari (vediamo l’anno prox!).

        secondo punto: due sarebbe stato meglio se così programmato, non a pene di segugio.

        terzo punto: visto che si era ritenuto necessario applicare le tre retrocessioni, invece di mandare un quarto dell’eccellenza direttamente in A facendo salire una sola squadra dalla A stessa, non si poteva, solo per quest’anno vista la situazione particolare, far retrocedere direttamente l’ultima (come tutti gli anni) e fare un play out (a girone all’italiana o a griglia poco importa) tra la penultima e la terzultima dell’eccellenza e le prime due della A con la vincitrice in eccellenza e le altre giù, sarebbe rimasta in eccellenza la squadra più forte a prescindere dalla serie di provenienza ed avrebbe tenuto più alto il livello, tra l’altro si vanno a retrocedere 3 squadre per portarne su una, probabilmente, più debole di tutte le retrocesse, se può starci in una logica di una squadra l’anno, diventa sanguinoso in caso di ecatombe regolamentare, non trovi?

        discorso treviso: visto che molti paventano clamorose desponsorizzazioni o auspicano storici ritorni di venexiana memoria, se un qualcosa di vero c’è, questo scenario non è così impossibile, ma allora se e quando succederà, quale sarà il metro da seguire? uno dei due sarà sbagliato per forza, oppure saranno così bravi da creare una terza opzione? 😀

        • San Isidro 17 Luglio 2013, 18:09

          @gian, leggendo il tuo terzo punto (in cui mi trovo d’accordo), ripenso al sistema dei campionati argentini a due fasi e alla loro correttezza…e così difficile provare ad emularli? Cosa ci sarebbe di più bello in un Super 10 con dieci club ben scremati da una prima fase eliminatoria a più squadre suddivise in gironi (magari due da 8)? Si gioca la seconda fase in gara secca e le squadre che non fanno il Super 10 giocano un campionato di riammissione con le squadre della serie inferiore…in questo modo l’anno dopo i vari club della fase iniziale saranno ridistribuiti nella maniera più equa che ci possa essere…vabbè, tanto da noi queste cose non si faranno mai…

          • gian 17 Luglio 2013, 18:51

            il problema, a mio modo di vedere, è prima di tutto culturale, come ci siamo già detti in altri post, e poi di avere una rotta precisa con degli obbiettivi certi e condivisi, noi, ad oggi, ci appoggiamo al sistema premio/punizione, ovvero l’ultimo va giù ed il primo di giù viene su, questa logica può andar bene in un sistema con tante squadre (campionato di calcio/volley/basket) e quando la serie inferiore non è così lontana qualitativamente, se invece si vuole limitare il numero dei competitors ed alzare il livello, nella serie superiore dovrebbero stare solo i migliori, il sistema argentino non è male, ma secondo me per la nostra realtà è difficilmente applicabile, ma un sistema, ad es, 8+8+(2*8) etc etc in cui i primi 6 si giocano i PO, gli ultimi due i play out con le prime 4 della serie inferiore, gli ultimi 4 i play out con i primi due dei due gironi (o solo i primi) della serie ancora inferiore etc etc ed alla fine (se fosse usato un girone all’italiana anche di sola andata) le prime quattro (due nel caso dell’eccellenza) di ogni girone post season andassero nella categoria superiore le altre nell’inferiore, sarebbe fattibile e si avrebbe una crescita di qualità a tutti i livelli, in quanto chi punta alla “promozione” sarebbe portato a costruire squadre in grado di affrontare la serie superiore e le stesse squadre meno forti potrebbero programmare un lavoro a media scadenza senza l’incubo della retrocessione automatica.
            solo che da noi in italia gli obbiettivi sono sempre fumosi, mal definiti ed il modo per raggiungerlo è punteggiato da compromessi, più o meno svianti, non sempre coincidenti a reali problemi di difficile soluzione

        • gsp 17 Luglio 2013, 20:42

          Gian, scusa ma se la stortura poteva funzionare l’anno scorso che 10 era una possibilita, perchè non quest’anno che quella a 10 è una certezza?

          Se poi parli di mancanza, strategia, professionalitá della federazione, con me sfondi una porta aperta. che poi chiede decisioni tampone. Però non tutte le scelte tampone sono sbagliate e la difficoltá è sempre valutare una decisione alla volta.

      • gian 17 Luglio 2013, 16:16

        scusa, rileggendo il punto sui PO mi rendo conto di non averne capito il senso, prima, non è una cattiva idea, ma l’applicherei più in una situazione a retrocessione unica dal 2014, allora, magari, potrebbe aver senso, per l’anno prox trovo esagerata la selezione imposta alle squadre dell’eccellenza (partendo dal presupposto che tale decisione è stata presa sulla base di un campionato a 12)

    • gsp 17 Luglio 2013, 15:35

      la domanda ‘che succede se Treviso torna in eccellenza’ e’ molto piu’ che valida, ed uno scenario importante da considerare.

  18. AleGialloNero 17 Luglio 2013, 15:03

    Ci sono i”pareri personali” e le cose oggettive. “Personalmente” potrei anche augurarmi che Recco partecipi all’Eccellenza. Ma dovrei forse esser dispiaciuto se Parma riuscisse ad iscriversi? Il problema è un altro: la parolina magica è”REQUISITI”. Troppe società (più o meno note) per motivi diversi o sono fallite, o sono rinate come l’Araba Fenice in entità diverse, o si son fuse con altro pur di avere un posto al sole, o si sono autoretrocesse(vedi il Calvisano 4 anni fa di cui son tifoso), o continuano con bilanci disastrati col rischio di vincere Scudetti senza avere gli atleti stipendiati… A me sta bene chiunque, basta che l’Eccellenza continui ad essere una fucina di giovani in ottica Nazionale e non anche un’accozzaglia di società finanziariamente traballanti con dirigenze che fanno il passo più lungo della gamba. Altrimenti è meglio sfoltire… Quindi: più controlli nei bilanci a fronte di iscrizioni tranquille e monte stipendi garantito, più squadre sane con giovani emergenti, ambiziosi e non esosi e…meno “corazzate” pur di cucirsi uno scudetto di cartone… Requisiti, please. Requisiti…

  19. nonno1 17 Luglio 2013, 18:27

    Gli ultimi interventi hanno fatto un po’ di chiarezza toccando il punto dolente della questione.
    L’anno scorso con il rientro di Viadana c’erano 11 squadre aventi diritto e la FIR ha ritenuto che non fosse possibile un campionato a 11 squadre e, quindi ha ripescato le FFOO.
    Quest’anno seppure per motivi diversi siamo nella stessa situazione ma la FIR ritiene, e dovrebbe spiegare perchè, ritiene che il campionato a 11 sia possibile. Perchè l’anno scorso no e quest’anno si. Come hanno detto altri si poteva giocare a 11 l’anno scorso con due retrocessioni e si tornava a 10 senza problemi.
    Forse che la differenza è che l’anno scorso c’era la possibilità di ripescare le FFOO e quest’anno “solo” il RECCO?. Se non è questo il motivo della differenza di trattamento ditemi qual’è?

    • gsp 17 Luglio 2013, 20:36

      @nonno1, può anche essere tu abbia ragione sui ripescaggi ad personam e sono una vergogna. Ciò non toglie che tu non puoi dire che non andava bene l’anno scorso perchè ripescano, e che non va bene quest’anno che NON ripescano. Scegli, perchè altrimenti non è credibile.

  20. Katmandu 17 Luglio 2013, 19:59

    Mi spiace per emy san e compagnia bella ma rimango monolitico sulle mie convinzioni, basa ripescaggi! Non li sopporto più, non me ne vogliano i liguri in genere ma
    1 recco ha dimostrato sul campo di non poter salire (ha perso i PO e li la stagione regolare non conta)
    2 se una squadra, per X motivi non può iscriversi, l’anno prossimo se ne promuovono 2
    3 ok tra eccellenza e serie A il gap c’é ma non é marcato come eccellenza e CL ma allestire una squadra in 2 mesi é un impresa, farlo per un campionato diverso vuol dire accellerare la programmazione e si sa non sempre se fai il passo più lungo della gamba il numero ti riesce
    4 cosa vuol dire “viene rappresentata una regione storica”? Il diritto di stare nel massimo campionato te lo devi guadagnare, ma anche in un campionato a caso non solo in eccellenza
    Una domanda (non succedeva) ma se il valpo sparigliava le carte e arrivavano alla finale saremmo ancora qua a parlare che é giusto promuovere l’ennesima squadra veneta?
    Detto questo spero vivamente che recco vinca il campionato di serie a e pure i PO (a meno che non ci sia Udîn! Ma la vedo complicata assai) e si meriti il diritto di stare in eccellenza
    Ps anche prato e chi non paga i debiti non ci dovrebbe stare in eccellenza

    • San Isidro 17 Luglio 2013, 20:55

      Kat io capisco tutto il tuo discorso ed hai perfettamente ragione nel ribadire che i diriti si acquisiscono solo ed unicamente sul campo.
      La questione però è una sola: se la FIR ha stabilito di fare un campionato a 12, l’ultimo prima dell’effettiva riforma a 10, e ci sono 11 squadre perchè i Crociati al 99% non ci saranno più, e se con tale numero vogliono farlo, a rigor di logica viene ripescata la migliore squadra dopo quelle 11, che è la Pro Recco in quanto è vice campione d’Italia di serie A. Mi sembra normale, qui non c’entrano le squadre, se i finalisti di A erano il Valpolicella, l’Udine o l’Amatori Pizza e FIchi, sarebbe stata la stessa identica cosa. Qui non c’è un discorso “pro-Recco” (intendi il gioco di parole), ma semplicemente di merito. Hai ragione nel dire che non ha senso il fatto di compensare le aree geografiche, e infatti sono d’accordo perchè i posti si conquistano sempre per merito. L’entusiasmo di molti (anche il mio, non lo nascondo) è legato al fatto che se il Recco salisse in massima serie comunque sarebbe una piazza nuovissima nel panorama del nostro rugby, perchè la Liguria ha solo la tradizione del glorioso CUS Genova di Bollesan, ma altro non ha espresso ai vertici del rugby italiano. Tutto qua.
      Questo vale comunque se si vuole l’Eccellenza 12 per la stagione che verrà, se si vuole a 11 allora è un altro discorso. Personalmente non mi piacerebbe un massimo campionato a 11, ma è una mia opinione…tuttavia se la FIR aveva già deciso di farlo a 12 e solo nella stagione 2014/2015 tornare con la formula a 10, non capisco perchè devono cambiare le cose all’ultimo, è anche una questione di coerenza e, soprattutto, di trasparenza.
      Hai ragione ad essere stufo dei ripescaggi, ma tanto è sempre stato così. Vuoi il quadro di quello che è successo nelle ultime stagioni tra ripescaggi e cavoli vari? Tanto lo sai, ma giusto per ricordare:
      – 2010/2011 (primo anno di era celtica): a causa della nascita degli Aironi si formano i due nuovi club dei Crociati e del Gran Ducato Parma, che non poco sconvolgono la geografia del rugby parmigiano, in più il Veneziamestre, che era retrocesso l’ultimo Super 10, viene ripescato per fare il primo campionato di Eccellenza
      – 2011/2012: fallisce la Rugby Roma (sigh sigh sigh sigh sigh), ripescato il San Gregorio, e per problemi societari il Gran Ducato Parma cede i titoli al Reggio Emilia che è in A e ne prende così il posto in Eccellenza
      – 2012/2013: a causa del fallimento degli Aironi il Viadana torna in Eccellenza e vengono ripescate le Fiamme Oro Roma
      Come vedi solo negli ultimi tre anni è successo di tutto, e allora perchè così tanto clamore per il ripescaggio della Pro Recco? Poi capisco tutto il tuo discorso, ma se l’Eccellenza si fa 12 sono loro i prossimi a salire…

      • Katmandu 17 Luglio 2013, 21:34

        Continuo a ripeterlo a me di recco me ne importa relativamente potrebbe esserci pure il pizzighettone togli nome il discorso non cambia come dici tu
        Il fatto é che si parla tanto di programmazione e poi vengono a dirti che l’anno prossimo giochi un altro campionato, bella programmazione, poi non fanno niente per le socetà medio piccole in serie c che magari si allenano tra le difficoltà e pure non vengono assistiti o anzi mettono dei paletti assurdi come ad esempio la regola dei 22 italiani in lista per avere uno straniero in partita (in serie c!)
        Meglio un eccellenza a 11 e poi per l’anno prossimo si deciderà quante squadre salgono
        Ps so di fare discorsi populisti ma credo che dopo 3 stagioni di promozioni “amministrative” potremmo pure dire basta! O no?

        • Hullalla 17 Luglio 2013, 22:38

          Il problema e’ che tu ne fai una questione di principio (se la FIR avesse volute, avrebbe potuto benissimo inserire in regolamento che NOn si fanno ripescaggi, punto e basta), mentre la FIR ne fa una questione ad persona (a parita’ di regolamenti: ripeschiamo le Fiamme? SI! Ripeschiamo Recco? NO! perche’ hanno votato per Zatta).
          Se riusciamo a mandare giu’ questo rospo e a trovare delle scuse per giustificarlo, allora possiamo mandare giu’ veramente di tutto…

          • gsp 17 Luglio 2013, 22:49

            Hulla, scrivo a te quello che ho scritto a nonno. Se per te è giusto ripescare quest’anno, lo era anche l’anno scorso. Se invece per te le FFOO non andavano ripescate, va da se che non va ripescato Recco.

          • gsp 17 Luglio 2013, 22:54

            E con tutto il rispetto, seguendo il tuo ragionamento non vedo come saremmo diversi dalla federazione. No alle FFOO, si agli amici?

            Solo con la politica si capiscono certe piroette. Come se me esce? Si fanno le cose per principio.

          • Katmandu 18 Luglio 2013, 07:19

            @ hullala una domanda se sbagli cerchi di rimediare ma non con un altro sbaglio, altrimenti gli errori son 2
            Cioé negli ultimi 3 anni le isceizioni son state fatte a caso praticamente e i risyltati sportivi son stati stravolti

          • Hullalla 18 Luglio 2013, 09:46

            gsp: per me e’ giusto FARE i regolamenti e poi SEGUIRLI.
            Punto e basta.

          • Hullalla 18 Luglio 2013, 09:49

            Katmandu: l’errore non e’ ripescare o non ripescare: se hai fatto un regolamento con i ripescaggi fino ad un certo numero di squadre, LO DEVI SEGUIRE.
            Come si fa a rispettare una FIR che non segue i suoi stessi regolamenti???
            Tu investiresti in un sistema del genere, dove non sai mai cosa succedera’, perche’ a fine anno c’e’ un consiglio federale superpoliticizzato che decide in barba ai suoi stessi regolamenti, senza possibilita’ di replica???

      • umbro55 19 Luglio 2013, 12:27

        Ricostruzione ineccepibile.

        • umbro55 19 Luglio 2013, 12:30

          Mi riferivo alla ricostruzione di San.
          Ma ha ragione anche Hullalla che “se hai fatto un regolamento con i ripescaggi fino ad un certo numero di squadre lo devi seguire”.

  21. Emy 18 Luglio 2013, 09:23

    Ma è così difficile mettere a fuoco che il punto è che, se tu deliberi con congruo anticipo che per la tal stagione il campionato si fa a 12 e in quella successiva scende a 10, è una pagliacciata che poi a giugno-luglio inizi a meditare che quasi quasi lo fai a 11? E questo anche indipendentemente da ripescaggi passati, squadre in ballo e ogni altra magagna accessoria che ci si può applicare.

  22. nonno1 18 Luglio 2013, 09:48

    Per GSP che fa finta di non capire:
    1) personalmente, ma è solo un’opinione, trovo sbagliato un campionato a 11 squadre
    2) è stato stabilito che quest’anno il campionato sarebbe stato a 12 squadre con la possibilità dell’immediata riduzione a 10 nel caso di due rinunce e della reintegrazione a dieci nel caso le rinunce fossero state più di due
    3) il precedente dell’anno scorso conferma che anche la FIR l’anno scorso ha ritenuto che non si potesse fare un campionato a 11 e ha portato il numero a 12
    Così stando le cose una soluzione diversa dal ripescaggio del RECCO sarebbe quantomeno incongrua e farebbe solo pensar male (se si tratta di ripescare le FFOO si fa, se si tratta di ripescare il RECCO no). Mi sembra chiaro.

  23. parega 18 Luglio 2013, 10:26

    campionato a 6/8/10 squadre queste le idee sostenute da parecchi, io sono per un campionato a 12…solo per il fatto che si gioca di piu’…cosa non di poco conto
    vi ricordate i tempi del top 10 o super ten ? TUTTI DICO TUTTI lamentarsi che si giocava poco e ci voleva un campionato con piu’ squadre !!!!!
    poi alcuni dicono addirittura a 6 o 8, cosa che farebbe finire il campionato a fine marzo
    mah

  24. 6nazioni 19 Luglio 2013, 17:56

    concordo in pieno nel discorso di nonno 1
    ma la differenza sostanziale e’ questa:
    F.F.O.O. (pro-gavazzi)
    RECCO (pro-zatta).
    e qui la storia e’ finita.
    se vogliono ancora fare i pagliacci campionato 11
    se vogliono essere seri campionato 12

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo