La Francia stavolta lotta, gli All Blacks vincono ma fanno fatica (24-9)

I tuttineri chiudono la serie sul 3 a 0 ma a New Plymouth riescono a scrollarsi di dosso i transalpini solo nella fase finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 22 Giugno 2013, 11:28

    ‘n tu culu a mr. MacLean !!!!

  2. Rabbidaniel 22 Giugno 2013, 11:41

    Francia che ha batato tanto alla concretezza, cercando più il gioco tattico che una sfida di avanzamento. Buona la mischia e abbastanza ordinata la difesa. Non male Talès, ma messo buona dinamicità. I franzosi hanno almeno difeso l’onore.

  3. aristofane 22 Giugno 2013, 11:46

    Risultato figlio anche di uno stato di forma non sicuramente ottimale dei Francesi… alla lunga si sono disuniti, soprattutto negli ultimi 20 min. Un miglioramento, però, rispetto alla settimana scorsa.

  4. ginomonza 22 Giugno 2013, 12:00

    meta assolutamente non dubbia!!!

    • mezeena10 22 Giugno 2013, 14:21

      mmh nell’ altro post c’ è chi favoleggia sul metro arbitrale totalmente favorevole agli ABs..
      una specie di sistema NZ sulla falsariga del sistema moggi (con bergamo della situazione il buon paddy o’brein, che, a dispetto del nome, per chi non lo sapesse, è NZ)..
      al solito si vedono molte partite diverse nella stessa, magari fare un’ analisi appena decente e supportata da un qualche straccio di dato e riferimento (magari minuto-azione-protagonista) dev’ esser chiedere troppo! (tra parentesi i soliti alibisti cronici della nazionale azzurra)..ma cosi, giusto per capire come e cosa vedono costoro!
      poi se vogliamo criticare arbitri come owens e rolland (insieme a walsh considerati unanimemente i migliori al mondo su e giu nel mondo ovale)
      chiusa polemichina! al solito il rosicamento e l’ invidia di taluni è troppo divertente ahahahah

  5. davide p. 22 Giugno 2013, 12:50

    grande partita del gorilla nonu.
    m of the match??

  6. mezeena10 22 Giugno 2013, 13:12

    a dir la verita e a ben analizzare non è che abbian fatto granche i francesi!
    aggressione sui punti d’ incontro vero, ma le pochissime volte che han avuto il possesso han pensato piu al territorio e a calciare lungo il pallone che a giocare a rugby!
    contenti loro!

    • Stefo 22 Giugno 2013, 14:37

      Concordo fino ad un cereto punto, anche gli AB come ormai sempre ultimamente hanno calciato moltissimi possessi, il computo e’ di AB 36- FRA 40 come possessi calciati.
      Da dire per i francesi poi che con il modo con cui ormai da piu’ di un anno gli AB impostano le partite sul lasciare piu’ possesso ed anche territorio all’avversario, controllandolo con una difesa perfetta e che non sempre contesta nei bd ed in ruck e con ribaltamenti a 100 km/h nei TO come idea tattica per togliere questo tipo di game plan agli AB ha senso…problema e’ che per funzionare veramente devi riuscire ad esprimere la difesa AB e quando recuperi palla riuscire a ripartire come loro e la Francia queste capacita’ in questo momento no le ha (forse i Boks potrbbero avercele ma dubito).

      • mezeena10 22 Giugno 2013, 17:17

        ok stefo ma oggi e soprattutto dopo le prime due partite eran loro a dover dimostrare qualcosa e a mio parere han dimostrato di avere solo carenze..
        vero che son stati piu in partita e molto aggressivi, ma per il resto poco altro se non niente..
        ABs con una formazione giovane e molti nuovi esordienti, penso shag hansen possa esser piuttosto soddisfatto, certo in vista del RC c’ è da lavorare parecchio ancora, concordo con te l’ avversario sarà il sudafrica, gli oz coi lions chissa come vengon fuori, gia stamattina hai visto come son usciti tutti i backs credo!

        • Stefo 22 Giugno 2013, 17:36

          Non hai capito quello che intendo dire.
          Le carenze della Francia ormai sono palesi dal 6N, soprattuto in fase offensiva dove faticano a trovare spazi e salire di ritmo…figurato oggi senza Picamoles che e’ dal 6N che scrivo senza di lui la Francia avnzerebbe la meta’ dei metri che avanza con lui in campo.
          Proprio a causa dei problemi e delle carenze attuali e da quanto hanno fatto vedere gli AB nelle prime due (ma in realta’ da piu’ di un anno a questa parte come game plan) e come hanno punito i francesi con questa tattica nelle prime 2 (specialmente nella seconda) la tattica dei francesi aveva senso ed infatti i TO sono tornati ad essere 21 per gli AB (contro i 13 francesi), dato simile ai 20 del primo TM (dove pero’ i francesi ne fecero 21) contro i soli 9 della scorsa settimana degli AB.
          La Francia fondamentalmente ha cercato di praticare il gioco AB da questo punto di vista: ti lascio possesso ed iniziativa cercando di distruggerti su breakdown ed in ruck e ripartire veloce quando posso…la prima parte e’ riuscita come il dato TO dimostra il problema e’ che non hanno gli uomini e l’abilita’ al momento degli AB nel ripartire.

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 20:16

            aggiungerei anche l’ organizzazione..soprattutto nel breakdown, dove gli ABs impiegano sempre meno uomini! solo in un’ occasione credo abbiano avuto i numeri al largo ma dusa credo non ha visto la superiorità e si è fatto assorbire in un raggruppamento! bravissimo peraltro conrad smith in quell’ azione, scivolamento e placcaggio mostruoso (per un attimo erano 4 vs 1 con nonu solo e smith che scivolava verso sinistra)..

          • Stefo 22 Giugno 2013, 20:50

            L’organizzazione e’ sicuramente diversa, ne abbiamo discusso in passato, gli AB ormai hanno un decision making al breakdown incredible nel decidere quando contestare perche’ possono prendere l’ovale, la Francia punta piu’ a sommergere i breakdown come fanno in generale le europee…le uniche due cui questa stagione ho visto provare il sistema AB sono state Toulon e Leinster.

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 20:55

            completamente d’ accordo..non a caso due squadre con giocatori dalle grandissime qualita e competenze individuali al completo servizio del team!

    • 6nazioni 22 Giugno 2013, 18:58

      riassumendo palla lunga e pedalare come faceva il mitico ROCCO del
      padova-calcio, stessa tattica….

      • mezeena10 22 Giugno 2013, 20:07

        esatto!
        pero ogni tanto il paron la “portava” a casa, questi un altro whitewash!!!

  7. flipper 22 Giugno 2013, 13:59

    E’ oramai piuttosto evidente che Saint-Andrè non sia l’allenatore giusto e menomale che disse di no a Dondi che poi ‘ripiegò’ su Brunel..

    • mezeena10 22 Giugno 2013, 14:12

      io ho avuto un incubo poco tempo fa: cavinato in nazionale e brunel coi galletti a rompere il culo a tutti al mondiale! (scusate il francesismo)
      ma meno male mi son svegliato!

      • ginomonza 22 Giugno 2013, 14:18

        speriamo non sia sogno premonitore 😉 🙂

      • 6nazioni 22 Giugno 2013, 18:57

        mez quando fai questi sogni non scriverli per piacere….
        cavinato in nazionale non si puo’ neanche sognare…..

        • mezeena10 22 Giugno 2013, 20:11

          infatti dicevo ch’ era un incubo e meno male mi son svegliato!!! 🙂

  8. mezeena10 22 Giugno 2013, 20:12

    meno male il 29 ho l’ultima partita e poi stacco un po..comunque sempre una piacevole ossessione sto gioco! #rugbyaddicted

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia