L’Italia U20 batte il Canada e vince il Junior World Rugby Trophy: torna nel Mondiale che conta

Gli azzurrini portano a termine la missione vincendo 45-23 a Temuco una finale che avrebbero dovuto “ammazzare” prima

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 10 Giugno 2013, 00:34

    campagnaro di un livello superiore per questo canada e per questo livello. attenzione però, di nuovo tra le big ci sarà da sputare sangue per restarci.

  2. Mtt 10 Giugno 2013, 00:37

    Visti gli ultimi minuti, bella la meta di Campagnaro “fuori tempo massimo”, evidentemente non erano contenti del risultato.
    Bene così, ora vediamo di rimanere tra le grandi!

  3. Gigio 10 Giugno 2013, 00:38

    Vista in streaming: mischia italiana ok, trequarti in difesa così, così, comunque bravi fioi! Mitici i commentatori cileni, que viva Cile!

    • sturginho 10 Giugno 2013, 01:09

      Tryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy try try tryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy! 🙂

  4. sandro 10 Giugno 2013, 00:41

    Se Campagnaro continua così … potrebbe quasi quasi fare in tempo a prendere il treno per il mondiale 2015

    • andreac 10 Giugno 2013, 00:45

      per me lo prende di sicuro…gran giocatore!!!!bravi i nostri ragazzi anche se ci hanno fatto impensierire più del dovuto…

    • kinky 10 Giugno 2013, 10:34

      L’ho pensato anchi’io, tutto dipende dall’anno prossimo quanto spazio riesce a prenderesi al Benetton!!! Di certo è il più talentuoso trequarti che abbiamo!!

  5. sandro 10 Giugno 2013, 00:42

    Spettacolare sentire il commento dei cileni.. Pronunciamo meglio i nomi italiani dei colleghi RAI 🙂

    • frank 10 Giugno 2013, 00:44

      soprattutto la loro telecronaca ha quasi più senso di quella di la7 o di raisport.

      • roky 10 Giugno 2013, 11:59

        Anche se non l’ho sentita sono sicuro che ha più senso di quella di la7. Anche l’audio di un documentario sugli orsi polari su una partita di rugby ha più senso del commento di la7

        • San Isidro 10 Giugno 2013, 17:07

          ecco può andar bene questo per i primi 50 minuti della prossima Francia-Italia commentata da Cecinelli e Casagrande?

  6. Hrothepert 10 Giugno 2013, 00:43

    Complimenti agli azzurrini, qualche errore di troppo in difesa ma troppo superiori col pacchetto per i canadesi, al mondiale vero sarà un’ altra musica, ma intanto era importante staccare il biglietto per andarci!! Tralascio ulteriori commenti tecnici per dedicarmi al lancio di una petizione per portare ASSOLUTAMENTE nelle nostre televisioni l’ opinionista cileno che da ragazzo si “ingrifava” per la Loren e che ha fatto pure una cantatina, a questo Munari gli fa un…baffo!!!

  7. vulcan 10 Giugno 2013, 00:44

    Bene , bene …sembra la strada giusta

  8. Stefano S. 10 Giugno 2013, 00:50

    Abbiamo pagato un pò la tensione ,secondo me.
    Comunque ottima la mischia,un pò meno i placcaggi,la posizione in difesa e in attacco.. Poi,mi è piaciuto molto il 7 Vian,atletico e sempre lucido e anche Padovani!

    E perfavore,talloniamo ogni tanto..!

    • frank 10 Giugno 2013, 01:17

      forse sul tallonaggio avevano preciuse disposizioni in merito, vista la superiorità in chiusa..mah.

  9. parega 10 Giugno 2013, 00:50

    bene per la vittoria…tralasciamo commenti sull’arbitro e’ meglio….da dire che i nostri per troppi minuti sono stati supponenti …si e’ subito troppo la fisicita’ dei canadesi in mezzo al campo !!!
    puo’ darsi che i nostri fossero bloccati dalla pressione di tornare in elite !!!
    adesso bene dai e continuiamo a lavorare sempre meglio sempre di piu’ nel settore giovanile ..questa e’ l’unica strada per arrivare a salvarci il prossimo anno
    complimenti a tutti i ragazzi !!!

  10. Sergio Martin 10 Giugno 2013, 00:50

    Bravi ragazzi! Bene la mischia, ma la buona notizia e’ che abbiamo buoni prospetti nel triangolo allargato. Che poi non si tratta di nomi nuovi. Ed un’apertura che promette bene! Qualche errore in difesa, ma abbiamo fatto tante mete piu’ di loro. Il 6n e’ su un altro livello, ma penso che se la giocheranno bene.

  11. sannita 10 Giugno 2013, 01:05

    CAMPAGNARO è UN ALIENO PER QUESTI LIVELLI E IO SPERO CHE GIOCHI ALMENO METà DELLE PARTITE CON LA BENETTON IL PROSSIMO ANNO!!!
    MA DEVO DIRE LA VERITà CHE A ME A PARTE QUALCHE PLACCAGGIO MOLLO QUELLI CHE MI HANNO SORPRESO DI PIù SONO STATI PADOVANI, VIOLI..E SOPRATUTTO GUARDUCCI(che bel mancino)!!!!!!!
    ps esilarante quando commentando un azione di padovani il telecronista ha cominciato a cantare una canzone di miguel padovan aaahahahhaahha!!!!

    • sturginho 10 Giugno 2013, 01:11

      eh si, poi stavano parlando anche di marcelo salas….. 😉

  12. San Isidro 10 Giugno 2013, 01:19

    Complimenti ai nostri a ragazzi!!! Prima di passare all’analisi della partita, complimenti ai due telecronisti!!!! Troppo forti!!! Hanno rallegrato il clima che già era teso per la posta in palio!! “Marcello Violi, ah Marcello, Marcello, Marcello, como Marcello Maistroianni y Sofia Loren, o como Marcelo Salas, uuuaaah, Saaaalaaassss!!!!”
    Li voglio alla redazione di sky con Raimondi e Munari, sai che quartetto!!

  13. gsp 10 Giugno 2013, 01:25

    Complimenti ai ragazzi.

  14. Rabbidaniel 10 Giugno 2013, 02:21

    L’importante era vincere, ragazzi spesso poco concentrati, non vorrei dire poco motivati, visto che hanno avuto un percorso a dir poco agevole. Canada con qualche buona individualità, buon fisico, tecnicamente da rivedere. Speriamo che il prossimo anno ci si salvi con una certa tranquillità!

  15. San Isidro 10 Giugno 2013, 02:46

    Ho visto a partire dagli ultimi minuti del primo tempo…lo avevo preannunciato che sarebbe stata una partita a sè rispetto alle altre, dura e combattuta, c’è da dire però che questa Italia era nettamente superiore ai suoi avversari. I canadesi comunque erano solidi, molto organizzati, forti sul piano fisico, abili nel muovere il gioco e sembravano avere meno tensione di noi. In mischia chiusa però li abbiamo arati. Appena dopo la meta tecnica abbiamo concesso una punizione ingenuamente, il nostro giocatore (Scarsini?) non rotola, giace li parecchi secondi davanti all’arbitro: 17-9. E poi andiamo in bambola, canadesi che si rendono davvero pericolosi e riescono a guadagnarsi la touche a 5 m, a conquistarla e fare una meta, per altro davvero molto bella, costruita alla grande, sono stati ottimi: 17-16! Inizia un gelido momento di suspance con i canadesi che nel gioco aperto si impongono, ma dopo pochi minuti l’Italia risorge e non c’è ne è più per nessuno, rimanda i suoi avversari nella loro casetta (in Canada)…tra i canadesi faccio una menzione speciale per il secondo centro, che giocatore, che talento, si è intrufolato dappertutto, però paga dazio quando al 62°fa un marcato fuorigioco in difesa
    e si piglia un giallo (è lì che i suoi compagni sanno che la finale è già persa). Il Canada reagisce quando ormai è troppo tardi, ho letto che qualcuno sosteneva che la loro seconda meta non ci fosse, però in effetti la palla ha toccato la linea, più che altro mi è parso di vedere che al principio di quell’azione ci fosse un loro passaggio avanti non visto dall’arbitro. Quanto ai nostri, che grandi! Esposito giocatore di gran spessore, sempre incisivo in attacco, gli ho visto macinare metri con tre avversari aggrappati, e mica solo quello…Campagnaro talento puro, ragazzo serio che assolve sempre con zelo il suo lavoro, e poi con quelle intuizioni si rende sempre pericolosissimo in attacco, io sono sempre prudente nell’esaltare su due piedi atleti che hanno giocato poco, però veramente questo ragazzo ha un futuro radioso, se il prossimo anno a Treviso gioca con continuità e cresce ancora, Brunel poi di sicuro ci farà un pensierino…ottimo Boni, gran centro, Padovani ha fatto una partita superba, è stato un cecchino, mai visto così preciso, dirò che personalmente non mi ha mai entusiasmato, però oggi mi è piaciuto. Lavoro enorme di tutta la mischia, direi che a questo torneo Negri non ha sfigurato, però voglio rivederlo.
    Infine sottolineo l’importanza di questa vittoria per tutto il nostro movimento, comolimenti a Guidi e ai ragazzi! Arrivare in finale era l’obiettivo minimo, ma vincerla non era così scontato, e debbo dire che se fossimo capitati nell’altro girone sarebbe stata decisamente più tosta, ma penso che a stasera ci saremmo arrivati lo stesso. Adesso iniziano i problemi, il prossimo anno si andrà in Nuova Zelanda e sarà tutta un’altra storia, ma abbiamo un anno pieno per prepararci e crescere come si deve.

    • michelangelo 10 Giugno 2013, 08:53

      devi proprio essere di Treviso perchè hai nominato solo i giocatori di quella zona dimenticandoti di Violi che ha fatto un gran mondiale (mete a parte credo 4 )più ottime prestazioni

      • marcoV 10 Giugno 2013, 10:05

        di Treviso? Acqua….. 😉

      • frank 10 Giugno 2013, 12:49

        Se non sai che San è di Roma si vede che il blog lo leggi molto poco.

        Non serve essere di una città o tifosi di una squadra in particolare per notare le qualità di un giocatore, o perlomeno per vedere una buona prestazione.

      • San Isidro 10 Giugno 2013, 17:33

        di Treviso???? No, no, no, sono romano di scuola CUS Roma e di fede bianonera per la Rugby Roma e il mio CASI!! Tifo azzurri e supporto i Pumas! Come vedi con il Veneto non ci azzecco niente!
        Si, è vero, ho dimenticato di citare Violi, che ieri ha giocato molto bene, e la sua seconda meta è stata davvero bella…comunque ho dato un giudizio positivo agli atleti che in primis mi hanno colpito di più, ho detto poi anche che gli avanti in generale hanno fatto un buon lavoro…se per questo non ho neanche parlato degli atleti di “casa mia”, vale a dire Daniele, Panico, e soprattutto Trotta, che viene proprio dal vivaio della neosocietà della Nuova Rugby Roma…

  16. Gianangelo 10 Giugno 2013, 08:30

    Sul sito IRB ci sono i risultati degli altri ed anche degli ottimi filmati, dopo due turni nel girone A SA batte l’Inghilterra dopo aver travolto gli USA (gli americani son lì al nostro posto e in due partite ne han presi 142 e segnati 3) Nel girone B bene gli AB e l’Irlanda che si giocano il primo posto Male L’Australia che ha perso i due scontri diretti.
    Nel girone C se la giocano Galles ed Argentina.
    Considerazione: come prima delle seconde classificate ci sarà l’Inghilterra che ha battuto la Francia e che adesso avrà gli USA, risultato falsato in virtù della pochezza degli Americani.

    • frank 10 Giugno 2013, 12:50

      dico solo una cosa: se gli USA sono lì al nostro posto è solo per demerito NOSTRO, quindi è colpa nostra se il torneo è falsato. AMEN.

      • San Isidro 10 Giugno 2013, 17:36

        scusa Frank, ma gli USA se lo sono guadagnato il posto vincendo proprio lo JWT l’anno scorso (per altro a casa loro), semmai i fijani sono al nostro posto…

  17. maxc 10 Giugno 2013, 09:04

    Bravi ragazzi e ora dateci dentro per ol prossimo anno!!!

  18. Emanuele 10 Giugno 2013, 09:08

    ci saranno gli highlights da qualche parte?

  19. SAMU 10 Giugno 2013, 10:02

    qualcuno sa se c’è qualche riassunto della partita in rete?dove?

  20. Katmandu 10 Giugno 2013, 11:56

    Partiamo dal fatto che bravi tutti miglio attacco miglior difesa del torneo la squadra migliore ha vinto anche se non ho visto la partita non ci vuole un genio ad analizzare i numeri, e penso anche le prestazioni, l’italia era la squadra più forte punto e basta. Detto ciò non si può prescindere dal fatto che questa squadra doveva stare in un altro torneo e non si può ridursi a sperare nell’ultima partita con le fiji per salvarsi, pur con tutte le attenuanti del caso, insomma campagnaro ha dimostrato che in questa categoria fa la differenza e nello scorso mondiale la sua assenza si è sentita ma dovevamo fare una figira migliore

    • Rabbidaniel 10 Giugno 2013, 12:00

      Non mi appiglierei alle assenze per quanto riguarda lo scorso anno. Mi ricordo alcune partite giocate in modo a dir poco imbarazzante, soprattutto quando la palla usciva dalla mischia.

      • Katmandu 10 Giugno 2013, 12:26

        Appunto non è un alibi se mai un aggravante, dico solo che con le fiji abbiamo giocato meglio (l’unica decente) ma abbiamo perso come polli! E non possimo ridurci all’ultima partita per salvarci un anno ci è andata bene ma l’anno dopo no é quello che fa fastidio

      • kinky 10 Giugno 2013, 14:00

        Ciao Rabbiadaniel, solitamente anch’io non mi attacco alle assenze ma se ben ricordo (e ricordo benissimo) giocammo il mondiale senza Esposito, Odiete, Campagnaro, Della Rossa e Sarto (le ultime due), praticamente la linea titolare dei tre quarti fuori dal campo…..non è una cosa da poco per noi che non siamo neozelandesi!!! Poi faccio un piccolo esempio calcistico (permettetemelo grazie) : togli Messi, Iniesta, Xavi, Fabregas, Piqué al Barcellona e poi vediamo cosa fanno!!!!

        • kinky 10 Giugno 2013, 14:01

          Cosa voglio dire alla fin fine: con il torneo giocato con i titolari non saremmo retrocessi!!

          • Katmandu 10 Giugno 2013, 15:10

            kinky lo penso anche io che con i titolari non saremmo retrocessi ma allora che dovremmo fare andiamo dall’arbitro e diciamo che mancano i nostri migliori e rinviamo la partita? lo si mette in conto fa parte del gioco (purtroppo), ma non è nu alibi anzi è un aggravante bisognerebbe cercare di preparare meglio più giocatori, almeno la vedo così io

          • kinky 10 Giugno 2013, 15:26

            Ciao Kat, l’avevo rissunto sopra con 4 parole: “purtroppo non siamo neozelandesi”. Cosa intendo dire: che ahime se togliamo i titolari i loro panchinari non sono nemmeno la metà come valore!! Ne togli uno e vabbè lo puoi rimpiazzare, ne togli due e già si entra in difficoltà, ne togli ben 5 e praticamente giochi con i trequarti della nazionale B….noi non possiamo permettrcelo. Anzi ti dirò di più: se ai neozelandesi togli 5 titolari questi stai pur certo che il mondiale non lo vincono…guarda agli australiani i quali è ben noto che le franchigie molte volte non danno i loro elementi migliori….infatti non si hanno tracce di vittorie al mondiale U20!!!!

        • Rabbidaniel 10 Giugno 2013, 15:28

          Le assenze c’erano, ma al netto di chi mancava ci si poteva salvare. La gestione delle partite è stata pessima. Con i fijiani gli azzurri dominavano in mischia poi non riuscivano mai a concludere.

          • kinky 10 Giugno 2013, 16:17

            Vero anche questo Rabbi, sta di fatto che con quei quattro ragazzi oggi eravamo al posto degli americani!!!

          • kinky 10 Giugno 2013, 16:17

            Anzi no, al posto dei figiani

          • San Isidro 10 Giugno 2013, 17:38

            vero Kinky dovevamo essere al posto dei fijani, ma poi nel girone ci capitavano NZ, Australia e Irlanda…aia, aia, aia…

        • San Isidro 10 Giugno 2013, 17:46

          Kinky, devo ricorreggerti, Sarto e Campagnaro c’erano…Campagnaro si fece male nel corso del primo tempo contro l’Inghilterra (e per lui iniziò il calvario dell’infortunio che recupererà solo poco prima del 6N u.20 di quest’anno), Sarto invece segnò proprio l’unica meta agli inglesi…

          • San Isidro 10 Giugno 2013, 17:50

            scusa non ho detto che quella con l’Inghilterra fu la partita d’esordio al mondiale sudafricano dell’anno scorso…

          • kinky 10 Giugno 2013, 23:39

            Campagnaro gioco 7/10 minuti della prima partita e poi si infortunò….quindi è cme non averlo avuto e Sarto saltò le ultime due!!! Non sbaglio…quasi mai!!

  21. giobart 10 Giugno 2013, 13:35

    Bravissimi, obiettivo raggiunto, vediamo l’anno prossimo se ci saranno progressi.

    • Stefano S. 10 Giugno 2013, 16:10

      Qualcuno compri Kai Ishi… l’ala giapponese è davvero forte….

      • San Isidro 10 Giugno 2013, 17:39

        io dico pure il secondo centro del Canada, che ieri contro di noi ha fatto cose egregie, a parte il giallo…

        • Francesco.Strano 10 Giugno 2013, 18:25

          condivido con voi… spero che qualcuno si sia accorto do loro..

  22. 6nazioni 10 Giugno 2013, 19:32

    ragazzi scusate se vado contro corrente.
    di sicuro il posto dell’italia e’ nel mondiale u20 quindi il prossimo anno si va
    in N.Z. speriamo di rimanerci anche perche’ nel 2015 si ritorna in italia.
    pero’ adesso non cominciamo con i fenomeni sono ragazzi che anche
    vincendo il torneo di squadrette quali cile,portogollo,canada,uruguai etc..
    devono crescere ancora molto ma molto.
    vista qualche partita del mondiale in francia altro pianeta.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia U20, coach Santamaria: “Responsabilità importante, siamo la selezione più impegnata a livello internazionale”

Il nuovo tecnico, braccio destro di Brunello, lavorerà nel solco del ciclo precedente

item-thumbnail

Italia U20: Roberto Santamaria è il nuovo capo allenatore

L'ex tallonatore sarà alla guida della nazionale giovanile già al World Rugby U20 Championship

item-thumbnail

Italia U20, disponibili i biglietti per il test con la Spagna a San Benedetto del Tronto

Sarà l'occasione per salutare gli Azzurrini in partenza per il World Rugby U20 Championship in Sudafrica

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo