Tommaso Iannone alle Zebre, ora è ufficiale

La franchigia bianconera ha annunciato l’arrivo del trequarti dal Benetton Treviso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 18 Giugno 2013, 14:26

    Finalmente!!!!

    • mezeena10 18 Giugno 2013, 14:28

      finalmente apertura!

      • San Isidro 18 Giugno 2013, 14:30

        mez, è stato preso più che altro per quello, però per me farebbe meglio a centro o ala…

        • mezeena10 18 Giugno 2013, 14:42

          ma san io sono molto curioso di vederlo giocare 10 a quei livelli..ha buone mani, buonissima velocità di base e discreto cambio di passo..per me ha tutte le caratteristiche per fare bene in quel ruolo! il fatto che alcuni allenatori lo abbian preferito in un ruolo piuttosto che un altro non ne da un giudizio categorico!
          vediamolo, diamogli fiducia e poi magari tra un anno potremo trarre le prime conclusioni!

          • malpensante 18 Giugno 2013, 15:04

            Credo anch’io abbia le qualità di base, se gli fan giocare accanto fissi il mm buono e un primo centro decoroso di mani e testa (se lo trovano, Chiesa non sarebbe stato male) spero che le possa esprimere o almeno farle intravvedere nella pratica. Avrebbe comunque fatto comodo una nave scuola, non di certo un top ma uno di solida esperienza e ampia praticaccia.

          • drazen 18 Giugno 2013, 15:08

            Ammetto l’ignoranza su questo aspetto per cui vi chiedo, sul gioco al piede che mi dite?

          • malpensante 18 Giugno 2013, 15:13

            Tutto da vedere anche per me, drazen.

  2. Andrew2022 18 Giugno 2013, 14:41

    Perdite Tebaldi Sinoti Sole e Halangahu. Acquisti Iannone Toniolatti ,Leonard e Vunisa? Andiamo bene……….

    • San Isidro 18 Giugno 2013, 14:49

      dimentichi pure Palazzani, Chistolini, il ritorno di Odiete, forse l’arrivo di Lovotti e di Biagi…mettiamoci pure il ritorno dall’infortunio di Cattina e Cazzola…
      più che altro vanno via pure Van Shalkwyk e Chiesa…

      • Giovanni 18 Giugno 2013, 16:22

        Da come si vanno configurando, Zebre che dovrebbero diventare definitivamente la franchigia di sviluppo per il definitivo salto di qualità di un certo numero di azzurri-azzurrabili (cioè quelli non più alle prime armi, ma ancora non completamente maturati) e Tv che dovrebbe essere invece la franchigia di punta per la classifica (leggasi assalto alla zona palyoff). Attendiamo, a questo punto, le mosse di mercato di Benetton-Munari.

    • boh 18 Giugno 2013, 14:55

      …..Potrebbe andar peggio

    • mezeena10 18 Giugno 2013, 15:45

      beh tebaldi sostituito da un certo brendon leonard..vunisa staremo a vedere ma le qualità non si discutono, toniolatti si è conquistato tutto sul campo, solo chapeau! tra quelli citati mi dispiace per sole, ma ha scelto lui di tornare a casa percio..
      direi che vanno bene si!

  3. And 18 Giugno 2013, 14:54

    vedendolo giocare un pò mi sembra più un giocatore intelligente tatticamente che dotato di skills particolari

  4. Dagoberto 18 Giugno 2013, 15:09

    Iannone spero possa, finalmente, riproporsi nel ruolo che l’ha messo in evidenza nelle giovanili e poter rappresentare un’opzione interessante con la maglia n. 10, magari anche in chiave azzurra. Peraltro, mi sarebbe piaciuto vedere zebrato anche un Ragusi che potrebbe rappresentare un’interessante alternativa anche quando sia Iannone che Orquera potrebbero essere chiamati in nazionale, sia per i prossimi TM autunnali che per il lungo periodo 6N nei quali periodi la franchigia sarebbe costretta a soluzioni occasionali a meno si pensi di ripuntare su Buso dopo l’apparente abbandono del progetto nella passata stagione, in fondo anche lui forse meriterebbe una seconda chance?

    • marcoV 18 Giugno 2013, 15:23

      Sì, su Ragusi comincio a convincermi anch’io che alle Zebre ci poteva andare già da quest’anno, anche se inizialmente ero uno dei sostenitori del secondo anno in eccellenza…
      Niente di grave, se si ragiona su Ragusi soprattutto in chiave post mondiale, perché a quel punto ci arriverebbe con non più di un anno di CL alle spalle e se Brunel è dell’idea (condivisibilissima) che i giocatori prima devono passare per le franchigie, allora avrà anche un anno al massimo di nazionale, alle spalle!

  5. fracassosandona 18 Giugno 2013, 15:13

    a Treviso era benvoluto, sicuramente da parte dal pubblico… ha sempre dimostrato presenza, disciplina e una buona intraprendenza…
    ha anche una certa velocità… se poi saprà usare tali doti anche come 10 sarà un grandissimo acquisto per le zebre e soprattutto per la nazionale…
    è un giocatore leggero come se ne vedono sempre meno, data la mia struttura fisica mi identifico più con loro che con i boiler contemporanei…

  6. Francesco.Strano 18 Giugno 2013, 17:17

    Ma lasciamo che le aperture che abbiamo crescano…invece di cambiare ruolo a lui e ad altri….

    ed investiamo su qualcuno che possa formare le nostre aperture !!!!!!!!!!!!!!!

    • San Isidro 18 Giugno 2013, 17:25

      stavolta sono d’accordo con te…e dico pure che la persona giusta per la formazione delle nostre aperture sia Dominguez, chi meglio di lui? Perchè andare a scomodare Merthens? Chi meglio di Diego che ha rappresentato una parte di storia del nostro rugby? Perchè non ci rendiamo conto del tesoro che abbiamo? Perchè non inserirlo anche nello staff delle nazionale italiana come specialista dei calci? Rimane un mistero…guarda al SA, il grande Montgomery, è stato poi inserito nello staff dei Boks come tecnico dei calci…

      • Giovanni 18 Giugno 2013, 18:11

        Mi pare di aver capito che, per ora, il famoso “progetto apertura” sia solo nelle buone intenzioni. Ovvio che Dominguez sarebbe la scelta naturale, ma, al di là dei nomi, si dovrebbe ancor prima capire il livello d’investimento della FIR (non solo economico, si pensi, per esempio, all’eventuale coinvolgimento o meno delle accademie).

      • Machete 18 Giugno 2013, 18:46

        a parte che questo fantomatico progetto apertura mi sembra per il momento un progetto fatto solo a parole……
        in caso arrivasse Mehrtens (o altri) non è che verrebbe scomodato……ma verrebbe pagato dalla Fir…..
        e poi che male c’è ad avere un preparatore per il gioco al piede straniero….Quesada lo era per la nazionale francese

    • dogriccio 18 Giugno 2013, 22:20

      tecnicamente lui è un 10#, quindi il ruolo non glielo cambieremmo ma glielo restituiremmo, visto che ha cominciato a giocare centro (12#) a parma in prima squadra perchè a 10# c’è Anversa..
      a treviso ha giocato ala semplicemente perchè non era ancora fisicamente pronto per giocare centro (cosa che ha fatto più stabilmente nel finale del biennio biancoverde), nè magari abituato alla pressione che ha un 10# di una squadra che vuole centrare in PO, dopo anni non in ruolo.
      in nazionale minore ha sempre giocato 10#.
      saluti

  7. Katmandu 18 Giugno 2013, 18:13

    Bah a me iannone piaceva come centro magari il giusto compromesso, ma la vedo mooolto dura per l’anno prossimo, sarebbe quella di metterlo a primo centro facendolo giocare come play esterno, con il buon vecchio lucianino orquera a togliergli un po di pressione, ma andava testato pure ragusi, fargli fare un altro anno di “eccellenza” è uno spreco per uno polivalente come lui

    • mezeena10 18 Giugno 2013, 19:20

      vedrai che molto probabilmente, se avrà problemi all’ inizio, sarà presa in considerazione la tua idea kat, cioè schierarlo primo centro..
      come secondo è gia piu che rodato, offre comunque diverse opzioni che arricchiscono sicuramente quella rosa!
      staremo a vedere

      • marcoV 18 Giugno 2013, 20:35

        Di gran lunga il miglior secondo centro in rosa alle Zebre, per me!

    • ginomonza 18 Giugno 2013, 20:38

      Kat non c’entra molto ma gli Argentini Junior hanno suonato i tuoi Australiani questo ti dico per evitare problemi sul futuro dell’Argentina o nidiate particolari o fortunate.
      Questi avrebbero battuto anche la nostra emergenti per dirti del livello e dello sviluppo dei prospetti.

      • Katmandu 18 Giugno 2013, 20:54

        Gino senza polemica ma questi baby pumas al momento metterebbero in crisi molte nazionali più quotate (e secondo me le hanno suonate pure al galles sul campo) sta a loro non perdersi
        Gino come ho detto più volte i pumas non rispecchiano il movimento argentino ma i pumitas si

        • ginomonza 18 Giugno 2013, 21:16

          kat che i Pumas non rispecchino il movimento Argentino è quantomeno singolare.
          comumque…

          • gsp 19 Giugno 2013, 11:08

            sono daccordo con te gino. @kat, puoi spiegare perche’ secondo te i pumas non rappresentano il movimento?

          • Stefo 19 Giugno 2013, 12:34

            Anche a me non e’ chiaro perche’ i Pumas non rappresentano il movimento argentino…tutti giocatori che hanno fatto la formazione giovanile in argentina per trasferirsi in Europa dopo per fare il salto nel professionismo vero…ma la formazione vera giovanile se la son fatta in Argentina…nessu equiparato.
            Il discorso poi non ha molto senso: quelli che sono oggi Pumas erano ieri Pumitas, quelli che sono oggi Pumitas andranno in Europa e poi diventeranno Pumas…stesso percorso.

  8. Machete 18 Giugno 2013, 18:59

    Iannone sicuramente un’ottimo innesto per le Zebre…..sono perplesso per il suo schieramento ad apertura…..è vero che era il suo ruolo ai tempi dell’eccellenza…..ma a Treviso se non ricordo male non ha mai giocato da n.10 (forse una partita in periodo di test match ma posso sbagliarmi)…..e per la sua età la capacità di adattamento a certi livelli non è semplice….cmq spero di essere smentito…..

  9. sandro 18 Giugno 2013, 20:18

    Gli auguro tutto il bene possibile ma, per quel che ho visto io quando giocava a Parma, deve migliorare molto nel gioco al piede, per il resto sono molto fiducioso…

  10. dogriccio 18 Giugno 2013, 22:21

    9 Leonard
    10 Iannone
    11 Toniolatti
    12 Garcia
    13 Venditti
    14 Sarto
    15 Orquera

    • try 18 Giugno 2013, 22:51

      no. non cambiamo ruoli così a cazzo.
      Orquera non è un estremo. Iannone è stato messo ad ala e poi a centro da Treviso perchè non pronto. A mio avviso è stato un avvicinamento al suo probabile ruolo di apertura, che richiede fisico intelligenza e skill.
      Iannone è un ragazzo su cui puntare. Penso però che le Zebre debbano avere altre alternative oltre a Orquera e Iannone. E magari non gente improvvisata.

      • try 18 Giugno 2013, 22:52

        Magari Leonard potrebbe anche ricoprire il ruolo di apertura, in caso di bisogno.

    • kinky 19 Giugno 2013, 10:12

      dogriccio io prepferirei questa (ad oggi, poi vediamo quali altri acquisti ci saranno):
      Trevisan/Benettin
      Venditti
      Iannone
      Garcia
      Sarto
      Orquera
      Leonard

      • marcoV 19 Giugno 2013, 12:52

        Questa, tenendo conto che a #15 potrebbero esserci Toniolatti o Buso, credo sia la trequarti più forte schierabile dalle Zebre…

  11. San Isidro 18 Giugno 2013, 23:14

    Comunque alle Zebre male che vada con Iannone stanno pensando di provare Totò all’apertura…

  12. kinky 19 Giugno 2013, 10:08

    Sicuramente sarà impiegato anche all’apertura ma sono convinto che alla fine della stagione Iannone avrà più minuti da centro!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin