L’Italia U20 batte il Canada e vince il Junior World Rugby Trophy: torna nel Mondiale che conta

Gli azzurrini portano a termine la missione vincendo 45-23 a Temuco una finale che avrebbero dovuto “ammazzare” prima

Parte molto bene l’Italia che va subito in meta con Marcello Violi. Padovani realizza e lo stesso giocatore al 10′ mette tra i pali una punizione che porta il risultato sul 10 a 0. Gli azzurri però a quel punto iniziano un po’ a gigioneggiare e il Canada ne approfitta risalendo il campo. Alla fine del primo tempo, grazie a due piazzati dei nordamericani si va al riposo sul 10 a 6, partita apertissima.
Inizio del secondo tempo uguale al primo: azzurri subito in meta con Mbandà, ma poi i ragazzi di Guidi si addormentano di nuovo un po’ sugli allori e il Canada accorcia le distanze con un altro piazzato: 17-9. Pochi minuti e il XV in maglia rossa va in meta, conversione e la distanza tra le due squadre si riduce a un solo punto.  Al 22′ la svolta della partita: cartellino giallo per il numero 13 canadese Patrick Kay e immediata meta tecnica azzurra sempre in maul avanzante. Questa volta l’Italia non commette l’errore di accontentarsi e va a marcare subito la meta che uccide definitivamente la finale: calcetto di Padovani e Guarducci schiaccia in meta: 31 a 16. Non è finita: al 75′ seconda meta di Violi e Padovani realizza, a un minuto dal termine è Kay a marcare per il Canada. La partita non finisce è al 43′ è Campagnaro a segnare un’altra bellissima meta: è il 45 a 23 definitivo.
L’Italia vince il Junior World Rugby trophy e si riconquista il diritto di giocarsi tra un anno il Mondiale di categoria che conta in Nuova Zelanda.

 

Temuco, Estadio “German Becker” – domenica 9 giugno 2013

Junior World Rugby Trophy – Finale

Italia v Canada 45-23

Marcatori: p.t. 1’ m. Violi tr. Padovani (7-0); 10’ cp. Padovani (10-0); 19’ cp. O’Leary (10-3); 32′ cp. O’Leary (10-6) s.t. 6′ m. Mbandà tr. Padovani (17-6); 9′ cp. O’Leary (17-9); 12′ m. Mascott tr. O’Leary (17-16); 22′ m. tecnica tr. Padovani (24-16); 28′ m. Guarducci tr. Padovani (31-16); 36′ m. Violi tr. Padovani (38-16); 39′ m. Kay tr. O’Leary (38-23); 41′ m. Campagnaro tr. Padovani (45-23)

Italia: Esposito (cap); Odiete, Campagnaro, Boni, Guarducci; Padovani, Violi (39′ st. Azzolini); Mbandà (37′ st. Marazzi), Vian, Salvetti (26′ pt. Negri); Andreotti, Trotta; Scarsini (13′ st. Biancotti), Daniele (39′ st. Traore), Panico

all. Guidi

Canada: Fitzpatrick; Webster, Kay (cap), McCann, Douglas; O’Leary, Hammond; Harvey, Heaton, Thorpe (34′-40′ pt., 1′ st. Smith); Hamilton, Roche; March, Mascott, Sears-Duru

all. Shelley

Cartellini: 22′ st. giallo Kay e Sears-Duru (Canada)

arb. Sylvestre (Argentina)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria dopo il match con la Georgia: “Più cinismo per vincere questa partita”

Le parole dell'allenatore e del capitano degli Azzurrini nel post gara con i caucasici

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’avversaria dell’Italia per il nono posto. Gli accoppiamenti delle finali

Agli Azzurrini toccherà una squadra già affrontata durante il torneo

item-thumbnail

Italia under 20, Santamaria dopo la Spagna: “Non una bella partita, ma mi fa piacere che i ragazzi non si accontentino”

Il tecnico degli Azzurrini: "Bene la vittoria, ma avremmo dovuto essere più cinici. In finale giocheremo senza la pressione della retrocessione, quest...

item-thumbnail

L’Italia U20 perde un titolare per infortunio, un altro in dubbio per la sfida alla Spagna

La gara contro la Georgia al World Rugby U20 Championship ha lasciato in eredità qualche problema fisico

item-thumbnail

Italia U20, le parole dei protagonisti dopo il match con la Georgia

Sconfitta netta per gli Azzurrini nell'ultima gara del girone. Ora arriva la Spagna per evitare il playout