Zebre, inizia la nuova stagione. E c’è un brutto “zero” da cancellare

Lunedì i bianconeri danno il via alla nuova stagione con la prima seduta di allenamento. Un inizio a ranghi ridotti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jock 30 Giugno 2013, 11:25

    Mi spiace, sbaglierò, spero di essere contraddetto, ma è una squadra ancor raccogliticcia, che non è consistente, il coach non mi sembra minimamente all’ alrezzaa, è isterico perchè insicuro, mi sembra, meglio il cugino vice. Faranno il bis anche quest anno; e non parliamo del deserto di spettatori e del campo sul quale giocano.

    • Marco89 30 Giugno 2013, 11:48

      Nooo, Non sono così pessimista. Il banco di prova è importante , Staff tecnico Italiano il che secondo è un buon punto di arrivo . Rosa rinnovata , Faranno sicuramente qualche risultato . Auguro alle Zebre una buona Stagione 😉 . Fiducioso che possano Dare spazio a molti giovani , anche i ottica nazionale .

  2. steve 30 Giugno 2013, 12:01

    Secondo me devono partire senza troppo guardarsi indietro. Se consideriamo che le uniche partite abbordabili saranno quelle con le ultime della classe, per essere sicuri di vincerle (almeno quelle), dovranno schierare la formazione migliore, quindi senza “giovani”. E con le altre squadre? Con le prime della classe? Schiereranno i “giovani” o ancora i più “navigati”, per non prendere 60 punti? Comunque sia, conoscendo personalmente i due tecnici, sono sicuro che troveranno la quadra e faranno sicuramente meglio di Gajan, questo è poco ma sicuro.

  3. crosby 30 Giugno 2013, 12:04

    Cavinato non mi sembra tecnico particolarmente capace, meglio Casellato.
    Non escludo che se le cose non vadano come devono andare, il cugino assistente possa diventare head coach nel corso della stagione.
    Quanto ai giocatori, serve una apertura di alto livello e credo che arriverà presto dall’emisfero sud…
    Io avrei preso Nathan Troy del Mogliano che può giocare apertura / centro / estremo e piazza da oltre 50 metri.
    Mah…vedremo…

    • San Isidro 30 Giugno 2013, 13:50

      eh si, Troy Nathan è di un altro livello, un pò sprecato per l’Eccellenza…

    • lear 30 Giugno 2013, 17:11

      A mio modesto avviso i due coach non sono per niente male sul piano gestione tecnica (teoria), il problema sarà la gestione dei giocatori e dello spogliatoio, che in quest’ottica dovrebbe essere più professionistica, in quanto avranno a che fare con gente che non vengono solo dall’esperienza Calvisano e Mogliano.
      Per l’apertura pongo un quesito: la FIR non aveva messo degli obblighi in questo ruolo per far crescere i n.10 indigeni?

    • wallar 1 Luglio 2013, 00:25

      Cabinato e’ tecnicamente capace ma mentalmente isterico e inaffidabile.molto meglio casellato complessivamente più equilibrato

    • jock 1 Luglio 2013, 11:23

      Quoto assolutamente. già scritto che il secondo mi pare migliore. vedremo e speriamo.

  4. giobart 30 Giugno 2013, 13:23

    Ma come si fà a dire che Cavinato non è all’altezza? L’irriconoscenza regna sovrana!

  5. riaan cotzee 30 Giugno 2013, 13:50

    Irriconoscenza?? Dai dimmi i risultati ottenuti!
    Tecnicamente non è male ma come persona è totalmente incapace di relazionarsi e gestire un gruppo. Solo in Italia poteva avere successo..

  6. Pesso 30 Giugno 2013, 13:52

    Io non ho mica capito alla fine da chi sarà composta la rosa delle Zebre….

  7. San Isidro 30 Giugno 2013, 13:55

    Allora, facciamo il punto della situazione:
    – quelli dati per partenti: Tebaldi (già agli Ospreys), Halangahu (già al Narbonne), Sole (pare torni in NZ, io ho letto pure che torna a Viadana), Chiesa (già al Calvisano), Van Shalkwyk e Sinoti (su questi due non c’è niente di certo, ma credo che al 90% non ci saranno la prossima stagione, soprattutto l’isolano)…insomma sei pezzi non da poco!
    arrivi: Toniolatti e Iannone (dal Treviso), Leonard (dai Chiefs), Vunisa e Palazzani (dal Calvisano), Chistolini (dal Gloucester)…insomma sei arrivi non male…
    possibili arrivi: Bergamirko (quando e se finirà questa diatriba), Biagi (dal Bristol), Lovotti, Scanferla e Castello (dal Calvisano), Majstorovic (da Prato, in caso contrario si dovrebbe accasare a Rovigo)…di altri non so…
    Tra l’altro in terza linea ritorna Cattina dall’infortunio (un pezzo da 90!) e tra i trequarti c’è la positiva riconferma di Odiete che pareva dovesse andare a Calvisano…
    Sul resto della rosa zebrata poi non è stato detto nulla, quindi per ora il resto dei giocatori rimane…anche se credo che Pace e Tripodi non verrano riconfermati, il primo penso perchè sia un giocatore ormai longevo per questi livelli (anche se rimane una buona seconda scelta), il secondo perchè mi pare abbia fatto in totale solo 2 o 3 presenze, e non capisco neanche perchè, visto che alla fine è un buon pilone…poi c’è la questione di Totò, che pare giochi ancora un altro anno (anche se ormai non regge più, con tutto il bene che gli voglio)…di altre non riconferme non so (Martinelli?)…aspettiamo
    ps: io sarei fiducioso

    • tony 30 Giugno 2013, 15:29

      Tra gli arrivi è certo Biagi….e non parte assolutamente perchè riconfermato Van Sckalk….Perugini è sotto contratto e se lo devono tenere.

      • San Isidro 30 Giugno 2013, 15:33

        ma veramente VS resta?? questa si che è una notizia grandiosa! Fin da prima che finisse la stagione era dato per partente, e pensavo che Vunisa fosse statto ingaggiato per sostituirlo…

        • Paolo 30 Giugno 2013, 21:41

          Van schalkwyk rimane

          • San Isidro 30 Giugno 2013, 22:06

            grazie mille Paolo per la conferma! se me lo dici tu so che hai fonti certe…direi che è veramente una bella notizia per il pack zebrato…a questo punto penso sia confermato anche Vunisa e con loro due e Cattina la terza farà scintille…

    • gattonero 30 Giugno 2013, 20:42

      Mi sembrava che Sinoti andasse a Connacht…

  8. riotuausud 30 Giugno 2013, 17:00

    Nel sito delle Zebre non si vedono più : Tripodi,Belardo,Sole,Tebaldi,Martinelli,Halangau,Sinoti e Chiesa

    • San Isidro 30 Giugno 2013, 17:06

      guarda Sole, Tebaldi, Halangahu, Sinoti e Chiesa erano partenti per certo, su Tripodi e Martinelli c’erano dei dubbi sulle loro riconferme, ma che non ci sia Belardo mi stupisce non poco…spero che il napoletano resti perchè è un grande flanker…

    • Pesso 30 Giugno 2013, 17:53

      Hanno tagliato anche Pace

  9. Pesso 30 Giugno 2013, 18:00

    Al momento sul sito delle Zebre ci sono 33 giocatori in rosa (compreso VS). manca chi arriverà dall’eccellenza (Palazzani e Vunisa sicuramente) e dall’estero (Leonard e Chistolini). Con loro si arriva a 37. Non so se le zebre contino di fare come Treviso e tenere una rosa di 38, oppure arrivarea 40, in ogni caso ci vuole almeno un altro giocatore, che penso arriverà dall’eccellenza.

  10. fracassosandona 30 Giugno 2013, 19:14

    il livellamento verso il basso del torneo permetterà alle nostre di fare più bella figura…

    allo stato né Zebre né Leoni si sono rinforzati rispetto all’anno scorso…

    un paio di colpi di qualità servirebbero tanto da una parte quando dall’altra…

    soprattutto Treviso (avendo una prospettiva più lunga di quella attuale, cioè ancora un solo anno di celtic) con tre giocatori di qualità superiore potrebbe tentare ragionevolmente di approdare ai PO: per Munster ed Ospreys è un anno di transizione, non si sono rinforzati gli Scarlets, cosa potrà fare il rinnovato Leinster lo sa solo Stefo…
    allo stato vedo come favoriti Glasgow ed Ulster, il peccato è che con uno sforzo mirato (tanti soldi e tutti quest’anno) il colpaccio è a portata di mano, infortuni permettendo…

    • tony 30 Giugno 2013, 19:35

      Treviso non ha operato vediamo se entra quacuno a novembre dall’emisfero sud le zebre con quelli in entrata:Chistolini,Biagi,Vunisa,Leonard,Iannone,Palazzani e se arriva l’estremo/centro….secondo me si sono rafforzati.

    • gsp 30 Giugno 2013, 22:02

      @fracasso e gli altri, ma davvero non ci sono rumours sui movimenti in entrata a Treviso?

      • San Isidro 30 Giugno 2013, 22:13

        @gsp io penso che li sapremo più in là, se non ricordo male anche l’anno scorso si seppero in estate inoltrata…si diceva inizialmente che Treviso puntasse su Holmes del Petrarca, ma a quanto pare torna in patria…non so perchè, ma sento che Giusti il prossimo anno vestirà biancoverde…consideriamo pure che Derbyshire fino a Gennaio non sarà disponibile…
        intanto hai letto sopra, Paolo ci dà conferma che VS resta…già mi immagino la terza linea zebrata: 8 VS 7 Cattina 6 Vunisa, mamma mia che potenza!

        • gsp 1 Luglio 2013, 00:50

          Sono due ottimi rinforzi. VS è una ottima notizia, per me è sempre preferibile che ha giá dimostrato il suo valore in questo ambiente che una potenziale novitá assoluta anche se dall’emisfero sud.

          Vunisa avrà tutto da dimostrare e speriamo cattina sia finalmente a posto.

          Munari ha detto cose interessanti in una telecronaca recente, almeno una novità la vedremo.

  11. rugbybattipaglia 30 Giugno 2013, 19:37

    La rosa delle zebre dovrebbe essere solo da italiani giovani o nel giro azzurro. Non vedo il motivo di avere stranieri o ex azzurri (vedi perugini festuccia e gente del genere

    • gattonero 30 Giugno 2013, 20:55

      Purtroppo col professionismo contano anche i risultati,con solo giovani (non ci sono 35/40 giovani italiani per questo livello) si prenderebbero 50 punti di media a partita (sono ottimista!!!) quindi: sponsor 0, pubblico 0, motivazione giocatori e staff 0, giocatori per nazionale?????

      • rugbybattipaglia 30 Giugno 2013, 23:54

        Non solo giovani manche giocatori nel giro degli emergenti o cmq delle nazionali azzurre.al limite farei giocare gente eleggibile sempre in ottica nazionale. Motivo per cui esiste questa squadra far crescere giocatori ad alto livello in ottica nazionali

        • gsp 1 Luglio 2013, 10:51

          in realta’ gia’ e’ cosi’. l’anno scorso la squadra era meta’ eccellenza e meta’ aironi (piu’ o meno). quest’anno ci sono altri emergenti, giocatori che hanno bisogno di giocare che possono essere d’interesse per la nazionale in ruoli specifici (biagi, chistolini, Iannone). ci sono quasi eleggibili come Vunisa. emergenti come palazzani, castello. in piu’ c’e’ na serie di giocatori attesi alla prova da titolare come Ferrarini e Trevisan. piu’ tutti i giocatori arrivati in nazionale quest’anno che devono continuare a maturare.

          • San Isidro 1 Luglio 2013, 12:29

            @gsp, su Castello non ci metterei la mano sul fuoco, aspettiamo che venga ufficializzato, perchè ora è sempre un giocatore del Calvisano…

  12. xnebiax 30 Giugno 2013, 23:39

    Io non penso le Zebre si siano rinforzate. Ma bisogna anche aspettare a vedere se arriverá un’apertura / estremo capace di piazzare, perché questo é ció che manca piú di tutte le altre cose. Tralaltro un piazzatore manca anche a Treviso.
    Con la mischia che ha sofferto tutta la scorsa stagione secondo me manca un riforzo prima linea a sinistra dove solo Aguero é davvero forte, mentre De Marchi ancora deve migliorare, cosí come Fazzari e Perugini (che mi sorprende rimanga) é stato deludente l’anno scorso… ed é poco probabile, vista l’etá che rimigliori.
    I cambi per ora:
    prima linea: Tripodi per Chistolini.
    seconda: Inserito Biagi
    terza: Belardo e Sole per Vunisa
    MM: Tebaldi e Martinelli per Leonard e Palazzani
    MA: Halangahu per Iannone
    Centri: Chiesa e Pace per ?
    Ali: Sinoti per ?
    Estremi: Inserito Toniolatti

    possibili arrivi sono soprattutto Castello o Bergamirco, penso.
    Ma manca pur sempre un piazzatore visto che l’unico capace é Orquera e gli altri (Buso, Chillon, Garcia) sono seconde scelte da questo punto di vista. E i punti al piede hanno pesato tantissimo nella stagione scorsa.
    Continuo a non capacitarmi del fatto che le Zebre si siano fatte scappare Bachetti e Ragusi… e magari anche Lovotti era importante. Poi secondo me non c’era motivo di non riconfermare Chiesa e Belardo.
    Spero davvero che le Zebre tornino in campo piú forti dell’anno scorso, e che non si ritrovino con i problemi di Calvisano dell’anno scorso (touche e difesa).
    Seguiró attentamente il mercato nelle prossime settimane.

  13. San Isidro 1 Luglio 2013, 00:03

    Il (mio) XV tipo delle prossime Zebre:
    15 Trevisan (o Bergamirko)
    14 Venditti
    13 Iannone (lo azzardo a 13)
    12 Garcia
    11 Toniolatti
    10 Orquera
    9 Leonard
    8 VS
    7 Cattina
    6 Vunisa
    5 Geldenhuys
    4 Biagi
    3 Leibson (o Andrea De Marchi)
    2 Manici
    1 Chistolini (può giocare su entrambi i lati mi pare) (o Aguero)

    Mica male oh!

    • aristofane 1 Luglio 2013, 01:02

      1 Aguero
      2 Manici
      3 Chistolini
      4 Biagi/Van Vuren
      5 Geldenhuys/Bortolami
      6 VS
      7 Ferrarini
      8 Vunisa
      9 Leonard/Chillon
      10 ??????/Orquera (speranza Iannone, ma è dura!)
      11 Sarto
      12 Garcia
      13 ???????/Benettin (se arrivasse Bergamirko…)
      14 Venditti/Toniolatti
      15 Trevisan/Odiete

      Molti punti deboli li vedo, senza Bergamirko e con Iannone a 10 il ruolo di secondo centro è sguarnito. Il 10 è comunque un problema, così come il 9 se non convince Leonard. Dietro ci sono un po’ di scelte, ma a 15 non vedo nessuno che fa sfracelli… Vedremo, ma non sarà più facile di quest’anno…

      • San Isidro 1 Luglio 2013, 01:17

        ricordiamoci sempre che a 10 c’è Orquera, certo mancherebbe un sostituto…a 9 non mi farei troppi problemi, ci sono Leonard, Palazzani e Chillon…non c’è uno estremo di ruolo ma possono giocarci Buso, Benettin e Trevisan (o Bergamirko se arrivasse), Odiete a 15 non credo abbia mai giocato, lui è un ala pura…ho scritto la mia formazione di getto e mi sono dimenticato giocatori di qualità come Sarto e Ferrarini che invece hai scritto tu…comunque la terza fa paura con Vunisa, VS, Cattina, Ferrarini, Bergamauro, Cristiano e Caffini (se entrambi si svegliassero un pò di più avrebbero parecchio da dimostrare), e Biagi che all’occorrenza può essere un no.8…pare che Belardo non sia riconfermato, io spero proprio il contrario perchè è un altro cagnaccio…

        • rugbybattipaglia 1 Luglio 2013, 01:26

          Sono d’accordo cn te almeno sulla certa ha un 15 non male

          • rugbybattipaglia 1 Luglio 2013, 01:27

            *carta

        • aristofane 1 Luglio 2013, 01:31

          Sinceramente non vedo Orquera, Buso, Benettin, Trevisan a livello di un qualsiasi giocatore di una qualsiasi squadra celtic (titolare nei rispettivi ruoli). E neanche Palazzani (ma deve crescere) e Chillon, e Leonard ha tutto da dimostrare.
          Odiete quest’anno mi pare abbia fatto diverse partite a 15, ma potrei sbagliarmi…
          Di reparti a livello Celtic vedo la terza linea, le ali, la prima linea (se funziona Chistolini e continuano a crescere Redolfini e De Marchi). Garcia come singolo, ma come centro è l’unico a livello adeguato, e anche la seconda linea può essere interessante, ma anche qui bisogna vedere in che condizioni sono Bortolami e Geld.
          Come sicurezze vedo solo terza linea e ali, moltissime incognite.

          • San Isidro 1 Luglio 2013, 01:56

            capisco il tuo discorso e le incognite ci sono, però non sono d’accordo che i primi quattro giocatori che hai citato non siano all’altezza del livello celtic…Orquera è vero che in nazionale brilla solo a tratti, ma è pur sempre un’apertura dignitosa e la passata stagione non ha sfigurato per niente con le Zebre (mettiamo pure che sta per iniziare la sua nona stagione ad alto livello, 6 di Top 14, 1 Aironi e 1 Zebre)…Buso, Benettin e Trevisan non saranno fenomeni stratosferici, ma tutti e tre ormai hanno tre anni di CL sulle gambe, insomma l’esperienza a certi livelli comincia a contare…Buso se non si fosse infortunato sarebbe stato pure portato in SA da Brunel.
            Quanto ai mediani, anche a me Chillon non entusiasma, Palazzani ha ottime qualità e potenzialità, deve solo essere un pò sgrezzato… vediamo come se la cava Leonard, non vorrei che fosse un altro Keats, che con gli Aironi non andò male, ma neanche fece sfracelli…al contrario di Keats però Leonard vanta molte più presenze in Super Rugby e 13 caps con gli AB fino al 2009…

          • aristofane 1 Luglio 2013, 09:03

            Hai ragione, ma non sto dicendo che sono pippe stratosferiche, solo che i titolari nei rispettivi ruoli delle altre squadre Celtic li vedo tutti superiori, a parte forse i titolari Dragons… Invece in altri ruoli si è meglio coperti, e meglio, o almeno alla pari, di alcune altre squadre.

          • gsp 1 Luglio 2013, 10:56

            Ari, orquera il titolare lo puo’ fare eccome e l’ha dimostrato. s’e’ visto come gioca in nazionale e le percentuali che puo’ dimostrare in campionato se gioco con continuita’. il problema e’ che se lo gestici in ottica nazionale, come quest’anno, giocher’a meno e quindi si vedra’ il sostituto. Che la momento e’ Iannone ed e’ giusto che trovi spazio, altrimenti non si capisce perche’ abbia lasciato treviso.

            daccordo con te, e non ne sono felice, su Buso, benettin. Invece penso che Trevisan abbia le qualita’ per fare bene, ma per poter dimostrare deve stare bene e giocare un po’. poi si vedra’.

          • mezeena10 1 Luglio 2013, 14:07

            leonard ha poco da dimostrare, uno selezionato con gli ABs è garanzia assoluta..
            al limite sul discorso fisico posso darti ragione, però ha recuperato bene dall’ ultimo infortunio e ha giocato parecchie partite dopo..

  14. rugbybattipaglia 1 Luglio 2013, 01:34

    È ovvio che non punta ai PO ma almeno 4/5 vittorie ci stanno

  15. Gianangelo 1 Luglio 2013, 08:49

    Vunisa potrebbe godere di una deroga (terzo campionato in Italia) Van S. resta, Leonard arriva, teoricamente c’è posto per un altro straniero, un estremo? In terza oltre ai citati c’è anche un certo Ferrarini, c’è Bergamauro che può dare minuti preziosi, se si crea una buona amalgama la squadra è buona, Sinoti e Halangau sono stati deludenti. Sul sito ci sono 33 giocatori, non ancora ufficializzati gli arrivi di Vunisa, Cristolini, Biagi, Leonard e Palazzani, saremmo a 38 e potrebbero bastare ma penso arriveranno a 39-40.

  16. riotuausud 1 Luglio 2013, 13:56

    15 Trevisan
    14 Sarto
    13 Iannone
    12 Garcia
    11 Venditti
    10 Orquera
    9 Leonard
    8 Vs
    7 Cattina/Ferrarini
    6 Vunisa
    5 Van Vuren
    4 Bortolami
    3 Chistolini
    2 Giazzon
    1 Aguero

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron