L’Australia graffia, i Lions colpiscono più forte: gara-uno finisce 21-23

Spettacolo a Brisbane: mete bellissime, infortuni, due squadre che non si tirano mai indietro. E Beale sbaglia i calci del sorpasso

ph. Jason O’Brien/Action Images

Grande spettacolo a Brisbane davanti agli oltre 52mila del SunCorp Stadium, Lions e Australia danno vita a una grande battaglia tanto fisica quanto bella per gli occhi, ricca di capovolgimenti di fronte e gesti tecnicamente eccezionali.
Dopo neanche un minuto Robbie Deans deve correre ai ripari perché Leali’ifano viene messo ko da un placcaggio di Davies (alla fine infortunati anche Barnes, Ashley-Cooper e McCabe: partita dagli strascichi pesanti per i wallabies). Poi inizia lo show, con l’Australia capace di marcare una meta con il debuttante Folau dopo 19 fasi di difesa aggressiva e un coast-to coast da 80 metri con il duo Genia/Folau. I Lions non stanno a guardare e trascinati dal solito Leighpenny monumentale vanno in meta con North (brutto il gesto verso Genia un attimo prima di schiacciare la palle), a cui viene – giustamente – negata dall’arbitro la doppietta per un gomito che tocca la linea prima che la palla finisca a terra.
Per una doppietta mancata, una riuscita: è quella di Folau, che marca la sua seconda meta in 22 minuti al termine di una fantastica serpentina.
Secondo tempo che inizia a ritmi appena appena più rilassati ma al 48′ il bellissimo lampo di North regala l’ennesima fantastica meta della partita (e guardate un po’ cosa fa Sexton…). La partita rimane combattutissima. Beale si fa mezzo campo da solo e si conquista una punizione che tiene attaccate le due squadre e al 68′ è 21-23 per i Lions. Al 74′ Beale sbaglia il piazzato – piuttosto semplice – del sorpasso. Al 79′ stessa scena, con Beale che scivola e calcia corto: Lions 1 Australia 0.

 

Australia: 15 Berrick Barnes, 14 Israel Folau, 13 Adam Ashley-Cooper, 12 Christian Leali’ifano, 11 Digby Ioane, 10 James O’Connor, 9 Will Genia, 8 Wycliff Palu, 7 Michael Hooper, 6 Ben Mowen, 5 James Horwill (c), 4 Kane Douglas, 3 Ben Alexander, 2 Stephen Moore, 1 Benn Robinson.
Riserve: 16 Saia Fainga’a, 17 James Slipper, 18 Sekope Kepu, 19 Rob Simmons, 20 Liam Gill, 21 Nick Phipps, 22 Pat McCabe, 23 Kurtley Beale.

 

British & Irish Lions: 15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Brian O’Driscoll, 12 Jonathan Davies, 11 George North, 10 Jonathan Sexton, 9 Mike Phillips, 8 Jamie Heaslip, 7 Sam Warburton (c), 6 Tom Croft, 5 Paul O’Connell, 4 Alun Wyn Jones, 3 Adam Jones, 2 Tom Youngs, 1 Alex Corbisiero.
Riserve: 16 Richard Hibbard, 17 Makovina Vunipola, 18 Dan Cole, 19 Geoff Parling, 20 Dan Lydiate, 21 Ben Youngs, 22 Owen Farrell, 23 Sean Maitland.

 

Marcatori per l’Australia
Mete: Folau (12, 34)
Conversioni: O’Connor (13)
Punizioni: O’Connor (51), Beale (61, 68)

 

Marcatori per i British & Irish Lions
Mete: North (25), Cuthbert (48)
Conversioni: Halfpenny (24, 48)
Punizioni: Halfpenny (24, 31, 65)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri