John Eales, una leggenda australiana che parte dall’Italia. E da Nonno e Nonna

Uno dei giocatori più forti di sempre, con origini italiane nemmeno troppo lontane. Marco Pastonesi ci racconta la sua storia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 19 Giugno 2013, 08:17

    confesso che una lacrima mi ha rigato il volto..chiunque abbia avuto nonni o parenti emigrati sa cosa significhi sofferenza e lottare per il riscatto sociale, per una vita migliore, lontano dalla propria terra e dall’ affetto delle persone care con all’ orizzonte l’ incubo delle guerre mondiali..
    uomini e donne con una grossa “spina dorsale”!!! tutto per assicurare alla progenie un futuro migliore! grazie grazie grazie!!!
    su john eales che dire, da tifoso ABs tanta ammirazione e rispetto (un po di rabbia, ripensando al calcio da tri-nations, per citare il primo episodio che mi viene in mente)..
    nobody is perfect!

    • stefano8 19 Giugno 2013, 09:31

      tra le altre cose john eales è uno dei pochissimi giocatori ad aver vinto 2 volte la coppa del mondo

      • mezeena10 19 Giugno 2013, 11:58

        vero!!! tranquillamente nell’ olimpo del rugby!

    • gsp 19 Giugno 2013, 09:59

      Storie cosí ci ricordano davvero chi siamo. Ci vuole piú rispetto, anche quando c’è qualcuno non troppo ferrato vuole parlare di ‘oriundi’.

      • Tonius71 19 Giugno 2013, 11:51

        Mi ricordo un documentario,di qualche anno fa,dove si parlava dell’emigrazione italiana tra fine ‘800 e le due guerre mondiali..Mi colpi l’intervista di un signore anziano,credo veneto o friulano,oramai lontano dall’italia da decenni,disse: ovunque esista sangue Italiano,li e’ la patria! mi vengono ancora i brividi..
        Cosa triste e’ perche se ne sono andati e come sono stati abbandonati..

    • Hullalla 19 Giugno 2013, 10:38

      Beh, anche in questi anni sono molti quelli che emigrano dall’Italia. L’emigrazione non e’ per nulla una realta’ del passato.
      Per fortuna pero’ non sembrano esserci guerre mondiali imminenti…

  2. Hullalla 19 Giugno 2013, 10:40

    Permettetemi di dire anche che quelli che ogni tanto parlano di una inabilita’ “genetica” degli Italiani per il gioco del rugby…

    • mezeena10 19 Giugno 2013, 12:19

      che grossa cazzata infatti!

    • stefano nicoletti 19 Giugno 2013, 13:00

      Forse si riferiscono semplicemente al fatto che in paese dove tantissima gente:
      si piange addosso volentieri, sta a casa a spedire curriculum sperando che qualcuno gli offra il lavoro della vita, ha l’unica ambizione di entrare in comune per riscuotere lavorando il meno possibile, etc, etc
      è più difficile che il sacrificio del rugby sia capito e amato.

      Hanno torto, ma fino ad un certo punto.

      • gsp 19 Giugno 2013, 14:06

        non e’ cosi’ stefano. in italia si vive e si accettano condizioni anche di vita peggiori che da altre parti. non sta scritto da nessuna parte che cercare lavoro deve essere una epopea e soprattutto, che per trovare lavoro devi lavorare mesi o anni gratis, e quando ti pagano e’ sotto il livello di sussistenza. non e’ cosi’ quasi da nessuna parte.

        non puoi ragionare per stereotipi, e quindi non ne uso neanche per generalizzare sulle caratterisitche positive degli italiani, ma se vedi statistiche serie, gli italiani lavorano piu’ ore, per paghe piu’ basse e senza nessun aiuto ed assistenza.

        • stefano nicoletti 19 Giugno 2013, 15:22

          Che tantissima gente aspetti la manna dal cielo o il posto di lavoro dal politico di turno non è uno stereotipo, ma realtà e il numero dei cosiddetti “scoraggiati” (chi rinuncia a cercare lavoro) la esprime perfettamente.

          Bisogna invece incoraggiare chi, come i nostri nonni nel dopoguerra e come quelli di Eales, lotta ogni giorno e una vita se la inventa, a costo di emigrare. Per questo trovo l’articolo di Pastonesi ancora più prezioso.

          • gsp 19 Giugno 2013, 17:03

            io me ne sono andato dieci anni fa perche’ non volevo chiedere aiuto a nessuno.

            pero’ stefano il problema e’ che in certi posti i lavori scarseggiano e rimangono solo quelli che danno i politici e le amicizie, nel pubblico come nel privato. (ti assicuro che anche per posti molti senior e’ cosi’ anche in UK). abbiamo accettato l’idea del ‘troverai lavoro con dolore’, ma non e’ normale che sia cosi’.

            su quelli che non cercano lavoro, molte sono donne. che devono anche valutare che se guadagni 500EUR e l’asilo o la baby sitter costano uguale, non ha senso economico cercare lavoro.

            poi qualcuno che non vuole lavorare c’e’, ma sono eccezioni. in Italia non ci sono nemmeno sussidi di disoccupazione. ma e’ cosi’ ovunque, e non puoi renderla una caratteristica dell’italiano se solo 1% agiscono cosi’.

            in proporzione maggiore rispetto agli europei l’italiano medio si sveglia la mattina, va a lavorare, in ambienti lavorativi poco salubri e molto stressanti, per stipendi che non bastano neanche all’autosufficienza. ha forse gia’ firmato la lettera di licenziamento, e gli dicono anche che deve essere piu’ flessibile.

        • madflyhalf 19 Giugno 2013, 16:11
          • madflyhalf 19 Giugno 2013, 16:12

            cioè quello di GSP

        • Andria 19 Giugno 2013, 17:15

          Non potrei condividere di meno.

          • Andria 19 Giugno 2013, 19:59

            Ooops intendevo dire il contrario…
            Insomma sono d’accorrdissimo con gsp

          • space 19 Giugno 2013, 21:04

            Concordo. Il discorso di Gsp è corretto e articolato. Io mi domando sempre se ci vada più coraggio a restare o ad andar via….in entrambi i casi l’amarezza aleggia e permane.
            Meno male che c’è la fi…. ooooops pardon…il rugby, meno male che c’è il rugby!!!!

  3. And 19 Giugno 2013, 14:22

    francamente nn lo sapevo

  4. borghy 19 Giugno 2013, 21:34

    Marco, Grazie 1000.
    Questo é il “quarto” tempo, cioè finito il terzo tempo ci si ferma in pochi a parlare di cose intime e personali e di fatti importanti. Ecco questo tuo racconto mi da questa sensazione
    Borghy

  5. roccone 24 Giugno 2013, 17:58

    Pagina Facebook di Marco Pastonesi per leggere commenti, articoli o scambiare 2 battute:

    https://www.facebook.com/pages/Marco-Pastonesi/45722203441?ref=hl

Lascia un commento

item-thumbnail

Alcool, pittura fresca, discorsi e panini da ko: quando il rugby fa autogol

Fallimenti, papere, disastri, gaffes, guai, disfatte ovali. Antologia di Marco Pastonesi

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2011 raccontata da Marco Pastonesi

Settimo appuntamento con le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2007 raccontata da Marco Pastonesi

Continua il nostro viaggio attraverso la storia della Webb Ellis Cup con le letture della nostra prestigiosa firma

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2003 raccontata da Marco Pastonesi

Quinto appuntamento le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"

item-thumbnail

La Rugby World Cup 1999 raccontata da Marco Pastonesi

Quando la Coppa del Mondo si trasformò da "teatro per eroi dilettanti, a palcoscenico per attori professionisti".

item-thumbnail

La Rugby World Cup 1995 raccontata da Marco Pastonesi

Terzo appuntamento con le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"