Parma, è corsa contro il tempo: Eccellenza sempre più lontana

Pro Recco alla finestra, ma la FIR sembra essere contraria a un ripescaggio. Determinante il Consiglio Federale di venerdì

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 13 Luglio 2013, 10:14

    a 11 con che logica? l’ultima volta, quando è tornata viadana, hanno ripescato la finalista per fare il campionato a numero pari, adesso invece picche, ma siamo impazziti?

  2. xnebiax 13 Luglio 2013, 10:41

    Anche il super XV è con squadre dispari.

  3. GiorgioXT 13 Luglio 2013, 10:58

    Si, come paragonare cipolle con angurie! il Super15 è diviso in conferences, non è un campionato unico!

    Ad 11 sarebbe una soluzione pessima, e oltretutto i riposi finiscono con falsare il campionato.

  4. nelly1450 13 Luglio 2013, 11:02

    Ma che fai ripeschi una squadra per poi fare 3 retrocessioni?
    Campionato a 11

  5. DaniS 13 Luglio 2013, 11:46

    alla fine saranno 12.
    Ed io spero ripeschino Recco, la più vicina alla francia, si guadagnerebbero un tifoso in più 🙂

  6. Rabbidaniel 13 Luglio 2013, 12:07

    Visto che le retrocessioni saranno 3 forse è il caso di ripescare Recco.

  7. crosby 13 Luglio 2013, 12:19

    Non il Recco per favore!!!
    Eccellenza a 11 e 2 retrocessioni.

    • Emy 13 Luglio 2013, 12:41

      Ma hai avuto il cagotto dopo aver mangiato focaccia al formaggio?
      Comunque se ti fa piacere prova a chiedere al Modena che è arrivato ultimo: se volessero salire loro ti va bene?

    • 6nazioni 13 Luglio 2013, 13:50

      crosby x caso sei tifoso del san dona’?

  8. 6nazioni 13 Luglio 2013, 12:27

    il buon senso non esiste in italia come si puo’ fare un campionato con
    11 club. e’ tanto complesso far iscrivere il recco al campionato.
    misteri della fede amen….

  9. Katmandu 13 Luglio 2013, 12:42

    In un altro sport forse si ma se è già in atto una riforma dei campionati spiegatemi che senso ha ripescare una formazione non attrezzata per l’eccellenza la CL ha avuto annate dispari il super rugby pure non vedo il falsare un campionato intero solo per la mancanza di una squadra
    Detto ciò spero che l’anno prossimo il recco vinca e salga in eccellenza e dimostri vincendo la finale di per la promozione

  10. Emy 13 Luglio 2013, 13:12

    Da giorni leggo di tutto su sta cosa del ripescaggio. E scopro da parte di alcuni un vero astio contro il Recco, che non capisco. Ma chi si crede di essere chi scrive cose tipo “no il Recco per favore no” o “se sale il Recco possiamo direttamente smettere di chiamarla Eccellenza”?
    Io la vedo da Recco. Nessuna posizione ufficiale: è il mio pensiero e basta.
    Abbiamo vinto la A1, perso una finale che potevamo tranquillamente vincere, subito ci siamo messi a lavorare sulla prossima stagione, indipendentemente dal campionato da giocare, la società è sana, l’ambiente sta bene, le giovanili crescono, si lavora tantissimo.
    Se restiamo in A1, puntiamo a playoff e promozione. Se ci ripescano, facciamo del nostro meglio per onorare un’opportunità per noi storica: per chi gioca a Recco jon è normale calcare il Battaglini, o avere la partita trasmessa in tv, o vedersi raccontati e citati sui media nazionali.
    Da noi nessuno ha dimenticato quando, durante la finale di Eccellenza di quest’anno, i commentatori hanno pronunciato “Recco” parlando delle semifinali di A: ci sono piazze che ci sono abituate, ma noi no.
    In certi commenti sembra quasi che l’Eccellenza a 11 o a 12 dipenda da noi, ma noi non abbiamo fatto altro, da prima squadra esclusa, che presentare la nostra disponibilità per un eventuale ripescaggio.
    Se succede e, con le tre retrocessioni, torniamo subito in A1? Avremo in ogni caso vissuto una stagione storica e allargato almeno per un anno il massimo campionato nazionale alla Liguria e al nord ovest, con tutto quello che questo comporta anche in termini di diffusione, attenzione e pubblico. Se dovesse servire anche solo per far avvicinare più spettatori, media e sponsor e per far appassionare ed iniziare a giocare più ragazzini, il tutto in una zona non facilissima, sarebbe il successo più grande, per il Recco e non solo.
    Il possibile ripescaggio degli Squali, visto sotto questo punto di vista, a me sembrerebbe anche una bella opportunità, per la FIR.

    Non sono mai stata favorevole al meccanismo dei ripescaggi e continuo a pensarla così. Allo stesso modo penso che l’Eccellenza sia troppo affollata anche a 10. Al contempo però troverei assurdo un campionato a 11 e lo penserei indipendentemente dalla squadra in ballo per il ripescaggio.

    • Katmandu 13 Luglio 2013, 13:27

      Emy mi sento tirato in causa e volevo chiederti una cosa io (e da come ho capito io anche tu) son contrario alle promozioni d’ufficio, ma qual’è la differenza sta volta? Solo perchè si chiama recco? Domanda eri sulle stesse posizioni se per il ripescaggio ci fosse stata il valpo? Certo che spero in un allargamento del bacino rugbystico pure al N-O ma cosa centra questo con un ripescaggio? Meglio le cose guadagnarsele sul campo, o mi sbaglio? Io son dell’idea che piuttosto che fare un campionato con i ripescati se ne promuovono 2 l’anno venturo (in linea generale

      • Emy 13 Luglio 2013, 13:37

        Così a occhio direi che diciamo le stesse cose, che dici?
        Certo che avrei fatto lo stesso discorso per il Valpo (che poi in realtà dopo di noi ci sarebbero i Lyons): come hai detto anche tu, non amo le promozioni d’ufficio ma, a differenza tua, un campionato a 11 mi sembrerebbe una minchiata.

      • 6nazioni 13 Luglio 2013, 13:48

        le fiamme oro l’anno scorso hanno vinto qualche campionato per fare
        l’eccelenza?

      • Rabbidaniel 13 Luglio 2013, 15:15

        Kat io vedrei bene un’Eccellenza a 8 e una A a 8, come te credo, però non ripescare Recco non porterebbe alcun vantaggio, visto che si prevede un’Eccellenza a 10 dal 2014. Sarebbe una decisione ad excludendum, in totale controtendenza rispetto alla politica tenuta fino all’anno scorso. Sarebbe diverso se si programmasse fin d’ora un’Eccellenza e una A del tutto diverse, ma non mi pare se ne dia il caso.

    • San Isidro 13 Luglio 2013, 15:26

      @Emy, concordo con ogni tuo singolo punto…dai che il prossimo anno sarete in Eccellenza, ti aspetto per le TRE trasferte romane, magari vi rifate pure con la Capitolina…

    • steve 13 Luglio 2013, 15:58

      Da Rovigo facciamo tutti il tifo per la vostra promozione. Non conta se sarà d’ufficio o meno, la vostra società, con la vostra storia e la grandissima passione per questo sport, se lo merita. Dai, vi aspettiamo tutti al Battaglini il prossimo! E noi di Rovigo non vediamo l’ora di far un giro dalle vostre splendide parti. 🙂

  11. malpensante 13 Luglio 2013, 14:30

    Non c’è una sola ragione che possa giustificare l’eventuale esclusione del Recco da parte della FIR, tutte perché non si cambino le carte in tavola e all’ultima mano. Men che meno capisco i post del tipo “abbassa il livello”, le due salite l’anno scorso han fatto bene e quest’anno penso che saranno in tanti a soffrire. Se per una volta si rispettasse il campo almeno qui, che c’è già la FIR per gli ad minchiam.

    • Rabbidaniel 13 Luglio 2013, 15:00

      L’anno scorso alla FIR non sembrava vero di poter ripescare le FFOO, le quali hanno rischiato di stare in serie A con Bermauro. Sinceramente ho più rispetto per Recco che corre con le proprie gambe…

      • malpensante 13 Luglio 2013, 15:57

        E le ultime tre andranno giù a fine campionato. Sul campo. (Si spera, che no ci siano altri botti)

  12. San Isidro 13 Luglio 2013, 15:30

    Eccellenza a 12 con ripescaggio della Pro Recco e basta! Se la FIR ha deciso che dalla stagione 2014/2015 si torna a 10 e la prossima stagione ci devono essere tre retrocessioni, ma perchè ogni volta devono dire una cosa e poi fare l’opposto?
    Che cavolo di senso ha un’Eccellenza a 11?

  13. San Isidro 13 Luglio 2013, 15:34

    Ho una proposta per la FIR: date un finanziamento alla Rugby Roma e fatela reiscrivere in Eccellenza così il prossimo anno qui a Roma siamo quattro e le società capitoline ammortizzano i costi delle trasferte….

  14. Hullalla 13 Luglio 2013, 16:58

    Il bello del campionato italiano e’ che c’e’ un regolamento (che regolamenta anche promozioni, retrocessioni e ripescaggi…), ma poi la FIR fa tutto quello che gli pare, alla faccia di qualunque regolamento!
    Cose da pazzi!!!

    Mancavano proprio questi episodi per convincere i possibili investitori a scappare dal rugby…

  15. GiorgioXT 13 Luglio 2013, 18:12

    Ripeto : un campionato a 11 squadre è sbagliato proprio dal punto di vista sportivo. lo si è visto questa stagione .
    Il riposo diventa un terno al lotto e falsa la classifica – ci sarà pure un motivo per cui tutti i campionati a girone unico in tutti gli sport sono a numero pari!

    La cosa che veramente mi fa più schifo, è quelli che non vogliono il Recco perché “abbasserebbe il livello” quando sono DUE STAGIONI che i CROCIATI sono in eccellenza in modo ABUSIVO.

    Inoltre, in campionato la URC è arrivata dietro a Recco, quindi casomai dovrebbero preoccuparsi della presenza della Capitolina in eccellenza … le partite secche possono portare sorprese, i campionati molto meno.

    • DaniS 13 Luglio 2013, 20:15

      applausi per questo discorso. mai cose più sensate furono dette in meriro…

  16. parega 13 Luglio 2013, 20:14

    il recco e’ la squadra finalista del campionato di serie A, percio’ ha diritto a giocare in eccellenza se manca una societa’
    tutto il resto non ha valore
    ma siccome siamo nel paese dei maneggi …..e la fir ha diostrato di essere il migliore maestro !!!!!! vedremo cosa combinera’ stavolta dopo che ha lasciato in eccellenza una squadra che non pagava giocatori da due anni
    ma stavolta fanno la cosa giusta ?
    vedremo qua’ e’ tutto un parlare e mai fare

  17. gsp 13 Luglio 2013, 20:15

    Non si può non sottolineare che ora quando c’erano ripescaggi sotto dondi era per vincere le elezioni.

    Oggi logica vorrebbe che quindi eccellenza ad 11 andrebbe nella giusta direzione, soorattutto nella direzione che molti vogliono, e cioè eccellenza piú piccola e quindi (ma non si capisce bene perchè) piú ricca e competitive. Soprattutto con riduzione giá dall’anno prox. Ed invece polemiche anche qui. Dalle stesse persone.

    • parega 13 Luglio 2013, 20:20

      non crchedi che un massimo campionato a 11 squadre sia assurdo ? un turno di riposo non ha senso ….a 12 squadre e l’anno prossimo 3 retrocessioni
      ma che problema c’e’ ? non riesco a capirlo

      • gsp 13 Luglio 2013, 20:28

        No aspetta, c’è un problema coerenza, non si può criticare quando fanno i ripescaggi e quando non li fanno.

        A me l’eccellenza sta bene anche a 12. Non riesco a capire come aumwnterebbero le risorse se ci fossero meno squadre.

        Però se quella è la logica e tra due anni si gioca a 10, allora la riduzione ad 11 ha la stessa base logica. E non retrocederebbero un quarto delle square. E non penso il turno di riposo falsi il campionato.

        • parega 13 Luglio 2013, 20:35

          sono d’accordo sul numero di squadre 12…
          per il resto spero che la fir decida e al piu’ presto

  18. gsp 13 Luglio 2013, 20:20

    Però sono daccordo con malpensante, non c’è argomento logico e sportivo per cui se ripescano non debba essere recco. È stato cosí di recente. Però se fosse una squadra diversa andrebbe bene.

    Giorgio scusami ma non riesco a capire perchè la squadra che vince non è la piú forte. Ed invece l’anno scorso? Allora aboliamo i PO.

  19. gsp 13 Luglio 2013, 20:30

    Come si fa a pensare che se fosse una squadra diversa andrebbe bene?

  20. malpensante 13 Luglio 2013, 21:43

    Mah, a me sembra molto semplicemente che non si possano cambiare le regole in stile marchese del grillo, io so’ io e voi ….Quando han deciso la riduzione, avessero deciso di non procedere a ripescaggi, almeno per me che sono favorevole a ridurre, non ci sarebbe stato nulla da dire. Nel frattempo magari s’iscrivono i gialli, e allora via, giù coi post addosso a quelli e santificetur Reccum. 🙂 Non so chi l’abbia scritto qui qualche tempo fa, ma “occhio che poi magari tocca a qualcun altro” è una piccola perla di saggezza.

    • GiorgioXT 13 Luglio 2013, 22:39

      Quello del numero di squadre è una foglia di fico per non affrontare i problemi .
      Quando l’eccellenza è arrivata a 12 squadre sono state ripescate le Fiamme Oro e riammessa Viadana. Il livello non è stato diverso dall’anno prima, anzi, proprio le neopromosse si sono comportate bene.
      Con il Super 10 a 10 squadre , ne sono saltate 2 per problemi di soldi quando la situazione era MOLTO MIGLIORE !

      La questione vera è se si vuole un movimento sano, dove le società migliori , e per migliori intendo quelle che formano più giocatori , progrediscono , oppure se si preferisce un pastrocchio dove poter salvaguardare i propri giochi di potere.

      Se si sceglie la prima, la ricetta è semplice : controllo a priori sul budget dichiarato, e un meccanismo come quello adottato in Francia che trasforma i vivai in un vantaggio invece che un costo, considerando i giocatori passati nelle giovanili e nei centre de formations come capitale della società.

      La seconda è quella che abbiamo, squadre iscritte senza che ne avessero i requisiti di regolamento , altre costruite falsificando bilanci e risorse.

      La prima porterà ad uno sviluppo sostenibile ed utile, dove la mobilità da una serie all’altra è data dalla capacità tecnica ed abilità, non da favori o dai soldi a breve termine; e produrrà squadre più forti con una base di giocatori più ampia ed una struttura più solida.
      QUESTO E’ DEL TUTTO INDIPENDENTE DAL FATTO CHE IL CAMPIONATO SIA A 6, 8 , 10 O 12

      Fare un campionato a 8 o 6 squadre cambia solo perchè o perde attrattività -vedere 4 volte la stessa partita non è il massimo- o perde efficacia, perché giocare 10 o 14 partite è veramente troppo poco.

  21. malpensante 13 Luglio 2013, 23:10

    Tutto condivisibile, ma 12 per me son comunque troppe. Ma sono troppe in A1, in A2 e pure in B. E sono pure troppe in Celtic, anzi, tra Eccellenza e Celtic ce n’è una di troppo se si resta con i Club così come sono. La verità è che pompando nazionale e Celtic a forza di quattrini ormai si è diffusa l’idea che bastino i soldi per stare a tavola con i grandi, ma non è così. E anche i quattrini, è il rugby degli altri che li ammucchia anche per noi, sarà bene ricordarselo almeno ogni tanto. Il doping finanziario, comincia da lì (i soldi della CC per prendere legnate ovunque) e finisce con gli arbitrati e compagnia bella (brutta).

  22. nelly1450 14 Luglio 2013, 09:27

    Un consiglio agli amici di Recco:
    Ampliate un po gli spalti, portate qualche fusto di birra in più al club house….e fate giocare un apertura italiana!

    • malpensante 14 Luglio 2013, 12:17

      C’è anche il buon vecchio Carlini tirato a lustro 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo