Cavalieri, nessuna conciliazione sui lodi: il futuro è nerissimo

Dagli uffici della FIR esce un parere negativo sul tentativo di conciliare i lodi: ora Prato ha pochissimi giorni per pagare quanto dovuto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. senzanome 19 Giugno 2013, 09:23

    A me sembra che il regolamento della FIR preveda che nessuna squadra può iscriversi al campionato se ha sul groppone dei lodi arbitrali non pagati, a meno di presentazione di idonea fidejussione. ovviamente il lodo arbitrale deve essere emesso nel corso della stagione precedente a quella per cui si chiede l’iscrizione. se la stagione sportiva si chiude il 30 giugno e i lodi verranno emessi successivamente vuol dire che Prato non avrà problemi ad iscriversi nonostante 31 arbitrati sulla testa. ottimo direi! Spero di sbagliarmi e che qualcuno mi smentisca, vi prego smentitemi!

    • Hullalla 19 Giugno 2013, 09:28

      Non so cosa preveda il regolamento, ma i Crociati per un paio di lodi si sono beccati quindici punti di penalizzazione, non la mancata iscrizione al campionato…

    • Mario 19 Giugno 2013, 09:48

      Era il Collegio arbitrale della FIR che doveva emettere i lodi.
      Secondo quello che viene quì riportato, ha dato esito negativo, nel senso che non vi è stata conciliazione, quindi o Prato paga nei tempi che verranno stabiliti o verrà penalizzata a termini di regolamento.

      • senzanome 19 Giugno 2013, 10:09

        scusa ma io leggo solo che non è andato a buon fine il tentativo di conciliazione e che il lodo verrà emesso DOPO il 30 giugno, verso i primi giorni di luglio. quindi al 30 giugno non ci dovrebbero essere lodi pendenti nei confronti dei cavalieri e se permetti fa tutta la differenza del mondo.

        • umbro55 19 Giugno 2013, 10:34

          Hai ragione, proceduralmente potrebbero ammettere il Prato (i rumors dicono che ci sarebbe proprio l’intento di salvarli, in Fir…).
          Tuttavia, nulla esclude che se entro agosto non hanno chiarito la situazione possano fare la fine dei Crociati e beccarsi una penalizzazione impossibile da rimontare, e con una squadra (già oggi smontata) al di sotto delle necessità.
          E sono d’accordo con chi dice che resta il pericolo dell’immane figuraccia in Europa con un Prato che rimedia 40 punti a partita in coppa…
          Meglio sarebbe un’Eccellenza a 10 SUBITO!…

          • xnebiax 19 Giugno 2013, 15:30

            Prato in queste condizioni non ne rimedierebbe 40 bensí 60-80. Come Rovigo quest’anno.

        • Mario 20 Giugno 2013, 16:51

          No. Il lodo viene presentato al collegio arbitrale e viene da questo deliberato. Il collegio della FIR ha deliberato che Prato deve pagare e stabilirà entro quali termini.
          Nella sostanza i 31 lodi non saranno più pendenti quando Prato avrà pagato.
          Altrimenti sarebbe come dire: se hai un processo in corso ti penalizzo e ti considero un delinquente, se poi ti condannano ma il processo è chiuso allora sei un bravo ragazzo.
          Vabbè che siamo in Italia …

  2. andrea 19 Giugno 2013, 10:04

    SERIE C C C

  3. donc74 19 Giugno 2013, 10:06

    Ora io mi domando: ma se i Parma ha beccato -15 , e se a Prato va bene ne becca altrettanti e mi va poi in Europa con una squadra decimata…..Ma che caxxx serve tutta sto cinema???? Alimentiamo le passate umiliazioni con altrettante umiliazioni ???? Rischiamo veramente il tracollo dell’eccellenza!!!! Gia’ abbiamo un campionato inguardabile ed indecente , se aggiungiamo questa ciliegina , ma la Fir che ci sta a fare????????

  4. barbin cursari 19 Giugno 2013, 12:29

    da quello che capisco, la fir non ha accettato la conciliazione proposta da prato. a questo punto, se prato non riesce a trovare i soldi entro luglio per pagare il dovuto, scattano le penalizzazioni che verosimilmente saranno pesanti (forse più di 15 punti). a questo punto, forse sarebbe meglio ripartire da una serie inferiore e cedere i diritti dell’eccellenza. quelli della cc invece farebbe bene a tenerseli e a partecipare, e vada come vada.

    • umbro55 19 Giugno 2013, 15:10

      Sì, come no: altro capolavoro, questo dei diritti che si cedono a chi li ricompra! Proprio decoubertiniano e molto rugbystico!
      Ma perché ogni scusa deve esser buona per fare intrugli?
      Dodici squadre erano, due se ne fanno fuori perché non si sanno amministrare e tirano le fregature al prossimo, e allora CAMPIONATO A 10. PUNTO E BASTA

    • Emy 19 Giugno 2013, 17:00

      Perchè potrebbero farlo? Cioè, potrebbero lasciare l’Eccellenza ma tenersi i diritti (e i soldi) della coppa? Non credo…
      Per la CC ho sentito parlare di 450.000 euro e credo francamente che una società che non ne ha neanche uno ed un sacco di debiti, difficilmente potrebbe decidere di non prenderli: si iscrivono in Eccellenza anche con n punti di penalizzazione, prendono mazzate in coppa, retrocedono in A1 e da lì ripartono un anno dopo e, magari, con i conti a posto? Non mi sembrerebbe fantascienza. E neanche un stupidaggine dal loro punto di vista, se gli viene permesso di farlo (cioè se non vengono retrocessi coattamente).

      • 6nazioni 19 Giugno 2013, 19:13

        emy – discorso che fila liscio come l’olio carapelli.

  5. Maurizio 19 Giugno 2013, 16:35

    Occhio perché cedendo il titolo sportivo devi cedere anche i lodi, la vedo improbabile che qualcuno accetti di questi tempi

  6. Katmandu 19 Giugno 2013, 18:27

    Che brutta situazione ma si sapeva bene che non sarebbe stato semplice risorvela

  7. umbro55 20 Giugno 2013, 08:27

    Il discorso di Emy è contabilmente corretto, ma sportivamente ci fa fare una figura di m… in campo internazionale.
    La Federazione può permettere questo?
    E può accettare che due squadre (Prato + Crociati) giochino l’intero campionato ad handicap, falsando per di più la classifica finale, solo per consentire giochini finanziari?
    Siamo alla follia…
    E poi il progetto di andare al campionato a 10 c’è già, non è un’invenzione da blog…

  8. bobtaps 20 Giugno 2013, 20:58

    Mah non sarebbe neppure così difficile risolvere la questione… Basterebbe avere il coraggio di applicare i regolamenti…. Ops adesso che ci penso ?? Ma i regolamenti CHIARI ci sono ???? Ah già … W L ITALIA …

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo