La nuova mischia debutta già al Rugby Championship 2013

L’annuncio è stato fatto dalla SANZAR che anticipa così di alcuni mesi l’introduzione delle nuove regole

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro-pv 8 Luglio 2013, 15:24

    sono fiducioso, più enfasi alla spinta post-introduzione rispetto alla botta dell’ingaggio; vediamo gli arbitri saranno attenti a punire le introduzioni storte

    • fbianchi1974 9 Luglio 2013, 09:44

      Sapete che penso? (da pilone, quindi “pensare” è già tanto… )
      Hanno introdotto la nuova mischia “per evitare danni alla schiena”, in realtà tutti sanno che è solamente per motivi televisivi, per perdere meno tempo e correre di più, ovvero assomigliare sempre di più al rugby league o al seven.
      Cosa otterranno? Spalle che saltano come grilli.
      Abbiamo provato le mischie in settimana, con la supervisione dell’ex All-black Mc Donnell.
      Ingaggio stetto, contatto diretto sulla spalla e presa. Bene. Un movimento rapido in spinta e la spalla salta. Bella roba.
      Però, vedremo come andrà, ancora è presto.
      Ogni anno ci cambiano qualcosa, ci adatteremo anche a questo.
      Però, da pilone, a chi da pilone non gioca:
      non avete idea di cosa significhi la mischia là davanti.
      E quei bambocci dell IRB stanno facendo di tutto per toglierla di mezzo. L’anima del rugby!
      Filippo

  2. Stefo 8 Luglio 2013, 15:39

    Oggettivamente che senso aveva aspettare per le emisfero sud dato che comuqnue ad agosto la nuova chiamata inizia ad essere applicata in Europa col T14?
    PErsonalmente la trovo la giusta via per la mischia, rallenatre i tempi, evitare che la mischia si risolava sulla base di chi scatta prima e piu’ veloce dai blocchi con il continuo tentativo di mangiaro il decimo di secondo sulla chiamata dell’arbitro.
    Se la cosa dovesse funzionare come a mio avviso sperano nella IRB l’importanza dei piloni con ottima tecnica di scrummaging diventera’ enorme cosi’ come magari si spera rivedremo i tallonatori tallonare…speriamo!

  3. josiah 8 Luglio 2013, 17:04

    Massimo Cuttitta in una recente intervista su “Rugby Club” (o Allrugby, non ricordo) ha parlato MALISSIMO del nuovo ingaggio. Secondo lui non risolverà per nulla il problema dei crolli, anzi li aumenterà. E criticava anche la IRB che ha diffuso filmatini stupidi per spiegare il nuovo ingaggio dove i piloni sembravano chirichetti. Per lui i piloni non accetteranno che la disputa della mischia passi dai binari della forza d’impatto (adesso) a quella della semplice legatura/non legatura, dove conteranno mooolto di più le malizie rispetto ad oggi.
    Io ero un 3/4 ma dei miei compagni di mischia ricordo l’estasi dell’impatto, la voglia di vincere lo scontro più che l’esigenza di sicurezza per la loro incolumità.

    • josiah 8 Luglio 2013, 17:07

      E comunque ciò non vuol dire che non sia d’accordo a volere un rugby più sicuro. Ma si sta sempre di più andando verso il rugby league, la mischia e le fasi statiche verranno sempre di più impoverite per favorire la sicurezza (non in primis) e lo “spettacolo del gioco aperto” (in primis).
      come se la mischia non fosse uno spettacolo nello spettacolo.

      • Stefo 8 Luglio 2013, 17:23

        Scusa josiah ma invece qua si sta cercando di riportare la mischia ad anni fa in cui c’era un’effettiva contesa e la cosa non veniva risolta al momento dell’ingaggio come invece ormai e’ diventata col passare del tempo.
        Cutitta dice cose anche giuste, ma ci sono anche ex piloni internazionali che vedono la cosa ocme positiva per un ritorno della mischia come sfida che va oltre l’impatto e basta com’e’ oggi.
        Oggi come oggi la mischia non e’ piu’ uno spettacolo com’era invece una volta dove senza la corsa all’engage la mischia era una prova di forza vera e propria del pack. Sulla questione malizie scusa ma credo che oggi sia peggio che in passato, certe malizie sono le stesse in piu’ ora a livello elite si allenano coi filmati sull’arbitro cronometrando i suoi tempi di chiamata per provare a mangaire la chiamata ed arrivare primi sull’engage e quindi vincere.
        Il punto di Cutitta sul rifiuto dei giocatori sicuramente e’ corretto ma li’ stara’ all’abritro gestire la cosa…se verra’ usata la linea dura pioveranno falli e gialli ed ad un certo punto volenti o nolenti i giocatori dovranno adattarsi.

        La situazione degli ultimi anni e’ indubbiamente insostenibile, lo spettacolo non c’e’ e basta contare quante mischie effettivamente avvengono per rendersene conot…tra early engagement (3-4 a partita minimo), crolli subito all’ingaggio la mischia per quello che e’ stata concepita originariamente non esiste piu’.

        Questa regola e’ tuttaltro che rendere l’union league, questa regola cerca di riportare contesa e spinta come parti determinanti della mischia.

        • mezeena10 8 Luglio 2013, 17:37

          quoto stefo, qui l’ hanno gia provata in amichevole e funziona, sono sicuro funzionerà anche con i professionisti! ovvio che cuttitta tiri l’ acqua al proprio mulino, per dovere di cronaca ha anche detto che si adatterà/anno e sta studiando gia da un po le contromosse e si dice sicuro che i packs forti emergeranno comunque!

        • josiah 8 Luglio 2013, 17:41

          le nuove regole cercano di riportare un’effettiva contesa? certo se la palla fosse introdotta bene, ma non è così, quindi manca sempre 30 per arrivare a 31. Se non si interviene anche sull’introduzione, le nuove regole d’ingaggio non serviranno.
          Sono d’accordo che oggi le mischie non siano più spettacolari. Semplicemente perchè non ci sono (stanno in piedi il 20%). E perchè crollano? Per l’ingaggio o per cercare la punizione??
          Che poi la mischia venga sempre più snaturata e depotenziata è un fatto. La gente si disaffeziona perchè non si riesce a vederne di ben fatte se non 2-3 a partita. Ma torniamo al punto di prima, l’ingaggio non c’entra molto.

          • Stefo 8 Luglio 2013, 18:01

            josiah a dire il vero tra le cose che la IRB ha sottolineato in maniera molto chiare quando ha annunciato la nuova regola c’e’ che gli arbitri devono essere molto iu’ rigidi sull’introduzione.
            Che non sia l’ingaggio il problema e’ negare un fatto evidente ampimanete sottolineato anche da molti ex giocatori negli anni. La controprova? Quali sono le infrazioni ormai fischiate maggiormente?Early engagement (dciaimo un 3-4 a partita?) ed il crollo subito al momento dell’impatto (altre 3-4 a partita?)…la maggior parte delle mischie in una partita si concludono con una decisione arbitrale prima che l’introduzione avvenga e questo e’ un fatto che non puoi negare.

            Il tuo punto sull’introduzione comunque lo condivido pienamente ma la mischia e’ depotenziata perche’ non c’e’ piu’ contesa vera e questo e’ un problema combinato dell’introduzione e della corsa all’ingaggio…quindi diventa un problema del e’ nato prima l’uovo o a gallina?L’introduzione ormai e’ ininfluente perche’ la mischia comunque la vinci all’ingaggio o la corsa all’ingaggio e’ diventata l’unica cosa che conta perche’ l’introuzione e andata a farsi benedire?

            Io la vedo cosi’ entrambe le cose sono il fulcro del problema e la IRB nel cambiamento della regola ha cercato di risolvere un problema ed allo stesso tempo ha anche fortemente esortato gli arbitri ad essere piu; fiscali sull’introduzione.

          • josiah 9 Luglio 2013, 08:53

            @Stefo si sta confondendo la causa con l’effetto:
            CAUSA (PROBLEMA): introduzione storta
            EFFETTO: impossibilità di tallonare il pallone avversario
            EFFETTI COLLATERALI: corsa all’ingaggio, rinuncia alla spinta, early engagement. Ricerca del calcio di punizione. Mischia chiusa snaturata.
            L’IRB con il nuovo ingaggio ha messo una toppa all’effetto, non alla causa.
            Ma sono contento per la sicurezza delle vertebre dei miei amici piloni.
            Ciao

          • Stefo 9 Luglio 2013, 09:24

            Scusami josiah ma io sono un ex pilone e non concordo con la tua anlisi, mi sembra che tu pretenda di voler aver ragione a tutti i costi…per me e’ molto una situazione e’ nato prima l’uovo o la gallina, molto difficile dire quale sia la causa e quale l’effetto e non cosi’ automatico e semplice come dici tu.

            Due ripeto che la IRB sull’introduzione si e’ espressa in maniera chiara e netta…li’ di regola non c’e’ da cambiare nulla c’e’ da chiedere come fatto dalla IRB di essere tassativi.

          • josiah 9 Luglio 2013, 09:50

            Sono solo opinioni.
            ciao

  4. josiah 8 Luglio 2013, 17:10

    Il VERO problema delle mischie è l’introduzione in 2° linea. Un’introduzione storta preclude alla mischia avversaria la possibilità di contendere il pallone ed è il vero motivo per cui oggigiorno la mischia è vista unicamente come possibilità di ottenere punizioni a favore invece che possibilità di recuperare un possesso palla.
    Scusate ho finito, ma il problema lo sento molto anche allenando i miei ragazzi. E cazzio sempre i MM furbetti che cercano di imitare i “campioni”.
    First fair.

    • Pif87 8 Luglio 2013, 18:05

      Concordo pienamente con josiah…perdonate la franchezza, ma secondo me le nuove regole di mischia sono una vera idiozia (per non dire peggio :D) …ad alto livello il problema è l’introduzione in seconda linea che viene sanzionata una volta su 10, forse per velocizzare l’uscita della palla e favorire il gioco aperto? sarebbe agli arbitri sanzionare sistematicamente queste “furbizie”…

  5. Katmandu 8 Luglio 2013, 17:42

    Secondo me se due piloni non vogliono far star su una mischia state sicuri che la faranno crollare anche se é no contest
    Vero é che qualcosa bisogna pure fare per la sicurezza ma mi chiedo perché le introduzioni debbono essere “credibili” e non dritte come le touche ma soprattutto perché se bisogna fare un lavoro in previsione del RC i TM appena conclusi non hanno già l’innovazione delle regole?

    • Stefo 8 Luglio 2013, 18:02

      Kat in realta’ la regola entrava in vigore con la stagione 2013-14, la Sanzar la applica prima di quello che avrebbe tecnicamente dovuto.

  6. mezeena10 8 Luglio 2013, 18:16

    come si fa a dare un giudizio categorico senza manco averla vista all’ opera? mah!

    • frank 8 Luglio 2013, 21:55

      meno male che qualcuno lo dice!! qua si fanno i processi alle intenzioni..

      • mezeena10 8 Luglio 2013, 22:36

        ormai manca poco al championship, anche se vista dal vivo mi piace..prova del 9 tra un mesetto coi pro!

  7. Giovanni 8 Luglio 2013, 20:00

    Il nuovo ingaggio è un passo positivo, ma, come ha sottolineato Josiah, se non si sanzionano le introduzioni storte, rischia di rimanere un palliativo inefficace. Era bello sentire la tipica frase di Paolo Rosi: “Il tallonaggio viene vinto da …”.

    • Giovanni 8 Luglio 2013, 20:01

      …e cmq, un motivo in più per seguire il torneo! 😉

  8. malpensante 8 Luglio 2013, 20:33

    Io vedo le introduzioni storte più come una conseguenza dell’attuale situazione che una causa. Immagino che alle dichiarazioni seguano i fatti e che ci sia la dovuta fiscalità nel farla introdurre in mezzo. Piuttosto sono curioso di vedere se emergeranno prime linee tecniche rispetto alle attuali ruspe con avviamento a idrogeno liquido. Al di là dei tallonatori “da spinta”, anche i piloni dovranno in qualche modo reimparare il ruolo. Se non funzionerà con la carota, c’è sempre il bastone di andare verso calci diretti in modo da “sconsigliare” comportamenti devianti.

  9. ginomonza 8 Luglio 2013, 22:53

    Io sono contento perché così ritorno bambino,ma sono preoccupato perché dovrò sentirne a iosa sugli arbitraggi 🙂

    • Katmandu 8 Luglio 2013, 23:24

      Gino se ti può consolare lo avresti sentito pure senza le nuove regole 😉

  10. max cipollino 9 Luglio 2013, 08:47

    secondo me invece i crolli in mischia diminuiranno, io nel mio piccolo se devo tirar giù la mischia lo faccio sull’ingaggio o una frazione di secondo più tardi. Il pilone potrà sempre fare qualche piccola manovra ma sarà per me più facile individuare il fallo partendo già da legati. Ridate la spinta in mischia anche alla serie C

    • mezeena10 9 Luglio 2013, 09:54

      ridate la spinta anche alla serie c, in che senso?

      • max cipollino 9 Luglio 2013, 11:10

        In serie c purtroppo da tre anni a questa parte si può spingere solo un metro e mezzo perchè qualche simpaticone ha pensato che così si potevano ridurre gli infortuni quando era meglio togliere l’ingaggio cosa che poi stanno facendo a alto livello. Spingere un metro e mezzo è una cosa veramente frustrante

        • mezeena10 10 Luglio 2013, 08:52

          ma dall’ under 19 non avevan mutuato solo la regola 3? quella sul numero di giocatori di prima linea? (6 giocatori invece di 5)..e non dalla 20 cioe quella che dice che non si spinge piu di 1,5 metri e pari numero in mischia?
          non avevo capito all’ inizio, pensavo ti riferissi ad una specie di mischia no-contest 😉

  11. fbianchi1974 9 Luglio 2013, 10:33

    Sapete che penso? (da pilone, quindi “pensare” è già tanto… )
    Hanno introdotto la nuova mischia “per evitare danni alla schiena”, in realtà tutti sanno che è solamente per motivi televisivi, per perdere meno tempo e correre di più, ovvero assomigliare sempre di più al rugby league o al seven.
    Cosa otterranno? Spalle che saltano come grilli.
    Abbiamo provato le mischie in settimana, con la supervisione dell’ex All-black Mc Donnell.
    Ingaggio stetto, contatto diretto sulla spalla e presa. Bene. Un movimento rapido in spinta e la spalla salta. Bella roba.
    Però, vedremo come andrà, ancora è presto.
    Ogni anno ci cambiano qualcosa, ci adatteremo anche a questo.
    Però, da pilone, a chi da pilone non gioca:
    non avete idea di cosa significhi la mischia là davanti.
    E quei bambocci dell IRB stanno facendo di tutto per toglierla di mezzo. L’anima del rugby!
    Filippo

    • mezeena10 9 Luglio 2013, 11:09

      ciao “fratello” del 74, stai tranquillo, la mischia non la toglieranno mai! è il sancta sanctorum del rugby come dice il buon munari! e due delle tre superpotenze NZ e Saf ci hanno costruito su numerosi trofei, gli stessi ozzies, che ne farebbero volentieri a meno, quando han vinto i mondiali avevan fior di packs!
      ps never give up, neanche alla nostra “veneranda” età 😉

      • fbianchi1974 9 Luglio 2013, 11:51

        ahahahaha, no no MAI MOLLARE!!!
        Anzi, quanto mi diverto da “vecchietto” in mischia… 😀 😀 😀
        Lo so che la mischia è il cardine del RU ma penso tu sappia che in IRB avevano proposto l’abolizione della stessa!
        Cioè, se vogliono un rugby league a 15 dicano pure…
        Il problema è sempre il solito: la tv ci da grande visibilità, ma sta imponendo regole proprie. Ergo, mascherando i cambiamenti come esigenze di maggior protezione e tutela degli atleti, si va incontro alla richiesta di maggior staticità e più dinamic oriented game.
        Che da pilone mi fa cagare 😀 😀 😀

  12. Joest 10 Luglio 2013, 14:24

    speriamoc he faccioano qualcosa per le introduzioni storte…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News