L’Australia graffia, i Lions colpiscono più forte: gara-uno finisce 21-23

Spettacolo a Brisbane: mete bellissime, infortuni, due squadre che non si tirano mai indietro. E Beale sbaglia i calci del sorpasso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. andrease 22 Giugno 2013, 14:02

    meno male che ci sono partite come questa che fanno riassaporare la bellezza di questo sport!
    chissà quando avremo un Italia iin grado di giocare così….

  2. aristofane 22 Giugno 2013, 14:02

    Botta di culo Lions! Con 13 punti buttati via al piede Deans picchierà la testa contro il muro per tutta la notte!
    A parte questo, il gioco dell’Australia mi è sembrato molto più vitale, inventivo e divertente, la prima meta è un capolavoro di Genia, un british non l’avrebbe neanche tentato quel contrattacco!
    Incredibile che la mischia dei Lions sia andata in sofferenza, che l’Australia abbia trovato finalmente la quadra per questa fase di gioco?
    Lions troppo monodimensionali, poco inventivi, tutto sembra girare sempre su binari stabiliti, molte volte funziona, altre meno. Comunque hanno vinto, e alla fine l’hanno meritata, sicuramente sono stati i più precisi, sia al piede che in genere, non male per una selezione che gioca da poco insieme.

  3. Giovanni 22 Giugno 2013, 14:07

    Povero Beale, si ricorderà per un pezzo di questa partita. Folau gran bel giocatore e quel calcetto laterale smarcante di Genia…fa onore al suo nome.

  4. mezeena10 22 Giugno 2013, 14:25

    pensare c’ era qualcuno che ha avuto da ridire su folau..aspetta com’ era..un “azzardo metterlo in campo”! beh un gambler niente male allora deans!
    genia genio!
    crudele perdere un test cosi, peggio se la responsabilità è gravata tutta sulle spalle di beale! a parte i calci sbagliati gran partita la sua, ha dato una marcia in piu agli oz! menzione per moore, per come ha guidato la mischia aus!

    • Giovanni 22 Giugno 2013, 15:18

      Incredibile, per una volta siamo d’accordo…qui, altrove vedo che continui ad alimentare polemiche 😉

      • mezeena10 22 Giugno 2013, 17:34

        beh mica son stato io a dire che l’ arbitro ha favorito spudoratamente gli ABs!
        e ribadisco owens e rolland sono fra i primi al mondo, se dubitiamo anche di loro stiamo freschi!

        • mezeena10 22 Giugno 2013, 17:46

          aggiungo un’ ultima cosa, io non do ne lezioni ne salgo sul pulpito per ergermi a verbo assoluto del rugby, vedo le partite ed esprimo dei pareri (a volte supportati da dati e numeri) che sono i miei, soggettivi, possono piacere o meno, non ho mai avuto la pretesa di esser il depositario delle verità assolute! scrivo di quel che vedo solo per il gusto di commentare le partite (raramente mi interesso di altro intorno al mondo del rugby che non sia il rugby giocato) con altri appassionati come me!
          ultimissima tornando alla partita degli oz, sono sinceramente dispiaciuto per come è andata, so cosa significa perdere per un calcio (ovviamente non a quei livelli e per partite molto meno importanti, ma il rugby quello è in qualsiasi serie) per di piu scivolando e dopo aver magari anche meritato di vincere, o comunque di non perdere, e mi dispiace soprattutto per beale per tutto cio che ha passato negli ultimi mesi, spero reagisca alla grande e sabato prossimo sfoderi una prestazione delle sue (io ad esempio non gli avrei dato tutta quella responsabilità, non al rientro almeno)

        • Giovanni 22 Giugno 2013, 18:40

          Non ho scritto che abbia “favorito spudoratamente” gli AB: ero solo perplesso da qualche interpretazone, tutto qua. Voglio essere chiaro ed inequivocabile: gli All Blacks sono stati nettamente superiori ed hanno meritato di vincere. Lo dicono i numeri (3 mete a zero), lo dice quello che si è visto in campo. Peraltro li ammiro e li considero LA leggenda del rugby (banalissimo, lo so).
          Non mi considero nè mai mi son considerato “esperto” di rugby, anzi: non avendolo mai praticato, son consapevole di saperne meno di chi lo gioca/ha giocato (avendo praticato altri sport, conosco la differenza tra il vivere in campo certe situazioni e vederle dal di fuori). Scrivo qui (come facevo prima su Il Grillotalpa) perchè mi piace scambiare opinioni con appassionati e, devo dire, che leggendo interventi di altri in passato, ho avuto la possibilità di porre maggiore attenzione su certi aspetti del gioco, il che mi ha aiutato a godermi ancor più le partite.
          Spero che questo, se credi, possa giovare ad appianare equivoci e qualche eccesso che abbiamo avuto. Buon rugby.

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 19:36

            claro!

        • mezeena10 22 Giugno 2013, 19:54

          in verita quello del “sistema o’brien” era un altro utente!

  5. Rich 22 Giugno 2013, 14:58

    Che partita!!!

  6. Katmandu 22 Giugno 2013, 15:04

    bella partita è successo il contrario di quanto mi aspettavo i lions vincono la battaglia dei calci ma perdono quella della mischia (togliendo la rumata iniziale), comunque australia dire sprecona è dire poco e quanti unfortunii hanno avuto spero siano stati tolti dal campo solo per precauzione

  7. Andria 22 Giugno 2013, 15:11

    Devo ancora vederla, avevo di meglio da fare, non mi aspettavo un granchè da parte dei lions e in effetti a leggere sembra che lo spettacolo sia stato molto più di marca australiana…
    Sono contento per la sconfitta se serve a mandar via Deans.

  8. GCMars 22 Giugno 2013, 15:15

    Bella partita, come me l’aspettavo. Quello che mi ha sorpreso è stata la sofferenza dei Lions in mischia ordinata, soprattutto dopo i cambi.
    Nota polemica: non era Quade Cooper quello che piazzava in ciabatte?

  9. Stefo 22 Giugno 2013, 15:50

    Lions senza dubbi fortunati ma che comunque hanno giocato per la maggior parte del tempo alla pari dei Wallabies…vittoria tutto sommato fortunate ma che ci sta, se sbagli I piazzati o segni mete in piu’ o perdi…l’Australia ha sbagliato piazzati e non ha segnato piu’ mete dei Lions quindi hanno perso.
    Lions che non dominano la mischia ordinate anzi e che si trovano in difficolta’ in generale nei BD anche vista la gestione di Pollock, gestione tipica di stampo emisfero sud (come in mischia)…preciso prima di venire attaccato: non ha favorite nessuno in termini di errori o altro ma e’ un metro arbitrale cui I Wallabies sono maggiormente abituati e quindi hanno Saputo adattarsi meglio dei Lions (in particolare POC che a mio avviso avrebbe anche potuto prendere un giallo all’ennesimo fallo). Nonostante I problemi sui BD Lions praticamente 1/5 dei turnovers dei Wallabies, 14 TO per I Wallabies a 3 dei Lions…il risultato e’ deciso fortemente da questo.
    Mischia ordinata: non credo sia una questione di giocatori australiani particolarmente abili ma di mischia Lions che deve ancora trovare gli automatismi…penso che andando Avanti nella serie la superiorita’ di scrimmaging dei Lions verra’ fuori. Bene invece I lineouts Lions dove avevo parecchia paura visti I lanciatori a disposizione, hanno funzionato generalmente bene.
    Lions meglio comunque nel primo tempo dove hanno tenuto piu’ pallo e territorio, sono molto scesi di livello piu’ la partita andava Avanti e non buon impatto dai cambi da cui ci si aspettava di piu’; in particolare Vunipola e Cole non bene ma anche Lydiate non ha portato l’impatto che si pensava, e’ grazie anche a questo che i Wallabies giocano nettamente meglio dei Lions negli ultimi 20-25 minuti e possono mangiarsi le mani per l’occasione mancata.
    Guardando oltre direi che per I Wallabies TM molto sfortunato anche negli infortuni che potrebbe presentare un conto pesante, per I Lions il primo tempo e’ un buon punto di partenza ma c’e’ da migliorare in tante cose e bisogna che chi subentra porti qualcosa di piu’ di quanto si e’ visto oggi.

    • mezeena10 22 Giugno 2013, 17:51

      piu che un altro metro ha applicato le regole che gia ci sono! entrare dal gate, contendere in piedi, via le mani..rucks piu rapide ed ordinate senza la giungla che si vede nell’ emisfero sud!
      aspettiamo di vedere i video di green and gold con l’ analisi sui breakdown e le varie stats! purtroppo non ho potuto vedere nulla ancora!
      go manusamoa adesso!

      • mezeena10 22 Giugno 2013, 17:52

        pardon me, la giungla che si vede nell’ emisfero nord!!!

        • Stefo 22 Giugno 2013, 18:01

          La giungla la si vede ed anche tanto nell’emisfero sud, sealing off ecc…Joubert e’ uno che per esempio lascia correre sempre moltissimo sui brakdown ed oggi Pocock ha fatto lo stesso. Che in Europa siano piu’ permissivi dell’emisfero sud nei breakdownsa non e’ neanche vero, statistiche riportate dal Times o Independend in settimana, Pollock fischa 17 falli di media a partita, Barnes 26.
          Se vedi in generale al 6N sono i Peyper ed i Joubert che di solito lasciano correre molto ma molto di piu’ dei Rolland od Owens.
          Gli unici in europa paragonabili sul lasciar correre in ruck e breakdown all’emisfero sud sono i francesi, molto permissivi.

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 19:29

            stefo proprio sui sealing off dallo scorso super xv c’è una direttiva molto chiara che tende alla severità! è la prima cosa che guardano, oltre al gate d’ ingresso!
            stefo i falli mica li fanno tutti nel breakdown! ci son arbitri che vero privilegiano un gioco piu pulito altri piu fiscali altri non tollerano nulla..giusto uniformare quanto piu il metro di giudizio globale, ma questa diversità di trattamento se mi passi il termine, determina maggiori abilità nell’ adattarsi al metro stesso da parte dei giocatori! giocando capisci subito quello che vuole l’ arbitro, sta a te adattare il tuo gioco! (credo sia sempre stato e sarà cosi!)

          • Stefo 22 Giugno 2013, 20:04

            mez dai, sai benissimo che i falli ormai sono nel 75-80% dei casi di mischia o breakdown/ruck. Comunque per la precisione i dati che riporta l’articolo del Times e’ di 11 falli sui breakdown di media sui 17 fischiati da Pollock (2.7 in mischia), di cui solo 3 di media all’attacco. Gli arbitri europei di media fischiano molto di piu’ con solo i francesi sulla linea degli emisfero sud.
            Si vero la situazione sealing off e’ migliorata ma la linea di arbitraggio media nell’emisfero sud e’ molto piu’ permissiva, lascia correre di piu’ e da il vantaggio per finito prima, c’e’ una volonta’ di non interrompere il gioco e permettere che questa abbia maggior fluidita’ e continuita’ superiore che in Europa e credo che questo sia innegabile.
            Non e una critica e non sto dicendo che Pollock abbia favortio o l’uno o l’altro (anzi se noti ho scritto che per me POC avrebbe dovuto prendere un giallo nel secondo tempo) , sto dicendo che chi e’ abituato durante l’arco di tutta la stagione ad un tipo metro sa adattarvisi piu’ velocemente di chi invece e’ abituatoad un altro metro.
            La situazione giungla/far west avviene in maniera molto similare in entrambi gli emisferi,se guardi una per una al rallentatore tutte le situazioni di breakdown sono pochissime quelle dove non ci sia almeno un’infringement, e qui nasce il problema interpretazione ed adattarsi ed in Europa secondo me si cerca nelle situazioni 50-50 dove entrambe le squadre sono al limite od oltre (che sono tantissime sui breakdown/ruck) di punire anche chi attacca, dall’andare “off their feet” di chi supporta il placcato al punire piu’ protamente che in fase di contest non presenta il pallone ragionevolmente, nell’emisfero sud c’e’ una tendenza invece a punire maggiormente chi difende o cercare di dare un vantaggio dandolo per finito piu’ velocemente.

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 21:02

            si “piace” di piu un rugby dinamico e veloce, traspare proprio da questa volontà di lasciar correre, molto anche dovuto imho alla diversa disciplina tattica e proprio ad una differente cultura rugbystica (poi ognuno libero di apprezzare lo stile che piu gli aggrada) anche se molte squadre si adattano bene (i miei saders per primi) anche al gioco chiuso o tattico o a quello cosiddetto di “mantenimento” con piu fasi erosive con repentine accelerazioni..un equilibrio tra i due stili forse sarebbe il “sistema perfetto”..da qui il cambiare gameplan in corso d’ opera etc..
            ps interessanti queste stats, mi erano sfuggite! thanks 😉

          • Stefo 22 Giugno 2013, 21:10

            Le ho lette non estrapolate io…non voglio prendermi meriti che non ho 😉

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 21:25

            thanks for sharing 😉

      • frank 23 Giugno 2013, 10:40

        dove li trovi questi video di commento di cui parli?

        • Stefo 23 Giugno 2013, 10:45

          frank non e’ un video, il times qualche giorno fa aveva fatto un pezzo su Pocock come arbitro riportando le sue statistiche…semplice lavoro di profiling loro che pero’ evidentemente alcune squadre viste le continue lamentele sugli arbitri non sanno fare…

          • mezeena10 23 Giugno 2013, 13:19

            stefo pollock 😉

          • Stefo 23 Giugno 2013, 14:06

            Lapsus da appena sveglio…

          • mezeena10 23 Giugno 2013, 14:11

            ti immagini pockok ad arbitrare? alla prima protesta schiaffoni!!! 🙂

        • mezeena10 23 Giugno 2013, 23:34

          su green and gold rugby, you tube! c’ è bob dwyer che commenta ed analizza le partite..

  10. mauro-pv 22 Giugno 2013, 16:08

    Bella partita, niente da dire, alta intensità e combattuta fino alla fine. Lions con un gioco più strutturato e con meno inventiva, ma grandi abilità di squadra. Wallabies con tante individualità da farti saltare sul divano: Genia e Folau su tutti. Dei Lions quasi tutti promossi: North, Sexton, Halfpenny, AWJ, BOD, Davies su tutti. IL cambio della prima linea a inspiegabilmente girato la partita, Vunipola e Cole messi sotto di brutto; devono risolvere questa situazione o sarà dura continuare senza uno dei propri punti di forza.
    Secondo test che si prevede scoppiettante, entrambe le squadre hanno i loro problemi (chi schiereranno tra i centri i Wallabies??che ritorni Quade)
    P.s. Pollock secondo me pessimo nella gestione dei breakdown, è solo una mia impressione???

  11. 6nazioni 22 Giugno 2013, 19:02

    la migliore partita vista negli ultimi anni.
    spettacolo puto questo e’ rugby.
    credevo che i lions stavano in vacanza invece…….

    • frank 23 Giugno 2013, 10:43

      dicono che i convocati dei Lions vivano il tour con emozioni più intense che ad un mondiale….ovviamente non so se sia una esagerazione, ma ci posso credere.

      • mezeena10 23 Giugno 2013, 14:20

        no frank non lo è! se senti cio che dicono i vari selezionati puoi comprendere perche! la è il top del top, la creme de la creme dei giocatori britannici ed irlandesi!
        una volta selezionato entri direttamente nel mito! se vinci pure la serie, leggenda!

  12. Machete 22 Giugno 2013, 20:32

    bella partita…….grande intensità fino alla fine con l’Australia che ha 2 possibilità di ribaltare il risultato ma che alla fine si mangia le mani….dispiace per Beale
    cmq secondo me Lions che non hanno chiuso la partita dopo la meta di cuthbert ma hanno fatto prendere fiducia ai wallabied con qualche fallo di troppo nei BD…soprattutto cambi che non hanno dato l’effetto sperato e anzi mischia Lions in grande sofferenza…..
    Deans che dovrà capire soprattutto la situazione infortunati…..credo che molti siano usciti a scopo precauzionale…e qualcuno sarà abile per il prossimo test però è abbastanza incredibile la fragilità degli australiani……
    nei Lions bene halfpenny sexton north e davies ma in generale finchè hanno avuto il comando del gioco quasi tutti sono stati molto positivi…..nei wallabies grande genia la prima linea e Folau che debutto!!!

  13. caroli francesco 22 Giugno 2013, 22:10

    Bella partita,sinceramente mi aspettavo dai Lions un gioco più spettacolare,fantasioso,invece sino alla meta di North ero abbastanza deluso,Jones e Corbisiero ottimi in mischia chiusa e nel gioco.Vunipola e Cole in particolare le hanno buscate e fatto più danni che altro,pessimo cambio che ha rischiato di compromettere la partita.Heaslip e i flanker ottimi,Alun win jones ha menato al solito come un fabbro,finche ha retto il fiato grandissimo O’Connel.Phillips ha sbagliato molto,per me troppo,ma dall’altra parte c’era il miglior mediano di mischia del mondo,Sexton ha classe da vendere come al solito.Trequarti un pò lenti nelle giocate e senza la vera manovra apriscatole,North che meta da annale,BOD continua a regalarci perle,ache se con meno frguenza,Halfpenny efficace come sempre,il ragazzo sembra migliorare ogni volta che gioca.Gli ultimi 20 minuti i Lions erano sulle ginocchia,imperdonabile l’errore di tallonaggio su mischia ordinata a 10 metri dalla meta.Credo che i Lions possano dimenticarsi di battere l’Australia in velocità,dove loro sono attualmente i miglior nel mondo,e puntare sulla potenza,controllo del Breackdown e sfondamento per linee dirette (l’assenza di Roberts pesa moltissimo).L’Australia continua ad essere la solita dell’era Deans bella,spettacolare,velocissima e imprevedibile,straripante di talento,che alterna giocate da cineteca a svarioni imbarazzanti,ma quando si arriva al dunque,al momento di portarsi a casa qualcosa di importante,c’è sempre uno dei promessi geni che si dimentica tutto.Rimane comunque la squadra che più mi fà divertire,sognare,e che guardo più volentieri

  14. San Isidro 23 Giugno 2013, 01:29

    Dopo quel calcio sbagliato per me Beale ricade nell’alcol…

    • mezeena10 23 Giugno 2013, 15:13

      certo una brutta botta! mi è dispiaciuto un casino per lui! molto dipenderà anche dalla partita di sabato prossimo, gli oz saranno incazzati e di parecchio per aver perso in quel modo, mi aspetto scintille!

      • San Isidro 23 Giugno 2013, 15:33

        mez comunque la prossima settimana, inizia anche un torneo bellissimo, di cui ti ho rotto le scatole a valanga su questo blog: il Top 14 de la URBA!!! La scorsa settimana è finita la prima fase e i primi 14 club della prima divisone URBA ora inizieranno un campionato caliente condito da garra, tradicion y pasion! Ben 11 club si sono riconfermati rispetto alla stagione scorsa, le tre novità sono il Liceo Naval (la squadra che ha cresciuto Lobbe), il Manuel Belgrano e il Regatas de Bella Vista…a discapito dei Los Tilos, del San Cirano e, putroppo, del Pucarà (la squadra dove gioca “el negro” Montero)…CASI completaemente imbattutto nella prima fase, ora deve dimostrare di valere al Top 14 e raggiungere i play-off! Chi proverà a togliere il titolo di Buenos Aires ai los elefantes de Don Torcuato (Hindu)? El clasico con il SIC si gioca a fine Agosto…ti terrò sempre aggiornato su las cebras de San Isidro! se ti va ovviamente…
        ps: se penso poi che Contepomi giocherà qualche partita con il suo Newman, mi animo ancora di più…e forse, non so se già al Top 14 o la prossima stagione, vedremo il nostro Nieto con l’equipo platense del San Luis…
        Vamos!

        • mezeena10 23 Giugno 2013, 15:42

          certo che si san!!! mi fa molto piacere, per quanto posso seguo anch’io ma tu ne sai a kili in piu! ovviamente supportando sempre el nuestro CASI!!!
          toma don torcuato este campionato se lo lleva papà!!!

  15. San Isidro 23 Giugno 2013, 02:00

    Davvero una bella partita dai grandi ritmi e di un livello altissimo…oltre al grande spettacolo che ci hanno offerto i Lions, faccio davvero tanti complimenti all’Australia, che è tornata in campo con parecchi big, e ha fatto un splendido match! Al di là degli ultimi due calci, ho visto un Beale in grande forma! E poi Folau e North due ali semplicemente stellari! Halfpenny monumentale! Quel calcio sbagliato (non ricordo da quanto non mettesse a segno un piazzato) dimostra che è umano…e ancora che forza e che esempio O’Driscoll (ma è il quarto tour che fa con i Lions? si, vabbè ad uno uscì rotto…me lo ricordo nitidamente ancora giovane a quello del 2001 sempre in Australia)! Quanto agli aussies, Horwill enorme in tutti i sensi! Quanti campioni, dall’una e dall’altra parte, concentrati in una sola partita!

    • San Isidro 23 Giugno 2013, 02:02

      ps: ma quando un tour dei Lions in Argentina? Sarebbe bellissimo…

      • Stefo 23 Giugno 2013, 09:12

        Con tutta l’ammirazione ed il rispetto oggi come oggi un tour in Argentina sarebbe molto meno appassionante di quelli in Aus, NZ, e SA che fanno…

  16. dano 24 Giugno 2013, 13:39

    secondo me O’Brien dovrebbe giocare di più contro i Wallabies che contro le franchigie

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia