La Francia stavolta lotta, gli All Blacks vincono ma fanno fatica (24-9)

I tuttineri chiudono la serie sul 3 a 0 ma a New Plymouth riescono a scrollarsi di dosso i transalpini solo nella fase finale

ph. Nigel Marple/Action Images

E’ decisamente un’altra Francia quella scesa in campo a New Plymouth, niente a che vedere con quella svagata e senza idee vista sette giorni fa a Christchurch. Magari non bellissima e “champagne”, ma determinata e tosta. Gli All Blacks rispondono con una prova molto simile a quella di Auckland, la prima della serie, efficaci ma non travolgenti e con una mischia che soffre non poco. Il primo tempo si chiude sul risultato di 8 a 6 per i tuttineri, figlio anche di una meta discutibile assegnata a Ben Smith.
Le due squadre danno vita a un avvincente botta e risposta con Carter e Doussain non troppo precisi (il transalpino, ad esempio, i due piazzati su tre che marca li realizza toccando in entrambi i casi il palo) che tiene le due squadre molto vicine. Con il passare dei minuti gli All Blacks alzano il baricentro e guadagnano metro ma non sfondano la difesa francese. Solo al 72′ un calcio di Carter riesce a portare i campioni del mondo oltre il break, poi la meta di Barrett all’ultimo minuto. Grande prova di Ben Smith e Rene Ranger.
Vittoria meritata per i padroni di casa che tengono in mano il pallino della partita per quasi tutto il secondo tempo, senza però riuscire a ucciderla. Francia che esce dal campo a testa alta e serie che si chiude sul 3 a 0 per i neozelandesi.
Nuova Zelanda: 15 Israel Dagg, 14 Ben Smith, 13 Conrad Smith, 12 Ma’a Nonu, 11 Rene Ranger, 10 Daniel Carter, 9 Piri Weepu, 8 Kieran Read, 7 Sam Cane, 6 Victor Vito, 5 Samuel Whitelock, 4 Luke Romano, 3 Owen Franks, 2 Andrew Hore, 1 Wyatt Crockett.
Riserve: 16 Keven Mealamu, 17 Tony Woodcock, 18 Ben Franks, 19 Steven Luatua, 20 Matt Todd, 21 Tawera Kerr-Barlow, 22 Beauden Barrett, 23 Charles Piutau.

 

Francia: 15 Brice Dulin, 14 Marc Andreu, 13 Florian Fritz, 12 Wesley Fofana, 11 Yoann Huget, 10 Remi Talès, 9 Jean-Marc Doussain, 8 Antonie Claassen, 7 Damien Chouly, 6 Theirry Dusautoir, 5 Yoann Maestri, 4 Alexandre Flanquart, 3 Nicolas Mas, 2 Benjamin Kayser, 1 Thomas Domingo.
Riserva: 16 Dimitri Szarzewski, 17 Eddy Ben Arous, 18 Luc Ducalcon, 19 Sebastien Vahaamahina, 20 Bernard Le Roux, 21 Maxime Machenaud, 22 Camille Lopez, 23 Mathieu Bastareaud.

 

Marcatori per la Nuova Zelanda
Mete: BR Smith (35), Barrett (79)
Conversioni: Carter (80)
Punizioni: Carter (16, 49, 59, 72)

 

Marcatori per la Francia
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Doussain (39, 45)
Drop: Fritz (8)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series 2025: un’ottima Inghilterra batte una spenta Argentina 12-35

A La Plata la squadra di Steve Borthwick annichilisce quella di Felipe Contepomi segnando quattro mete

item-thumbnail

British & Irish Lions vittoriosi anche contro i Waratahs: gli highlights del match

Huw Jones firma due mete, protagonista anche Alex Mitchell

item-thumbnail

Summer Series 2025: la Nuova Zelanda batte a fatica la Francia 31-27

A Dunedin gli All Blacks battono i transalpini con una bella prestazione di Will Jordan

item-thumbnail

Disastro Galles: perde col Giappone e sprofonda al 14° posto del ranking

I Dragoni incassano la 18esima sconfitta consecutiva a conferma di una crisi che sembra non avere mai fine

item-thumbnail

British & Irish Lions: Andy Farrell difende la convocazione di suo figlio Owen Farrell

Il tecnico accusato di nepotismo ha spiegato la scelta ricaduta su suo figlio

item-thumbnail

Test Match Estivi 2025: la formazione dell’Argentina che riceve l’Inghilterra

Bernasconi pronto all'esordio, c'è anche Gallo nei 23